15 giugno 11, 09:17 | #4631 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
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pagina 419 c'è il collegamento del regolatore XP 7A, pagina 417 c'è la modifica per alloggiare il motore C05M pagina 423 c'è lo schema per i collegamenti del TheSteve tutto giusto? prima di saldare il regolatore bisogna settarlo?(non ho ancora la programcard) ps i 3 fili del motorello c'è un modo come collegarli?sono tutti e 3 neri.... la resistenza che indicavi qualche post fa per prelevare alimentazione va messa? nel TheSteve duale i due fili bianchi servono per il motorello di coda brusheless? quindi non vanno collegati per il momento... miiiiiiiiiiiiiiii quande domane hihihihhi " appena mi sono tutti chiari i collegamenti mi cimento con il saldatore non vorrei fare caxxate...
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15 giugno 11, 10:25 | #4632 (permalink) Top | |||||||||
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Per le pale secondo me fai bene ad attendere le KDBB. Per il motore di coda ti propongo una modifica che se anche sporca il volo con qualche sbacchettamento di troppo, ti garantisce la tenuta in quasi ogni situazione (ed io volo con 5000 giri al rotore principale). Procurati il motore di coda brushed del walkera 4G3 ed un ruotino per il 120SR. Se l'avessi per casa, va benissimo anche uno dei motori di quei coassiali cinesi tipo lo Swift, che hanno i motori con cassa da 7 mm di diametro. Ti servono anche due pinze per motore di coda dell'mSR/mCP X da cannibalizzare. In una fai un taglio in modo che possa aprirsi per ospitare il motore, e dell'altra prendi un archetto di plastica sufficentemente lungo. Infili il motore ed unisci le due stremità del cilindro incollandoci sopra l'archetto, come nelle foto di questo post. I palini del ruotino del 120SR vann accorciati di 11mm ripristinando la rotondità. Per bilanciarlo infilalo in uno spillo sottile dritto e se sbilanciato rimuovi materiale dalla pala più pesante. Se hai il trave lungo +30 mm, puoi, ma forse dovresti, accorciarlo per portarlo a +15mm, perché la coda tiene benissimo lo stesso, il motorino gira di più a la coda sbacchetta meno. Ti ricordo che i fili della coda del 120SR al posto degli originali migliorano le prestazioni del motore originale e su helifreak c'è un generale consenso sul fatto che saldare i fili direttamente produca risultati inaspettati. Citazione:
Ora aspetto la scheda cannibalizzata da raffo.0 per procurarmi il fet da sostituire. Citazione:
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Per provarlo, riesci tranquillamente, ma per programmare il governor, il cutoff, il timing, la percentuale d'avvio e l'eventuale soft start ci vuole la program card. Oppure, lo alimenti a 2S colleghi il motore, infili la spinetta nel canale throttle di una ricevente (il bec integrato fornisce i 5V per alimentare le ricevente) e programmi con la TX seguendo il manuale allegato. Citazione:
Collegali come capita. Se verifichi che il motore gira al contrario, o inverti il senso di rotazione con la program card, oppure inverti la posizione di quasiasi coppia di fili. Citazione:
Non era per l'alimentazione, ma per prelevare il segnale da mandare al converter Xtreme. Col TheSteve non serve perché il segnale si preleva a monte. Citazione:
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Per comodità, riporto la foto dei collegamenti del converter TheSteve. | |||||||||
15 giugno 11, 10:55 | #4633 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
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@Lift QUOTE=liftbag;2637842] Procurati il motore di coda brushed del walkera 4G3 ed un ruotino per il 120SR. Se l'avessi per casa, va benissimo anche uno dei motori di quei coassiali cinesi tipo lo Swift, che hanno i motori con cassa da 7 mm di diametro. Ti servono anche due pinze per motore di coda dell'mSR/mCP X da cannibalizzare. In una fai un taglio in modo che possa aprirsi per ospitare il motore, e dell'altra prendi un archetto di plastica sufficentemente lungo. Infili il motore ed unisci[/COLOR][/COLOR] le due stremità del cilindro incollandoci sopra l'archetto, come nelle foto di questo post. I palini del ruotino del 120SR vann accorciati di 11mm ripristinando la rotondità. Per bilanciarlo infilalo in uno spillo sottile dritto e se sbilanciato rimuovi materiale dalla pala più pesante. Se hai il trave lungo +30 mm, puoi, ma forse dovresti, accorciarlo per portarlo a +15mm, perché la coda tiene benissimo lo stesso, il motorino gira di più a la coda sbacchetta meno. Ti ricordo che i fili della coda del 120SR al posto degli originali migliorano le prestazioni del motore originale e su helifreak c'è un generale consenso sul fatto che saldare i fili direttamente produca risultati inaspettati. Quando ho modificato il secondo elicottero come descritto sopra, per la fretta l'ho provato senza isolare le saldature. Il ruotino era sbilanciato e ad un certo punto ho perso totalmente la coda. L'analisi dell'incidente ha evidenziato che le vibrazioni del ruotino hanno mandato in corto l'esc per un istante che è bastato a bruciare il fet. Ora aspetto la scheda cannibalizzata da raffo.0 per procurarmi il fet da sostituire. si Per provarlo, riesci