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Vecchio 28 maggio 11, 13:00   #3981 (permalink)  Top
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Angry Sono arrabbiato con E-flite

Il titolo nasce dalla constatazione che E-flite poteva benissimo lanciare l'mCP X brushless o dual brushless.

Ho messo meglio a punto il mio con motore brushless Walkera e ancora mi sto godendo le 4 lipo appena fatte, con vento assurdo e aria nitida e cristallina.

Ho levato la coda del 120SR che secondo me è troppo pesante. Per non farlo scodare ho abbasssato i giri mantenendoli come nel modello stock. Vola da paura, semplicemente perché il motore tiene e non si siede, anche se si chiede parecchio in manovre acro belle spinte.
Quindi il motore posteriore potevano benissimo mantenerlo dimensionando per bene le prestazioni del rotore principale, regalando a tutti noi un'esperienza francamente irrrinunciabile, almeno non dopo averla provata.

Non so descrivere la sensazione di volare in modo così preciso ed efficace con un simile microbo.
Noi poveri trafficoni dobbiamo adattare ciò che il mercato offre limando una volta le prestazioni, un'altra il peso, un'altra ancora i consumi cercando di ottimizzare il regolatore al motore, un'altra il telaio, e poi il cg, la lipo, i conduttori e via dicendo.

E-flite, con i suoi designer ed ingegneri, avrebbe avuto un compito molto più facile.

Si, sono proprio arrabbiato e ancora di più perché temo seriamente che se dovesse uscire un 120SR CP, nascerebbe ancora una volta inspiegabilmente brushed.
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Vecchio 28 maggio 11, 13:15   #3982 (permalink)  Top
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Il titolo nasce dalla constatazione che E-flite poteva benissimo lanciare l'mCP X brushless o dual brushless.

Ho messo meglio a punto il mio con motore brushless Walkera e ancora mi sto godendo le 4 lipo appena fatte, con vento assurdo e aria nitida e cristallina.

Ho levato la coda del 120SR che secondo me è troppo pesante. Per non farlo scodare ho abbasssato i giri mantenendoli come nel modello stock. Vola da paura, semplicemente perché il motore tiene e non si siede, anche se si chiede parecchio in manovre acro belle spinte.
Quindi il motore posteriore potevano benissimo mantenerlo dimensionando per bene le prestazioni del rotore principale, regalando a tutti noi un'esperienza francamente irrrinunciabile, almeno non dopo averla provata.

Non so descrivere la sensazione di volare in modo così preciso ed efficace con un simile microbo.
Noi poveri trafficoni dobbiamo adattare ciò che il mercato offre limando una volta le prestazioni, un'altra il peso, un'altra ancora i consumi cercando di ottimizzare il regolatore al motore, un'altra il telaio, e poi il cg, la lipo, i conduttori e via dicendo.

E-flite, con i suoi designer ed ingegneri, avrebbe avuto un compito molto più facile.

Si, sono proprio arrabbiato e ancora di più perché temo seriamente che se dovesse uscire un 120SR CP, nascerebbe ancora una volta inspiegabilmente brushed.
Anche se non ho provato la tua sensazione (piuttosto altre ben più sgradevoli ma causate dallo stesso motivo) sono anch'io arrabbiato.
Infatti non ha molto senso tutto ciò.

Nel video di nanohely il micorbo sembra molto "focoso" e tiene bene, ma non ha più niente dell'originale.
Bello avere davanti casa un posto come quello, un paradiso, per elymodellisti e non...

Piuttosto:
se sei arrivato a un risultato come quello che descrivi forse è utile che ci illustri ciò che ci serve per ottenerlo.


Sinceramente penso da sempre che la coda non tenga perchè il motore principale si siede e assorbe tutto l'assorbibile, e ciò che dici lo conferma.

Visto che mi viene molto difficile recarmi nei posti giusti, per mancanza di posti stessi e di tempo, devo sfruttare ciò di cui dispongo ed è già una fortuna... ma con l'asfalto sotto non posso rischiare un crash ad ogni piccolo tentativo.
Devo sapere che se lo giro e crasho è solo a causa dei miei pollici grossolani e non perchè la coda mi può abbandonare quando e come vuole...

Se con il brushless si migliora anche questo aspetto sono pronto, ho già il saldatore in mano...

Lift... "lanciami i componenti!!!"
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Vecchio 28 maggio 11, 13:38   #3983 (permalink)  Top
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Si, ma io intendevo video col motore outrunner che mi sto apprestanto ad utilizzare.
Di video di mCP X brushless ce ne sono molti e tutti più o meno testimoniano ciò che poteva essere l'elicottero se fosse stato brushless nativo.

