Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 11, 14:02   #3921 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Data registr.: 10-03-2010
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da baloo Visualizza messaggio
Di che genere di traballamenti ti riferisci? xche un paio di pagine fa ho esposto un problema di traballamento sul mio hely (uno dei primi immessi sul mercato italiano) .
Ossia quando aumento il passo ad un certo puto iniziano a vibrare tutti e tre i servi per poi smettere se aumento un poco di piu a di meno. Ma a quel punto specifico lo fa sempre. Sia in volo sia in hold . magari scopro (come immaginavo) che è proprio un problema di centralina. Pero come ha detto Lift è strano che ci siamo persi questa notizia.
grazie ciao Luca
Non credo sia un problema di centralina, almeno, non nella norma.
Te lo dico perché occasionalmente capita anche a me e proprio oggi il mio montato brushed che volava stabile come un 500, aveva cominciato a traballare.
Dico aveva, perché per una stupidata ho fottuto la 3 in 1

A parte questo, comincio ad avere un idea del perché da nuovi traballano e perché le lipo E-flite da nuove fanno schifo.

Magari mi sbaglio, ma ecco cosa ho notato prima che la centralina mi lasciasse.

Ieri sera ispezionando l'elicottero, mi sono accorto che il main gear era alquanto consumato. Ne ho una vagonata e l'ho cambiato ed ho cambiato anche il tealio perché ormai viaggiavo con due sole aste portacanopy.

Questa mattina, appena provo l'elicottero ho come il sentore che i giri fossero bassi e subito dopo mi accorgo del traballamento che si innesca ad ogni brusco input di ciclico e di collettivo.
Inoltre l'eli saliva a fatica e anche dopo aver aumentato il travel pitch al 90% lo spunto in salita verticale era fiacco.
Ho subito sospettato che il main gear nuovo avesse aumentato enormemente l'attrito col pignone.
Per rimediare senza montare un main gear frusto ho pensato di saldare i fili del motore direttamente sulla 3 in 1 e inavvertitamente il cocodrillo della terza mano mi ha schiacciato un componente metallico nella parte bassa della scheda.
Morale, la scheda non fa più il binding.
La prova del nove che tra main gear e pignone l'attrito era eccessivo me l'ha data la lipo. In 5 minuti di volo di test per lo più in hovering con qualche cyclic punch ho sempre consumato circa 150/170 mAh. Invece questa volta, dopo soli 4 minuti e mezzo la Hyperion 320 era calda (una vera novità!) e ci sono entrati la bellezza di 275 mAh

Morale di tutta questa storia
I traballamenti io li ho sempre avuti quando i giri erano evidentemente troppo bassi.
Le lipo E-flite, dopo un centinaio di voli del modello hanno cominciato ad andare molto ma molto meglio.
L'utilizzo di una ghiera nuova su un telaio nuovo ha prodotto sia abbassamento dei giri, sia stress alla lipo, quindi una delle cose da verificare assolutamente è l'accoppiamento pignone ghiera.

Poiché una 3 in 1 costa una follia, preferisco prendere un bnf, almeno ho anche 3 servi nuovi, oltre che un mucchio di ricambi costosi come canopy, motore, coda completa ecc ecc.

Appena torno in pista, modifico il telaio asportando un po' di aletta anteriore ferma-motore (se smontate il motore capite di cosa parlo) in modo da avere la possibilità di spostarlo più avanti e alleggerire così la pressione del pignone.
Sono certo che i risultati arriveranno, sia in termini di risposta del motore, sia in termini di autonomia.

Ultima modifica di liftbag : 26 maggio 11 alle ore 14:06
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 14:03   #3922 (permalink)  Top
User

L'avatar di baloo

Data registr.: 23-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Tiber1979 Visualizza messaggio
traballa quando girano le pale a prescindere dalla condizione di volo !
intendevo dire che i servi traballano solo a un certo punto della loro corsa ca 3° pi passo positivo e basta. indipendentemente se sta girando (motore in moto) oppure se sta fermo e faccio andare su e giu lo stick .
baloo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 14:08   #3923 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Citazione:
Originalmente inviato da baloo Visualizza messaggio
intendevo dire che i servi traballano solo a un certo punto della loro corsa ca 3° pi passo positivo e basta. indipendentemente se sta girando (motore in moto) oppure se sta fermo e faccio andare su e giu lo stick .
Devi provare a pulirli. Mettila in conto come manutenzione periodica. Ogni tanto la pulizia fa fatta perché si sporcano davvero un po' troppo.
Vecchio 26 maggio 11, 14:09   #3924 (permalink)  Top
User

