Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 11, 06:21   #4321 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
bèh...

ordinerei un C05M per il futuro...
ma se è un problema il pignone, non si potrebbe usare un motore con qualche KV in meno?
A trovarlo... Sono tutti da 11000 in su perchè nascono come upgrade per i Walkera.
Dico che l'ottimo satebbe 8T perchè il regime dove si sente chiaramente che il motore lavora sedendosi di meno sta intorno ai 5000 RPM al rotore, ma non è così male volare ad alti giri, te ne rendi conto se tira vento.
Certo che se si potesse ottenere che il regime ottimale del motore venisse raggiunto con 4500 RMP al rotore la coda andrebbe ancora meglio.

C'è un utente di rcgroups che ha stravolto il telaio per montare una ghiera più grande.
Sarebbe la soluzione ottimale se non fosse che è troppo laboriosa e probabilmente anche pesante.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 09:39   #4322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
A trovarlo... Sono tutti da 11000 in su perchè nascono come upgrade per i Walkera.
Dico che l'ottimo satebbe 8T perchè il regime dove si sente chiaramente che il motore lavora sedendosi di meno sta intorno ai 5000 RPM al rotore, ma non è così male volare ad alti giri, te ne rendi conto se tira vento.
Certo che se si potesse ottenere che il regime ottimale del motore venisse raggiunto con 4500 RMP al rotore la coda andrebbe ancora meglio.

C'è un utente di rcgroups che ha stravolto il telaio per montare una ghiera più grande.
Sarebbe la soluzione ottimale se non fosse che è troppo laboriosa e probabilmente anche pesante.
Motore brushless 4,6 g 3700KV
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 09:45   #4323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
@Lift una domanda ho preso la program card da clubheli.com la spedizione me la da ferma in jamaica dal 02/06/2011

i pignoni da KK Produkcja non mi ha dato la traccia

astroid la traccia è ferma al 31 maggio

regolatore micro radio control non ho traccia del pacco

TheSteve non ho traccia del pacco

c.kado non ho traccia del pacco


oggi ho in consegna l'elstrattore di infinityhobby
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX

Ultima modifica di cbrseicento : 06 giugno 11 alle ore 09:48
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 10:20   #4324 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao Egidio.
L'avevo già considerato, ma è per 2S. Ho già un Feigao 5200KV per 2S, ma provando a farlo girare a 1S lo fermo appoggiando un dito sul pignone.
L'alimentazione 2S risolverebbe un sacco di cose, ma farebbe crescere il peso.
Una lipo 2S con connettore per bilanciamento da 120 mAh (probabilmete scarsa in durata e spunto) pesa 11 grammi e una da 180 pesa 13,5 grammi. Al questo bisogna aggiungere un convertitore DC/DC per avere 4 volt alla 3 in 1, a meno di avvalersi di una doppia motorizzazione brushless in modo da poter utilizzare il bec con un paio di diodi in serie per la sola 3 in 1 ed i servi...
Diventa complicata e visti comunque i risultati ottenibili a 1S con pignone da 9T ce la facciamo andare bene lo stesso.

Piuttosto, sto esplorando un'altra via.
Sto cercando di capire se con ghiere e pignoni di Microantriebe sia possibile avere il giusto rapporto scegliendo una ghiera e relativo pignone con modulo basso, in modo da avere molti più denti sullo stesso diametro di ghiera.

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
@Lift una domanda ho preso la program card da clubheli.com la spedizione me la da ferma in jamaica dal 02/06/2011

i pignoni da KK Produkcja non mi ha dato la traccia

astroid la traccia è ferma al 31 maggio

regolatore micro radio control non ho traccia del pacco

TheSteve non ho traccia del pacco

c.kado non ho traccia del pacco


oggi ho in consegna l'elstrattore di infinityhobby
Non ricordo più se ho avuto possibilità di monitorare le spedizioni, ma mi è arrivato tutto, meno la program card che sto ancora aspettando ed i due XP 7A per il disguido sul pagamento della spedizione.
Aspetta ncora questa settimana, poi fatti sentire con i venditori e se ci fossero problemi, tienici informati che cominciamo a selezionarli
A propostito di selezione, micronradiocontrol.co.uk per il regolatore, lo sconsiglierei per via della spedizione troppo costosa.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 10:46   #4325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