tranquillamente, ma per programmare il governor, il cutoff, il timing, la percentuale d'avvio e l'eventuale soft start ci vuole la program card. Oppure, lo alimenti a 2S colleghi il motore, infili la spinetta nel canale throttle di una ricevente (il bec integrato fornisce i 5V per alimentare le ricevente) e programmi con la TX seguendo il manuale allegato. Collegali come capita. Se verifichi che il motore gira al contrario, o inverti il senso di rotazione con la program card, oppure inverti la posizione di quasiasi coppia di fili. Non era per l'alimentazione, ma per prelevare il segnale da mandare al converter Xtreme. Col TheSteve non serve perché il segnale si preleva a monte. I fili gialli sono gli ingressi del convertitore (principale e posteriore) ed i bianchi sono le uscite da inviare agli esc (principale e posteriore). Per il momento, visto l'insuccesso per la motorizzazione brushless posteriore, ti consiglio di collegare un solo filo giallo alla 3 in 1 (quello più a sinistra guardando la foto) in modo da limitare i rischi con il saldatore. Prima di collegarlo all'hotspot indicato nelle foto, dato che in questo caso tentar non nuoce, potresti provare a chiudere l'esc del motore principale sulla 3 in 1 con una resistenza da 2,2k Ohm e prelevare il segnale da lì. Magari funziona e ci risolviamo uno sbattimento non da poco, visto che la saldatura ad un capo della micro resistenza SMD è un mezza impresa. non mi è chiaro cos'è l'hotspot" sarebbe la saldatura originale?"altra cosa chiudere con una resistenza da 2,2 kOhm a cosa servirebbe?praticamente saldo un capo della resistenza alla 3 in uno e dall'altro capo saldo il filo giallo? ps se uso il giallo non strisciato di nero devo usare in uscita il bianco non strisciato giusto?ed il bianco va collegato come nella foto di un tuo post addietro non ricordo se all'alimentazione oppure all'esc dico bene oppure no? [/QUOTE]
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15 giugno 11, 11:31 | #4634 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2011 Residenza: Civitavecchia (Rm)
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Scusate l'interruzione a chi interessa sono tornate in stock le nano tech da HK HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 300mah 1S 35c Lipo Pack (Suit Blade mCPx)
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15 giugno 11, 11:58 | #4635 (permalink) Top | |
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ok per il motore "a tempo perso" da ckado, ma per un ruotino di pochi pagare un botto di spese... non so, forse alla prossima "cassa" di ricambi... a saperlo, ho appena fatto un ordine da RC... Però come scrivevo un paio di giorni fa, la tenuta con il motore stock era praticamente perfetta.. forse i fili raddoppiati e saldati, non so, ma era fantastico... non avevo più paura di perderlo... poi il crash e fu la fine del divertimento...durato pochissimo.. SPero che 3 motori mi bastino per un pò.. nel frattempo ordinerò ciò che mi consigli. Il mio esc riusciva a rispondere alla programmazione tramite radio a 1S, ma non prendeva/manteneva il settaggio... non notavo cambiamenti... bah...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
15 giugno 11, 12:23 | #4636 (permalink) Top | |
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15 giugno 11, 12:42 | #4637 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Mi è successo almeno 3 volte... invece ripetuti crash su erba altissima, che presumibilmente non facevano bloccare il ruotino, non hanno mai avuto effetti tragici... Credo che non sia tanto l'urto a fare il danno, ma appunto il blocco del ruotino mentre è alimentato... Infatti, ad esempio, nell'ultimo crash, i palini non erano nemmeno graffiati...ma, preso alla sprovvista, ho tardato a dare l'HOLD facendo staccare la 3in1 da sola..
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15 giugno 11, 12:52 | #4638 (permalink) Top |
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15 giugno 11, 13:29 | #4639 (permalink) Top | |
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magari basta 1 che non fa più contatto e il motorino sotto sforzo va in confusione,ho provato ad aprirne 1 ma non mi sembrava in pappa | |
15 giugno 11, 14:41 | #4640 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Hotspot significa punto caldo. In questo caso l'ho usato per indicare i punti chiave dove saldare gli ingressi del converter TheSteve, i fili gialli. La resistenza serve a fornire un carico minimo all'esc in modo che lavori meglio, senza troppe spurie. Si inserisce semplicemente la resistenza al posto del motore principale. Fatto questo si prova a vedere se prelevando il segnale dall'uscita dell'esc (uno dei due capi della resistenza, quello che non è a massa) il convertitore lavora bene. In teoria si, utilizzando il bianco come ingresso, l'uscita dovrebbe essere il giallo, ma forse Steve ogni tanto sbaglia qualcosa. Nel mio il giallo/nero è l'uscita corrispondente all'ingresso bianco ed il giallo è l'uscita corrispondente all'ingresso bianco/nero. L'uscita del convertitore va collegata all'ingresso del regolatore brushless, dove esce il filo bianco del terzetto di fili bianco/rosso/nero. | |
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