Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 11, 20:27   #4781 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sbandu
 
Data registr.: 14-05-2005
Residenza: Camisano vicentino
Messaggi: 727
ecco altre 2 foto...
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-18062011893.jpg   E-flite Blade mCP X-18062011891.jpg  
sbandu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 22:43   #4782 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Guida alla motorizzazione brushless #3: il telaio, la TX e la coda

Puntata finale su alcuni dettagli, in attesa di poter completare la guida con la conversione brushless della coda.

Il telaio
C'è in previsione il rilascio del telaio CNC da parte di Rakonheli. Abbiamo avuto una collaborazione assidua e spero profiqua, durante la quale ho passato loro tutte le informazioni necessarie ad assicurare la possibilità di ospitare un motore a cassa rotante da 14mm. Il motore potrà essere spostato longitudinalmente per poter ospitare pignoni differenti, anche di grande dimensione. Questo potrà consentire eventuali modifiche brushless 2S con motori a bassi KV, in modo da poter usare pignoni sensibilmente più grandi.

Non tutti vorranno affrontare l'esborso di un costoso telaio CNC ed in effetti, con qualche particolare accorgimento, il telaio originale può essere reso molto adatto allo scopo.
L'alloggio originale non consente l'utilizzo di motori con fattore di forma diverso dall'originale per via della culla ovale bassa e delle alette verticali che possono far entrare un motore con diametro massimo di 12mm.

Beh, con l'aiuto di una buona lama, è possibile rimuovere completamente la culla lasciando intatta solo la base di appoggio.
La cassa degli outrunner della classe adatta all'mCP X è da 14mm, quindi occorre asportare tutta l'aletta verticale posteriore e parte di quella anteriore. E' meglio asportare solo il materiale strettamente necessario dall'aletta anteriore, in quanto senza, la base d'appoggio della 3 in 1 diventa debole e troppo flessibile.
Sono presenti anche due listelli laterali che vanno rimossi completamente, in quanto il motore outrunner si monta entrando di lato invece che dall'alto.

Nelle immagini seguenti si vedono i listelli laterali rimossi parzialmente (meglio rimuoverli completamente), la culla spianata e le alette laterali rimosse. L'aletta anteriore è stata rimossa completamente, ma questo è stato il primo esperimento. Successivamente ho preferito mantenerne il più possibile per i motivi citati sopra.
Osservate con attenzione la prima immagine, dove si può vedere che parte della bussola anteriore per il fissaggio dei pattini è stata asportata per meglio ospitare la testa della vite anteriore di fissaggio del motore. L'ho fatto perché ho preferito usare viti m1,4 Gaui che hanno una testa più grande.




E' anche necessario asportare materiale dalla base d'appoggio inferiore del servo alettone destro per permettere al motore di ruotare.



La foto sopra mostra anche un rinforzo interno al vano motore che irrigidisce notevolmente la struttura altrimenti resa eccessivamente flessibile a causa dell'asportazione di materiale. Il rinforzo a croce realizzato con tondini in carbonio da 1mm, stabilizza notevolmente la base d'appoggio della 3 in 1.
Non è male occuparsi di irrigidire anche la guida del piatto.
Nella foto seguente, oltre ad un'altra angolazione del rinforzo a croce nel vano motore, si vede il rinforzo alla guida del piatto.




La trasmittente

Non c'è molto da dire perché il converter TheSteve non pone i problemi del convertitore Xtreme.
La corsa utile massima del canale throttle è limitata all'84%. Quindi non serve assolutamente impostare valori maggiori.
Sulla DX8 che ha tre modi di volo ho impostato queste tre curve:

Normal
0 - 32 - 64 -69 -75

Stunt1
79 - 75 - 71 - 75 - 79

Stunt2
84 - 81 - 78 - 81 - 84

La prima per decollo e atteraggio, la seconda per tutto e la terza per regimi insani.

Le curve pitch a piacimento. Il travel pitch è sufficiente impostarlo al 75%, ma se si volesse tentare del 3D un po' spinto il motore regge anche corse maggiori.


La coda

La modifica brushless, contrariamente alle aspettative, non mette in particolare difficoltà la coda, solo poco di più rispetto al brushed, dove probabilmente il fatto che cali pesantemente i giri sotto sforzo gioca un ruolo determinante.
E' però estremamente consigliato estendere il trave di coda di 30mm.
Anche i supporti al trave per me sono importanti, perché il trave così lungo accentua pesantemente la flessibilità del telaio nella zona dell'innesto del trave.

Una buona modifica che, al prezzo di rendere la coda leggermente sbacchettante, da garanzie di tenuta in ogni situazione è l'adozione del motore brushed di coda del Walkera 4G3. Ha la cassa da 7mm invece che 6, occorre quindi adattarlo alla pinza.
In accoppiata lavora molto bene il ruotino del 120SR al quale vanno accorciate le pale 12mm ciascuna. Quindi la misura fuori tutto del ruotino passa da 70mm a 46mm.



liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 11, 23:51   #4783 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
ciao ragazzi, qualora volessi, ordinare la testa rotore nuova, mi arriverebbe quella già modificata, ovvero quella con le pale che non schizzano in faccia?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 07:07   #4784 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pale KBDD in azione

Stanno per arrivare

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 08:13   #4785 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Guida alla motorizzazione brushless #4: il pignone e la batteria

Aggiungo questo post perché può essere utile avere qualche riferimento al pignone e alla lipo.

