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Vecchio 04 luglio 11, 22:38   #5341 (permalink)  Top
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Diciamo che fast lad rientra nei parametri "british"... Nel paragone molto più conveniente di swt, basti pensare che lo spindle costa un euro in meno (in termini relativi il 20% in meno).
Comunque una cosa che ancora non ho capito é se queste pale sostituiscono le suppostate o quelle per il 3D...
Credo che dovrebbero costituire un valido ausilio a chi fa 3D a causa della maggiore rigidità, ma bisogna provarle.
Ad ogni modo, se voli ad oltre 5500 rpm, anche le non suppostate diventano stabili per il volo veloce acrobatico
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Vecchio 04 luglio 11, 22:49   #5342 (permalink)  Top
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Primo test con le nuove Hyperion 250 mah con lo stesso format factory delle E-flite
direi che le performance sono le stesse delle 240mah, buone per tutto l'arco della scarica
ho fatto dei flip anche a 4 minuti senza cedimenti di coda (non allungata)
entrano bene nel carrello, leggermente più lunghe delle originali e di poco più strette
il prezzo non è male, direi che si possono promuovere

p.s scusate se non posso farvi udire il motore, ero impegnato in una conversazione con un fresco possessore del modellino incontrato per caso al parco

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Vecchio 04 luglio 11, 22:54   #5343 (permalink)  Top
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Primo test con le nuove Hyperion 250 mah con lo stesso format factory delle E-flite
direi che le performance sono le stesse delle 240mah, buone per tutto l'arco della scarica
ho fatto dei flip anche a 4 minuti senza cedimenti di coda (non allungata)
entrano bene nel carrello, leggermente più lunghe delle originali e di poco più strette
il prezzo non è male, direi che si possono promuovere

p.s scusate se non posso farvi udire il motore, ero impegnato in una conversazione con un fresco possessore del modellino incontrato per caso al parco

Bene. Peccato non poterle usare per il modello convertito brushless. Con l'inrunner, 4 minuti di volo spinto consumano giusto 240 mAh. Inoltre col doppio motore in coda è meglio avere delle batterie che possano essere spinte più avanti possibile per meglio compensare il cg.
Attualmente ho un bel parco di lipo non utilizzabili. Forse dovrei mettere sul mercatino
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Vecchio 04 luglio 11, 23:15   #5344 (permalink)  Top
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doppio motore.

Oggi ho riprovato il microbo con il doppio motore, purtroppo solo in casa, ma per certi versi anche le piccole prove in casa possono essere utili..

primo problema: blocco 3in1:
in un affondo veloce (sempre per quando possa essere violento un affondo con un tetto di 3m) la 3in uno ha staccato schiaffando a terra l'ely.
Credo che le nanotech contribuiscano (con il motore rodato in acqua staccava solo con le nanotech) ma non è certo una cosa positiva.
Se ho la sicurezza della tenuta della coda interviene l'incognita della 3in1??

secondo problema: peso della coda:
la coda tiene, non c'è dubbio... è visibilmente a suo agio anche in riprese violente, ma noto una specie di tentennamento dovuto all'inerzia aumentata a causa del peso.
E inoltre c'è lo sforzo sui servi e sul motore dovuto alla compensazione del centro di gravità spostato all'indietro.


in sostanza:
la coda tiene ma intervengono altri problemucci..

non si finisce mai, e non si trova la soluzione definitiva... almeno nel mio caso.
Come dicevo ieri, anche se ogni tanto c'è una deriva controllabile dosando il collettivo senza strafare, si riescono a fare flip in relativa sicurezza, ma rimane sempre una incognita di recupero nei casi un pò più critici.

Proverò a svolazzarci un pò in esterno, poi deciderò se tenere il doppio motore o continuare a tentare la sorte con il singolo...

