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Vecchio 27 giugno 11, 09:50   #5081 (permalink)  Top
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A lift... nun se po' guarda'!!!!!!!!! ammazza quant'è brutto!!!!
Ce ne perdi de tempo !! cmq è figo dai.... bravo!! bruttarello si!


Il bruttarello funziona bene! Oggi l'ho un po' lanciato ed è inchiodato.
Ma ci sono pro e contro.
I pro sono che la coda è stabilissima e molto potente, con pollici in panico qualche scodata la da, ma in misura minore rispetto al motore da 7mm che già ritenevo più che sufficiente a fare tutto. Per le manovre fatte come si deve, anche se spinte in velocità secondo me tiene con la garanzia.

I contro sono:
1. il peso totale aumenta
2. impossibile attualmente centrare il CG sull'outrunner, anche portando la Hyperion 320 più avanti possibile. L'inrunner, col motore più pesante si bilancia perfettamente.
3. maggior consumo, o per lo meno spunti di corrente più elevati. L'XP-7A sull'inrunner, talvolta, dopo il quarto minuto ed a seguito di uno sforzo notevole va in cut off. Basta posarsi a terra perché si riprenda, questo significa che va in cut of a causa della caduta di tensione sulla lipo causata da elevate correnti in gioco.

Per il centro di gravità si potrebbe accorciare ulteriormente il trave. Attualmente il ruotino più vicino all'albero è fuori dal flusso del rotore principale. Temo che accorciarlo di più lo esponga al flusso e non so che conseguenze possa portare.

Ad ogni modo, pur col centro di gravità spostato indietro, l'elicottero sembra perfettamente equilibrato e addirittura fa le piroette in piano, cosa che prima non faceva (sta cosa proprio non la capisco).

Una cosa è certa: fino a che non si troverà una soluzione brushless efficiente, sopporterò l'indicibile bruttezza di questa soluzione, perché il volo è il migliore fino ad ora provato.
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Vecchio 27 giugno 11, 11:17   #5082 (permalink)  Top
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Per bilanciarlo togli il secondo motore dalla coda e mettilo in prua, brutto per brutto ...
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Vecchio 27 giugno 11, 11:24   #5083 (permalink)  Top
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Per bilanciarlo togli il secondo motore dalla coda e mettilo in prua, brutto per brutto ...
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Vecchio 27 giugno 11, 11:32   #5084 (permalink)  Top
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ops ma swt model il lunedì mattina è chiuso? e dalle 9 che provo a chiamare ma .............
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Vecchio 27 giugno 11, 11:38   #5085 (permalink)  Top
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Adh50

Mi sono arivati i motorelli.

Si conferma la validità dell'accopiata ADH50 + pignone 8T.

In stunt2, al massimo dei giri, si hanno oltre 5000 rpm a pitch 0° e 4800 rpm in hovering (misurato in volo effettivo).

L'accoppiata con l'XP-7A necessita di essere rifinita.
Mentre con il C05M mettere un timing invece che un'altro non evidenziava problemi particolari, con questo occorre settare il timing su High, perché altrimenti tossisce a bassi regimi e fa strani rumori agli alti.

Il regime al rotore è perfetto, anche se ormai mi ero abituato al regime insano del 9T, ma si sente che l'elicottero è potente ed equilibrato. Col pignone da 9 e una buona lipo direi che è forsennato.

La tenuta sotto carico è buona, senz'altro migliore di prima, anche se mi aspettavo un governor simile al Gaui (CC Phoenix 25), ma penso che con 4V non si possano fare miracoli.

Per l'autonomia devo ancora fare verifiche.

C'è da sperare che AeoRC decida cosa vuole fare da grande e tratti meglio i distributori. SWT Model mi ha confermato uno strano comportamento già riferito sui forum americani, nei quali pare che questa ditta risponda in modo diverso se a richiedere i motori è un utente privato invece che un rivenditore, favorendo i primi.

Ma sono fiducioso che STW Model riuscirà ad averne ancora. Per ora, se nel frattempo non li ha già venduti, ce ne sono ancora due disponibili.
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Vecchio 27 giugno 11, 11:46   #5086 (permalink)  Top
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Ma sono fiducioso che STW Model riuscirà ad averne ancora. Per ora, se nel frattempo non li ha già venduti, ce ne sono ancora due disponibili.
Se qualcuno decide di prenderli entrambi e poi ci ripensa,
uno glielo compro io... in futuro potrà servirmi...
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Vecchio 27 giugno 11, 11:52   #5087 (permalink)  Top
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Puliti i servi (erano abbastanza sporchi).
Bilanciate maniacalmente le pale.
Tenendolo in mano non si apprezzano vibrazioni troppo moleste, non tante più di prima..

Eppure il moscerino balla.. un pò come quando era nuovo, ma decisamente meno violentemente... più che altro microoscillazioni in senso cabra-picchia...

La cosa strana è che lo fa molto se metto la lipo Hyperion, che sta tra carrello e canopy, quindi un pò più in basso del normale...
Con le nanotech ( e le altre) che vanno nel carrello, tale tremolio non si apprezza più di tanto.

Lo spindle è dritto...
Possibile che sia l'asse autocostruito?

Naturalmente proverò a farne un altro e poi prenderne uno originale...
ma se non sento eccessive vibrazioni.. com'è possibile?


Altra cosa:
ho un servo che, mentre prima si bloccava occasionalmente (mai in volo) adesso si blocca sempre..
Le vibrazioni in volo lo tengono in movimento, infatti quando è bloccato basta toccare l'ingranaggio e riparte..
Non capisco se sia il motorino o la pista conduttiva...
anche perchè si blocca in qualsiasi posizione, quindi o è TUTTA deteriorata o è qualcos'altro..
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Ultima modifica di Blekmacigno : 27 giugno 11 alle ore 11:55
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Vecchio 27 giugno 11, 12:22   #5088 (permalink)  Top
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bhè... mi sa che ho trovato l'hinghippo:

un Rakhon-cuscinetto è letteralmente esploso.
Ma non si vedeva dall'esterno..

Solo che è quasi impossibile tirerne fuori i resti...
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Ultima modifica di Blekmacigno : 27 giugno 11 alle ore 12:29
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Vecchio 27 giugno 11, 13:51   #5089 (permalink)  Top
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Ci sono finalmente pure io : arrivati insieme l McpX e il Walkera V100D03 BL Provato solo il Walkera ( 1 sola lipo ..più o meno quello che mi aspettavo , nel bene e nel male!) .per domani ( spero) mi arrivi la TX Spektrum e provo l' MCpX . In arrivo lipo Nano-tech e pale ordinate ( kd) , già arrivate codine microheli . Piatto non ancora trovato
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 13:52   #5090 (permalink)  Top
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Io lo trovo eccezionale, ma avevo pensato, che dato che i due motori devono spingere su leve diverse, li potevi mettere in verticale invece che orizzontale.
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Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
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