Pignone
Avrei voluto scriverne più in là dopo aver avuto la possibilità di provare il pignone da 8T, eventualmente farò un'integrazione.
La maggior parte dei motori outrunner da 14mm e gli inrunner da 12mm hanno l'asse da 1,5mm.
E-flite ha scelto il modulo M0.3 per ghiera e pignone.
Sull'asse da 1,5mm il pignone più piccolo reperibile è il 9T M0.3. Con motori da 11000KV il rapporto di trasmissione è tale che senza carico il rotore raggiunge regimi molto alti, superiori a 5000 rpm.
Quindi per lavorare in coppia ed alla massima efficienza bisogna scegliere un regime di rotazione elevato.
L'accoppiata esc XP-7A e motore AeoRC C05M è comunque sufficiente a non far sedere in maniera importante il motore durante manovre ad alto carico aerodinamico.
Tuttavia sono convinto che con un pignone 8T si potrebbero avere 4600 rpm al rotore col governor che li mantiene.
L'unico motore che permetta l'utilizzo del pignone 8T che ho individuato è l'AeoRC ADH50, che però è di difficile reperibilità in Italia, perché chinesejade che sembra averne l'esclusiva non spedisce nel nostro paese.

Se non avete per casa un pignone 9T M0.3 potete ordinarlo qui specificando hole (D) 1,5mm, width (T) 3,0mm e material brass MO58.

Questo pignone entra al volo sull'asse del C05M, quindi mettete poco frena filetti medio nel foro del pignone con uno spillo, posizionatelo alla giusta altezza (meglio a motore e ghiera montati) ed attendete che tiri. Ricordate di sgrassare bene l'albero del motore ed il pignone prima dell'incollaggio.


Batteria
Non mi dilungo sui metodi di fissare batterie non compatibili in quanto se ne è parlato a sufficienza, ma sia chiaro che con una motorizzazione brushless, le lipo E-flite non sono adatte.
Le correnti in gioco sotto carico sono estremamente elevate rispetto al motore brushed e le lipo E-flite hanno una resistenza interna troppo alta.
L'unico modo di utilizzarle è abbassando la soglia di cut off dell'esc a 2,8V, ma sono sconsigliate anche perché non riescono a far fronte alle richieste di quest'ultimo facendo sedere il motore sotto carico, inoltre la capacità è troppo scarsa e l'autonomia pure.
Ottime per non cambiare il portabatterie sono le Turnigy nanotech 300 mAh.
Non sono il massimo però, esiste altro sul mercato che soddisfa meglio le richieste del regolatore.
Ottime le Hyperion 320 mAh da cablare o cablate.
Occorre procurarsi il connettore originale e fissare la lipo in qualche modo, ad esempio con velcro. Esiste anche un'ottimo portabatterie in delrin per queste lipo, da sostituire all'originale.
In alternativa al connettore originale che nei dati di targa ha correnti di esercizio di 2A è possibile optare per il Deans micro plug. Ne esistono anche versioni non originali molto più economici, io li ho acquistati qui.

La batteria che ha di gran lunga dimostrato prestazioni fenomenali è la Thunder Power RC G4 Pro Power 45C 325mAh 3.7V 1 Cell reperibile un po' ovunque googlando.
Da poco ne esiste anche una versione 65C.
Le batterie migliori pesano tra gli 11 e i 12 grammi, aggiungono quindi un discreto peso, ma vi posso garantire che è il loro peso è oro sull'mCP X brushless.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 09:51   #4786 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re



fa anche tic-toc.....sara bello sto elicotterino... lo prendo con me in ferie...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 10:14   #4787 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
[YOUTUBE]

fa anche tic-toc.....sara bello sto elicotterino... lo prendo con me in ferie...
Ho appena finito di caricare la macchina per le ferie in Trentino. Secondo te l'ho portato?

P.S.
tntburnett mi aveva chiesto in pm tutte le informazioni per la conversione bl un paio di settimane fa. Ora è contento Utilizza il motore di coda del 120SR. Io non mi sono trovato molto bene, preferisco i motori da 7mm.

Ultima modifica di liftbag : 19 giugno 11 alle ore 10:18
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 10:18   #4788 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho appena finito di caricare la macchina per le ferie in Trentino. Secondo te l'ho portato?
non so, ma arrivi molto vicino di me. pegato che non ti sono arrivati i motori...
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 10:20   #4789 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
non so, ma arrivi molto vicino di me. pegato che non ti sono arrivati i motori...
Eh si, peccato. Sempre che non mi arrivino i C05M
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 11, 10:34   #4790 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Eh si, peccato. Sempre che non mi arrivino i C05M
sai cosa. ho un pignone da 8t con interno da 1.2. girando il motore veloce e una limatina con la lima diamantata mi porto albero a 1.2.... e via!!!

guardando il motore da 8t a piu spesore tra foro e dove iniziano denti rispetto a quello da 9t e foro 1,5
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002