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Vecchio 31 maggio 11, 13:57   #4101 (permalink)  Top
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scusami che confusione,si l'ho ordinata ieri,quindi ordino anche il thesteve duale,per il momento lo collego solo sul motore principale poi se sarà che metto un bruheless in coda ho già il tutto,quindi la spinetta tipo futaba va collegata al motore CO5M,quindi bisognerà mettere una spinetta al motore o colelghi direttamente i fili?non mi è chiaro dove va messo l programcard,poi penso vada tolta una volta programmato il tutto
Penso che il motore outrunner lo salderò direttamente all'esc. Nel conseguimento di mantenere il peso, tutto fa.
La program card la usi al banco per impostare i parametri dell'esc, tipo brake off, soft start, timing ecc. Una volta programmato non la utilizzi più. E' possibile programmare l'esc anche con la radio, ma per impostare alcuni valori con precisione, come il valore di cut-off, è necessaria.

Ho appena misurato i giri con l'inrunner e il pignone da 9. In stunt2 ce l'ho impostato a 5400 giri con zero pitch, mentre con tutto positivo scende a 3900.
Se penso che col brushed e tutto positivo cala fino a 2800

Ho provato ad impostare un tic-toc (ma non li faccio bene neanche al simulatore).
Le pale, anche flettono rispondono eccome, è un fulmine a cambiare direzione.
Purtroppo la coda non gliela fa, l'ho rimesso orizzontale d'istinto con parecchio collettivo per allontanare il suolo. Ha continuato a farsi un paio di giri completi e poi quando l'ho stabilizzato si è ripreso.
Devo rassegnarmi ad usare meno giri col motore di coda standard, anche se pilotare con tutti quei giri è uno spasso, gli fai fare davvero ciò che vuoi
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Vecchio 31 maggio 11, 14:04   #4102 (permalink)  Top
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Penso che il motore outrunner lo salderò direttamente all'esc. Nel conseguimento di mantenere il peso, tutto fa.
La program card la usi al banco per impostare i parametri dell'esc, tipo brake off, soft start, timing ecc. Una volta programmato non la utilizzi più. E' possibile programmare l'esc anche con la radio, ma per impostare alcuni valori con precisione, come il valore di cut-off, è necessaria.

Ho appena misurato i giri con l'inrunner e il pignone da 9. In stunt2 ce l'ho impostato a 5400 giri con zero pitch, mentre con tutto positivo scende a 3900.
Se penso che col brushed e tutto positivo cala fino a 2800

Ho provato ad impostare un tic-toc (ma non li faccio bene neanche al simulatore).
Le pale, anche flettono rispondono eccome, è un fulmine a cambiare direzione.
Purtroppo la coda non gliela fa, l'ho rimesso orizzontale d'istinto con parecchio collettivo per allontanare il suolo. Ha continuato a farsi un paio di giri completi e poi quando l'ho stabilizzato si è ripreso.
Devo rassegnarmi ad usare meno giri col motore di coda standard, anche se pilotare con tutti quei giri è uno spasso, gli fai fare davvero ciò che vuoi
in coda hai il motore dell' MCX2? secondo te con tanti giri al motore principale la coda non riesce a seguire la logica?
__________________
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Vecchio 31 maggio 11, 14:19   #4103 (permalink)  Top
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in coda hai il motore dell' MCX2? secondo te con tanti giri al motore principale la coda non riesce a seguire la logica?
No davvero. Diciamo che come minimo, ritorna ad essere impiccato come lo è col trave standard appena esce di scatola. Se spingi oltre un certo limite va in crisi.
Ma se mantieni i giri intorno ai 4600 e fai in modo che con tutto collettivo mantenga qualcosa come 3600 giri, la coda si comporta bene.
Sembra stupido, ma con l'inrunner è un problema psicologico tenere i giri così bassi (che poi sono i suoi normali), perché è talmente silenzioso che sembra sembra giri davvero troppo basso. Nell'elicottero standard il fruscio delle pale è coperto in parte dal rumore del motore e non ci si fa caso.

