Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 giugno 11, 01:21   #4341 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
@yashad

ti poni un problema facilmente risolvibile.
credi a me... la cosa più facile di tutta la storia è settare la dx6 per il microbo.
massima tolleranza pure per la curva del gas, che secondo me oltre l'80% non cambia nemmeno tanto...

Magari potrai trovare un pò di difficoltà se dovesse arrivarti non perfettamente settato, ma in linea di massima basta un pò di travel pitch in più o in meno... un pò alla volta riuscirai perfettamente a capire tutto ciò che serve.

E dopo un pò riuscirai pure a volarci bene. Basta non pretendere troppo. Altrimenti entri nel tunnel e non ne esci più.

vedi (se ne avrai tempo e voglia) tutte le mie disavventure...
Vecchio 07 giugno 11, 01:38   #4342 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

FORSE ci siamo.

Oggi pomeriggio una prova veloce, sempre con i minuti contati...

Ieri notte ho eliminato il connettore del motore, e poichè uno dei due fili era troppo corto (ma integro) l'ho sostituito con uno spezzone di filo rigido in rame.
Ho spruzzato un pò di CRC nella boccola dove fuoriesce l'asse del motore.
Rifatto il BIND.

Provato con una Hyperion240:
giri notevolmente aumentati. Durata lipo nella norma. Coda stabile in affondo da neg>pos.

Devo ancora provare le altre lipo, ma promette bene.

Sostituirò anche l'altro filo, quelli al motore di coda, come ho detto, sono raddoppiati in parallelo.

Vedremo.
Vecchio 07 giugno 11, 11:47   #4343 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-01-2010
Batterie pronte all'uso, che sia l'inizio?

Blade mCP X BNF Heli... - Page 749 - RC Groups

EDIT:
ecco il link al sito:
1S (3.7) 250mAh 20C - mCPX Battery

ho scritto per sapere se spediscono in italia...
e anche per sapere il peso della batteria, che sul sito non è indicato.

Ultima modifica di beaufort8 : 07 giugno 11 alle ore 11:53
beaufort8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 13:28   #4344 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da beaufort8 Visualizza messaggio
Batterie pronte all'uso, che sia l'inizio?

Blade mCP X BNF Heli... - Page 749 - RC Groups

EDIT:
ecco il link al sito:
1S (3.7) 250mAh 20C - mCPX Battery

ho scritto per sapere se spediscono in italia...
e anche per sapere il peso della batteria, che sul sito non è indicato.
Era l'ora

Ed ora sotto anche capacità oltre i 300 per stare tranqulli nei 5 minuti con motore brushless
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 14:00   #4345 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

peccato che siano in USA... quanto costerà spedirle?
Vecchio 07 giugno 11, 14:32   #4346 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Rakonkeli CNC tail boom support

Ho ricevuto i due tipi di supporti di coda sviluppati da Rakonheli.

Descrivo soltanto il design di tipo A che è quello messo in commercio pochi giorni fa, anche perché salta immediatamente all'occhio che questa soluzione è di gran lunga più rigida.

Per completezza, un immagine dei due tipi

Il tipo B pesa leggermente di più e richiede l'esecuzione di un foro da 1 mm nel telaio. Poiché i punti di fissaggio dei travetti sono più arretrati rispetto al tipo A, i rod sono più corti.

Da ora in poi mi riferisco solo al tipo A.

Consiste in una flangia per il telaio, i due rod ed il supporto sul trave.

La flangia si fissa al telaio su tre punti, le due viti basse dei servi alettoni e la vite posteriore che ferma il motore. La lavorazione è notevole. Sono presenti nervature di rinforzo ed il foro per la vite del motore presenta addirittura un invaso per contenere la sporgenza della testa della vite. I fori di fissaggio corrispondono perfettamente al telaio.
Le filettature sono precise e le viti vanno naturalmente fissate col frenafiletti.