la coda NON TIENE PIU'!!!!
Adesso scoda anche solo di collettivo, se provo negativo>positivo gira di 180°...
La solita storia che dopo un crash la coda non tiene più!
io ho il tuo stesso problema,il mio è impazzito l'unica cosa che mi resta da provare è cambiare la 3in1(questa è la terza centralina che cambio)oggi la ordino poi ti faccio sapere,se non è la centralina li butto tutti e due i miei Mcpx.Mi sono procurato i transistor nuovi per vedere se riesco a recuperare le 2 centraline fulminate dopo un crasch,su una mi sono accorto che manca il transistor che regola il motore principale
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 11:01   #4326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da pomiss Visualizza messaggio
io ho il tuo stesso problema,il mio è impazzito l'unica cosa che mi resta da provare è cambiare la 3in1(questa è la terza centralina che cambio)oggi la ordino poi ti faccio sapere,se non è la centralina li butto tutti e due i miei Mcpx.Mi sono procurato i transistor nuovi per vedere se riesco a recuperare le 2 centraline fulminate dopo un crasch,su una mi sono accorto che manca il transistor che regola il motore principale
un bel crash per aver strappato il fet...

Il mio invece è stato stupidissimo, da pochi cm.. forse mezzo metro, non di più.
Il fatto è che mi è capitato diverse volte di crashare e dopo la coda non teneva più, indipendentemente dalla violenza della botta. Anzi in alcuni casi (ho spezzato l'albero) non è cambiato niente da quel punto di vista...

Apparentemente è tutto ok, eppure si passa da coda perfetta (o quasi) a scodamenti di 180°.

Ho cambiato il motore di coda e controllato minuziosamente pale e palini.
Adesso la coda tiene discretamente ma è come se fosse andato il motore principale o TUTTE le lipo insieme. Dopo un minuto crollano i giri...sembra di essere vicino al cut-off, e la cosa incredibile è che dando tutto collettivo l'ely sale come una lumaca ma la coda tiene...

Non c'è una logica.. è assolutamente folle.
Altrimenti devo ammettere come possibili queste opzioni:
1) morte simultanea di tutte le lipo per dispiacere dopo il crash.
2) morte del motore principale per lo spavento del crash.
3) depressione acuta del motore di coda, sempre per la paura del crash.
4) labirintite fulminante dei gyro della 3in1 dovuta al crash, e in lenta guarigione...

Notare che prima di questo avevo trovato uno stato di grazia in cui sono riuscito a fare 3 flip senza perdita della coda. Purtroppo non me lo son potuto godere per mancanza di spazio e tempo e in attesa di situazioni migliori...

Il microbo è una meraviglia quando funziona, mi permette di svolazzare allegramente in spazi propibitivi per qualunque altro ely (che ho a prendere polvere da mesi), ma francamente mi sto stufando di stare dietro al suo umore...pazzo come un cavallo!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 11:33   #4327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pomiss
 
Data registr.: 10-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 935
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
un bel crash per aver strappato il fet...


Non c'è una logica.. è assolutamente folle.
Altrimenti devo ammettere come possibili queste opzioni:
1) morte simultanea di tutte le lipo per dispiacere dopo il crash.
2) morte del motore principale per lo spavento del crash.
3) depressione acuta del motore di coda, sempre per la paura del crash.
4) labirintite fulminante dei gyro della 3in1 dovuta al crash, e in lenta guarigione...
più di uno

avendone 2 praticamente nuovi ho provato:motore nuovo servi nuovi coda nuova 8 lipo
originali (tutte morte:prima facendo hovering in casa duravano 6 minuti) risultato Mcpx impazzito praticamente va dove vuole lui,proprio adesso che cominciavo a divertirmi
pomiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 12:32   #4328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ciao Egidio.
L'avevo già considerato, ma è per 2S. Ho già un Feigao 5200KV per 2S, ma provando a farlo girare a 1S lo fermo appoggiando un dito sul pignone.
L'alimentazione 2S risolverebbe un sacco di cose, ma farebbe crescere il peso.
Una lipo 2S con connettore per bilanciamento da 120 mAh (probabilmete scarsa in durata e spunto) pesa 11 grammi e una da 180 pesa 13,5 grammi. Al questo bisogna aggiungere un convertitore DC/DC per avere 4 volt alla 3 in 1, a meno di avvalersi di una doppia motorizzazione brushless in modo da poter utilizzare il bec con un paio di diodi in serie per la sola 3 in 1 ed i servi...
Diventa complicata e visti comunque i risultati ottenibili a 1S con pignone da 9T ce la facciamo andare bene lo stesso.

