Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 maggio 11, 13:59   #4051 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Brushless mod #1: rinforzi al telaio

Questa è opzionale, ma rinforzare qua e là il telaio porta vantaggi nella sensazione di precisione del volo e probabilmente svantaggi nei crash.
I rinforzi alle astine portacanopy anteriori ne allungano la vita (mi si spezzano sempre solo quelle, anche perché in quelle posteriori ci sono i supporti di coda a rinforzarle).

Tutti i rinforzi sono realizzati con barra in carbonio da 0,8mm di diametro.





Un piccolo rinforzo anche sulla più lunga delle barre fermacanopy posteriore




Il supporto alla guida del piatto




Le barrette incollate lateralmente alla guida del piatto ne impediscono la deformazione in apertura





Tutti i supporti a traliccio sono realizzati partendo da un foro da 1mm di diametro che ospira il tondino in carbonio. In quello sulla guida del piatto c'è un foro abbozzato anche sulla guida verticale dove il tondino si puntella.
L'adesivo è Attak Plastik, quello con l'attivatore a pennarello da applicare sulle parti in plastica.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 14:11   #4052 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Lift...mi sa tanto che continuando così, alla fine progetterai un mini elicottero di sana pianta...! Complimenti!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 14:17   #4053 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
[QUOTE=liftbag;2612751]Questa è opzionale, ma rinforzare qua e là il telaio porta vantaggi nella sensazione di precisione del volo e probabilmente svantaggi nei crash.
I rinforzi alle astine portacanopy anteriori ne allungano la vita (mi si spezzano sempre solo quelle, anche perché in quelle posteriori ci sono i supporti di coda a rinforzarle).

si spera che esca presto il MainFrame in cnc

oggi mi sono dato allo shopping ho ordinato l'intera lista,ora fremo perchè non vedo l'ora che arrivi il tutto....

ps pezo per pezzo è uscita una bella spesuccia ortacci
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 14:32   #4054 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Brushless mod #3: l'inrunner completo

Ho deciso di completare l'inrunner in modo definitivo, perché le prestazioni sono comunque notevoli rispetto al brushed, anche se l'autonomia non è esaltante.

Ho lasciato il convertitore Xtreme-production, anche se un po' pesante ed ingombrante.

Lascerò al suo posto anche il regolatore YGE 4 BL, altamente sconsigliato per l'alto prezzo e la corrrente appena sufficiente per questa configurazione. Darebbe il massimo con lipo 2S, sia per potenza, sia perché sarebbe possibile impostare il governor.
Ad ogni modo ci ho volato un po' e sono soddisfatto.

Il motore è il Walkera HM-4G3-Z-39, quello che avevo in casa. Si potrebbe sostituire vantaggiosamente con un Turboace di quelli proposti da wowhobbies, o un Turnigy di hobbyking, ma occorre verificare la compatibilità col regolatore.

Il pignone da 9T M0.3 è indubbiamente il suo. Ora il motore gira a sufficienza per tenere ancora meglio sotto sforzo e se si voglio avere alti giri si riesce comunque.

Ci sarebbe un lungo discorso da fare sulla programmazione della radio per far funzionare il tutto, ma non lo affronto qui e, ameno che qualcuno non fosse interessato ad utilizzare il convertitore Xtreme, non lo affronterò proprio perché credo che, oltre che molto più leggero e meno ingombrante il convertitore TheSteve sia più compatibile.

Provo a lasciar parlare le foto piuttosto che descrivere tutto per non annoiare ulteriormente

Regolatore brushless






Il convertitore Xtreme






Un consiglio che ho seguito avendolo letto su rcgroup è quello di mettere un resistore sull'uscita dell'esc del motore principale sulla 3 in 1.





Il moscerino col nuovo cuore




Mi sono arrivati i convertitori TheSteve e sarei quasi tentato di cominciare a modificare il telaio per il motore C05M, ma sono un po' saturo di modifiche.
C'è vento e mi è arrivato anche l'anemometro, quindi oggi si vola

Ultima modifica di liftbag : 30 maggio 11 alle ore 14:36
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:10   #4055 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Mi sono arrivati i convertitori TheSteve e sarei quasi tentato di cominciare a modificare il telaio per il motore C05M, ma sono un po' saturo di modifiche.
C'è vento e mi è arrivato anche l'anemometro, quindi oggi si vola
Intanto una foto dei convertitori. Singolo a sinistra e duale a destra della 3 in 1.
La bilancia dice 0,5 grammi uno per l'altro, fili compresi.

liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:36   #4056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Intanto una foto dei convertitori. Singolo a sinistra e duale a destra della 3 in 1.
La bilancia dice 0,5 grammi uno per l'altro, fili compresi.

hai preso anche il dual per il motorello di coda?

io hoi preso questo
EA-048 - Brushed to Brushless signal Converter Xtreme Informazioni Ckado.com
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:48   #4057 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
ops


ho mandato un e-mail per la sostituzione con il duale,mi ero dimenticato che avevi detto di scrivere una nota per averlo duale....però dalla foto che vedo è diverso da quello che ho preso io che mi avevi dato il link
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:49   #4058 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Bene, ora si inizia a ragionare ... mica micio micio bau bau ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:54   #4059 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Inrunner mCP X: modifica definitiva [VIDEO]

Questo è il primo volo dopo la modifica brushless definitiva. Un po' di prudenza concedetemela, non l'ho tirato per i capelli.
Comunque non l'ho mai sentito sedersi, da paura! Ci vorrebbe rigo o firedragon per testare davvero quello che è in grado di esprimere (io sono una pippa).

In stunt1 nessun problema di coda. Dove vedete che la coda perde ero in stunt2, con giri piuttosto altini al rotore (ma si vola a meraviglia in stunt 1). Il motore principale ha superato anche la prova catastrofica del looping senza dare negativo (anche se la coda ha sbandato di brutto).
Ho cambiato il timing del regolatore portandolo a 6° e sembra che i consumi siano rientrati nella norma.
Dopo aver spento la telecamera ho volato ancora per totalizzare 4' e 30" di volo. Nella lipo ci sono entrati 188 mAh. Non male davvero.

Ah, dimenticavo, pesa 58,5 grammi al decollo con lipo Hyperion da 320 mAh.
Potrei levare altri due o tre grammi eliminando il connettore al motore principale e montando i supporti di coda Rakonheli (sperimentali, dovrebbero spedirmeli questa settimana per testarli).
Ora un po' di pausa ludica, e poi sotto a cercare di realizzare un piccolo mostro che pesi anche meno dell'originale



Per riuscire a vedere l'elicottero è meglio aprire il filmato in fullHD su youtube
YouTube - ‪Blade mCP X - brushless main motor #4 (outdoor flight)‬‏
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 maggio 11, 16:55   #4060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FabioT.
 
Data registr.: 09-02-2011
Residenza: Civitavecchia (Rm)
Messaggi: 421
Scusate un attimo la mia ignoranza, l'mcpx è 3d ossia 6 canali giusto? ma la dx4 è quattro canali, quindi anche volendo il 3d nn si può fare o sbaglio?!
__________________
NON VOLO PIÙ
FabioT. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002