Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 11, 18:12   #3991 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Mi sa che mi compro tutto il pacchetto brushless prima dell'elicottero ... . Sta cosa mi attizza troppo. Pensi che sia utile sperimentarlo sul 120 per poi trapiantarlo sull'mcpx?
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 18:21   #3992 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Mi sa che mi compro tutto il pacchetto brushless prima dell'elicottero ... . Sta cosa mi attizza troppo. Pensi che sia utile sperimentarlo sul 120 per poi trapiantarlo sull'mcpx?
Perché no? Non potrai trapiantare lo stesso materiale, ma il know how di sicuro.
Il regolatore da 12A 1S te l'ho già indicato, il convertitore pure. Devi trovare un outrunner adatto in modo da risparmiare peso così da utilizzare lipo molto cattive (tipo Thunder Power con scarica da 65C).
Poi accorci le pale di 15/20mm, tanto al rotore gli spari 3500 rpm, il turbopiatto già ce l'hai e vai di looping (non più backflip) e voli controvento
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 18:30   #3993 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bandit
 
Data registr.: 18-12-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 8.567
Perché non posso riciclare lo stesso materiale? Motore a parte ...
__________________
La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.
bandit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 18:37   #3994 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Perché non posso riciclare lo stesso materiale? Motore a parte ...
Anche il regolatore non credo tu possa riciclarlo. Il 12 ampere è troppo grande, proprio fisicamente, almeno credo...
L'unica cosa che di sicuro puoi riciclare è il convertitore.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 11, 20:09   #3995 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Post riflessioni di un principiante con i pollicioni su upgrades in alluminio

Ciao a tutti,


ieri sera decido di sostituire lo spindle del mio primo mcpx, dotato di manine portapale rakonheli. Sfilo lo spindle ed assieme saltano via da una manina alcune sferette del cuscinetto esterno e una corona dentata, dall'altra manina il cilindretto centrale del cuscinetto interno. Chiaramente non fidandomi, decido di sostituire oltre allo spindle le manine portapale e monto quelle in alluminio microheli (che, come giustamente osservava Liftbag, hanno un po' di gioco e non serrano perfettamente le pale). Monto inoltre la coda in alluminio microheli.


Finalmente questa mattina vado al mio campo di volo preferito (area adibita a sport popolari alle porte di Aosta) per provare i miei due mcpx. Il secondo ha di cambiato solo la swashplate rakonheli.

Provo il primo, lo lancio deciso, ad un certo punto atterra bruscamente sull'erba, anche se l'urto non mi sembra forte. Lo recupero constatando che al primo utilizzo si è spezzata la tail fin (pinna posteriore) in carbonio in dotazione con la coda di alluminio. Sono così costretto a rimontare la coda originale.

Con il secondo mcpx, forse perché i pollici sono un po' più caldi, nessun problema particolare, in caso di crash devo in genere risistemare la main gear e una volta reinserire nella parte del telaio apposita la barra antirotazione della swashplate. Dimenticavo sul primo mcpx (tra i primi modelli usciti e acquistato a marzo, con le magagne dell'epoca, pale sparate ecc. ecc.) monto pale suppostate, sul secondo pale normali.

Comunque al di là di tutto, inizio a divertirmi con le due pulci volanti!!! Certo avessi più tempo a disposizione, meno vento e un campo di volo vicino a casa potrei addestrarmi più spesso, comunque va bene lo stesso. Non deve diventare un lavoro

Pongo solo due riflessioni finali ai piloti più esperti:
1) le manine rakonheli sono recuperabili?
2) ha senso una tail fin in carbonio che al minimo urto si spezza? Non è preferibile quella in plastica, che nel caso salta via?
3) mi sa tanto che alla fine per le code è meglio autocostruirsele come fanno molti di voi, allungandole nel caso.

Ringrazio per l'attenzione e buoni voli a tutti!!!


Dimenticavo che del primo mcpx ho poi spezzato la coda originale nel punto di attacco al telaio Sono proprio un kamikaze

Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 00:20   #3996 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
ieri sera decido di sostituire lo spindle del mio primo mcpx, dotato di manine portapale rakonheli. Sfilo lo spindle ed assieme saltano via da una manina alcune sferette del cuscinetto esterno e una corona dentata, dall'altra manina il cilindretto centrale del cuscinetto interno.
Come è possibile???
Hai fatto molti cash con le manine Rakonhely?
Sono terrorizzato! Non potrei più rinunciare agli upgrades Rakonhely!!!!

P.S.: a qualcuno si è mai spezzata una pala???

Risposta alle tue domande:
1) non saprei, non ho mai pensato di pormi il problema in effetti... con 3 cuscinetti davano l'aria di essere robuste..
2) non credo, e poi la pinnetta in plastica aiuta a capire dove sta la coda in volo... secondo me...
3) senza alcun dubbio!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 00:38   #3997 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Come è possibile???
Hai fatto molti cash con le manine Rakonhely?
Sono terrorizzato! Non potrei più rinunciare agli upgrades Rakonhely!!!!

P.S.: a qualcuno si è mai spezzata una pala???

