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Vecchio 05 giugno 11, 11:24   #4291 (permalink)  Top
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se però consideriamo che il crash è stato davvero poco violento e che soprattutto i palini erano come nuovi... bèh...

Ad ogni modo..
se continua a scodare di brutto,
proverò a ordinare un altro motore mcx2 e un paio di pale nuove...
forse mi sono perso qualche passaggio...dunque il motore di coda dell'mcpx è lo stesso dell'mcx2??
havana non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 giugno 11, 11:56   #4292 (permalink)  Top
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In definitiva, l'allungamento del trave è un must have, ma con un paio di euri te lo fai da solo, allungato di 30 mm, con tondino in carbonio pieno da 2mm.
l'alimentazione del motore di coda poi passa all'esterno?
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Vecchio 05 giugno 11, 12:03   #4293 (permalink)  Top
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a proposito:

idee su come estrarre i cuscinetti dalle manine Rakonhely?

Ieri, come ho scritto, ho notato che da un cuscinetto (lato pala) l'anello che tiene le sfere separate era quasi staccato.
E' venuto via facilmente (mancava davvero poco a perderlo) e non sono riuscito a togliere il cuscinetto dalla manina.

Allora ho provato a reinserirlo, e "credo" di esserci riuscito. Ma non è certo una soluzione definitiva. Penso che si possa togliere in qualsiasi momento, non c'è una rondella di ritenuta, e non so se riuscirò eventualmente a estrarre il resto del cuscinetto, se non distruggendolo.

E inoltre spero che si possano riutilizzare quelli delle vecchie manine eflite...
Anch'io vorrei saper come estrarli senza rovinarli. Ci ho rinunciato, ma sono sicuro che quando sarà l'ora di cambiarli da li dentro li tiro fuori, anche distruggendoli.
Non ricordo se quelli utilizzati sono spessi 1,20mm o 1,12mm come quelli E-flite.
Nel secondo caso secondo me gli E-flite saranno ancora migliori per via del loro spessore inferiore, cosa che consentirà di serrare la vite dello spindle fino in fondo.
Comincio a pensare che Rakonheli abbia progettato le manine utilizzando i cuscinetti E-flite, e poi si sia rifornita erroneamente di cuscinetti da 1,20 mm. Non mi spiego altrimenti come mai stringendo la vite le manine risultano troppo serrate al punto di ruotare a fatica.

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Lift,

una curiosità, anche se ormai con i brushless forse non puoi più rispondermi...

sto provando l'ely al "banco"... (la mia scrivania)
noto che a regime di hovering, e anche oltre, se interviene il motore posteriore, il numero di giri del rotore cala sensibilmente (a orecchio)...

E' normale?
A me non risulta.
Primo: sei sicuro di assecondare perfettamente ogni deriva della posizione del ciclico quando fai la prova? Col rotore in moto la stabilizzazione elettronica potrebbe attuare piccole variazioni sul ciclico che, se non assecondate lasciando che l'elicottero si posizioni come vuole, causano sicuramente un calo di giri per il carico aumentato.

Secondo: sei sicuro che il o i fili di alimentazione della 3 in 1 siano integri dentro la guaina nei pressi della saldatura? Ieri ho dissaldato il cordone di alimentazione di una 3 in 1 bruciata e solo dopo averlo fatto mi sono reso conto che una buona metà dei trefoli era spezzata dentro la guaina proprio vicinissimo alla saldatura, infatti la metà dei trefoli è rimasta sulla scheda nella saldatura.

Sinceramente non credo che l'utilizzo del connettore originale, anche se sottodimensionato (solo il motore posteriore a tutta e i servi in rapido movimento causano un consumo di oltre 1,5 ampere) possa causarti tanti problemi alla coda.
E' molto più probabile che uno dei conduttori sia danneggiato.
Fossi in te, caverei via bifilo bianco/nero e connettore e sostituirei con filo al silicone 20AWG e connettore Deans micro plug.

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forse mi sono perso qualche passaggio...dunque il motore di coda dell'mcpx è lo stesso dell'mcx2??
E' un'ipotesi. Di sicuro non è lo stesso della coda dell'mSR o quello utilizzato nell'mCX. Quelli utilizzati nel BMCX2 sono più performati e fanno più giri e a me sembra che funzionino esattamente come quello di serie del mCP X.

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l'alimentazione del motore di coda poi passa all'esterno?
Si. Puoi avvolgere i fili a spirale oppure fermarli con guaina termoretraibile. Io faccio legature con filo interdentale.
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Vecchio 05 giugno 11, 12:09   #4294 (permalink)  Top
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indemoniato.

se qualcuno conosce un esorcista per mcp me lo mandi...

niente da fare, anche se in misura minore perde sempre la coda.
Prima del crash (ridicolo) era perfetto.

Noto che:
o mi sono morte TUTTE le lipo insieme, o c'è qualcosa che non va, infatti anche le hyperion mi durano pochissimo.. circa un minuto e calano in modo vergognoso.
Stessa cosa per le altre, infatti ho il dubbio di averle caricate... ma sono state caricate.

