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Vecchio 31 maggio 11, 10:00   #4091 (permalink)  Top
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No, ma a occhio non credo sia a brevissimo. Io confido dopo la metà o più verosimilmente verso fine giugno.
Con l'inrunner diciamo che le Hyperion 320 sono d'obbligo. Con 5 minuti di volo si consumano tra i 200 e i 220 mAh. Tempo di volo giusto e scarica della lipo al giusto livello per non stressarle troppo.
L'outrunner, anche se più leggero, è in grado di ciucciare 6 ampere e l'esc è in grado di fornirglieli, quindi l'autonomia sarà abbastanta dipendente dal tipo di volo.
Prevedo anche in quel caso che le 320 siano la scelta migliore.
Ora ho troppe lipo e solo 9 da 320.

Il motore di coda è quello. Il pignone, se non hai l'estrattore, si toglie schiacciandolo con una pinza

il motore di coda l'avevo già messo un po di tempo fa,in effetti il pignone l'avevo schiacciato con una pinza...

ps stamattina mi è arrivata un e-mail dalla Micron Radio Control dicendomi questo:

Orders sent to Italy will only be sent by DHL & FedEx, the cost of which
is likly to be in the region of £20. However we will get an accurate
cost for each order and advise you if you want to proceed.

XP-7A 1S or 2S Brushless Speed Controller (122029) - Signal Connector(JR/Hitec), Power Leads/Connector(bare power leads) 1 £ 9.50

questo link che mi avevi dato,tu l'hai preso qui da loro?
__________________
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Vecchio 31 maggio 11, 10:07   #4092 (permalink)  Top
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il motore di coda l'avevo già messo un po di tempo fa,in effetti il pignone l'avevo schiacciato con una pinza...

ps stamattina mi è arrivata un e-mail dalla Micron Radio Control dicendomi questo:

Orders sent to Italy will only be sent by DHL & FedEx, the cost of which
is likly to be in the region of £20. However we will get an accurate
cost for each order and advise you if you want to proceed.

XP-7A 1S or 2S Brushless Speed Controller (122029) - Signal Connector(JR/Hitec), Power Leads/Connector(bare power leads) 1 £ 9.50

questo link che mi avevi dato,tu l'hai preso qui da loro?
Si, stessa cosa è successa a me. Quando ho scritto il post non mi avevano ancora contattato. Se non sbaglio in un post successivo mi sono lamentato delle poste italiane per questo fatto. 20 sterline per la spedizione di un articolo da 9.50
Io ne avevo ordinati 2 ed avevo fretta, per cui ho ingoiato il rospo ed ho pagato la spedizione.
Puoi benissimo recedere, ti rimborseranno i soldi già pagati tramite paypal.
Quell'esc è diffusisimo e si trova da wowhobbies, in molti siti cinesi e americani e anche su Ebay. Puoi cercare un'alternativa.
Pensa che io l'ho preso in inghilterra perché non volevo avere sorprese di spese aggiuntive per la spedizione
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Vecchio 31 maggio 11, 10:22   #4093 (permalink)  Top
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Lista della spesa

Allora,
dopo aver visto il video di liftbag ho deciso anche io di cominciare ad approvvigionare le parti per effettuare la trasformazione a BL....

Avrei pensato di prendere:

1) Pinion Puller: WK-ACC-03 - Gear Puller Informations Ckado.com
2) xtreme converter: EA-048 - Brushed to Brushless signal Converter Xtreme Informations Ckado.com
3) il motore del walkera 4g6 che ho già (ho sostituito al 4g6 il motore stock con un outrunner)
4) ESC originale del 4g6: HM-4G6-Z-36 - Brushless speed controller Walkera Informations Ckado.com

Mi pare di capire che con il convertitore extreme non è necessario fare saldature sulla
3in1... lo eviterei volentieri
l'alimentazione all'esc la farei partire direttamente dal connettore alla batterie...

certo che il costo della modifica, senza contare un telaio in più è di circa 75 euro... ciò significa che eflite con 10/15 euro in più poteva tranquillamente dotarlo di brushless all'origine.

@liftbag: mi puoi confermare che questa lista è corretta?

