Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 giugno 11, 13:40   #4731 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
lift. per metterle in parallelo..devo fare così?

Me lo avevi già detto….ma non me lo ricordo.
Mettiamo caso voglio caricare quattro batterie in parallelo:

saldo insieme i quattro fili rossi dei quattro connettori che vanno alle batterie insieme ad un unico filo rosso che va verso il caricabatterie. Stessa cosa faccio con i neri.

Ho capito bene?

Per caricarli a 1c ...mettiamo caso 4 batterie da 200 mah, imposto 0,8.
Perfetto, hai capito benissimo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 14:05   #4732 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Piccola personale clessifica delle lipo.

Stamattina avevo il campo volo tutto per me e mi sono sparato un po' di lipette con il moscerino.
Dopo un attenrta valutazione direi che le Nanotech le colloco appena dietro le Hyperion 320. Queste ultime forniscono un po' più corrente e verso la fine si sente che sono ancora in grado di spingere bene.
Le nanotech vanno decisamente molto ma molto meglio delle E-flite, ma le Hyperion le trovo più cattivelle.
Invece al primo posto assoluto (era un po' che non le pusavo) metto le fantastiche Thunder Power 325 mAh 45/90C.
Queste lipo sono assolutamente incredibili. L'elicottero diventa una scheggia impazzita e il motore non si siede mai.
Con il motore brushed secondo me non si può valutare in modo così inequivocabile la bontà di una lipo, perché le correnti in gioco sono limitate. Con un esc in grado di erogare 7 ampere continui e 9 ampere di picco per 10" ed un motore bello tosto, le differenze saltano agli occhi.
Dopo i voli di stamattina sto seriamente considerando di vendere il mio parco lipo ed acquistare soltanto le Thunder Power che hanno però l'unico difetto di costare un botto.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 14:17   #4733 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Stamattina avevo il campo volo tutto per me e mi sono sparato un po' di lipette con il moscerino.
Dopo un attenrta valutazione direi che le Nanotech le colloco appena dietro le Hyperion 320. Queste ultime forniscono un po' più corrente e verso la fine si sente che sono ancora in grado di spingere bene.
Le nanotech vanno decisamente molto ma molto meglio delle E-flite, ma le Hyperion le trovo più cattivelle.
Invece al primo posto assoluto (era un po' che non le pusavo) metto le fantastiche Thunder Power 325 mAh 45/90C.
Queste lipo sono assolutamente incredibili. L'elicottero diventa una scheggia impazzita e il motore non si siede mai.
Con il motore brushed secondo me non si può valutare in modo così inequivocabile la bontà di una lipo, perché le correnti in gioco sono limitate. Con un esc in grado di erogare 7 ampere continui e 9 ampere di picco per 10" ed un motore bello tosto, le differenze saltano agli occhi.
Dopo i voli di stamattina sto seriamente considerando di vendere il mio parco lipo ed acquistare soltanto le Thunder Power che hanno però l'unico difetto di costare un botto.
Le Nanotech te le compro io!!

PRIMO PRIMO!! ahahah
  Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 17:35   #4734 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Ooo, sono proprio contento.
Grazie alla generosa disponibilità di raffo.0 e del qualificato lavoretto di microsaldatura del suo collega ho di nuovo la terza 3 in 1 funzionante.
Quello che avevo maldestramente schiacciato con il coccodrillo della terza mano è il quarzo della ricevente, quindi occhio, con la terza mano, per stare tranquilli pinzate i connettori o la zona alta della scheda.
Da quella cannibalizzata ho prelevato il fet per mettere a posto la seconda cui avevo mandato in corto l'esc di coda, così ora mi ritrovo tre centraline funzionanti. La terza è pronta e destinata al telaio CNC Rakonheli.

Grazie Raffalele
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 18:49   #4735 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
La swashplate in alluminio dove l'avete presa?
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 19:05   #4736 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
MHE-MH-MCPX012: Precision CNC Aluminum Swashplate - Blade MCP X
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 20:29   #4737 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
OT: carica in serie o in parallelo?

Vado leggermente OT per ricollegarmi ad un argomento saltuariamente trattato anche in questo topic.
Io concordo in pieno con tutto quanto esposto da gregor su helifreak.
Per chi legge in inglese è piuttosto interessante e completo con dati che mi mancavano.

Citazione:
Originalmente inviato da gregor
I have 3 different chargers I'm using and have a variety of both serial and parallel adapters for the mCPX cells. First, I'll tell you once you start flying a decent cell, you may never touch the eFlight cells again. I gave all of mine to a friend when I switched over to the Hyperion 240s. Here are some comments from my experience charging both serially and in parallel.



