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Vecchio 29 giugno 11, 00:23   #5151 (permalink)  Top
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Sto assemblando il telaio Rakonheli.
Molto complesso, più di quanto pensassi. Il progetto è interessante e per contenere il peso utilizza i pcb dei servi come elementi portanti della struttura.

In massima parte è costituito da carbonio e Delrin. In alluminio la guida piatto ed il blocchi di supporto superiore ed inferiore dell'albero, insieme all'innesto per la coda che si fissa a morsa con una vite.
I supporti al trave sono integrati, e necessari secondo me, perché ad occhio l'innesto del trave di coda è un punto debole.

Pesa 0,4 grammi più dell'originale ed è possibile montare, oltre al motore standard, anche gli inrunner da 12 mm (anche quelli alti) come pure gli outrunner con cassa da 14mm. Questi ultimi si fissano con le viti da 2mm (i motori AeoRC hanno due coppie di fori di fissaggio, 1,4 e 2mm) ed i fori sono asolati per accomodare pignoni di varie misure.
Il motore si trova 2,5 mm più alto e bisogna prolungare di 2mm la parte piatta dell'albero dove si incastra la ghiera.
Poiché i motori AeoRC hanno l'alberino molto lungo, sto già pensando di guadagnare un'altro mm in altezza inerponendo due rondelle in ottone da 2mm spesse 1mm (Gaui) tra motore e telaio.

Il montaggio è abbastanza laborioso, ma comunque alla portata di tutti.

Farò un primo test con motore e coda standard. Poi passerò al brushless.

Ho qualche perplessità, ma spero di fugarle con i test.
riesci mettere una bella foto senza canopy con lui?? cosi da poter guardarlo meglio??

a come mi dici se e tanto carbonio non e a posto. preferisco plastica rinforzata. vorrei divertirmi ancora con mcpx no se per caso toco la terra prima che tiro il hold devo cambiare il telaio.
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Vecchio 29 giugno 11, 00:33   #5152 (permalink)  Top
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a come mi dici se e tanto carbonio non e a posto. preferisco plastica rinforzata. vorrei divertirmi ancora con mcpx no se per caso toco la terra prima che tiro il hold devo cambiare il telaio.
Si il bello dell'Mcpx è che voli "senza pensieri" perchè grossi danni non si fanno se si tira l'hold, non vorrei che con questo telaio la musica cambi....
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Vecchio 29 giugno 11, 00:36   #5153 (permalink)  Top
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riesci mettere una bella foto senza canopy con lui?? cosi da poter guardarlo meglio??

a come mi dici se e tanto carbonio non e a posto. preferisco plastica rinforzata. vorrei divertirmi ancora con mcpx no se per caso toco la terra prima che tiro il hold devo cambiare il telaio.
Infatti è questa la mia perplessità.

L'ho pesato. Con lipo E-flite e tutti i componenti Rakonheli, meno la pinza di coda che è standard pesa 46,1 grammi, 0,6 grammi più dell'originale. L'aumento del peso del telaio e dei supporti di coda è compensato dalla testa in alluminio, nel complesso abbastanza più leggera di quella in plastica.

P.S.
Dimenticavo, la costruzione del telaio comprende pochissimi rivetti. I componenti sono assemblati con viti. Ciò facilita l'eventuale sostituzione di un pezzo che dovesse danneggiarsi nei crash. Quando manderò la relazione sui test effettuati non mancherò di consigliare loro la commercializzazione dei selle singole parti sostituibili del telaio.
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Vecchio 29 giugno 11, 00:45   #5154 (permalink)  Top
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Infatti è questa la mia perplessità.

L'ho pesato. Con lipo E-flite e tutti i componenti Rakonheli, meno la pinza di coda che è standard pesa 46,1 grammi, 0,6 grammi più dell'originale. L'aumento del peso del telaio e dei supporti di coda è compensato dalla testa in alluminio, nel complesso abbastanza più leggera di quella in plastica.