Grazie!!
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Gaui 200 fes - Blade MCPX - Walkera 4g6s - Blade MSR - 450 pro (kontornik 40A, logitech 2100, hs65hb piatto, hs5084 tail, rx ar6110, motore 3500kv tunirgy) - DX6i
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Vecchio 31 maggio 11, 10:25   #4094 (permalink)  Top
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Si, stessa cosa è successa a me. Quando ho scritto il post non mi avevano ancora contattato. Se non sbaglio in un post successivo mi sono lamentato delle poste italiane per questo fatto. 20 sterline per la spedizione di un articolo da 9.50
Io ne avevo ordinati 2 ed avevo fretta, per cui ho ingoiato il rospo ed ho pagato la spedizione.
Puoi benissimo recedere, ti rimborseranno i soldi già pagati tramite paypal.
Quell'esc è diffusisimo e si trova da wowhobbies, in molti siti cinesi e americani e anche su Ebay. Puoi cercare un'alternativa.
Pensa che io l'ho preso in inghilterra perché non volevo avere sorprese di spese aggiuntive per la spedizione
si si se non lo voglio mi restituiscono i soldi,se lo prendo da wowhobbies potrebbe esserci qualcosa che potrebbe servire per il moscerino? a parte il regolatore?
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Vecchio 31 maggio 11, 12:47   #4095 (permalink)  Top
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Allora,
dopo aver visto il video di liftbag ho deciso anche io di cominciare ad approvvigionare le parti per effettuare la trasformazione a BL....

Avrei pensato di prendere:

1) Pinion Puller: WK-ACC-03 - Gear Puller Informations Ckado.com
2) xtreme converter: EA-048 - Brushed to Brushless signal Converter Xtreme Informations Ckado.com
3) il motore del walkera 4g6 che ho già (ho sostituito al 4g6 il motore stock con un outrunner)
4) ESC originale del 4g6: HM-4G6-Z-36 - Brushless speed controller Walkera Informations Ckado.com

Mi pare di capire che con il convertitore extreme non è necessario fare saldature sulla
3in1... lo eviterei volentieri
l'alimentazione all'esc la farei partire direttamente dal connettore alla batterie...

certo che il costo della modifica, senza contare un telaio in più è di circa 75 euro... ciò significa che eflite con 10/15 euro in più poteva tranquillamente dotarlo di brushless all'origine.

@liftbag: mi puoi confermare che questa lista è corretta?

Grazie!!
Ho appena provato il convertitore TheSteve ed ho sostituito l'EA-048 con questo piccolo gioiellino.
Ti confermo che l'EA-048 puoi collegarlo senza saldare sulla scheda, ma ha un problema col segnale. In pratica devi reversare il canale del gas.
Questo comporta che in condizioni normali, la 3 in 1 non si arma perché per farlo deve avere il canale del gas a 0%.
Quindi per avviarlo, occorre impostare l'hold al 100% (che essendo reversato invia 0% alla ricevente della 3 in 1). Da quel momento in poi, levando l'hold, si armano gli esc e la centralina flybarless.
La cosa comporta problemi marginali, perché tolto l'hold, il ruotino di coda e la centralina flybarless cominciano a lavorare anche se il motore principale è spento con lo stick del gas al minimno.
Questi convertitori (anche il TheSteve) sfruttano metà della corsa gas.
Quindi col convertitore EA-048 occorre impostare curve gas dal 50% al 96% (oltre 96% il motore, pericolosamente, si spegne).
Col TheSteve collegato all'hotspot che posterò tra poco, la curva gas funzionale va da 4% a 46%, ma se usi 100% il motore non si spegne.
Col TheSteve non si reversa il gas e, a parte la curva dimezzata, il funzionamento è identico a quello col motore normale, cioè accendi la radio col gas al minimo e parti subito aumentando il gas.

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si si se non lo voglio mi restituiscono i soldi,se lo prendo da wowhobbies potrebbe esserci qualcosa che potrebbe servire per il moscerino? a parte il regolatore?
Se ce l'hanno, la program card per quel regolatore
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Vecchio 31 maggio 11, 13:01   #4096 (permalink)  Top
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Ho appena provato il convertitore TheSteve ed ho sostituito l'EA-048 con questo piccolo gioiellino.
Ti confermo che l'EA-048 puoi collegarlo senza saldare sulla scheda, ma ha un problema col segnale. In pratica devi reversare il canale del gas.
Questo comporta che in condizioni normali, la 3 in 1 non si arma perché per farlo deve avere il canale del gas a 0%.
Quindi per avviarlo, occorre impostare l'hold al 100% (che essendo reversato invia 0% alla ricevente della 3 in 1). Da quel momento in poi, levando l'hold, si armano gli esc e la centralina flybarless.
La cosa comporta problemi marginali, perché tolto l'hold, il ruotino di coda e la centralina flybarless cominciano a lavorare anche se il motore principale è spento con lo stick del gas al minimno.
Questi convertitori (anche il TheSteve) sfruttano metà della corsa gas.
Quindi col convertitore EA-048 occorre impostare curve gas dal 50% al 96% (oltre 96% il motore, pericolosamente, si spegne).
Col TheSteve collegato all'hotspot che posterò tra poco, la curva gas funzionale va da 4% a 46%, ma se usi 100% il motore non si spegne.
Col TheSteve non si reversa il gas e, a parte la curva dimezzata, il funzionamento è identico a quello col motore normale, cioè accendi la radio col gas al minimo e parti subito aumentando il gas.



