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Vecchio 04 luglio 11, 01:26   #5311 (permalink)  Top
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complimenti marrrco,

ma il tuo non ha nemmeno il trave allungato?
Sei sempre il solito...

P.S. oggi mi ero deciso pure a sfasciare il biplano a p.Francia, ma c'era troppo vento.. ho rinunciato, per fortuna...
Grazie mille, si il vento era parecchio forte
e neanche a dirlo il mio non ha il trave allungato, o meglio è pronto, aspetta solo il motorino in arrivo, ma non credo lo monterò subito
va abbastanza bene adesso, la coda è quasi ferma, basta solo sapere come prenderlo

p.s hai mai pensato di avere la centralina difettosa?
è possibile dati i tuoi continui problemi, sinceramente di 90° la mia non si è mai mossa come puoi vedere dal video, e a frullino mai una volta
a costo di aspettare potresti provare a mandarla alla horizon per un test
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Vecchio 04 luglio 11, 01:36   #5312 (permalink)  Top
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Grazie mille, si il vento era parecchio forte
e neanche a dirlo il mio non ha il trave allungato, o meglio è pronto, aspetta solo il motorino in arrivo, ma non credo lo monterò subito
va abbastanza bene adesso, la coda è quasi ferma, basta solo sapere come prenderlo

p.s hai mai pensato di avere la centralina difettosa?
è possibile dati i tuoi continui problemi, sinceramente di 90° la mia non si è mai mossa come puoi vedere dal video, e a frullino mai una volta
a costo di aspettare potresti provare a mandarla alla horizon per un test
penso che me la tirerebbero dietro...
ho bypassato i connettori con saldature direttamente sul pcb.
Ormai devo tenermelo così, magari impazzisco e ne prendo un altro... chissà... ma resisto.
Il mio invece frullava l'80% delle volte.
Ok, magari ero maldestro io, ma mille volte mi è capitato che la coda finalmente era ferma, poi per un crash stupido.. fine della magia. COme quella volta al parco, ti ricordi? Solo per l'elichetta un pò ammaccata per il trasporto nella moto e non c'era verso di tenerlo dritto...

Ma la peggiore è stata decisamente l'ultima volta:
coda pazzesca, perfetta, con motorino stock (no mcx2)... una spada anche riprendendolo con tutto passo dopo una discesa a passo negativo... una cosa mai vista.
Crash su erba e fu la fine... senza alcun motivo.
Provati 3 nuovi motorini, niente a che vedere... niente... solo una bruttissima copia.
Non lo capirò mai.
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Vecchio 04 luglio 11, 09:22   #5313 (permalink)  Top
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Un modo pratico per eliminare il connettore dell'alimentazione di coda

Recentemente ho eliminato il connettore del motore di coda, perché mi sono reso conto che ogni volta che spolliciando duro la coda aveva incertezze era per via del connettore non perfettamente infilato.
Convintomi che quella zona, soprattutto con doppio motore di coda, risulta particolarmente critica, ho deciso di saldare i fili direttamente alla 3 in 1.

L'avevo già fatto, ma la soluzione era talmente scomoda che l'avevo abbandonata.

Ora con questa soluzione che prevede la saldatura nella zona posteriore del talaio, ho ritrovato la necessaria praticità che uno smanettone come me deve avere.

Ho semplicemente saldato due fili della coda del 120SR nella 3 in 1 al posto del connettore (che ho rimosso). Avvolti sull'astina porta canopy li ho tagliati in modo da avere una posizione più che comoda per la saldatura ai due conduttori che provengono dalla coda.

Al solito, due immagini esplicative.



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Vecchio 04 luglio 11, 10:16   #5314 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Ho semplicemente saldato due fili della coda del 120SR nella 3 in 1 al posto del connettore (che ho rimosso). Avvolti sull'astina porta canopy li ho tagliati in modo da avere una posizione più che comoda per la saldatura ai due conduttori che provengono dalla coda.
[...]
Buona idea; io, però, ci avrei messo due connettori (1 maschio volante + 1 femmina volante) come quelli delle batterie 'di serie', in vendita sia da Farnell sia da Digi-Key.

A proposito del MOSFET che pilota il motore di coda (non deve diventare nemmeno tiepido quando si è in hovering), che è un canale P, in caso di problemi si può raddoppiare: cioè, se ne può stagnare sopra un altro in parallelo (source con source, gate con gate e drain con drain). Poiché può essere molto difficile trovare la sigla dell'originale (il codice SMT potrebbe non essere nelle tabelle di codifica aggiornate), si può fare la scelta scegliendo sulle tabelle parametriche degli stessi rivenditori, con questi parametri:
tensione di soglia gate-source: non più di 2.5 V (tensione alla quale il MOSFET è in conduzione)
resistenza di ON drain-source: più bassa che si può (consiglio meno di 0.05 Ohm)
tensione massima drain-source: almeno 12 V (per via delle extratensioni sui motori)
corrente massima di drain: almeno 2 A (o più)

I parametri riguardanti la velocità (capacità equivalente di gate, tempi di commutazione, ecc.) non sono critici perché la frequenza del segnale PWM è piuttosto bassa; invece, sono ovviamente importanti il contenitore e la disposizione dei pin, che deve essere uguale.


