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Vecchio 07 luglio 11, 23:40   #5491 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Non lo consiglio; questo MOSFET ha una Rds(on) di 70 milliOhm con Vgs= - 4.5 V, che diventano ben 115 milliOhm con Vgs= - 2.5 V (per giunta, con una Id di soli 0.8 A).
(Dai suoi datasheet: http://www.onsemi.com/pub_link/Collateral/CPH3348-D.PDF)

E' decisamente meglio il SI2315BDS-T1-E3:
http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2667188

NOTA: forse l'originale è ancora meglio, ma non riesco a trovare la giusta corrispondenza fra il suo marking code SMT e l'ipotetico codice del componente

Ciao,
Paolo
ho fatto l'ordine per 10 SI2315BDS-T1-E3.
Appena capisco come pagarli li prendo e vi farò sapere.

Intanto ho deciso di prendere un altro mcp, sperando che abbia i FET X1NV, RCmodel non mi ha "illuminato" su questo dettaglio... sto rischiando altri 150€.. ma è una droga... gli ely grandi (su cui ho speso un'assurdità di soldi) non mi divertono, nei luoghi in cui riesco a volarci (troppo piccoli) mi mettono solo ansia, sono imprecisi (t-rex!!!)... lenti (relativamente) nelle reazioni ma troppo veloci nel traslato per spazi ridotti.
Insomma stanno a prendere polvere e le lipo a morire lentamente...

Sarò felice quando potrò dedicarmi solo al volo invece che fare mezza lipo ok e tutte le altre con la coda che "scoda"...
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Vecchio 07 luglio 11, 23:47   #5492 (permalink)  Top
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L'avatar di firedragon
 
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
ho fatto l'ordine per 10 SI2315BDS-T1-E3.
Appena capisco come pagarli li prendo e vi farò sapere.

Intanto ho deciso di prendere un altro mcp, sperando che abbia i FET X1NV, RCmodel non mi ha "illuminato" su questo dettaglio... sto rischiando altri 150€.. ma è una droga... gli ely grandi (su cui ho speso un'assurdità di soldi) non mi divertono, nei luoghi in cui riesco a volarci (troppo piccoli) mi mettono solo ansia, sono imprecisi (t-rex!!!)... lenti (relativamente) nelle reazioni ma troppo veloci nel traslato per spazi ridotti.
Insomma stanno a prendere polvere e le lipo a morire lentamente...

Sarò felice quando potrò dedicarmi solo al volo invece che fare mezza lipo ok e tutte le altre con la coda che "scoda"...
mi sa che anche a me gli heli grandi prendono polvere, in principale e la culpa di dx8 che non mi da fiduccia. poi ho capito che elimodellismo 3d e troppo costoso per me e io vorrei spendere meno per questo hobby. il mcpx e molto divertente e non mi fa il stress che perdo soldi. se riesco farlo in modo che mi lascia tirare un po da lui... mi sa che 600 va via.
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Vecchio 08 luglio 11, 00:00   #5493 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Blek, manda la centralina alla horizon, è ancora in garanzia
seppure dopo tanti crash loro si accorgono se c'è un problema puramente elettronico
sicuramente sarà così, anche il mio una sola volta ha picchiato duro, ma non ha di questi problemi
sicuramente c'era qualcosa che non andava in partenza, e tutto ciò che hai fatto in seguito ne ha mascherato momentaneamente i sintomi che nel tuo caso sono evidenti

io ricordo di averlo visto andare bene una batteria e male in un'altra, questo era chiaro sintomo di qualcosa che non andava, ma non nei motorini di coda, o nel tubo troppo corto, bensì nella centralina

secondo me non ne devi comprare uno nuovo, dovresti invece insistere affinchè ti risolvano un problema che c'è fin dall'inizio
marrrco,
non posso, per almeno 2 motivi:
1) chissà che tempi, che sbattimento, spedizioni, imballaggi, email, bla bla... è vero che così non è divertente, ma ogni tanto un voletto ci vuole lo stesso... si rischiano crisi d'astinenza... non fa per me.
2) ho fatto troppo casino nel pcb: saldature dei fili per bypassare i connettori, e soprattutto ho scoperto un pò di isolante per saldare meglio i filli del main motor...
Se gliela invio così si fanno 4 risate, altro che garanzia...

Non mi rimane che rischiare con un altro modello da RC... ho chiesto che sigla riportano i FET ma... non ho avuto riscontro... posso solo incrociare le dita.
Tra l'altro ho un servo che da tempo fa le bizze: si blocca, e non lo fa in volo solo perchè le vibrazioni lo "scuotono" e lo fanno ripartire... infatti se quando si blocca tocco l'ingranaggio riparte subito...
Meglio tenere come ricambi ciò che resta.


