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Vecchio 02 giugno 11, 15:01   #4161 (permalink)  Top
STENO
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Lift a tal proposito. Non so se hai letto la pagina indietro il mio eli trablla parecchio ma soloa Lipo scarica .. che dici?

In realtà ho provato hovering in salotto (che non avevo mai fatto) per cui non so se lo faceva anche prima.... ho cambiato main gear, spindle. Volevo cambiare anche l'albero già che c'ero ma come ho messso su una lipo carica ha smesso....

A sto punto escluderei l'albero direi no? Ma traballava tanto.... oddio è vero che ocn il sistema FBL si può creare una certa risonanza ... però... sono molto confuso....
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Vecchio 02 giugno 11, 15:12   #4162 (permalink)  Top
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Lift a tal proposito. Non so se hai letto la pagina indietro il mio eli trablla parecchio ma soloa Lipo scarica .. che dici?

In realtà ho provato hovering in salotto (che non avevo mai fatto) per cui non so se lo faceva anche prima.... ho cambiato main gear, spindle. Volevo cambiare anche l'albero già che c'ero ma come ho messso su una lipo carica ha smesso....

A sto punto escluderei l'albero direi no? Ma traballava tanto.... oddio è vero che ocn il sistema FBL si può creare una certa risonanza ... però... sono molto confuso....
Beh, certi micro traballamenti passano inosservati nel volo normale e si evidenziano meglio in hovering.

Se non sono i servi sporchi è probabile che sia un'innesco causato dai giri bassi e qualche altra causa, tipo pale troppo serrate o manine RKH troppo in compressione sui dampers (sono esempi per spiegare cosa intendo, non qualcosa che necessariamente ti riguardi).
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Vecchio 02 giugno 11, 15:26   #4163 (permalink)  Top
STENO
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Beh, certi micro traballamenti passano inosservati nel volo normale e si evidenziano meglio in hovering.

Se non sono i servi sporchi è probabile che sia un'innesco causato dai giri bassi e qualche altra causa, tipo pale troppo serrate o manine RKH troppo in compressione sui dampers (sono esempi per spiegare cosa intendo, non qualcosa che necessariamente ti riguardi).
La cosa che mi stranisce è che non erano MICRO ma MACRO traballamenti... come se avesse qualcosa di storto (e parecchio).... batteria nuova, tutto a posto... assurdo...

Boh sai che ti dico... stasera ci butto su l'albero nuovo per non saper ne leggere ne scrivere, livello lo swash e bilancio le pale. Lubrificata generale e metto il gommino anche sul servo posteriore (che è l'unico che ho lasicato originale.
Servi sporchi mi sembra strano ci avrò fatto... boh 15 lipo con il mcpx... è nuovo di paccca e la prima volta che l'ho battuto in terra ho perso il cuscinetto e rovianto il main gear ahah.
Va beh una volta fatto tutto questo non avanzano molto da cambiare....
Il trave di coda crepato? ma non mi sembrava... dici che può far vibrare vistosamente l'eli?

PS... aspetta aspetta dici che se serro troppo lo spindle e mando in compressione troppo le manine sui dampers può darmi problemi?
Io ho le manine originali ma ho cambiato lo spindle.... ma con quella vitina non è che puoi stringere a morte...
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Vecchio 02 giugno 11, 16:08   #4164 (permalink)  Top
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La cosa che mi stranisce è che non erano MICRO ma MACRO traballamenti... come se avesse qualcosa di storto (e parecchio).... batteria nuova, tutto a posto... assurdo...

Boh sai che ti dico... stasera ci butto su l'albero nuovo per non saper ne leggere ne scrivere, livello lo swash e bilancio le pale. Lubrificata generale e metto il gommino anche sul servo posteriore (che è l'unico che ho lasicato originale.
Servi sporchi mi sembra strano ci avrò fatto... boh 15 lipo con il mcpx... è nuovo di paccca e la prima volta che l'ho battuto in terra ho perso il cuscinetto e rovianto il main gear ahah.
Va beh una volta fatto tutto questo non avanzano molto da cambiare....
Il trave di coda crepato? ma non mi sembrava... dici che può far vibrare vistosamente l'eli?