P.S.
Dimenticavo, la costruzione del telaio comprende pochissimi rivetti. I componenti sono assemblati con viti. Ciò facilita l'eventuale sostituzione di un pezzo che dovesse danneggiarsi nei crash. Quando manderò la relazione sui test effettuati non mancherò di consigliare loro la commercializzazione dei selle singole parti sostituibili del telaio.
telaio in pezzi di carbonio con spedizione da taiwan??.....scarry movie!!!
spero che metti una foto per vedere quanto grossi sono i pezzi di carbonio. poi gia sono problemmi con i pcb dei servi perche si consuma il carbonio. adesso anche farle sostegno del ely??
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Vecchio 29 giugno 11, 00:59   #5155 (permalink)  Top
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telaio in pezzi di carbonio con spedizione da taiwan??.....scarry movie!!!
spero che metti una foto per vedere quanto grossi sono i pezzi di carbonio. poi gia sono problemmi con i pcb dei servi perche si consuma il carbonio. adesso anche farle sostegno del ely??
Me l'hanno mandato in un simpatico contenitore di plastica. I servi, contrariamente al montaggio originale, sono fissati con 4 viti ciascuno.

Ecco le foto del prototipo montato con motore E-flite.









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Vecchio 29 giugno 11, 01:01   #5156 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Eh! Eh! Eh! Eh!
Se me le mandi provo volentieri a romperle!
Blek, avevi ragione, ho cambiato motore e in 5 lipo non ho avuto quel difetto, oltretutto la musica è cambiata, e come se è cambiata! La bestiolina tiene veramente tanto anche manovre più violente del solito, mi è partita la coda solo 2 volte mentre prima dovevo stare molto attento. Ho preso l'mcpx usato, probabilmente la persona che lo aveva prima lo ha frustato per bene o danneggiato, oppure era un motore farlocco (quando mi è arrivato a casa le batterie dentro la dx4e erano quelle originali con un 80% di carica, ma forse non ha volato tanto ).

Domanda, il motore principale quanto dura solitamente? Come ti accorgi che è frusto? semplicemente cambia di rendimento?

Ps: aprendo il motorino vecchio la parte dove ci sono le spazzole era tutta sporca di morchia fino all'inizio dei magneti, sono così tutti i motorini?
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Ultima modifica di Alainros : 29 giugno 11 alle ore 01:05
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Vecchio 29 giugno 11, 01:10   #5157 (permalink)  Top
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[QUOTE=liftbag;2659299]Me l'hanno mandato in un simpatico contenitore di plastica. I servi, contrariamente al montaggio originale, sono fissati con 4 viti ciascuno.

Ecco le foto del prototipo montato con motore E-flite.


a vederlo sembra interessante,però bisogna vedere i ricambi in caso di crash quanto costano,non credo costino poco,i supporti della canopy si sostituiscono?sono in carbonio o derlin?
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Vecchio 29 giugno 11, 01:16   #5158 (permalink)  Top
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io volando molto in indoor con piastrelle a terra i rivetti del piatto li ho distrutti (dopo un po di voli) ma,forse, se fossero stati a vite avrei potuto sostituire quelli e non tutto il piatto...
la cosa che al momento mi piace meno è l'attacco del trave di coda
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Vecchio 29 giugno 11, 01:24   #5159 (permalink)  Top
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Blek, avevi ragione, ho cambiato motore e in 5 lipo non ho avuto quel difetto, oltretutto la musica è cambiata, e come se è cambiata! La bestiolina tiene veramente tanto anche manovre più violente del solito, mi è partita la coda solo 2 volte mentre prima dovevo stare molto attento. Ho preso l'mcpx usato, probabilmente la persona che lo aveva prima lo ha frustato per bene o danneggiato, oppure era un motore farlocco (quando mi è arrivato a casa le batterie dentro la dx4e erano quelle originali con un 80% di carica, ma forse non ha volato tanto ).