Piuttosto, sto esplorando un'altra via.
Sto cercando di capire se con ghiere e pignoni di Microantriebe sia possibile avere il giusto rapporto scegliendo una ghiera e relativo pignone con modulo basso, in modo da avere molti più denti sullo stesso diametro di ghiera.



Non ricordo più se ho avuto possibilità di monitorare le spedizioni, ma mi è arrivato tutto, meno la program card che sto ancora aspettando ed i due XP 7A per il disguido sul pagamento della spedizione.
Aspetta ncora questa settimana, poi fatti sentire con i venditori e se ci fossero problemi, tienici informati che cominciamo a selezionarli
A propostito di selezione, micronradiocontrol.co.uk per il regolatore, lo sconsiglierei per via della spedizione troppo costosa.
mi è appena arrivato l'estrattore da infinityhobby circa 60 dollari di ordine ho pagato 14 euro di dogana alle poste italiane rtacci loro
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 13:40   #4329 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Un interessante modifica alla coda

Lo avevo per casa e alla fine mi sono lasciato tentare. Parlo del motore di coda brushed del Walkera 4G3.



La cassa ha un diametro di 7 mm, quindi non entra nel portamotore che è fatto per un motore da 6mm. L'ho tagliato, e già così stava abbastanza fermo, poi ci ho incollato un pezzo di un'altro portamotore con la cianoacrilica.

Ecco come






L'ho provato prima col ruotino Walkera e sul solito trave lungo + 30 mm.

Hovering domestico
Si nota chiaramente un discreto rimbalzo negli stop da piroette e rotazioni. Il motore sembra girare ad un regime molto basso rispetto alle sue potenzialità. Probabilmente a regimi così bassi, il motore risponde troppo lentamente alle variazioni del numero di giri e quindi oltrepassa il punto di stop per poi tornare indietro in posizione. L'extra rotazione potrà essere all'incirca di 5°/10° a seconda della velocità di rotazione.

Poi l'ho provato col ruotino del 120SR con i palini accorciati di 10 mm. Direi che gira più veloce ed il rimbalzo è più limitato, ma sempre presente.


Volato all'aperto con un po' di vento
La coda denota un po' di imprecisioni dei cambi di direzione, ma tiene molto bene. Ho provato serie di 3 flip senza stop mentenendo la quota ed ha tenuto bene.
Poi l'ho portato a terra per controllare la temperatura che in casa mi era sembrata eccessiva e si conferma il dato, il motore è molto caldo già dopo un minuto e mezzo di volo. Ci volo ancora facendo quel che posso per stressare la coda che tiene bene fino al terzo minuto quando mi accorgo che tende a scodare. Provo dei collective punch e ruota di 90°.
Lo atterro al quarto minuto ed il motore è bollente. Probabilmente i magneti non sopportano quelle temperature.

Cambio lipo e ruotino (120SR accorciato). I rimbalzi nei cambi di direzione sono meno accentuati, però ci si vola bene ed ho subito l'impressone di potermi fidare a polliciare duro. In effeti ha un'ottima tenuta sotto sollecitazione, ma esagerando qualche scostamento di 20°/30° l'ho ottenuto.
Ci ho volato per 4 minuti ed il motore si poteva toccare tranquillamente, molto meno caldo rispetto al ruotino Walkera.