P.S.
pagati i FET... prima o poi arriveranno.
Probabilmente DOPO il nuovo mcp...
se vanno bene i rimanenti li metto a disposizione della community...
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Vecchio 08 luglio 11, 00:07   #5494 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Non mi rimane che rischiare con un altro modello da RC... ho chiesto che sigla riportano i FET ma... non ho avuto riscontro... posso solo incrociare le dita.
Come si controlla?
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Vecchio 08 luglio 11, 00:16   #5495 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da silverale Visualizza messaggio
Come si controlla?
Niente di ufficiale ma se uniamo tutte le esperienze magari riusciamo a capire se veramente le 3in1 con FET X1NV tengono meglio la coda.

La sigla è presente su tutti i FET della 3in1, basta munirsi di buona lente d'ingrandimento...
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Vecchio 08 luglio 11, 00:43   #5496 (permalink)  Top
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Una domanda devo ricostruire il mio perché dopo tutti i crash che ho fatto mi tocca, x tanto sto ponderando ti fare delle modifiche, ho già allungato la coda con un stick in carbonio, (mai più distrutto), ma adesso devo cambiare il piatto e risaldare i fili del motore di coda, che modifiche mi consigliate?
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Vecchio 08 luglio 11, 07:59   #5497 (permalink)  Top
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allora se ho capito bene per la coda vanno bene i fili dell'SR saldati direttamente alla 3 in uno,invece per i motori ci vogliono 2 dell'Bmcx2,così dovrebbe essere ok,le elichette vanno bene quelle originali di stock?

ps mettendo il C05XL bisogna cambiare qualche parametro sull'esc? il governo è già inserito?
Fili del 120SR, saldati alla scheda e interrotti e risaldati nella zona tra l'albero e l'innesto del trave di coda (per comodità).

Motori originali o bmcx2, tanto sono gli stessi. Ruotini originali o quelli del Solo Pro.

Per il C05XL devo ancora approfondire, ma mi pare che vada bene il timing medio, campo n°3 della program card impostato a 2.
Il governor te lo avevo già programmato, campo n°7 della program card impostato a 2 o a 3 (non ho ancora capito quale sia la reale differenza tra le due curve).
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Vecchio 08 luglio 11, 08:03   #5498 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AdriaNocenzi Visualizza messaggio
Una domanda devo ricostruire il mio perché dopo tutti i crash che ho fatto mi tocca, x tanto sto ponderando ti fare delle modifiche, ho già allungato la coda con un stick in carbonio, (mai più distrutto), ma adesso devo cambiare il piatto e risaldare i fili del motore di coda, che modifiche mi consigliate?
Usa, se li hai, i fili del trave di coda del 120SR e se possibile, saldali direttamente alla scheda. Altrimenti procurati dei monofili di rame smaltato appena più grandi di quelli originali.
Una modifica che deve essere ancora testata è il raddoppio dei fet dell'esc di coda.
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Vecchio 08 luglio 11, 10:09   #5499 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Usa, se li hai, i fili del trave di coda del 120SR e se possibile, saldali direttamente alla scheda. Altrimenti procurati dei monofili di rame smaltato appena più grandi di quelli originali.
Una modifica che deve essere ancora testata è il raddoppio dei fet dell'esc di coda.
...oppure raddoppiare i fili usando quelli di un'altra coda...

per il raddoppio dei FET me ne occupo io... li ho ordinati...


P.S.: ieri ho smontato dall'ely il motorino mcx con l'asse storto.
Ho provato a testarlo a "orecchio" facendolo girare per un attimo con una lipo scarica, stessa cosa per un motorino stock ed un mcx nuovo... risultati:
i due "vecchi" messi in parallelo in configurazione "doppio rotore di coda" tenevano bene ma staccavano la 3in1, singolarmente erano inutilizzabili, hanno grossomodo lo stesso "suono" e quindi lo stesso n. di giri collegati alla lipo e girando a vuoto.
Motore nuovo mcx: frequenza altissima, giri molto più elevati.
Montato sull'ely la coda evidentemente tiene.

Morale:
com'è possibile che i primi motorini mi siano durati parecchio e gli ultimi praticamente nulla?

Suono dei motori:
i due che girano piano sembra abbiano degli attriti, non capisco se nella zona asse/bronzina o direttamente all'interno.
Quello nuovo invece è molto silenzioso.

O due su tre motorini acquistati non erano buoni, o è successo qualcosa...

A questo punto il 2° mcp ci sta praticamente solo per ricambi e per "si spera" centralina con fet diversi...

Vedremo...

La cosa comincia a diventare immoralmente costosa...
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Vecchio 08 luglio 11, 15:32   #5500 (permalink)  Top
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Ancora sui motori (lungo)

Vogliamo fare due discorsetti su AeoRC? Se non ne avete voglia, saltate direttamente in basso al capitolo "Il motore Oversky HP05S".