Serial Charging
  • Every cell individually monitored by the charger. A single cell failure could be detected by the charger and the charge cycle terminated.
  • Not good for cells of different sizes. As the cells fill the smaller cells will fill faster than the larger cells. To continue charging the larger cells, the charger will have to bypass the charge current on the smaller cells. Depending on the charger the bypass current can be as low as 250ma, or as high as 1 amp. The charger may have to reduce the over all charge current of the balance bypass current required exceeds the balance bypass currently the charger is capable of. This could extend the charge time.
  • Not good for cells of different states of charge. The charger will attempt balance all the cells and may need to reduce the over all charge current if the balance current capabilities cannot keep up. This coujld extend the charge time.
  • May be able to charge the cells at higher rates. On my FMA Cellpro 4s, the charge rate is 4 amps for 2s through 4s. But for 1s the charger is limited to 3 amps. Charging 6 cells a time in parallel would result in only 500ma to each cell, or less than 2c charge. Charging in series I would be able to easily reach the 5c rating for the Hyperions.
  • FMA chargers have a unique wiring scheme. When charging in serial you must have a cell connected to each of the battery connectors on your adapter. That means if you have an adapter that chargers 6 cells, you cannot charge a single cell. You must charge at least 6 cells at a time. iChargers wiring scheme lets you add in as many cell or as few cells you need. The FMA PL8 has an option to support this mode.
Parallel Charging
  • Handles different cell sizes transparently from the charger. When charging packs of different sizes, the current is divided between cells, with more current automatically going to a larger cell. When charging at the maximum charge rate of the cells, this means that the larger cells may recieve a higher than desirable charge rate. However, because the charger may not need to reduce the overall charge current, the charge may complete faster.
  • Handles different charge state transparently from the charger. When connected in parallel, before the charge starts, the higher cells will equalize with the lower cells by delivering current to the cells in the lower state of charge. The bulk of this happens fairly quickly and if the cells are in drastically different states, can result in charge rates exceeding the cells max charge rate for a few seconds or less. A difference of 0.2v between cells does not produce notable current from the high to the low cell. Though there is often grave concern from the user community regarding this issue, tests have shown that due the very flat voltage discharge of lipos the delta between a high and low pack does not produce harmful rates and duration of currents. In short "Myth busted".
  • Can be faster than serial because all of the balancing happens directly between the cells. The charger will never detect an imbalance and will never reduce the charge rate.
  • Cells are not individually monitored by the charger. Any issues with the a single cell may not be detected by the charger or operator. The operator must take more responsibility to know the state of health of each cell. Because each cell is discharged individually in the model, it can become quite obvious when one cell has degraded. For multi-cell packs used in larger helicopters, use of cell voltage checker before and after the charge is a good practice.
My general rules of thumb
  • Parallel charging is generally easier, faster and simpler.
  • Be aware of the health each cell. Discontinue use and dispose of any questionable or aged cells. (regardless of how the cells are charged).
  • Use serial charging when there is a wattage or current advantage (as in my Cellpro 4s example)
  • Regardless of serial or parallel charging, charge only cells of similar size, age and state of charge together. Not a technical requirement in all cases, just my own best practice.
  • Be organized about keeping the charged and discharged cells seperate. I have old servo box that I put a partition in. Charged cells go on the left and discharged cells go on the right. When in doubt check the voltage of the cell before connecting to the charger or putting it in the model.
  • Only use a quality charger from a reputable brand. Low quality chargers (I would put the elfight charger in this group) are notorious for over charging or under charging cells. In some cases contributing to premature cell degradation or cell ignition.
Fonte: HeliFreak - View Single Post - Turnigy Nanotech for mCP-X available now.....
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 20:44   #4738 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Grazie! Oggi stavo facendo un voletto, ho perso il controllo mentre era rovesciato, prontamente ho tirato l'hold ed é caduto da 1 metro di altezza a testa in giú. Caduta tranquilla sull'erba anche perché mentre il rotore stava fermando ho continuato a dare passo negativo, facendogli perdere ulteriore velocità. Quando l'ho ripreso in mano mi sono accorto che l'uniball dell'elevatore si era staccata. Azz se é fragile!!!
Comunque l'ho appena riparata con uno spillo, stagno, saldatore ed epoxy.
Icone allegate
E-flite Blade mCP X-imageuploadedbytapatalk1308336262.039027.jpg  
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 20:59   #4739 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
@liftbag per la coda originale ho utilizzato un tubo di carbonio quadrato da 3x3 mm e l'ho incollato al supporto originale,in questo modo ho:inserito un pezzo di cavo elettrico da 1 mm nel buco del supporto e nel buco del tubo quadrato e così sono riuscito a centrare entrambi i pezzi,e sopra ho fatto tipo una saldatura utilizzando un kit di incollaggio che si chiama pasco fix,e poi ho sfilato il cavo elettrico e ho rettificato il buco con una punta sottilissima
Le scritte sono:Supporto motore,tubo carbonio quadrato,cavo elettrico 1mm
Oggi ho fatto un altra coda con tubo di carbonio 2,5 x 2,5


Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 11, 21:36   #4740 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Grazie! Oggi stavo facendo un voletto, ho perso il controllo mentre era rovesciato, prontamente ho tirato l'hold ed é caduto da 1 metro di altezza a testa in giú. Caduta tranquilla sull'erba anche perché mentre il rotore stava fermando ho continuato a dare passo negativo, facendogli perdere ulteriore velocità. Quando l'ho ripreso in mano mi sono accorto che l'uniball dell'elevatore si era staccata. Azz se é fragile!!!
Comunque l'ho appena riparata con uno spillo, stagno, saldatore ed epoxy.
Non ho idea nel caso specifico ma, mettendo un upgrade più " resistente' le forze in un crash " si spostano" ma , naturalmente non svaniscono ..voglio dire che magari con il piatto di alluminio si piega lo spindle o altro ..
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002