PS... aspetta aspetta dici che se serro troppo lo spindle e mando in compressione troppo le manine sui dampers può darmi problemi?
Io ho le manine originali ma ho cambiato lo spindle.... ma con quella vitina non è che puoi stringere a morte...
No, con le manine originali nessun problema, anzi devi serrarle la vite dello spindle fino in fondo (e a volte il lasco rimane). Parlavo delle manine Rakonheli che pare non debbano essere serrate fino in fondo, ma solo fino ad eliminare il gioco (naturalmente è assolutamente obbligatorio il frenafiletti).
Il trave di coda controllalo, non ci vuole molto se non hai i supporti.
L'albero crepato è una causa di innesco quasi certa. Controlla anche lui
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Vecchio 02 giugno 11, 16:26   #4165 (permalink)  Top
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se sparisce con l'uso... sono i dampers...
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Vecchio 02 giugno 11, 16:47   #4166 (permalink)  Top
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Ok stase controllo pe rbene e nel dubbio l'albero lo cmabio (tanto ne ho uno nuovo imbustato).

Ma la cosa che non cpaisco è perchè a batteria carica non lo fa.... mah...

I dampers ho lasicato su quelli vecchi quando ho cambiato lo spindle... vecchi per modo di dire... avevano 10-15 lipo...

Vi terrò aggiornati!
Grazie ragazzi... sempre sul pezzo come al solito...
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Vecchio 02 giugno 11, 19:57   #4167 (permalink)  Top
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A prescindere da tutto.... da NUOVO NON DEVE TREMARE!!...
aggiungerei anche un porco..
é fastidiosissimo.
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Vecchio 02 giugno 11, 20:30   #4168 (permalink)  Top
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Mah.... è forse + il problema contrario... devi toglier ele vibrazioni per far lavorare meglio il sistem flybarless....

Non è il tuo caso ma leggiti questo post molto interessante di Lift:

http://www.baronerosso.it/forum/2524208-post2574.html

e vedi cosa puoi fare tu (ovvimaente non hai lo spindle piegato etc ma puoi prendere molti spunti).


TI aggiungo un estratto di un altro post di Lift:

nfine, una buona modifica che in genere risolve i traballamenti è quella di inserire nelle tre sfere del piatto dei gommini prima di collegare i link dei servi.
Per i due uniball dell'alettone vanno bene i grommet della canopy tagliati in due (nella confezione ne hai 4 di ricambio e con uno ne fai due), mentre per l'elevatore io trovo che il grommet sia troppo spesso, quindi preferisco inserire un o-ring di quelli che tengono lo spindle del Blade mSR.
certo, io non me ne intendo di ste cose.. io credo che il flybareless cerchi di correggere i movimenti non associati ad un comando e che basta anche una piccola vibrazione a far innescare il parkinson proprio nel tentativo di correggere.. circolo vizioso.. il flybarless comunque non dovrebbe intervenire per una vibrazione: se è come penso io la amplifica!!! Qualcuno che sa, mi illumini grazie!
Tino_82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 11, 21:07   #4169 (permalink)  Top
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certo, io non me ne intendo di ste cose.. io credo che il flybareless cerchi di correggere i movimenti non associati ad un comando e che basta anche una piccola vibrazione a far innescare il parkinson proprio nel tentativo di correggere.. circolo vizioso.. il flybarless comunque non dovrebbe intervenire per una vibrazione: se è come penso io la amplifica!!! Qualcuno che sa, mi illumini grazie!
Leggi anche solo poco del topic del microbeast per capire quanto possano essere fastidiose e addirittura dannose le vibrazioni in un sistema flybarless.
Per la verità l'mCP X si comporta fin troppo bene, risentendo minimamente delle vibrazioni che accompagnano molti modelli appena usciti di scatola (pale sbilanciate ed in qualche caso spindle piegato).

Le vibrazioni sono sempre dannose in un elicottero, anche con flybar, e dovrebbe essere cura del pilota adoperarsi per limitarle il più possibile.

Io sotto quest'aspetto sono forse esagerato e mi sono preoccupato anche di ridurre le vibrazioni provenienti dal motore C05M (che non è il massimo in quanto a lavorazione CNC).

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Vecchio 02 giugno 11, 21:29   #4170 (permalink)  Top
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Aho rega' ma c'è un modo per renderlo un poco meno nervoso? sapete so' na mezza s....a
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