Allora, comincio col C05M. Leggerissimo e pubblicizzato come un motore da 60W.
Il primo provato aveva la campana sbilanciata e l'ho dovuta bilanciare con nastro.
In volo si è sempre dimostrato scarso con il pignone da 9T, il Walkera al confronto è un mostro.
Più tardi ho scoperto l'arcano. E' un motore da 30W, con qualità costruttiva cinese passabile (se osservate con la lente la lavorazione CNC capite cosa intendo ed anche perché è così facile che sia sbilanciato). Per AeoRC, questo, tutt'ora è un motore da 60W, bah

Mentre nel mondo ci si accorge che il C05M digerisce poco il pignone da 9T, ecco apparire l'ADH50, stessa scocca ma più potente a detta del distributore e con più KV. Si trova soltanto da chinesejade che non spedisce in Italia.
AeoRC che li costruisce non li ha a catalogo.

Con una Email al produttore mi accaparro 3 di questi gioielli, mentre negli States, scoperto che il produttore accontenta i compratori privati snobbando i rivenditori, si organizzano gruppi d'acquisto.
L'ADH50, non monta anello seeger di blocco della campana. Si vede che sull'asse da 1 mm è impossibile. Inoltre i cuscinetti sono diversi, di qualità cinese tanto al chilo e la campana, oltre a salire e scendere, si inclina lateralmente a causa del gioco dei cuscinetti.
A parte queste quisquilie, il pignone da 8T non migliora così tanto la situazione bog, e in aggiunta, abbassa troppo i giri del motore.
Questi motori hanno sempre fatto rumori sinistri durante il funzionamento. Altra spazzatura per me.

Incuriosito del fatto che un motorello (sempre AeoRC) grande quasi il doppio dei due precedenti, il C05XL, avesse soltanto 40 watt di potenza, ne ho ordinati due.

Non sono masochista, avrei messo la mano sul fuoco che si trattava di un motore più potente e che C05M/ADH50 sono motori da 30W.
Appena arrivati, li provo al banco e vedo subito che vibrano da paura. Non ho avuto voglia e forza di tentare di bilanciarli.
Ne monto uno e con le misure dei giri qualcosa non torna. Il rotore fa pochi giri, molti meno di quanto ci si doveva aspettare da un motore da 10800KV.
Data sheet di fantasia anche qui, oppure le vibrazioni erano talmente forti che non riusciva ad arrivare al massimo dei giri?
E' durato una decina di voli, poi è deceduto in volo.

Monto il secondo. Vibra ancora di più del primo, ma ci volicchio bene, non molti giri, ma mantenuti bene. Forse anche meno di 10 voli e mi saluta pure lui in modo spettacolare.
In un looping molto ampio all'indietro, quando è in rovescio si spegne per una frazione, l'eli si scompone, ma il motore riparte, e poi la storia si ripete tre o quattro volte in rapida sequenza mentre l'eli perde inesorabilmente quota. Tiro l'hold e da quel momento non si è più risvegliato, morto come il primo. Spazzatura cinese.

Con questo ho chiuso la mia parentesi con AeoRC, di cui non voglio più sentir parlare.


Il motore Oversky HP05S

Oggi, con mia grande sorpresa mi arriva un pacco ordinato tre giorni fa da miraclemart. Manine Xtreme e motore Oversky HP05S.

Ad una prima ispezione del motore con la lente, apprezzo subito una lavorazione lontana anni luce dagli standard AeoRC.



E' un po' più basso del C05XL e la campana è da 13mm invece di 14. Pesa 5,6 grammi contro i 6,9 del C05XL.





Invece è più alto e pesante del C05M che pesa soltanto 4,2 grammi.



Lo collego ad un esc lasciandolo a penzoloni e do gas: è acceso o no? si che è acceso, ma è talmente bilanciato che emette un debolissimo sibilo e basta, anche al massimo dei giri. Il sibilo, ad alti giri, è addirittura coperto dal rumore del sistema di ventilazione della campana. Spettacolo!

Lo monto goloso nel telaio Rakonheli.



Poi via di misure.
Mi da 5900 giri al massimo. Cala forse un po' di più del C05XL con tutto collettivo, ma il confronto è impari, ci sono 1000 giri di differenza. Per quello prima di volarci, decido di limitare il travel pitch a 75% (prima avevo 80%).
Il volo è spettacolare, stabile come il walkera, silenzioso e stessa tenuta dei giri, ma è ancora più cattivo di collettivo, forse per i 5 grammi di meno tra motore e cavi di sezione un po' troppo maggiorata che avevo montato sul walkera.
C'è inoltre da dire che per contenere il peso al massimo ho usato le lipo nanotech 300 rimontando sulla 3 in 1 il connettore E-flite originale, che non è proprio il massimo con i motori brushless.
L'ho provato con travel pitch al 70% ed è ancora un piccolo mostro.

Io, nonostante l'accozzaglia di colori francesi delle anodizzazioni lo trovo molto bello.








Ho il terrore che mi abbandoni procurandomi l'ennesima delusione, ma ci spero tanto nella sua affidabilità, perché volare con questo motore mi piace assai.

Ultima modifica di liftbag : 08 luglio 11 alle ore 15:37
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