Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 giugno 11, 22:30   #5071 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Una timida speranza di coda perfetta

Ragazzi, sono tornato dalle vacanze con un chiodo fisso e l'ho realizzato in un paio d'ore.
Parlo del doppio brushed di coda.
Domani foto e spiegazioni, ma solo dopo che avrò avuto la conferma (con luce del sole e spazi per lanciarlo) di quanto ho avuto modo di vedere sparando una lipo alla luce del lampione sotto casa.
L'impressione è: mai avuto niente di simile in coda, una vera spada.
Il test l'ho fatto con l'inrunner che ha un numero di giri al rotore superiore ed anche molto più peso.

Se tutto va bene, settimana prossima potrei testare il terzo mCP X con le seguenti caratteristiche:
telaio CNC Rakonheli con supporti di coda
motore ADH50 + pignone 8T
meccanica della testa CNC mista MicroHeli Rakonheli
doppio motore BmCX2 in coda
canopy Proheli (TDR like)
a venire pale KBDD (preordinate da SWT model)
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 22:44   #5072 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

oggi ho provato a fare il piroflip. non ha potenza mio a sostenere il colletivo e il ciclico cioe ho fatto quota e a colletivo quasi 0 ho provato. era un tipo di piroflip in caduta, solo 3 giri completti. solo da due volte ho "tagliato la erba"

comunque uno da campo che mi guardava a detto "oh mio dio!!!"

interessante ma molto piu diverso rispetto a simulatore. comunque a recupero problemma era il callo degli giri del motore, troppo quasi come a looping largo. insoma ...ma lo fatto

...p.s. e funziona tutto perfettamente dopo questo sperimento
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 22:44   #5073 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Blek è da un po' che non ci vediamo e non seguo il forum, ma quale è il tuo problema col piccoletto? ancora la coda che va a frullino nonostante il trave allungato ed immagino altre modifiche che hai fatto ?

il mio tutto sommato è buono, l'ho girato spesso ultimamente, ma non faccio più flip completi, sto in hover e ritorno in modo da far salire i giri
altrimenti il motore si siede e la coda si sposta

devo ancora leggere tutte le pagine arretrate più di 250, ma c'è qualche motore alternativo che si può montare senza modifiche ?
Ciao Marrrco,
detta così è troppo semplice...

diciamo che mi regolo così:
se riesco a trovare uno stato di grazia in cui con gli affondi di passo (e soprattutto le riprese mentre scende a piombo) la coda tiene e non gira di almeno 90° nei casi migliori, allora vuol dire che nei flip riuscirò a non perdere la coda e non impazzirà andando a frullino.
Questo l'ho sperimentato in almeno 3 occasioni ma che mi danno praticamente il 100% della bontà della teoria.
Sono riuscito a girarlo in tutti i modi e a riprenderlo in situazioni disperate con la coda sempre sotto controllo. Sicuramente anche merito di una gestione più consona del collettivo, ma indubbiamente le buone premesse di tenuta della coda, rendono il resto più sicuro e piacevole..

Questa magia però si spezza per un niente, e poi diventa incredibilmente difficile ricrearla. E il peggio è che non c'è un unica via... una volta è il motore principale, una volta quello di coda, o in alcuni casi a quanto pare anche il piatto...

fatto sta che l'ultima è che con lo stesso piatto, con gli stessi palini, con un motore principale, coda pessima, con il vecchio motore principale spompato (ma ripulito, e funziona ancora molto bene) coda ottima.
Ma ci sono tutte le combinazioni possibili, però con la caratteristica comune di non poter MAI capire dove intervenire direttamente...

Adesso funziona.
Devo capire perchè ha ripreso a tremare, ma la coda tiene.
Quanto durerà?


P.S.
mi scuso con tutti per i miei continui sfoghi e per tutte le sfighe qui descritte... il premio di Lift lo accetterei volentieri..,
ma in fondo credo che comunque, ben filtrate, siano informazioni che potrebbero servire un pò a tutti, soprattutto quando alla fine, cambia qui, sostituisci là, il microbo riprende a funzionare...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 23:06   #5074 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
oggi ho provato a fare il piroflip. non ha potenza mio a sostenere il colletivo e il ciclico cioe ho fatto quota e a colletivo quasi 0 ho provato. era un tipo di piroflip in caduta, solo 3 giri completti. solo da due volte ho "tagliato la erba"

comunque uno da campo che mi guardava a detto "oh mio dio!!!"

