Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 11, 02:11   #3941 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Io non me lo ricordo se il negativo è coperto o il contrario, ma non provare a saldare nulla se non hai un tester. La 3 in 1 costa quasi 70€, pensaci bene prima di friggerla.

Per il portabatterie io ho fatto così: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2491234

Sono molto pratici anche i portabatterie di Astroid-design.
Grassie lift, ma dimmi una cosa, la basetta trasparente l'hai ricavata da una confezione di tic tac?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 02:24   #3942 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
Lift, se ti va, potresti postarmi delle foto di come hai saldato i fili alle batterie. Vorrei vedere cone hai sistemato i fili saldati su di esse. Le lunghe linguette metalliche le hai un po tagliate?
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 06:50   #3943 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baloo
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Anch'io vi quoto tutti.
Oggi, tornato a casa con un mCP X nuovo fiammante, ho smontato la 3 in 1 e l'ho inserita sulla meccanica di quello col telaio modificato per dare spazio al pignone.
La portanza ed i giri sono tornati, la lipo Hyperion 320 non scalda e 5 minuti di volo con metà del tempo in rovescio l'hanno scaricata soltanto di 180 mAh.
Però traballa ancora. Perché?
Semplice, mi sono ricordato che l'altra sera durante la manutenzione in cui ho cambiato la ghiera ho anche sostituito l'ennesimo spindle piegato insieme ai dampers.
Ora devo aspettare che si ammorbidiscano un po' per liberarmi del traballamento.
Ci si vola lo stesso benissimo senza sbavature nelle manovre di volo, perché il traballamento si innesca più facilmente in hovering, tra l'altro mai in rovescio
Ma le piste dei servi che devo pulire , posso pulirle con del pulisci contatti a secco (mi pare si chiamo cosi) spray e passarle con del cotton fioc ? oppure mi consigliate qualche altro prodotto tipo acetone o simile?
baloo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 07:48   #3944 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Grassie lift, ma dimmi una cosa, la basetta trasparente l'hai ricavata da una confezione di tic tac?
No. La confezione di Tic Tac (con cui comunque non si fanno i tic toc ) l'aveva usata firedragon per accoppiare le lipette dell'mSR.
Io ho usato la plastica con cui sono confezionate le canopy di ricambio per mSR e mCP X, ma la plastica trasparente appiccicata al cartoncino della confezione delle lipo Hyperion va ancora meglio. Meglio stare su spessori minimi, altrimenti le 240, tra plastica e velcro entrano con più difficoltà sotto la canopy.

Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Lift, se ti va, potresti postarmi delle foto di come hai saldato i fili alle batterie. Vorrei vedere cone hai sistemato i fili saldati su di esse. Le lunghe linguette metalliche le hai un po tagliate?
Non ho fotografie delle saldature ma, col senno di poi, non tagliarle perché mi è rimasto il dubbio che la zona saldabile sia all'estremità delle linguette. L'importante è che dopo la saldatura le ripieghi e le fissi singolarmente con nastro in modo che pur tirando il filo non possano muoversi e finire in corto.

Citazione:
Originalmente inviato da baloo Visualizza messaggio
Ma le piste dei servi che devo pulire , posso pulirle con del pulisci contatti a secco (mi pare si chiamo cosi) spray e passarle con del cotton fioc ? oppure mi consigliate qualche altro prodotto tipo acetone o simile?
Niente acetore, al limite alcool e cotton fiocc, ma uno spray dielettrico per pulire i contatti o i potenziometri applicato con cotton fiocc è senza dubbio preferibile.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 09:56   #3945 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
Lift, se ti va, potresti postarmi delle foto di come hai saldato i fili alle batterie. Vorrei vedere cone hai sistemato i fili saldati su di esse. Le lunghe linguette metalliche le hai un po tagliate?
Ho saldato le lipo di marrrco senza alcuna difficoltà.
Gli accorgimenti da prendere sono questi:

carteggiare, o meglio, grattare con la lama piatta di un tagliabalsa fino a renderle ruvide, le linguette metalliche.

usare un saldatore di potenza adeguata, almeno 20/25W, con punta pulita, poggiarlo sulla linguetta per scaldarla e senza sollevare la punta del saldatore avvicinare lo stagno tra la punta e la linguetta, aspettando che fondendo si distribuisca uniformemente sulla zona "smerigliata" in precedenza.

Fare lo stesso sui capi dei fili del connettori spellati.

Dopo di che saldare il filo alla linguetta sarà immediato e facilissimo.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 09:59   #3946 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-01-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 115
Ieri terza sessione di volo outdoor, ho collaudato il "nuovo" collegamento delle batteria con due nanotech 160 in parallelo.
Sono molto soddisfatto, 7-8 minuti di volato tranquillo e hoovering per ogni coppia di nanotech, niente male!
__________________
Scorpio 2&10 - mCX - mSR - mCP X
Dx6i
beaufort8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 10:15   #3947 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di baloo
 
Data registr.: 23-05-2011
Residenza: roma
Messaggi: 56
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho saldato le lipo di marrrco senza alcuna difficoltà.
Gli accorgimenti da prendere sono questi:

carteggiare, o meglio, grattare con la lama piatta di un tagliabalsa fino a renderle ruvide, le linguette metalliche.

usare un saldatore di potenza adeguata, almeno 20/25W, con punta pulita, poggiarlo sulla linguetta per scaldarla e senza sollevare la punta del saldatore avvicinare lo stagno tra la punta e la linguetta, aspettando che fondendo si distribuisca uniformemente sulla zona "smerigliata" in precedenza.

Fare lo stesso sui capi dei fili del connettori spellati.

Dopo di che saldare il filo alla linguetta sarà immediato e facilissimo.
Siccome il positovo delle celle è in alluminio io personalmente uso il flux. Ne basta una goccetta piccolissima. e si salda immediatamente.
baloo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 10:53   #3948 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da baloo Visualizza messaggio
Siccome il positovo delle celle è in alluminio io personalmente uso il flux. Ne basta una goccetta piccolissima. e si salda immediatamente.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 11:28   #3949 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Post

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Anch'io vi quoto tutti.
Oggi, tornato a casa con un mCP X nuovo fiammante, ho smontato la 3 in 1 e l'ho inserita sulla meccanica di quello col telaio modificato per dare spazio al pignone.
La portanza ed i giri sono tornati, la lipo Hyperion 320 non scalda e 5 minuti di volo con metà del tempo in rovescio l'hanno scaricata soltanto di 180 mAh.
Però traballa ancora. Perché?
Semplice, mi sono ricordato che l'altra sera durante la manutenzione in cui ho cambiato la ghiera ho anche sostituito l'ennesimo spindle piegato insieme ai dampers.
Ora devo aspettare che si ammorbidiscano un po' per liberarmi del traballamento.
Ci si vola lo stesso benissimo senza sbavature nelle manovre di volo, perché il traballamento si innesca più facilmente in hovering, tra l'altro mai in rovescio
Ciao Liftbag, immagino che il nuovo mcpx sarà soggetto a progressiva cannibalizzazione o sbaglio? D'altronde il costo della centralina e dei servi presi singolarmente è proibito rispetto ad un nuovo eli.

Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 11:46   #3950 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
Ciao Liftbag, immagino che il nuovo mcpx sarà soggetto a progressiva cannibalizzazione o sbaglio? D'altronde il costo della centralina e dei servi presi singolarmente è proibito rispetto ad un nuovo eli.

Andrea
Si mi è servito come serbatoio di ricambi costosi a prezzo stracciato. Soprattutto penso che prima o poi mi serviranno i servi
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002