I rod arrivano già incollati ai terminali in alluminio e sono in carbonio da 1mm. Se devo essere sincero li avrei preferiti più lunghi, quasi fino alla pinna posteriore per il trave di coda standard, in modo da essere già di lunghezza adeguata per il trave allungato di 30mm.
Poco male, scaldandoli, i terminali in alluminio possono essere rimossi ed incollati su barre piene da 1mm della lunghezza voluta.

Il supporto sul trave è in Delrin e sembra abbiano accolto una critica che feci loro riguardo lo stesso componente del kit per il 120SR. Infatti in quel kit trovo che il supportino in plastica sia troppo esile. Invece questo per l'mCP X ha abbastanza "carne" e mi da l'idea di essere sicuramente più duraturo.

L'elicottero, con coda standard, si presenta molto bene, con supporti ben proporzionati sia in spessore sia in lunghezza e l'irrigidimento del trave è notevole, sia laterale sia in beccheggio, direi superiore alle soluzioni da me adottate che prevedevano l'accoppiamento tramite un grommet in gomma. Il montaggio è semplice, veloce e alla portata di chiunque.

Il peso che aggiunge, circa 0,7 grammi è sicuramente compensato dal miglioramento del comportamento di coda, cosa di cui io sono convinto da sempre, ancor di più se si adotta un trave allungato che amplifica la troppa flessibilità del talaio nella zona dell'innesto del trave di coda.

Una nota a parte. I miei supporti di coda aggiungevano circa 1,3 grammi.
Osservate l'incredibile peso dell'mCP X brushless outrunner con coda standard e lipo E-flite

Mi rendo conto di aver fatto una recensione che sembra una pubblicità, ma sono davvero entusianta di questa soluzione e non ci trovo difetti, se non i rod da sostituire per travi allungati e per il prezzo di vendita che mi aspettavo più basso.

Manca solo una recensione sulla robustezza in caso di crash che spero di non essere mai in grado di fare (ma non sono firedragon che non crasha mai, quindi potrei farla a breve ).

Buoni voli a tutti,
Paolo
Vecchio 07 giugno 11, 14:37   #4347 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Ho già inviato una email per chiedere informazioni sulle lipo.
Se funzionano bene temo che avrenno un bel da fare con le spedizioni, visto che non esiste concorrenza, fin'ora.
Vecchio 07 giugno 11, 14:42   #4348 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno71

Data registr.: 21-05-2008
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Lipo? ci siamo!

Ragazzi sono appena uscite le nano tech 300mah 35c. A meno di 5 dollari specifiche per il nostro mcpx.
Io ne ho appena prese 3 per provarle.

Ultima modifica di veleno71 : 07 giugno 11 alle ore 14:45
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 15:13   #4349 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2010
Lipo Linear current

Adesso che andate di brushless a go go, forse vi potrebbe tornar utile questa lipo linear current 400 mah:

Linear Current Battery: True 400mAh, 20C Linear Current, 3.7V for 4#3B/Q/4G3/4G6/S/4#6/S/CB100/Heli-Max Novus 125/FP/CP/CX

Garantisce una scarica costante senza cali e, specie con gli outrunner, è fenomenale.
Unica controindicazione, forse, il peso, 11 gr.
Dimensioni: 40mm x 20mm x 7mm
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 11, 16:11   #4350 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Adesso che andate di brushless a go go, forse vi potrebbe tornar utile questa lipo linear current 400 mah:

Linear Current Battery: True 400mAh, 20C Linear Current, 3.7V for 4#3B/Q/4G3/4G6/S/4#6/S/CB100/Heli-Max Novus 125/FP/CP/CX

Garantisce una scarica costante senza cali e, specie con gli outrunner, è fenomenale.
Unica controindicazione, forse, il peso, 11 gr.
Dimensioni: 40mm x 20mm x 7mm
Potevi postare prima questa informazione? Ho appena fatto un'ordine da loro per la coda brushless e ne avrei messe dentro un apaio da provare.
11 grammi sono poco di più di una Hyperion 320 cablata.
Rispondi

Bookmarks