Ciao!
Paolo
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Vecchio 04 luglio 11, 10:22   #5315 (permalink)  Top
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In effetti mi chiedevo se il doppio motore non creerà problemi di assorbimento/calore...

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Vecchio 04 luglio 11, 10:33   #5316 (permalink)  Top
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Ieri ho notato che il mio microbo non teneva il tracking delle pale.
Ho pensato subito allo spindle storto.
Invece era dritto.
Ho visto anche che le manine RK avevano parecchio gioco. Ho cambiato spindle. gommini e rondelle ma anche a causa di un cuscinetto del Rex 250 avevo sempre gioco.
Allora ho messo uno spessore in più perché limare l'asse non risolve..va limato troppo.
Adesso non ha giochi ma sbilancia un pò una pala, ho dovuto appesantire quella opposta.
Ma il tracking non è ancora perfetto.
Attendo con ansia le pale KBDD.

P.s. ma è possibile che la 3in 1 introduca del ciclico per compensare il peso del doppio motore in coda?
Come fa a non cabrare di brutto?

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Vecchio 04 luglio 11, 10:36   #5317 (permalink)  Top
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Non lo capirò mai.
Non farmici pensare alla sfortuna; pochi giorni fa, il mio oscilloscopio LeCroy LC684DXL (4 canali a 1.5 GHz, 8 Gs/s, 16 Mpts) mi ha salutato, lasciandomi con il lavoro a metà

Azzardo un'ipotesi (al massimo, dirò una cavolata ).
Io non so che micro hanno utilizzato nella 3in1 (qualcuno riesce a leggere la sigla, tutta intera? ), però dovete sapere che in tutti i sistemi a retroazione si utilizzano, per la stabilità, i cosiddetti parametri PID (Proporzionale - Integrale - Derivata); e, nel mCP X, essendoci 3 giroscopi, i parametri per la stabilità possono diventare 9 .

Potrebbe essere che il software preveda una sorta di autoapprendimento della stabilità e quindi dei parametri PID, dove il micro 'capisce' (o, almeno, ci prova!) quali sono i parametri corretti per quella specifica meccanica e per quello specifico ambiente; poi, una volta appresi, li memorizza (sulla sua EEPROM interna?).

Dico che potrebbe essere così, perché in produzione sarebbe improponibile una taratura pezzo per pezzo, cioè su ogni mCP X (i costi leviterebbero!).

Chissà?


Ciao,
Paolo
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Vecchio 04 luglio 11, 10:50   #5318 (permalink)  Top
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Ma la peggiore è stata decisamente l'ultima volta:
coda pazzesca, perfetta, con motorino stock (no mcx2)... una spada anche riprendendolo con tutto passo dopo una discesa a passo negativo... una cosa mai vista.
Crash su erba e fu la fine... senza alcun motivo.
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Non lo capirò mai.

a me è successa la stessa cosa ho passato 2 giorni a smontare e rimontare tutto,ho provato anche a cambiare ,motore,alberino,telaio,manine,centralina 3 code ma non è cambiato niente la coda non tiene più come prima allora ho preso una decisione drastica,sta sera vado a comprarne un altro
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Vecchio 04 luglio 11, 12:00   #5319 (permalink)  Top
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spero che l'orribile doppio motore in coda risolva definitivamente, ma ho dei dubbi per:

1) assorbimento corrente e salute del FET.
2) bilanciamento dell'ely (lui sta dritto ma credo che aggiunga ciclico e lo sento un pò meno "su di giri", come potrebbe altrimenti non cabrare?)
3) in caso di crash, piccolo o grande, il danno sarà notevole a causa degli ingombri maggiori, del peso in coda, del modo in cui è fissato il secondo motore..

comunque sarà molto più difficile riaccenderlo e continuare a volare... vabè che anche prima, bastava un piccolo crash e la coda non teneva più costringendomi a terra... e come più volte scritto, questa cosa non la capirò MAI...
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Vecchio 04 luglio 11, 12:43   #5320 (permalink)  Top
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spero che l'orribile doppio motore in coda risolva definitivamente, ma ho dei dubbi per:

1) assorbimento corrente e salute del FET.
2) bilanciamento dell'ely (lui sta dritto ma credo che aggiunga ciclico e lo sento un pò meno "su di giri", come potrebbe altrimenti non cabrare?)
3) in caso di crash, piccolo o grande, il danno sarà notevole a causa degli ingombri maggiori, del peso in coda, del modo in cui è fissato il secondo motore..

comunque sarà molto più difficile riaccenderlo e continuare a volare... vabè che anche prima, bastava un piccolo crash e la coda non teneva più costringendomi a terra... e come più volte scritto, questa cosa non la capirò MAI...
Salve a tutti, ho da poco preso il twister white edition, provato a 3 s di scatola ed ho notato che il decollo a mano è un po' problematico...chiedo due cose:
- avendo delle 3S evo25 2550 25C un po' vecchiotte è possibile che la mia difficoltà nel decollo a mano si dovuto a questo? (con le stesse batterie ci volo con un gemini ed un Twin Jet senza problemi)
- oppure metto delle 4S? ma a questo punto mi chiedo se il motore di scatola regge 4S.

il regolatore è un Aeolian da 60A

potrebbe anche essere che sono io che sbaglio il lancio essendo abituato a modelli ad elica ma dai video che vedo in giro vedo che decolla con abbastanza tranquillità.


Grazie
Davide
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