La grande differenza è che con quell'outrunner da 4,6 grammi si può cercare di farne uno che pesi all'incirca come quello standard, a tutto vantaggio dell'autonomia.
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Vecchio 28 maggio 11, 13:48   #3984 (permalink)  Top
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Il titolo nasce dalla constatazione che E-flite poteva benissimo lanciare l'mCP X brushless o dual brushless.

Ho messo meglio a punto il mio con motore brushless Walkera e ancora mi sto godendo le 4 lipo appena fatte, con vento assurdo e aria nitida e cristallina.

Ho levato la coda del 120SR che secondo me è troppo pesante. Per non farlo scodare ho abbasssato i giri mantenendoli come nel modello stock. Vola da paura, semplicemente perché il motore tiene e non si siede, anche se si chiede parecchio in manovre acro belle spinte.
Quindi il motore posteriore potevano benissimo mantenerlo dimensionando per bene le prestazioni del rotore principale, regalando a tutti noi un'esperienza francamente irrrinunciabile, almeno non dopo averla provata.

Non so descrivere la sensazione di volare in modo così preciso ed efficace con un simile microbo.
Noi poveri trafficoni dobbiamo adattare ciò che il mercato offre limando una volta le prestazioni, un'altra il peso, un'altra ancora i consumi cercando di ottimizzare il regolatore al motore, un'altra il telaio, e poi il cg, la lipo, i conduttori e via dicendo.

E-flite, con i suoi designer ed ingegneri, avrebbe avuto un compito molto più facile.

Si, sono proprio arrabbiato e ancora di più perché temo seriamente che se dovesse uscire un 120SR CP, nascerebbe ancora una volta inspiegabilmente brushed.
ahi... e tutto marketing. fanno elicotteri che non si spaccano tanto di pezzi ma ti dano batterie per caricare a 1C con caricabatterie da 3C(vedi msr) cioe compri tante batterie a 10 euro che tengono poco, poi mcpx bello ma la testa imprecisa, e motori brushed che girano forte e gli vendono a 12..14 euro, e batterie quasi morte da inizio....tutto per fare comprare queste cose... vogliono solo i soldi...niente altro
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Vecchio 28 maggio 11, 13:55   #3985 (permalink)  Top
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ahi... e tutto marketing. fanno elicotteri che non si spaccano tanto di pezzi ma ti dano batterie per caricare a 1C con caricabatterie da 3C(vedi msr) cioe compri tante batterie a 10 euro che tengono poco, poi mcpx bello ma la testa imprecisa, e motori brushed che girano forte e gli vendono a 12..14 euro, e batterie quasi morte da inizio....tutto per fare comprare queste cose... vogliono solo i soldi...niente altro
Riguardo alle lipo...
è troppo strano che non ci siano ancora aftermarket... invece a tempo record testa e piatto...

Strano....
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Lift... "lanciami i componenti!!!"
E' ancora presto. Ciò che sto usando ora è troppo costoso, pesante e poco ottimizzato.

Appena sarò convinto di poter postare una modifica dal prezzo adeguato e dai risultati certi, stai sicuro che avrai tutte le info

Lo scoglio più ostico è l'adattamento del telaio per ospitare il motore.
E' per quello che sto tempestando Rakonheli di mail per indurli a rilasciare un telaio adatto all'outrunner. In quel caso, anche dovesse costare 30/40$ sarebbero ben spesi.
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Vecchio 28 maggio 11, 14:20   #3987 (permalink)  Top
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Si, ma io intendevo video col motore outrunner che mi sto apprestanto ad utilizzare.
Di video di mCP X brushless ce ne sono molti e tutti più o meno testimoniano ciò che poteva essere l'elicottero se fosse stato brushless nativo.

La grande differenza è che con quell'outrunner da 4,6 grammi si può cercare di farne uno che pesi all'incirca come quello standard, a tutto vantaggio dell'autonomia.
Hai ragione, mi era sfuggito l'inrunner principale!
Però, l'outrunner in coda mi sembra una soluzione non da poco, visti i problemi rilevati da tutti voi, il tutto a 52 gr. e 4-5 minuti di autonomia con lipo da 300 mah, non è male!
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Vecchio 28 maggio 11, 14:37   #3988 (permalink)  Top
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Hai ragione, mi era sfuggito l'inrunner principale!
Però, l'outrunner in coda mi sembra una soluzione non da poco, visti i problemi rilevati da tutti voi, il tutto a 52 gr. e 4-5 minuti di autonomia con lipo da 300 mah, non è male!
Si, l'outrunner in coda è molto interessante e praticamente un obbligo se si vuole viaggiare a 5000 rpm al rotore principale.
Prossimamente proverò un outrunner principale, cercando di mantenere il motorino di coda originale (giri normali al rotore), ma successivamente proverò un outrunner anche in coda, tanto monterò un doppio convertitore brushed/brushless.
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Vecchio 28 maggio 11, 16:57   #3989 (permalink)  Top
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se posso dire la mia modestissima opinione:

sperimentare è sicuramente giusto e interessante, ma penso che sia abbastanza inutile andare oltre i giri "standard", ai vantaggi che ciò può comportare si sommano una serie di difficoltà da superare.

