Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 11, 17:06   #3961 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da IGUANA Visualizza messaggio
appena fatto secondo volo nel salotto di casa, devo dire che le mani non sudano più, però è sempre un po troppo reattivo, che faccio, aumento l' expo ??

cmq sono un po deluso dalla durata delle batterie, abituato al msr, questo dura davvero poco !!!
Tranquillo... una volta rodate le batterie originali durano molto di +....
  Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 17:28   #3962 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baloo
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Se come dice il buon Tiber il problema del traballamento è dato dallo scarso flappeggio, questo potrebbe spiegare perchè da nuovi ci traballavano tutti, di meno con pale suppostate (più pesanti), e poi dopo un pò di voli hanno smesso praticamente tutti.

Forse si sono ammorbiditi un pò i dampers...

@baloo,
anche io come Lift ti avevo consigliato di provare a pulire i servi.
Finchè non ci provi non si può escludere (e te lo auguro) che sia questo il problema...
La cosa strana è che oscillino tutti e tre insieme...
Allora ho smontato e pulito le piste di tutti e tre i servi con un puliscicontatti a secco il g-22 viene bene e fai veloce. cmq il problema non erano le piste anche se un poco sporchine. diciamo che la vibrazione dei servi è un poco diminuita. ma solo poco poco. mi sembra di capire che sia solamente il servo del cabra che vibri. glia altri due vibrano di conseguenza, xche se smonto l'uniball gli atri due non vibrano piu. Ma i servi sono identici tutti e tre? Conviene acquistare un servo oppure un intero ely?
baloo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 18:38   #3963 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da baloo Visualizza messaggio
Allora ho smontato e pulito le piste di tutti e tre i servi con un puliscicontatti a secco il g-22 viene bene e fai veloce. cmq il problema non erano le piste anche se un poco sporchine. diciamo che la vibrazione dei servi è un poco diminuita. ma solo poco poco. mi sembra di capire che sia solamente il servo del cabra che vibri. glia altri due vibrano di conseguenza, xche se smonto l'uniball gli atri due non vibrano piu. Ma i servi sono identici tutti e tre? Conviene acquistare un servo oppure un intero ely?
anche io avevo uno che vibrava . pulito con alcool denaturato e funziona benone.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 18:44   #3964 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Xx_Roberto_xX Visualizza messaggio
LIFT, quale versione e la centralina,vola meglio opure non sei riuscito a provarlo?
La centralina è sempre la solita versione. L'elicottero nuovo, tirato fuori dalla scatola, volava benissimo, preciso e senza traballamenti pur con le pale lisce. Eppure la testa è nuova, quindi dampers nuovi. A meno che nella testa di tipo B non abbiano messo dampers un pelo più morbidi.
Tolta la centralina e montata sull'altra meccanica, l'elicottero traballa occasionalmente, non saprei, forse si tratta di un servo. Ora ne ho tre nuovi, quindi se il problema è quello, lo risolvo facile.

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio


che connettori usi sul regolatore/motore


XP-7A 1S or 2S Brushless Speed Controller

oppure saldi i fili del motore poi metti termorestringente?

la spinetta futaba è da togliere e usare solo il nero e rosso che va saldato al posto dei fili dove è collegato attualmente il motore giusto? il bianco non serve
Ehm non ho capito bene cosa intendi. Ad ogni modo, il motore penso che lo salderò direttamente ai fili dell'esc (proteggendo le saldature con termoretraibile).
Se per spina Futaba intendi l'ingresso dell'esc, allora di quella spina utilizzi solo la linea dati, cioè il bianco, che va collegata all'uscita del converter TheSteve. Il rosso e il nero di quella spina sarebbero l'uscita del BEC che però a 1S non funziona.
Invece i fili singoli rosso e nero vanno alla lipo.

Citazione:
Originalmente inviato da IGUANA Visualizza messaggio
appena fatto secondo volo nel salotto di casa, devo dire che le mani non sudano più, però è sempre un po troppo reattivo, che faccio, aumento l' expo ??

cmq sono un po deluso dalla durata delle batterie, abituato al msr, questo dura davvero poco !!!
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Tranquillo... una volta rodate le batterie originali durano molto di +....
Come ti ha consigliato bleck, non toccare il dual rate, perché avere il massimo rateo di rotazione per i richiami di emergenza (dando tutto stick) è fondamentale.
Invece aumenta gli esponenziali fino a che non ti trovi a tuo agio. Man mano che ci prenderai confidenza e che ne conoscerai le reazioni, farai il processo inverso, cioè diminuirli gradatamente

Per le lipo che durano poco, aspetta che si rodino un po'. Non è detto comunque che possa esserci un problema di pignone in compressione sulla ghiera (tanto attrito=tanto consumo e meno autonomia) come ho verificato ultimamente su un telaio nuovo appena assemblato. Se leggi qualche pagina indietro trovi come l'ho rimediata

