31 maggio 11, 14:57 | #4101 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
La program card la usi al banco per impostare i parametri dell'esc, tipo brake off, soft start, timing ecc. Una volta programmato non la utilizzi più. E' possibile programmare l'esc anche con la radio, ma per impostare alcuni valori con precisione, come il valore di cut-off, è necessaria. Ho appena misurato i giri con l'inrunner e il pignone da 9. In stunt2 ce l'ho impostato a 5400 giri con zero pitch, mentre con tutto positivo scende a 3900. Se penso che col brushed e tutto positivo cala fino a 2800 Ho provato ad impostare un tic-toc (ma non li faccio bene neanche al simulatore). Le pale, anche flettono rispondono eccome, è un fulmine a cambiare direzione. Purtroppo la coda non gliela fa, l'ho rimesso orizzontale d'istinto con parecchio collettivo per allontanare il suolo. Ha continuato a farsi un paio di giri completi e poi quando l'ho stabilizzato si è ripreso. Devo rassegnarmi ad usare meno giri col motore di coda standard, anche se pilotare con tutti quei giri è uno spasso, gli fai fare davvero ciò che vuoi | |
31 maggio 11, 15:04 | #4102 (permalink) Top | |
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31 maggio 11, 15:19 | #4103 (permalink) Top | |
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Ma se mantieni i giri intorno ai 4600 e fai in modo che con tutto collettivo mantenga qualcosa come 3600 giri, la coda si comporta bene. Sembra stupido, ma con l'inrunner è un problema psicologico tenere i giri così bassi (che poi sono i suoi normali), perché è talmente silenzioso che sembra sembra giri davvero troppo basso. Nell'elicottero standard il fruscio delle pale è coperto in parte dal rumore del motore e non ci si fa caso. Riguardando alcuni filmati che sto facendo, è incredibile osservare che quando si allontana rimane registrato solo il suono del motore posteriore sotto sforzo e oltre quello si sente solo il rumore delle pale quando sono sotto carico. Il motore non si sente. | |
31 maggio 11, 15:30 | #4104 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
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quindi mettendo il motore CO5M potrebbe migliorare il tutto oppure andrebbe messo un brusheless in coda per ovviare alla perdita?oppure il problema rimane la 3 in 1 ?
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31 maggio 11, 16:24 | #4105 (permalink) Top | |
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Il motore C05M ti fa risparmiare 5 grammi e per questo sicuramente la coda ringrazia. Ma per lo spunto che è in grado di esprimere (e per l'esc che lo asseconda) dovrebbe tenere duro sotto sforzo, più dell'attuale configurazione che sto usando, e questo per la coda è senz'altro uno stress. Rimane il discorso che se lo fai girare il giusto, la coda tiene. I problemi sorgono non appena ti sale la scimmia dei giri alti. Ho visto gli outrunner turboace per la coda dei walkera su wowhobbies. Uno pesa meno dell'originale ed uno poco di più. Al solito peso, muovono il ruotino Walkera, bel più consistente dell'E-flite. Non c'è dubbio quindi che la tenuta sarà garantita. Però il brushless in coda alla fine è forse lo sbattimento maggiore. Esc microscopico, tre fili al posto di due, il supporto... Ho deciso che lo farò più in là. Il secondo brushless lo imposto come l'attuale avvantaggiandomi del peso ridotto. Sono sicuro verrà fuori una cosa ancora più esaltante di quanto non sia già l'attuale | |
31 maggio 11, 16:53 | #4106 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
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per il momento ordino anche il conv TheSteve duale poi sdi vedrà come dici tu più in là,speriamo mi arrivi tutto al più presto
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31 maggio 11, 19:06 | #4107 (permalink) Top |
UserPlus |
Un video con il converter TheSteve. Non cambia nulla, se non che levando l'hold l'eli rimane tranquillo in attesa di dare gas. Di nuovo, quando perde la coda è perché stavo a 5000 rpm. YouTube - ‪Blade mCP X - brushless main motor #5 (outdoor flight)‬‏ |
31 maggio 11, 19:10 | #4108 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-04-2010 Residenza: Napoli
Messaggi: 266
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probabilmente riuscirei anche a saldare l'altro convertitore, ma non mi va di rischiare... grazie mille
__________________ Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i | |
31 maggio 11, 19:21 | #4109 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se colleghi la lipo all'elicottero standard con la radio accesa e lo stick del gas sollevato gli esc non si armano. Per armarli devi portare il gas a zero. E' una misura di sicurezza persente in tutti i micro con elettronica integrata E-flite. Col gas reversato, occorre dare gas massimo per dare in realtà zero gas alla 3 in 1 e far si che armi gli esc. Se ti ticordi, ti ho detto che la curva gas da impostare sulla radio deve essere modellata tra valori compresi nel range 54% - 96% con particolare attenzione a non superare il 96% perché gli esc si staccano. Ecco perché l'hold funziona comunque, perché lo imposti al 100% e quindi quando lo tiri l'elicottero si ferma, controllo flybarless compreso. | |
31 maggio 11, 19:59 | #4110 (permalink) Top | |
UserPlus |
Mi autoquoto con correzione in rosso perché per la fretta, sopra ho detto una castroneria. Citazione:
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