Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 11, 17:10   #3931 (permalink)  Top
User

L'avatar di baloo

Data registr.: 23-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Se come dice il buon Tiber il problema del traballamento è dato dallo scarso flappeggio, questo potrebbe spiegare perchè da nuovi ci traballavano tutti, di meno con pale suppostate (più pesanti), e poi dopo un pò di voli hanno smesso praticamente tutti.

Forse si sono ammorbiditi un pò i dampers...

@baloo,
anche io come Lift ti avevo consigliato di provare a pulire i servi.
Finchè non ci provi non si può escludere (e te lo auguro) che sia questo il problema...
La cosa strana è che oscillino tutti e tre insieme...
Infatti me lo hai detto subito. Grazie.
Ma speravo di non dovere smontare quei micro servi vabbe mi ci metto e poi vediamo. Grazie ancora
Luca
baloo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 18:25   #3932 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Se come dice il buon Tiber il problema del traballamento è dato dallo scarso flappeggio, questo potrebbe spiegare perchè da nuovi ci traballavano tutti, di meno con pale suppostate (più pesanti), e poi dopo un pò di voli hanno smesso praticamente tutti.

Forse si sono ammorbiditi un pò i dampers.......
Quoto!

Scarso flappeggio, traballamento(wobbling) assicurato!

L'ho sperimentato diverse volte su eli walkera, utilizzando dampers in Buna D90, un materiale particolarmente resistente all'usura: finchè non si ammorbidivano un po', l'eli trabbalava in maniera vistosa!
Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
macumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 21:22   #3933 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-11-2006
mi sono arrivate le hyperion...ovviamente il negativo è il contatto coperto dal termoretraibile...giusto?
Altra cosa, ricordo che qualcuno postò un'immagine con il carrello modificato per inserirvi le 240 hyperion. Mi ripostate l'immagine...
grazie sempre per l'aiuto!
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 21:56   #3934 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
mi sono arrivate le hyperion...ovviamente il negativo è il contatto coperto dal termoretraibile...giusto?
Altra cosa, ricordo che qualcuno postò un'immagine con il carrello modificato per inserirvi le 240 hyperion. Mi ripostate l'immagine...
grazie sempre per l'aiuto!
Io non me lo ricordo se il negativo è coperto o il contrario, ma non provare a saldare nulla se non hai un tester. La 3 in 1 costa quasi 70€, pensaci bene prima di friggerla.

Per il portabatterie io ho fatto così: http://www.baronerosso.it/forum/elim...ml#post2491234

Sono molto pratici anche i portabatterie di Astroid-design.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 22:21   #3935 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da macumbo Visualizza messaggio
Quoto!

Scarso flappeggio, traballamento(wobbling) assicurato!

L'ho sperimentato diverse volte su eli walkera, utilizzando dampers in Buna D90, un materiale particolarmente resistente all'usura: finchè non si ammorbidivano un po', l'eli trabbalava in maniera vistosa!
Anch'io vi quoto tutti.
Oggi, tornato a casa con un mCP X nuovo fiammante, ho smontato la 3 in 1 e l'ho inserita sulla meccanica di quello col telaio modificato per dare spazio al pignone.
La portanza ed i giri sono tornati, la lipo Hyperion 320 non scalda e 5 minuti di volo con metà del tempo in rovescio l'hanno scaricata soltanto di 180 mAh.
Però traballa ancora. Perché?
Semplice, mi sono ricordato che l'altra sera durante la manutenzione in cui ho cambiato la ghiera ho anche sostituito l'ennesimo spindle piegato insieme ai dampers.
Ora devo aspettare che si ammorbidiscano un po' per liberarmi del traballamento.
Ci si vola lo stesso benissimo senza sbavature nelle manovre di volo, perché il traballamento si innesca più facilmente in hovering, tra l'altro mai in rovescio
Vecchio 26 maggio 11, 23:00   #3936 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolo_56

Data registr.: 07-01-2010
Talking

A proposito di flappeggio: guardate che bella simulazione!

Ciao,
Paolo
Vecchio 27 maggio 11, 00:24   #3937 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Data registr.: 29-01-2007
astroid

@Lift

Sono molto pratici anche i portabatterie di Astroid-design.[/QUOTE]

secondo te il porta lipo astroid quello per 2 lipo,montano le 2 eflite da 200?
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 00:27   #3938 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-04-2011
Citazione:
Originalmente inviato da raffo.0 Visualizza messaggio
Ho appena ricevuto il piatto e l'albero delle microheli mi sono subito affrettato al montaggio ma ultimato il tutto ho notato che l'asta del servo posteriore è più bassa rispetto alle altre due, dando al piatto una posizione leggermente inclinata indietro che credo si traduca in volo in pich up. Ho provato anche a fare un hovering e l'eli non mi sembra abbai preso strani assetti ma volevo sapere qual'è il metodo meccanico per livellare il piatto a terra prima del volo. (Non mi dite che bisogna smontare i servi ho già avuto una brutta esperienza) Non ho insistito con le prove perchè ho delle strane vibrazioni che pensavo possero dipendere dall'albero ma con questo nuovo della microheli non sono andate via quindi penso sia lo spindle che domani dovrebbe arrivarmi nuovo non mi va di volare con piatto e albero nuovi e ste vibrazioni che mi smontano tutto. Saluti
scusate se mi auto quoto ma mi servirebbe sapere se c'è un metodo per il livellamento meccanico del piatto. Grazie
P.S.
Ho la sensazione devo verificare che sia così che anche il nuovo albero montato mi dia un po di attrito in più tra ingranaggio e pignone infatti le lipo sembrano andare giù velocemente.
raffo.0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 11, 00:49   #3939 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
@Lift

Sono molto pratici anche i portabatterie di Astroid-design.

secondo te il porta lipo astroid quello per 2 lipo,montano le 2 eflite da 200?
No. Ne fanno due tipi per doppie lipo in parallelo, ma in entrambi entrano solo le lipette dell'mSR, neanche tutte, solo quelle originali oppure che siano snelle, quelle cicciotte come le Duremax non ci entrano.
Può anche darsi che prima o poi facciano anche quello per doppia lipo dell'mCP X, ma in quel caso occorre tagliare la canopy per farcele stare.

Ultima modifica di liftbag : 27 maggio 11 alle ore 00:58
Vecchio 27 maggio 11, 00:57   #3940 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da raffo.0 Visualizza messaggio
scusate se mi auto quoto ma mi servirebbe sapere se c'è un metodo per il livellamento meccanico del piatto. Grazie
P.S.
Ho la sensazione devo verificare che sia così che anche il nuovo albero montato mi dia un po di attrito in più tra ingranaggio e pignone infatti le lipo sembrano andare giù velocemente.
Ciao. Al di là del fatto che il servo elevatore non sarà in posizione centrale in hovering, non è così fondamentale come negli elicotetri con flybar che il piatto sia perfettamente livellato, in quanto raggiunta la posizione stabile, i giroscopi provvedono a mantenerla.
Anche con baricentri pesantemente sbilanciati (ne so qualcosa con brushless e motore del 120SR in coda) il sistema elettronico fa il suo dovere egregiamente.
Ad ogni modo se vuoi livellarlo (io lo faccio sempre), leggi questo post e quest'altro
Rispondi

Bookmarks