Risposta alle tue domande:
1) non saprei, non ho mai pensato di pormi il problema in effetti... con 3 cuscinetti davano l'aria di essere robuste..
2) non credo, e poi la pinnetta in plastica aiuta a capire dove sta la coda in volo... secondo me...
3) senza alcun dubbio!
mai avuto problemi con manine rakonely,nonnostante ho ridotto di molto i crash,cmq volo su erba.....
hio iniziato ad acquistare i pezzi che mi ha elencato il buon Lift,per il momento estrattore per mini pignoni,e pignone da 9/10/11,lunedì procedo con il motore/regolatore/card program/convertitore.... mi infastidisce modificare il telaio,non ho una buona mano per usare il dremel.... speriamo che per quando mi arrivi il tutto,esce il telaio in alluminio come ciliegina sulla torta
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 08:12   #3998 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Manine Rakonheli

Forse è bene che condivida un'accortezza che utilizzo per montare le manine Rakonheli, ma prima chiarisco il motovo per cui la uso.

Ne ho due paia, ed entrambe arrivano a pacchetto sul mozzo prima che la vite dello spindle arrivi a battuta su di esso.
Voglio dire che si possono fermare senza alcun lasco prima che la vite sia completamente serrata.
Da quel punto, è ancora possibile serrare completamente la vite, ma facendolo si comprimono i dampers.
Questo produce un effetto subito visibile ed un'altro che forse è la causa dell'esplosione dei cuscinetti di andygi66.
Il primo effetto è che le manine ruotano con attrito, cioè non sono libere di cadere e muoversi liberamente quando non sono connesse ai link.
Il secondo è che ai cuscinetti è applicato un carico assiale costante che si somma a quello della forza centrifuga.
Sono convinto che questo sia il motivo della precoce usura dei cuscinetti di andygi66.

Per farle muovere liberamente e per non aggiungere carico assiale ai cuscinetti, io le monto serrando la vite con attenzione fino a quando il lasco scompare. Le manine non devono manifestare giochi e devono cadere con il loro peso quando non sono collegate ai link.
Naturalmente questo presuppone l'uso accorto di frenafiletti blu nello spindle.
La mia coppia di teste complete Rakonheli, montate così da ormai molto tempo, non hanno mai sviluppato laschi, in nessun senso e non si sono mai smontate in volo, neanche con i miei esperimenti a 5000 rpm e passa.

Ora avrei bisogno che chi monta queste manine, mi confermi quanto scritto sopra.
Se il problema è generalizzato e non è dovuto ad un lotto di produzione difettoso, segnalo il problema a Rakonheli.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 09:28   #3999 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Post

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Forse è bene che condivida un'accortezza che utilizzo per montare le manine Rakonheli, ma prima chiarisco il motovo per cui la uso.

Ne ho due paia, ed entrambe arrivano a pacchetto sul mozzo prima che la vite dello spindle arrivi a battuta su di esso.
Voglio dire che si possono fermare senza alcun lasco prima che la vite sia completamente serrata.
Da quel punto, è ancora possibile serrare completamente la vite, ma facendolo si comprimono i dampers.
Questo produce un effetto subito visibile ed un'altro che forse è la causa dell'esplosione dei cuscinetti di andygi66.
Il primo effetto è che le manine ruotano con attrito, cioè non sono libere di cadere e muoversi liberamente quando non sono connesse ai link.
Il secondo è che ai cuscinetti è applicato un carico assiale costante che si somma a quello della forza centrifuga.
Sono convinto che questo sia il motivo della precoce usura dei cuscinetti di andygi66.

Per farle muovere liberamente e per non aggiungere carico assiale ai cuscinetti, io le monto serrando la vite con attenzione fino a quando il lasco scompare. Le manine non devono manifestare giochi e devono cadere con il loro peso quando non sono collegate ai link.
Naturalmente questo presuppone l'uso accorto di frenafiletti blu nello spindle.
La mia coppia di teste complete Rakonheli, montate così da ormai molto tempo, non hanno mai sviluppato laschi, in nessun senso e non si sono mai smontate in volo, neanche con i miei esperimenti a 5000 rpm e passa.

Ora avrei bisogno che chi monta queste manine, mi confermi quanto scritto sopra.
Se il problema è generalizzato e non è dovuto ad un lotto di produzione difettoso, segnalo il problema a Rakonheli.
Ciao Liftbag, in effetti io stringo sempre al massimo la vite, cosa che probabilmente come dici ha causato il problema: saprò quindi regolarmi di conseguenza per il futuro. Sarebbe interessante verificare se altri che hanno montato le manine rakonheli hanno avuto lo stesso problema.

Per il mio caso posso provare a rimontare altri cuscinetti? O sai dove procurarmene altri prima di procedere all'acquisto di nuove manine rakonheli, che comunque mi sembrano validissime.

Quanto ai crash sono sempre caduto su erba rompendo due code fino ad oggi


Fammi sapere quando sono disponibili telai in alluminio.


Ringrazio di nuovo per gli utili suggerimenti



Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 11, 09:29   #4000 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Come è possibile???
Hai fatto molti cash con le manine Rakonhely?
Sono terrorizzato! Non potrei più rinunciare agli upgrades Rakonhely!!!!

P.S.: a qualcuno si è mai spezzata una pala???

Risposta alle tue domande:
1) non saprei, non ho mai pensato di pormi il problema in effetti... con 3 cuscinetti davano l'aria di essere robuste..
2) non credo, e poi la pinnetta in plastica aiuta a capire dove sta la coda in volo... secondo me...
3) senza alcun dubbio!
ma la pinna posteriore non ha anche un effetto di stabilizzazione?

ciao


Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002