Considerazioni
Direi che questo motore va fatto girare veloce, altrimenti non rende e scalda quindi, o si accorcia di nuovo il trave (magari rimontando quello originale), o si accorcia ancora di più il ruotino del 120SR.
Il ruotino Walkera non va bene, forse perché l'elicottero che lo utilizza ha pale principali più lunghe e dunque una coppia maggiore, cosa che lo costringe a girare a regimi più efficienti.
La tenuta sotto stress è indubbiamente migliore rispetto al motore stock, ma la precisione di guida non è la stessa e qualche rimbalzo/sbacchettamento è sempre presente.
Per dare un giudizio definitivo bisognerebbe provarlo con un trave di coda più corto.
Basterebbe eliminare gli sbacchettamenti e sono sicuro che la tenuta sarebbe molto migliore.
Naturalmente non è dato sapere se la durata è simile al suo fratello maggiore (il main del 4G3), nel qual caso fine dei giochi.

Ultima modifica di liftbag : 06 giugno 11 alle ore 13:44
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 11, 18:51   #4330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Lo avevo per casa e alla fine mi sono lasciato tentare. Parlo del motore di coda brushed del Walkera 4G3.



La cassa ha un diametro di 7 mm, quindi non entra nel portamotore che è fatto per un motore da 6mm. L'ho tagliato, e già così stava abbastanza fermo, poi ci ho incollato un pezzo di un'altro portamotore con la cianoacrilica.

Ecco come






L'ho provato prima col ruotino Walkera e sul solito trave lungo + 30 mm.

Hovering domestico
Si nota chiaramente un discreto rimbalzo negli stop da piroette e rotazioni. Il motore sembra girare ad un regime molto basso rispetto alle sue potenzialità. Probabilmente a regimi così bassi, il motore risponde troppo lentamente alle variazioni del numero di giri e quindi oltrepassa il punto di stop per poi tornare indietro in posizione. L'extra rotazione potrà essere all'incirca di 5°/10° a seconda della velocità di rotazione.

Poi l'ho provato col ruotino del 120SR con i palini accorciati di 10 mm. Direi che gira più veloce ed il rimbalzo è più limitato, ma sempre presente.


Volato all'aperto con un po' di vento
La coda denota un po' di imprecisioni dei cambi di direzione, ma tiene molto bene. Ho provato serie di 3 flip senza stop mentenendo la quota ed ha tenuto bene.
Poi l'ho portato a terra per controllare la temperatura che in casa mi era sembrata eccessiva e si conferma il dato, il motore è molto caldo già dopo un minuto e mezzo di volo. Ci volo ancora facendo quel che posso per stressare la coda che tiene bene fino al terzo minuto quando mi accorgo che tende a scodare. Provo dei collective punch e ruota di 90°.
Lo atterro al quarto minuto ed il motore è bollente. Probabilmente i magneti non sopportano quelle temperature.

Cambio lipo e ruotino (120SR accorciato). I rimbalzi nei cambi di direzione sono meno accentuati, però ci si vola bene ed ho subito l'impressone di potermi fidare a polliciare duro. In effeti ha un'ottima tenuta sotto sollecitazione, ma esagerando qualche scostamento di 20°/30° l'ho ottenuto.
Ci ho volato per 4 minuti ed il motore si poteva toccare tranquillamente, molto meno caldo rispetto al ruotino Walkera.


Considerazioni
Direi che questo motore va fatto girare veloce, altrimenti non rende e scalda quindi, o si accorcia di nuovo il trave (magari rimontando quello originale), o si accorcia ancora di più il ruotino del 120SR.
Il ruotino Walkera non va bene, forse perché l'elicottero che lo utilizza ha pale principali più lunghe e dunque una coppia maggiore, cosa che lo costringe a girare a regimi più efficienti.
La tenuta sotto stress è indubbiamente migliore rispetto al motore stock, ma la precisione di guida non è la stessa e qualche rimbalzo/sbacchettamento è sempre presente.
Per dare un giudizio definitivo bisognerebbe provarlo con un trave di coda più corto.
Basterebbe eliminare gli sbacchettamenti e sono sicuro che la tenuta sarebbe molto migliore.
Naturalmente non è dato sapere se la durata è simile al suo fratello maggiore (il main del 4G3), nel qual caso fine dei giochi.
una volta ho letto su net che il motore di solo pro va meglio di quello del mcpx per la coda. pero non ho provato....
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002