Credo che la cosa più sensata da fare sia quella di mantenere giri e motore di coda standard ma riuscire a trovare una combinazione motore/pignone che consenta al motore di non andare sotto sforzo e togliere corrente al ruotino nelle situazioni critiche.

Questo naturalmente assodato che il ruotino standard riesca a compensare sempre e comunque se ben alimentato.

E naturalmente se si vuole lasciare l'alimentazione 1s, già di suo molto limitante.

Un brushless ad alti KV ma che non vada sottosforzo potrebbe riuscire ad avere consumi nella "norma" e sopperire quindi alle strappate di collettivo.
Una curva gas ad hoc potrebbe anche aiutare, diversamente dal setup originale che non "sente" variazioni del 20%...

Bah... magari sono considerazioni già fatte...
era solo per dire che con i giri "standard" l'ely va benissimo, solo che poi non ce la fa aumentando il passo. Quindi serve a poco aumentare i giri, ci vuole più potenza quando necessario ottimizzando i picchi di assorbimento...
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Vecchio 28 maggio 11, 17:29   #3990 (permalink)  Top
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se posso dire la mia modestissima opinione:

sperimentare è sicuramente giusto e interessante, ma penso che sia abbastanza inutile andare oltre i giri "standard", ai vantaggi che ciò può comportare si sommano una serie di difficoltà da superare.

Credo che la cosa più sensata da fare sia quella di mantenere giri e motore di coda standard ma riuscire a trovare una combinazione motore/pignone che consenta al motore di non andare sotto sforzo e togliere corrente al ruotino nelle situazioni critiche.

Questo naturalmente assodato che il ruotino standard riesca a compensare sempre e comunque se ben alimentato.

E naturalmente se si vuole lasciare l'alimentazione 1s, già di suo molto limitante.

Un brushless ad alti KV ma che non vada sottosforzo potrebbe riuscire ad avere consumi nella "norma" e sopperire quindi alle strappate di collettivo.
Una curva gas ad hoc potrebbe anche aiutare, diversamente dal setup originale che non "sente" variazioni del 20%...

Bah... magari sono considerazioni già fatte...
era solo per dire che con i giri "standard" l'ely va benissimo, solo che poi non ce la fa aumentando il passo. Quindi serve a poco aumentare i giri, ci vuole più potenza quando necessario ottimizzando i picchi di assorbimento...
La penso come te.
Ma vedi, stamattina, alla quarta lipo, appena in volo, si è alzato un vento formidabile nel giro di mezzo minuto, talmente forte che stavo pensando di tirare l'hold per atterrare.
L'elicottero contrastava bene, ma un pochino, sotto le folate si scomponeva oltre a sobbalzare di quota.
Allora ho inserito stunt2, una curva con cui non avevo programmato di volare, perché ancora impostata ad alti giri.
Immediatamente l'elicottero si è stabilizzato molto. Col vento sempre molto teso, l'ho lanciato in volo veloce.
Col vento in poppa era ridicolo da quanto viaggiava veloce. Comunque riuscivo a volarci con buona precisione. Poi l'ho rovesciato gestendo bene il collettivo e l'ho mandato contro vento senza difficoltà. Subito dopo ho provato un flip completo e la coda ha ceduto di 90°.
L'ho ripreso ed ho continuato a volarci normalmente per un po'.
Per fortuna il tornado, in un paio di minuti si è attenuato e sono atterrato normalmente. Giuro che con quel vento, sarei atterrato su erba alta tirando l'hold, un atterraggio normale sulla stretta tavola da surf non l'avrei tentato. Peccato non aver avuto la telecamera.

Questo per dire che volare con giri alti, può essere più un vantaggio nel volo veloce con vento sostenuto che per fare 3D, dove senz'altro è più importante la tenuta del motore e della coda.

Il motore outrunner che sto aspettando, è molto più potente di quello che sto usando ora, più leggero di oltre 5 grammi ed il regolatore è da 7 ampere contro i 4 del regolatore attuale.
Con tutta questa potenza ad un peso contenuto, le possibilità di setup sono enormi rispetto a quelle possibili col risicato motore brushed.
Una volta che ce l'hai a bordo, puoi decidere cosa farne con davvero pochi limiti consapevole però, che se vuoi molti giri è d'obbligo una motorizzazione brushless posteriore.
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