Riguardando alcuni filmati che sto facendo, è incredibile osservare che quando si allontana rimane registrato solo il suono del motore posteriore sotto sforzo e oltre quello si sente solo il rumore delle pale quando sono sotto carico. Il motore non si sente.
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Vecchio 31 maggio 11, 14:30   #4104 (permalink)  Top
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No davvero. Diciamo che come minimo, ritorna ad essere impiccato come lo è col trave standard appena esce di scatola. Se spingi oltre un certo limite va in crisi.
Ma se mantieni i giri intorno ai 4600 e fai in modo che con tutto collettivo mantenga qualcosa come 3600 giri, la coda si comporta bene.
Sembra stupido, ma con l'inrunner è un problema psicologico tenere i giri così bassi (che poi sono i suoi normali), perché è talmente silenzioso che sembra sembra giri davvero troppo basso. Nell'elicottero standard il fruscio delle pale è coperto in parte dal rumore del motore e non ci si fa caso.

Riguardando alcuni filmati che sto facendo, è incredibile osservare che quando si allontana rimane registrato solo il suono del motore posteriore sotto sforzo e oltre quello si sente solo il rumore delle pale quando sono sotto carico. Il motore non si sente.

quindi mettendo il motore CO5M potrebbe migliorare il tutto oppure andrebbe messo un brusheless in coda per ovviare alla perdita?oppure il problema rimane la 3 in 1 ?
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Vecchio 31 maggio 11, 15:24   #4105 (permalink)  Top
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quindi mettendo il motore CO5M potrebbe migliorare il tutto oppure andrebbe messo un brusheless in coda per ovviare alla perdita?oppure il problema rimane la 3 in 1 ?
Bisogna provare, è difficile fare pronostici.
Il motore C05M ti fa risparmiare 5 grammi e per questo sicuramente la coda ringrazia.
Ma per lo spunto che è in grado di esprimere (e per l'esc che lo asseconda) dovrebbe tenere duro sotto sforzo, più dell'attuale configurazione che sto usando, e questo per la coda è senz'altro uno stress.
Rimane il discorso che se lo fai girare il giusto, la coda tiene. I problemi sorgono non appena ti sale la scimmia dei giri alti.

Ho visto gli outrunner turboace per la coda dei walkera su wowhobbies. Uno pesa meno dell'originale ed uno poco di più. Al solito peso, muovono il ruotino Walkera, bel più consistente dell'E-flite.
Non c'è dubbio quindi che la tenuta sarà garantita.
Però il brushless in coda alla fine è forse lo sbattimento maggiore. Esc microscopico, tre fili al posto di due, il supporto...
Ho deciso che lo farò più in là. Il secondo brushless lo imposto come l'attuale avvantaggiandomi del peso ridotto. Sono sicuro verrà fuori una cosa ancora più esaltante di quanto non sia già l'attuale
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Vecchio 31 maggio 11, 15:53   #4106 (permalink)  Top
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Bisogna provare, è difficile fare pronostici.
Il motore C05M ti fa risparmiare 5 grammi e per questo sicuramente la coda ringrazia.
Ma per lo spunto che è in grado di esprimere (e per l'esc che lo asseconda) dovrebbe tenere duro sotto sforzo, più dell'attuale configurazione che sto usando, e questo per la coda è senz'altro uno stress.
Rimane il discorso che se lo fai girare il giusto, la coda tiene. I problemi sorgono non appena ti sale la scimmia dei giri alti.