Citazione:
Originalmente inviato da baloo Visualizza messaggio
Allora ho smontato e pulito le piste di tutti e tre i servi con un puliscicontatti a secco il g-22 viene bene e fai veloce. cmq il problema non erano le piste anche se un poco sporchine. diciamo che la vibrazione dei servi è un poco diminuita. ma solo poco poco. mi sembra di capire che sia solamente il servo del cabra che vibri. glia altri due vibrano di conseguenza, xche se smonto l'uniball gli atri due non vibrano piu. Ma i servi sono identici tutti e tre? Conviene acquistare un servo oppure un intero ely?
I servi sono identici, quindi per toglierti il dubbio, scambia di posto l'elevatore con un alettone e verifica se è lui. Se ne sei sicuro, 17€ di servo non è una spesa insostenibile, fermo restando che un bnf ha una quantità di ricambi costosissimi ad un prezzo convenientissimo, basta fare due conti anche senza mettere in conto le 2 lipo ed un carichino in più.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 20:19   #3965 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di IGUANA
 
Data registr.: 11-01-2003
Residenza: Siracusa
Messaggi: 1.133
allora, ho scaricato 2 lipo facendo hovering, alla seconda ho notato un lieve tremolio, cmq se a motore spento cerco di far ruotare il rotore praticamente si muove a scatti quando atterro e tolgo motore si blocca in modo tanto violento che l' elicottero ruota di 45 gradi, ok che il pavimento è in granito quindi liscio come uno specchio, ma anche quando do gas sembra che il motore sforzi prima di iniziare a girare ! che sia troppo serrato ? mi scoccia davvero tanto fare il taglia e cuci del telaio !!!

ps: che lipo compro ? sempre restando fedeli al discorso, niente taglio e cucito, preferisco prendere qualcosa che entri nella sua sede !
__________________
Mugen Mbx6 eco / HPI Sprint 2 flux / txx slash / txx summit / lrp shark / losi micro t / mini z mr03 / xray rc18r / ansmann x2pro
IGUANA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 20:32   #3966 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da IGUANA Visualizza messaggio
allora, ho scaricato 2 lipo facendo hovering, alla seconda ho notato un lieve tremolio, cmq se a motore spento cerco di far ruotare il rotore praticamente si muove a scatti quando atterro e tolgo motore si blocca in modo tanto violento che l' elicottero ruota di 45 gradi, ok che il pavimento è in granito quindi liscio come uno specchio, ma anche quando do gas sembra che il motore sforzi prima di iniziare a girare ! che sia troppo serrato ? mi scoccia davvero tanto fare il taglia e cuci del telaio !!!

ps: che lipo compro ? sempre restando fedeli al discorso, niente taglio e cucito, preferisco prendere qualcosa che entri nella sua sede !
Al momento ci sono solo le lipo originali, per tutte le altre ci devi smanettare.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 21:52   #3967 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freeangel74
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 58
ragazzi ma quanto ha di autonomia sto alicotterino?
freeangel74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 22:15   #3968 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Sono arrivati i pignoni dal sito polacco.
Che dire, visti con la lente sembrano fatti molto bene, realizzati con precisione e con una finitura di altro livello confronto ai pignoni E-flite o Walkera, anche se forse ha poca importanza.

Ho subito sostituito il pignone Xtreme da 11T con modulo M0,25 (standard Walkera) sul motore brushless walkera con un 10T M0,3.
Fila liscio come l'olio, finalmente sono spariti gli sfrigolamenti provenienti dalla ghiera.
Con un dente in meno si sente che il rotore ha meno giri, sta circa a 4200 in normal con carico da hovering. Ma misurare i giri lascia il tempo che trova con una curva a V profonda come sto usando (anche in normal).
Il dato sorprendente è come schizza in alto affondando di collettivo, segno che il motore segue la curva gas e tiene bene i giri.
Il problema è nella stabilità dell'elicottero. Il telaio è un po' troppo scavato, flette molto e la 3 in 1 è tenuta praticamente da una vite sola perché l'altro foro è spanato. Il risultato è che la risposta della stabilizzazione elettronica è spugnosa, sembra più un budino volante che un microbo roccioso (come vola da nuovo).
Dovrei rielaborare un telaio, ma per il motore Walkera non ce lo spreco. Aspetto l'outrunner, o quello di Rakonheli (che tra l'altro mi ha chiesto le dimensioni precise di quel motore per vedere di fare in modo che possa essere comodamente ospitato).

Se l'outunner si dimostrerà come dicono coloro che l'hanno provato ci sarà da divertirsi anche col pignone da 9T
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 22:18   #3969 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da freeangel74 Visualizza messaggio
ragazzi ma quanto ha di autonomia sto alicotterino?
Con la sua lipo e 4 grammi in più, senza arrivare al cut off lo fermo a 4 minuti, ma ancora allo scadere del tempo si può girare con traquillità. Un volo del genere consuma circa 130/140 mAh.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 22:20   #3970 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Al momento ci sono solo le lipo originali, per tutte le altre ci devi smanettare.
Veramente c'è stato chi, tagliando la parte bassa del portabatterie, ci faceva entrare le Hyperion 240. Il taglia e cuci in questo caso è minimo (solo taglia in realtà) e si applica solo ad un eventuale secondo paio di pattini da cambiare all'occorrenza.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002