Se ce l'hanno, la program card per quel regolatore

la program card l'ho presa da un altra parte,quindi conviene usare il reg thesteve sembra meglio da cio che dici a parte la saldatura ma in questo non ho grossi problemi
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Vecchio 31 maggio 11, 13:04   #4097 (permalink)  Top
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[QUOTE=cbrseicento;2614486]la program card l'ho presa da un altra parte,quindi conviene usare il convertitore thesteve sembra meglio da cio che dici a parte la saldatura ma in questo non ho grossi problemi


quindi prendendo il the steve bisogna anche prendere la programcard giusto?ce l'hanno nello stesso shop?
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Vecchio 31 maggio 11, 13:10   #4098 (permalink)  Top
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Brushless mod #2: come si collegano il convertitore e l'esc

Penso che una foto ben fatta con didascalie parli meglio di uno schema elettrico che peraltro sarebbe semplicissimo.

Quindi posto due foto ed attendo commenti per capire se la cosa sia abbastanza chiara o necessita di ulteriori spiegazioni.

Il converter TheSteve arriva senza uno straccio di spiegazione, ma se ne trovano in rete.
Codice:
il codice dei colori è il seguente:
rosso:        +V
blu:          -V
giallo:       ingresso motore principale
giallo/nero:  ingresso motore posteriore (solo versione duale)
bianco:       uscita per l'esc principale
bianco/nero:  uscita per l'esc posteriore (solo versione duale)
Al solito, saldo tra loro il filo di uscita del convertitore e quello di ingresso dell'esc per motivi di programmazione di quest'ultimo (visibile nella seconda foto).

Le foto riguardano l'adattamento brushless per il solo motore principale.
Il fili che alimentano la 3 in 1 (seconda foto) li ho stagnati su piste dell'esc collegate all'alimentazione di quest'ultimo. Se c'è posto sulla piazzuola del regolatore che utilizzate (sul positivo dell'YGE non ce n'è) va benissimo saldare assieme i cavi della lipo e quelli per la 3 in 1.

Cliccando sulle immagini, si apre una foto a risoluzione più elevata.





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Vecchio 31 maggio 11, 13:18   #4099 (permalink)  Top
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quindi prendendo il the steve bisogna anche prendere la programcard giusto?ce l'hanno nello stesso shop?
Ma la program card non l'hai già ordinata?. Non c'entra nulla con il convertitore. Serve a programmare l'esc.
Non ho ancora ben studiato la programmazione del'esc da 7A che sto aspettando per il motore outrunner, ma la program card dell'YGE deve collegarsi sia all'esc, sia alla ricevente (nel nostro caso all'uscita del convertitore, xtreme o thesteve è indifferente) per poter impostare i limiti del canale throttle.
E' per quel motivo che mi lascio una comoda saldatura sulla parte anteriore della 3 in 1. In questo modo, senza smontare nulla, dissaldo, collego due spinette, le inserisco nella program card e programmo l'esc
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Vecchio 31 maggio 11, 13:23   #4100 (permalink)  Top
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Ma la program card non l'hai già ordinata?. Non c'entra nulla con il convertitore. Serve a programmare l'esc.
Non ho ancora ben studiato la programmazione del'esc da 7A che sto aspettando per il motore outrunner, ma la program card dell'YGE deve collegarsi sia all'esc, sia alla ricevente (nel nostro caso all'uscita del convertitore, xtreme o thesteve è indifferente) per poter impostare i limiti del calale throttle.
E' per quel motivo che mi lascio una comoda saldatura sulla parte anteriore della 3 in 1. In questo modo, senza smontare nulla, dissaldo, collego due spinette, le inserisco nella program card e programmo l'esc
scusami che confusione,si l'ho ordinata ieri,quindi ordino anche il thesteve duale,per il momento lo collego solo sul motore principale poi se sarà che metto un bruheless in coda ho già il tutto,quindi la spinetta tipo futaba va collegata al motore CO5M,quindi bisognerà mettere una spinetta al motore o colelghi direttamente i fili?non mi è chiaro dove va messo l programcard,poi penso vada tolta una volta programmato il tutto
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