Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 11, 14:31   #4641 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioT.
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: Civitavecchia (Rm)
Messaggi: 421
Citazione:
Originalmente inviato da beaufort8 Visualizza messaggio
Fregato sul tempo poco prima
__________________
NON VOLO PIÙ
FabioT. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 14:41   #4642 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Le lipo E-flite non sono adatte per la motorizzazione brushless

Per risparmiare ulteriore peso, sul modello montato con il C05M ho saldato il connettore per la lipo originale, visto che ora si possono usare le nanotech che vanno molto bene. In questo modo, tra il connettore deans e l'adattatore per le Eflite (che non uso più) risparmio solo sui connettori 1,3 grammi e l'elicottero con lipo nanotech, brushless mod e motore di coda da 7mm pesa 46,7 grammi.

Incuriosito, l'ho pesato con la lipo E-flite, 45,8 grammi e, sempre più curioso l'ho provato in volo con questa batteria.
Immediata, l'impressione di avere meno corrente quando richiesto. E poi la sorpresa, a 2 minuti il cut off del regolatore brushless che ho impostato a 3,2 volt. Eppure la lipo, scollegata, misura oltre 3,9 volt, quindi ha ancora una notevole riserva di energia.
La cosa è sistematica, con tutte le 6 lipo E-flite stesso comportamento.
E' spiegabile facilmente. Il regolatore XP 7A ed il motore C05M assorbono transitori di corrente ben più elevati rispetto al brushed. Nei picchi, la resistenza interna della lipo causa una forte caduta di tensione transitoria che innesca il cut off. A bocce ferme, la tensione ritorna alta.
Potrei abbassare la tensione di cut off, ma lo faccio, perché 3,2 volt sono corretti per le nanotech e le Hyperion, con le quali il regolatore stacca oltre i 5 minuti.

Quindi, se andate per il brushless, scordatevi le lipo E-flite, non sono adatte
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 14:42   #4643 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da FabioT. Visualizza messaggio
Fregato sul tempo poco prima
Ne ho appena prese altre 6, ma stavolta con spedizione biblica
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 14:45   #4644 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
premetto che non ci capisco nulla di motori elettrici,non potrebbe essere che dopo un crash le 6 lamelline che sono in testa al motorino non fanno più contatto con l'alberino?
magari basta 1 che non fa più contatto e il motorino sotto sforzo va in confusione,ho provato ad aprirne 1 ma non mi sembrava in pappa
penso sia qualcosa del genere...
magari si brucia una sola spazzola e addio potenza massima...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 14:48   #4645 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Bene... anzi malissimo,
RC mi ha appena comunicato che i motorini mcx sono out of stock e arrivano in settimana... ciò significa che non potrò averli prima del week end successivo a questo...

e tutto per un misero crash sull'erba, alla prima lipo, con un motore nuovissimo appena montato!!!!!! esattamente adesso che finalmente funzionava a dovere ...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 15:04   #4646 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Raga mi è appena arrivata la bestiolina, stica**i quanto è reattiva! Mannaggia quando si da su di gas schizza in orbita!!
Non sono molto convinto sul sistema flybarless, è simile a quelli che si montano ui modelli più grossi?
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 15:08   #4647 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Bene... anzi malissimo,
RC mi ha appena comunicato che i motorini mcx sono out of stock e arrivano in settimana... ciò significa che non potrò averli prima del week end successivo a questo...

e tutto per un misero crash sull'erba, alla prima lipo, con un motore nuovissimo appena montato!!!!!! esattamente adesso che finalmente funzionava a dovere ...
Stavo giusto guardando anche io la stessa cosa....

Ma il ricambio originale e-flite non esiste giusto? O meglio ti devi cuccare tutta la coda con cavi e motorino annesso giusto?

E ultima domanda giuro: il motore CCW è migliore dell'originale o è solo meno costoso ma rende + o meno lo stesso?
  Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 15:08   #4648 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Alainros Visualizza messaggio
Raga mi è appena arrivata la bestiolina, stica**i quanto è reattiva! Mannaggia quando si da su di gas schizza in orbita!!
Non sono molto convinto sul sistema flybarless, è simile a quelli che si montano ui modelli più grossi?
Cos'è che non ti convince? Comunque si, è simile
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 15:10   #4649 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Stavo giusto guardando anche io la stessa cosa....

Ma il ricambio originale e-flite non esiste giusto? O meglio ti devi cuccare tutta la coda con cavi e motorino annesso giusto?

E ultima domanda giuro: il motore CCW è migliore dell'originale o è solo meno costoso ma rende + o meno lo stesso?
Si, c'è solo la coda completa.
Mio parere personale, il CCW BMCX2 è lo stesso identico motore utilizzato nella coda originale dell'mCP X
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 11, 15:13   #4650 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alainros
 
Data registr.: 04-04-2008
Residenza: Modena
Messaggi: 1.019
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a Alainros
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Cos'è che non ti convince? Comunque si, è simile
Mi sento tra i pollici un modello più grossolano rispetto anche al 250 con flybar... è più o meno la sensazione che si ha guidando una macchina con motore diesel quando si è abituati a girare a benza... Non so se mi spiego
__________________
HK 500CMT TT, Blade mcp X, Fliton Extra 260 mini, Robbe AMX nano jet, E-Flite UMX The Beast, Spektrum DX8
Il mio canale di YouTube
Alainros non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002