Ho visto gli outrunner turboace per la coda dei walkera su wowhobbies. Uno pesa meno dell'originale ed uno poco di più. Al solito peso, muovono il ruotino Walkera, bel più consistente dell'E-flite.
Non c'è dubbio quindi che la tenuta sarà garantita.
Però il brushless in coda alla fine è forse lo sbattimento maggiore. Esc microscopico, tre fili al posto di due, il supporto...
Ho deciso che lo farò più in là. Il secondo brushless lo imposto come l'attuale avvantaggiandomi del peso ridotto. Sono sicuro verrà fuori una cosa ancora più esaltante di quanto non sia già l'attuale

per il momento ordino anche il conv TheSteve duale poi sdi vedrà come dici tu più in là,speriamo mi arrivi tutto al più presto
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Vecchio 31 maggio 11, 18:06   #4107 (permalink)  Top
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Un video con il converter TheSteve. Non cambia nulla, se non che levando l'hold l'eli rimane tranquillo in attesa di dare gas.
Di nuovo, quando perde la coda è perché stavo a 5000 rpm.



YouTube - ‪Blade mCP X - brushless main motor #5 (outdoor flight)‬‏
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Vecchio 31 maggio 11, 18:10   #4108 (permalink)  Top
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Ti confermo che l'EA-048 puoi collegarlo senza saldare sulla scheda, ma ha un problema col segnale. In pratica devi reversare il canale del gas.
Questo comporta che in condizioni normali, la 3 in 1 non si arma...:
Scusami lift ma se imposto l'hold al 100% poi non posso più usarlo per spegnere il motore "precrash"? mi pare di aver capito che impostarlo al 100% serve per far si che la 3in1 si armi.. non si potrebbe partire semplicemente con il gas al massimo salvo poi buttarlo giù dopo che si è armata la 3in1?

probabilmente riuscirei anche a saldare l'altro convertitore, ma non mi va di rischiare...

grazie mille
__________________
Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
adams79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 11, 18:21   #4109 (permalink)  Top
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Scusami lift ma se imposto l'hold al 100% poi non posso più usarlo per spegnere il motore "precrash"? mi pare di aver capito che impostarlo al 100% serve per far si che la 3in1 si armi.. non si potrebbe partire semplicemente con il gas al massimo salvo poi buttarlo giù dopo che si è armata la 3in1?

probabilmente riuscirei anche a saldare l'altro convertitore, ma non mi va di rischiare...

grazie mille
Cerco di chiarire.
Se colleghi la lipo all'elicottero standard con la radio accesa e lo stick del gas sollevato gli esc non si armano. Per armarli devi portare il gas a zero. E' una misura di sicurezza persente in tutti i micro con elettronica integrata E-flite.
Col gas reversato, occorre dare gas massimo per dare in realtà zero gas alla 3 in 1 e far si che armi gli esc.
Se ti ticordi, ti ho detto che la curva gas da impostare sulla radio deve essere modellata tra valori compresi nel range 54% - 96% con particolare attenzione a non superare il 96% perché gli esc si staccano.
Ecco perché l'hold funziona comunque, perché lo imposti al 100% e quindi quando lo tiri l'elicottero si ferma, controllo flybarless compreso.
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Vecchio 31 maggio 11, 18:59   #4110 (permalink)  Top
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Mi autoquoto con correzione in rosso perché per la fretta, sopra ho detto una castroneria.

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Cerco di chiarire.
Se colleghi la lipo all'elicottero standard con la radio accesa e lo stick del gas sollevato gli esc non si armano. Per armarli devi portare il gas a zero. E' una misura di sicurezza persente in tutti i micro con elettronica integrata E-flite.
Col gas reversato, occorre dare gas massimo per dare in realtà zero gas alla 3 in 1 e far si che armi gli esc.

GLi esc si armano, ma finché non togli l'hold non parte nulla. Appena levi l'hold parte la stabilizzazione flybarless ed il motore di coda controllato dal giro. Il motore principale parte dopo, quando dai gas.
L'hold continua a funzionare come al solito. Quello che funziona in modo anomalo è stare con l'hold disinserito ed il gas a zero. Invece di starsene buono buono in questo caso, l'eli è praticamente tutto in moto eccetto il motore principale.
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