interessante ma molto piu diverso rispetto a simulatore. comunque a recupero problemma era il callo degli giri del motore, troppo quasi come a looping largo. insoma ...ma lo fatto

...p.s. e funziona tutto perfettamente dopo questo sperimento
Sono sicuro allora che con i miei li faresti in quota e quanti ne vuoi. Hai dato un giusto metro per capite quanto il motore tiene, e cioè il looping largo. Con i miei sembra di farlo come con un aereo, lo mandi altissimo con cabra lento, quando sei rovescio tieni passo impercettibilmente negativo e mantieni cabra lento sempre uguale, e poi ridai gradatamente passo e l'eli torna dove era partito senza cali tali che la portanza ne risenta.
Io davvero mi aspetto grandi cose dall'ADH50, perché dei due, con pignone da 9T, quello che cala di più sotto sforzo è il C05M (nonostante il peso molto minore). L'inrunner Walkera lo reputo decisamente più potente, perché pur portando a spasso un elicottero molto più pesante, regge meglio gli alti carichi aerodinamici.
L'ADH50, potendo montare il pignone da 8T, avrà i giri giusti ed il corretto rapporto peso potenza per somigliare ai fratelli maggiori.

Per la coda, se il doppio motore si dimostrerà valido in ogni occasione come ha dimostrato il motore da 7mm, mi accontenterò.
Per ora, rispetto al 7 mm si nota una coda assolutamente inchiodata, anche con inversioni di passo immediate, travel pitch all'85% e 5000rpm al rotore.

Domani la metto sotto stress con pollici da maniscalco e vediamo se regge
Se regge, direi che, a parte il peso, è perfetta.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 23:29   #5075 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
A quanto ammonta il peso complessivo?
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 23:50   #5076 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
A quanto ammonta il peso complessivo?
Quello dell'esemplare in prova è di ben 57,6 grammi in ordine di volo. E' sicuramente tanto, ma il volo acro lo regge da paura, potenza pura ed anche stabilità agli scossoni di vento a raffiche.
In queste condizioni l'outrunner, che è un fuscello al confronto, si comporta peggio, troppo sensibile ai disturbi esterni.
Nel 3D, che non è ancora mia prerogativa, sono sicuro che la situazione sarebbe inversa, a favore cioè dell'outrunner.

Sperando possano essere utili perché la modifica avrà ulteriori conferme di funzionare bene, ecco le immagini del doppio brushed in coda.
Non ditemi che è brutto che nun se po' quardà, perché lo so da me.
L'importante è che risolva i problemi di coda quando si ha potenza per spingere il volo 3D (brushless main motor conversion).













liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 11, 23:59   #5077 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Lift... (e gli altri),

stai facendo un lavoro fantastico.
In altri tempi avrei contribuito volentieri agli esperimenti, anche se mai con la tua costanza e indole pioneristica...
Ho deciso che quando tutto sarà perfetto e consolidato prenderò un altro mcpx e lo trasformerò in brushless.
Sfrutterò il lavoro infaticabile di altri, ma la community è anche questo... ognuno contribuisce come può.

P.S. Lift... appena avrai tempo, non dimenticarti di quei files...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 00:03   #5078 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Lift... (e gli altri),

stai facendo un lavoro fantastico.
In altri tempi avrei contribuito volentieri agli esperimenti, anche se mai con la tua costanza e indole pioneristica...
Ho deciso che quando tutto sarà perfetto e consolidato prenderò un altro mcpx e lo trasformerò in brushless.
Sfrutterò il lavoro infaticabile di altri, ma la community è anche questo... ognuno contribuisce come può.

P.S. Lift... appena avrai tempo, non dimenticarti di quei files...
Hai ragione, la foga di mettere in pratica idee maturate in vacanza ha messo in secondo piano la mia promessa, ma non l'ho dimenticata.
Domani ti faccio avere tutto
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 02:32   #5079 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non ditemi che è brutto che nun se po' quardà, perché lo so da me.
Non è brutto è ... originale. A me non dispiace. E comunque sei un grande!!
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 11, 08:47   #5080 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioT.
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: Civitavecchia (Rm)
Messaggi: 421
A lift... nun se po' guarda'!!!!!!!!! ammazza quant'è brutto!!!!
Ce ne perdi de tempo !! cmq è figo dai.... bravo!! bruttarello si!
__________________
NON VOLO PIÙ
FabioT. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002