Allora cambio il motorino di coda, elimino il glorioso mcx2 e rimonto un motore di coda nuovo preso da un ricambio coda completa mai usato.

In più, idea semplicissima ma proprio per questo non mi era ancora venuta in mente, raddoppio i fili di alimentazione del motorino utilizzando quelli originali più quelli della nuova coda in parallelo, bypassando anche il connettore.

Lo provo in casa, dove non posso affondare chissà quanto con il passo..

SCODATE....

Io non ne posso più.

Pensavo di aver trovato l'optimum, avevo fatto un paio di flip veloci ed aveva tenuto, e aspettavo con ansia la prossima buona occasione ed un bel prato soffice...

invece un piccolo stupido crash ed è finito tutto.

In più da verificare la storia delle lipo... tutte morte all'unisono?????

Dovrebbe essere un divertimento, ma è un impegno a tempo pieno, e anche parecchio frustrante...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 05 giugno 11, 12:22   #4295 (permalink)  Top
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se qualcuno conosce un esorcista per mcp me lo mandi...

niente da fare, anche se in misura minore perde sempre la coda.
Prima del crash (ridicolo) era perfetto.

Noto che:
o mi sono morte TUTTE le lipo insieme, o c'è qualcosa che non va, infatti anche le hyperion mi durano pochissimo.. circa un minuto e calano in modo vergognoso.
Stessa cosa per le altre, infatti ho il dubbio di averle caricate... ma sono state caricate.

Allora cambio il motorino di coda, elimino il glorioso mcx2 e rimonto un motore di coda nuovo preso da un ricambio coda completa mai usato.

In più, idea semplicissima ma proprio per questo non mi era ancora venuta in mente, raddoppio i fili di alimentazione del motorino utilizzando quelli originali più quelli della nuova coda in parallelo, bypassando anche il connettore.

Lo provo in casa, dove non posso affondare chissà quanto con il passo..

SCODATE....

Io non ne posso più.

Pensavo di aver trovato l'optimum, avevo fatto un paio di flip veloci ed aveva tenuto, e aspettavo con ansia la prossima buona occasione ed un bel prato soffice...

invece un piccolo stupido crash ed è finito tutto.

In più da verificare la storia delle lipo... tutte morte all'unisono?????

Dovrebbe essere un divertimento, ma è un impegno a tempo pieno, e anche parecchio frustrante...
Mi autoquoto

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Secondo: sei sicuro che il o i fili di alimentazione della 3 in 1 siano integri dentro la guaina nei pressi della saldatura? Ieri ho dissaldato il cordone di alimentazione di una 3 in 1 bruciata e solo dopo averlo fatto mi sono reso conto che una buona metà dei trefoli era spezzata dentro la guaina proprio vicinissimo alla saldatura, infatti la metà dei trefoli è rimasta sulla scheda nella saldatura.

Sinceramente non credo che l'utilizzo del connettore originale, anche se sottodimensionato (solo il motore posteriore a tutta e i servi in rapido movimento causano un consumo di oltre 1,5 ampere) possa causarti tanti problemi alla coda.
E' molto più probabile che uno dei conduttori sia danneggiato.
Fossi in te, caverei via bifilo bianco/nero e connettore e sostituirei con filo al silicone 20AWG e connettore Deans micro plug.
Aggiungo: i sintomi sono tutti quelli di un problema nella linea di alimentazione principale. Potresti avere una saldatura fredda o fatta malissimo sul connettore E-flite.
Bleck, lascia perdere la coda, tu hai un problema sull'alimentazione principale.
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Vecchio 05 giugno 11, 12:29   #4296 (permalink)  Top
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La programmazione dell'esc XP 7A con la program card EP Product.
Sto ancora cercando di capire quale sia l'impostazione migliore del timing tra High e Middle.

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Vecchio 05 giugno 11, 12:32   #4297 (permalink)  Top
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Aggiungo: i sintomi sono tutti quelli di un problema nella linea di alimentazione principale. Potresti avere una saldatura fredda o fatta malissimo sul connettore E-flite.
Bleck, lascia perdere la coda, tu hai un problema sull'alimentazione principale.
Grazie per la dritta.. controllato... temo che sia tutto ok nell'alimentazione...
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Vecchio 05 giugno 11, 12:42   #4298 (permalink)  Top
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E' un'ipotesi. Di sicuro non è lo stesso della coda dell'mSR o quello utilizzato nell'mCX. Quelli utilizzati nel BMCX2 sono più performati e fanno più giri e a me sembra che funzionino esattamente come quello di serie del mCP X.
grazie, saresti così gentile da darmi il codice?....sul sito dove ho visto ce ne sono diversi....
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Vecchio 05 giugno 11, 12:47   #4299 (permalink)  Top
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Black prova anche a controllare che non sia entrato sporco tra i vari cuscinetti, potrebbero fare molto più atrito e quindi prosciugarti le batterie e stressare troppo il motore di coda
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Vecchio 05 giugno 11, 12:48   #4300 (permalink)  Top
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grazie, saresti così gentile da darmi il codice?....sul sito dove ho visto ce ne sono diversi....
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