Spero inoltre di provare presto le nuove pale...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 04 luglio 11, 23:35   #5345 (permalink)  Top
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Oggi ho riprovato il microbo con il doppio motore, purtroppo solo in casa, ma per certi versi anche le piccole prove in casa possono essere utili..

primo problema: blocco 3in1:
in un affondo veloce (sempre per quando possa essere violento un affondo con un tetto di 3m) la 3in uno ha staccato schiaffando a terra l'ely.
Credo che le nanotech contribuiscano (con il motore rodato in acqua staccava solo con le nanotech) ma non è certo una cosa positiva.
Se ho la sicurezza della tenuta della coda interviene l'incognita della 3in1??

secondo problema: peso della coda:
la coda tiene, non c'è dubbio... è visibilmente a suo agio anche in riprese violente, ma noto una specie di tentennamento dovuto all'inerzia aumentata a causa del peso.
E inoltre c'è lo sforzo sui servi e sul motore dovuto alla compensazione del centro di gravità spostato all'indietro.


in sostanza:
la coda tiene ma intervengono altri problemucci..

non si finisce mai, e non si trova la soluzione definitiva... almeno nel mio caso.
Come dicevo ieri, anche se ogni tanto c'è una deriva controllabile dosando il collettivo senza strafare, si riescono a fare flip in relativa sicurezza, ma rimane sempre una incognita di recupero nei casi un pò più critici.

Proverò a svolazzarci un pò in esterno, poi deciderò se tenere il doppio motore o continuare a tentare la sorte con il singolo...

Spero inoltre di provare presto le nuove pale...
Ho avuto la conferma di quanto dici dal proprietario di SWT Model. Anche lui lo ha provato col motore standard e sotto alti carichi talvolta la 3 in 1 va in blocco.
C'era da aspettarselo.
Secondo me esiste una sorta di protezione per sovracorrente nella 3 in 1, qualcosa che riguarda la corrente che alimenta l'intera 3 in 1. Oltre certi livelli l'elettronica va in blocco.
Ecco perché se il grosso della corrente è deviato esternemente (esc principale esterno) non va mai in blocco.
E questo mette un po' la parola fine al doppio coreless in coda con motore principale stock.
Inoltre i piccoli rimbalzi che citi, dovuti all'inerzia, spariscono completamente con un bel motore brushless che ti fa volare a 5500 rpm generando una coppia più consona ai due motorelli accoppiati. in più, l'inerzia giroscopica di un rotore così veloce si sente anche in coda, te lo garantisco.

Detto questo, bleck, datti pace, l'eli perfetto probabilmente non esiste. Abbiamo nel repertorio una serie di modifiche veramente valide, che un sacco di utenti nel mondo utilizzano con piena soddisfazione.
Per me ogni soluzione che mi fa volare meglio senza problemi immediati è valida e me la godo.
Se il centro di gravità arretrato accorcerà la vita dei miei servi, pace, li ricomprerò e magari metterò 1 grammo in punta alla canopy.

Ma secondo me ormai è giunta l'ora che cambi il motore principale.
Anzi no, aspetta che provo il C05XL
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Vecchio 04 luglio 11, 23:42   #5346 (permalink)  Top
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test motore brusheless C05M

