Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 11, 11:45   #5321 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho da poco preso il twister white edition, provato a 3 s di scatola ed ho notato che il decollo a mano è un po' problematico...chiedo due cose:
- avendo delle 3S evo25 2550 25C un po' vecchiotte è possibile che la mia difficoltà nel decollo a mano si dovuto a questo? (con le stesse batterie ci volo con un gemini ed un Twin Jet senza problemi)
- oppure metto delle 4S? ma a questo punto mi chiedo se il motore di scatola regge 4S.

il regolatore è un Aeolian da 60A

potrebbe anche essere che sono io che sbaglio il lancio essendo abituato a modelli ad elica ma dai video che vedo in giro vedo che decolla con abbastanza tranquillità.


Grazie
Davide
scusate, ho sbagliato
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:01   #5322 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Buona idea; io, però, ci avrei messo due connettori (1 maschio volante + 1 femmina volante) come quelli delle batterie 'di serie', in vendita sia da Farnell sia da Digi-Key.

A proposito del MOSFET che pilota il motore di coda (non deve diventare nemmeno tiepido quando si è in hovering), che è un canale P, in caso di problemi si può raddoppiare: cioè, se ne può stagnare sopra un altro in parallelo (source con source, gate con gate e drain con drain). Poiché può essere molto difficile trovare la sigla dell'originale (il codice SMT potrebbe non essere nelle tabelle di codifica aggiornate), si può fare la scelta scegliendo sulle tabelle parametriche degli stessi rivenditori, con questi parametri:
tensione di soglia gate-source: non più di 2.5 V (tensione alla quale il MOSFET è in conduzione)
resistenza di ON drain-source: più bassa che si può (consiglio meno di 0.05 Ohm)
tensione massima drain-source: almeno 12 V (per via delle extratensioni sui motori)
corrente massima di drain: almeno 2 A (o più)

I parametri riguardanti la velocità (capacità equivalente di gate, tempi di commutazione, ecc.) non sono critici perché la frequenza del segnale PWM è piuttosto bassa; invece, sono ovviamente importanti il contenitore e la disposizione dei pin, che deve essere uguale.


Ciao!
Paolo
Uè. Lontano dal pc per mezza giornata e guarda quante belle nozioni interessanti che trovo. Mi ricordano il mio passato di perito elettronico

Hai perfettamente ragione a considerare il regime di hovering più stressante per i mosfet rispetto al regime a piena potenza, dove in pratica diventa quasi un cortocircuito con bassissima caduta ai capi di source e drain e quindi pochissima potenza dissipata.
Vedrò di condurre qualche misurazione, ma a occhio non credo che il fet sia in pericolo, pur con due motori collegati.
Però è interessante l'idea di raddoppiarlo. In questo modo si otterrebbe anche il dimezzamento della resistenza di ON, o sbaglio?
E' che non so dove cercare il componenti smd.

Anche quella di mettere il connettore delle batterie originali è una buona idea, soprattutto per chi ha poca voglia di usare il saldatore. Per ora mi sta bene così, ma se un giorno riterrò troppo scomodo dissaldare e saldare per rimuovere una 3 in 1 metterò in pratica la tua idea.

Ciao,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:13   #5323 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Soluzione perdita coda

BLECK e tutti quelli che hanno problemi con la coda...

Hanno trovato la soluzione definitiva... così lo giri a rovescio anche su asfalto in tutta tranquillità

RC Groups - View Single Post - A trick to learn inverted flying
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:20   #5324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
ahaha adesso posso dire di averle viste tutte
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:29   #5325 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Pogonaro Visualizza messaggio
ahaha adesso posso dire di averle viste tutte
Ah Pogo..... quelle bacchette in carbonio che mi hai ordianto per costruire la gabbia del T-Rex 250.... te le spedisco a casa o in ufficio?

  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:38   #5326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ah Pogo..... quelle bacchette in carbonio che mi hai ordianto per costruire la gabbia del T-Rex 250.... te le spedisco a casa o in ufficio?

se si può chiedere,dove trovi le bacchette in carbonio a Milano?
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:40   #5327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
arrivate le hyperion 250mah compatibili per il piccolo
spero di provarle stasera con video annesso

la comparazione con le 240 bare sarà "a ricordo", in quanto hanno già parecchie scariche e soprattutto ferme dopo un mese hanno perso la verbe iniziale
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 14:46   #5328 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
se si può chiedere,dove trovi le bacchette in carbonio a Milano?
Era una battuta.... :-) Io ad ogni modo le ho trovate in Via PAdova... se vuoi maggiori info mandami MP così non sporchiamo il post...
  Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 15:02   #5329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
BLECK e tutti quelli che hanno problemi con la coda...

Hanno trovato la soluzione definitiva... così lo giri a rovescio anche su asfalto in tutta tranquillità

RC Groups - View Single Post - A trick to learn inverted flying
Ah ah ah ah...
Molto divertente...

Comunque è una buona idea... Altro che training kit... così o impari o impari.... ;-)

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 16:08   #5330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Madblade
 
Data registr.: 07-08-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.472
Ma delle pale KDBB non se ne sa più nulla? Non dovevano uscire a fine giugno?
Madblade non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002