L'avatar di baloo

Data registr.: 23-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Devi provare a pulirli. Mettila in conto come manutenzione periodica. Ogni tanto la pulizia fa fatta perché si sporcano davvero un po' troppo.
ok provo e faccio sapere il risultato. Sperem.
grazie ciao buon pranzo
Luca
baloo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 14:39   #3925 (permalink)  Top
User

L'avatar di cbrseicento

Data registr.: 29-01-2007
Citazione:
Si, io ne ho presi tre (anche da 10T e 11T).

Devi scegliere
Hole (D): 1,5 mm
width (T): 2,5 o 3,0 mm
material: brass MO58

Ciao,
Paolo
allora ho ordinato l'ìestrattore dove mi hai consigliato tu,poi ho ordinato i pignoni dove mi hai detto tu,

preso da 9/10/11

Hole 1.5 mm
width 3,0 mm
material brass M058
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 14:41   #3926 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da ROBHELICOPTER Visualizza messaggio
Grazie egicar...utilissimo questo file....grazie a tutti....appena possibile riprovo il microbo alleggerendo un po i pollici
Riprovato...e in effetti alleggerendo i pollici lo riesco a girare tranquillamente...però è un vero peccato....nel volato normale è una scheggia!!....velocissimo, e poi per il volo acrobatico ci devi andare piano, altrimenti va via per i fatti suoi...
Vecchio 26 maggio 11, 15:02   #3927 (permalink)  Top
User

L'avatar di ROBHELICOPTER

Data registr.: 04-04-2008
Citazione:
Originalmente inviato da smogz Visualizza messaggio
Non avevo visto la tua risposta! Grazie mille! Effettivamente ho spostato i link sugli altri uniball e il primo problema è risolto!

L'albero l'ho controllato. è ok. Niente gioco... ma da sempre lo stesso problema. L'eli si alza solo se tengo premuto il tasto trainer....
Io ho l'RTF ...e ho avuto lo stesso problema dopo il primo crash....eli che si alzava solo con il tasto trainer premuto....rifatto il binding è tornato tutto normale
Vecchio 26 maggio 11, 15:04   #3928 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di liftbag

Telaio modificato per avanzare il motore

Citazione:
Appena torno in pista, modifico il telaio asportando un po' di aletta anteriore ferma-motore (se smontate il motore capite di cosa parlo) in modo da avere la possibilità di spostarlo più avanti e alleggerire così la pressione del pignone.
Sono certo che i risultati arriveranno, sia in termini di risposta del motore, sia in termini di autonomia.
Il telaio l'ho già modificato. 10 minuti di lavoro con dremel e taglierino.
Non c'è bisogno di asolare i fori di fissaggio del motore, sono larghi abbastanza per permettere un minimo di movimento al motore prima di fissarlo.
Prima dell'intervento il pignone era decisamente in compressione sulla ghiera. Ora ha un gioco infinitesimale, quindi la pressione è del tutto scomparsa.

Un effetto così evidente di calo di prestazioni non mi era mai capitato. Forse qualche telaio non esce perfetto dallo stampo

Vecchio 26 maggio 11, 16:26   #3929 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-06-2006
scusate oggi mi è arrivato il micromostro posso dire che traballava da matti ma mi è bastato inserire meglio la corona nell'asse principale eliminando il su e giù di tutto il gruppo rotore che ora vola veramente bene! per il vento che c'era sono rimasto stupefatto!
granmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 11, 16:42   #3930 (permalink)  Top
User

L'avatar di Blekmacigno

Data registr.: 01-11-2008
Immagini: 7
Se come dice il buon Tiber il problema del traballamento è dato dallo scarso flappeggio, questo potrebbe spiegare perchè da nuovi ci traballavano tutti, di meno con pale suppostate (più pesanti), e poi dopo un pò di voli hanno smesso praticamente tutti.

Forse si sono ammorbiditi un pò i dampers...

@baloo,
anche io come Lift ti avevo consigliato di provare a pulire i servi.
Finchè non ci provi non si può escludere (e te lo auguro) che sia questo il problema...
La cosa strana è che oscillino tutti e tre insieme...
Rispondi

Bookmarks