oggi dopo il lavoro ho fatto 2 lipo hyperion da 320,sono in attesadelle nanotech da 300..una cosa che no nmi ha convinto le 2 lipo hyperion sono nuove di zecca ,appena le ho messe a caricare me le dava già cariche molto strana la cosa,misuro con il tester una 3.98 volt,l'altra 4.00 volt,domani provo con l carica hyperion voglio testare la carica a schermo.... provato in volo con motore C05M a dire il vero pensavo molto più cattivo del motore stock brushed,spero che la svolta sia C05XL che dovrebbe arrivare per fine settimana insieme alle nanotech,ritornando alla prova in volo,sento il motore sforzare,ho usato le curve gas di @Lift,non lo trovo reattivo,dando gas e tutto passo,forse devo alzare il pith da 75% e prtarlo a 80% oppure alzare la curva del gas,ora sta a 84% "potrebbe essere anche la lipo non ben carica,cmq alzandolo circa 15 mt facendolo scendere a cannone per poi ridargli tutto passo la coda non si muove( a batteria scarica ruota di circa 10/15°),domani farò ulteriori prove...al momento in coda ho solo un motorozzo del bmcx2 sono riuscito a fare rovesci di cabra quasi sul posto,al terzo recupero sudando freddo la coda ha tenuto alla grande..
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Ultima modifica di cbrseicento : 04 luglio 11 alle ore 23:47
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Vecchio 05 luglio 11, 00:02   #5347 (permalink)  Top
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oggi dopo il lavoro ho fatto 2 lipo hyperion da 320,sono in attesadelle nanotech da 300..una cosa che no nmi ha convinto le 2 lipo hyperion sono nuove di zecca ,appena le ho messe a caricare me le dava già cariche molto strana la cosa,misuro con il tester una 3.98 volt,l'altra 4.00 volt,domani provo con l carica hyperion voglio testare la carica a schermo.... provato in volo con motore C05M a dire il vero pensavo molto più cattivo del motore stock brushed,spero che la svolta sia C05XL che dovrebbe arrivare per fine settimana insieme alle nanotech,ritornando alla prova in volo,sento il motore sforzare,ho usato le curve gas di @Lift,non lo trovo reattivo,dando gas e tutto passo,forse devo alzare il pith da 75% e prtarlo a 80% oppure alzare la curva del gas,ora sta a 84% "potrebbe essere anche la lipo non ben carica,cmq alzandolo circa 15 mt facendolo scendere a cannone per poi ridargli tutto passo la coda non si muove( a batteria scarica ruota di circa 10/15°),domani farò ulteriori prove...al momento in coda ho solo un motorozzo del bmcx2 sono riuscito a fare rovesci di cabra quasi sul posto,al terzo recupero sudando freddo la coda ha tenuto alla grande..
Direi che le lipo con quei valori sono andate.

Un dubbio, non è che hai il pignone troppo compresso sulla ghiera?
Il 9T è più grande e comprime se non fai qualcosa. La compressione si mangia un bel po' di potenza.
Nel mio la ghiera è in grado di avere un minimo gioco sul pignone.
Io ho scavato la bussolletta dove si infila il pin anteriore del carrello per far avanzare la testa della vite di fissaggio del motore. Ho anche leggermente asolato i fori in avanti e quando monto il motore, prima di stringerlo lo tengo spinto in avanti con un cacciavite a taglio.
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Vecchio 05 luglio 11, 00:09   #5348 (permalink)  Top
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Se il centro di gravità arretrato accorcerà la vita dei miei servi, pace, li ricomprerò e magari metterò 1 grammo in punta alla canopy.
se bastasse 1 grammo ok... ma temo di no.

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Ma secondo me ormai è giunta l'ora che cambi il motore principale.
Anzi no, aspetta che provo il C05XL
bhè.. l'avevo acquistato, ma ho avuto quella bella pensata del rodaggio in acqua e come risultato mi mandava in paranoia la 3in1, ho dovuto ripulire il vecchio e rimontarlo...
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Vecchio 05 luglio 11, 00:12   #5349 (permalink)  Top
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se bastasse 1 grammo ok... ma temo di no.


bhè.. l'avevo acquistato, ma ho avuto quella bella pensata del rodaggio in acqua e come risultato mi mandava in paranoia la 3in1, ho dovuto ripulire il vecchio e rimontarlo...
Ah ah, io intendevo che devi cambiarlo con uno brushless
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Vecchio 05 luglio 11, 00:14   #5350 (permalink)  Top
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,cmq alzandolo circa 15 mt facendolo scendere a cannone per poi ridargli tutto passo la coda non si muove
bhè.. so cosa si prova... mi è capitato solo un paio di volte... solo per farmi assaporare com'è e poi ha smesso...

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( a batteria scarica ruota di circa 10/15°),domani farò ulteriori prove...al momento in coda ho solo un motorozzo del bmcx2 sono riuscito a fare rovesci di cabra quasi sul posto,al terzo recupero sudando freddo la coda ha tenuto alla grande..
invece il mio ruota con lipo cariche, scariche, a mezza carica... sembra che non gliene importi poi molto della carica, è assolutamente imprevedibile, a volte tiene, a volte no..
e comunque, magari fossero 10/15° al massimo...


P.S: mi chiedo però una cosa:
come mai con le nanotech 300 il motore è bello allegro, si sente... mentre con due nanotech 160 è visibilmente fiacco?
Non sono le lipo andate perchè questa cosa l'ho notata con nanotech nuove rispetto addirittura alle Eflite...
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