Domanda, il motore principale quanto dura solitamente? Come ti accorgi che è frusto? semplicemente cambia di rendimento?

Ps: aprendo il motorino vecchio la parte dove ci sono le spazzole era tutta sporca di morchia fino all'inizio dei magneti, sono così tutti i motorini?
Allora...
io ho preso un motore nuovo perchè vedevo che con l'originale l'ely era un pò fiacco... anche le lipo sembravano durare poco improvvisamente.
E inoltre era l'originale, parecchi mesi, anche se non utilizzato giorno e notte sicuramente ha volato abbondantemente...

Solo che sono stato abbastanza idiota da voler fare il rodaggio in acqua.
All'inizio ho avuto l'impressione che fosse una specie di scheggia impazzita...
Già il giorno seguente era normale.. in più i primi secondi all'avvio mi mandava in protezione la centralina.
Non ci ho badato finchè dando gas violentemente (e solo con le nanotech) non mi si è spento in aria...
Poi ha cominciato a fare l'intermittenza delle luci di Natale...

Quindi ho ripulito il vecchio motore alla meglio, e rimontandolo mi sembra nella norma... pare giri abbastanza bene.

In tutto questo perciò non ho la possibilità di fare confronti con un motore nuovo.

In effetti non c'è alcun motivo per cui quel motore, solo per il rodaggio in acqua si comporti in quel modo. Però mi faceva sbandare la coda... secondo me assorbiva più del dovuto, in effeti anche i fili scaldavano parecchio..

bah...

quando prenderò un nuovo motore credo proprio che il rodaggio lo farà direttamente in volo...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 29 giugno 11, 01:33   #5160 (permalink)  Top
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io volando molto in indoor con piastrelle a terra i rivetti del piatto li ho distrutti (dopo un po di voli) ma,forse, se fossero stati a vite avrei potuto sostituire quelli e non tutto il piatto...
Io tutti i rivetti del piatto e delle manine li ho rinforzati con cianoacrilica ancora prima di volarci.
Il piatto Microheli, secondo me molto migliore sotto tutti i punti di vista meno il peso, ha gli uniball avvitati, ma non mi risulta li vendano a parte.

Citazione:
la cosa che al momento mi piace meno è l'attacco del trave di coda
Si, anche a me fa un po' impressione, ma occorre ricordare che gli urti sono riparati abbastanza bene dai supporti di coda che sono forniti in dotazione al telaio.
Invece c'è un particolare che mi piace assai. La pinza del trave di coda è un morsetto a vite senza invito antirotazione. Senza stringere molto la vite il trave si blocca benissimo. In questo modo nei travi di coda allungati autocostruiti è sufficiente fare un solo scasso antirotazione per la pinza del motore di coda. L'allineamento del motore diventa facilissimo e precisissimo. No era facile senza fresa fare il doppio scasso esattamente sullo stesso piano.

Le astine portacanopy sono in carbonio, ma quella superiore ha pochissima carne dove bloccarsi. Questo è un punto che devono assolutamente modificare, a costo di aggiungere un po' di peso.

Ho fatto un voletto in hovering in casa, giusto per vederlo in aria.
Che dire, era hovering. Molto preciso il tutto, senza buchi nel collettivo e senza traballamenti, ma ci mancherebbe, è tutto in alluminio, servi puliti, pale bilanciate, albero e spindle nuovi.

Invece non mi ricordavo la tristezza del motore brushed (nuovo di pacca anche lui).
Gira lento rispetto a come sono ormai abituato, si siede facilmente già a lipo carica (Hyperion 320) e dopo 3 minuti è una pena.
La cosa mi demoralizza, perché penso a quello che fa firedragon con un modello stock.
Ormai ho provato dosi elevate di potenza e sono in astinenza. Non credo che il brushed rimarrà a lungo in questo telaio.
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