26 maggio 11, 14:02 | #3921 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Te lo dico perché occasionalmente capita anche a me e proprio oggi il mio montato brushed che volava stabile come un 500, aveva cominciato a traballare. Dico aveva, perché per una stupidata ho fottuto la 3 in 1 A parte questo, comincio ad avere un idea del perché da nuovi traballano e perché le lipo E-flite da nuove fanno schifo. Magari mi sbaglio, ma ecco cosa ho notato prima che la centralina mi lasciasse. Ieri sera ispezionando l'elicottero, mi sono accorto che il main gear era alquanto consumato. Ne ho una vagonata e l'ho cambiato ed ho cambiato anche il tealio perché ormai viaggiavo con due sole aste portacanopy. Questa mattina, appena provo l'elicottero ho come il sentore che i giri fossero bassi e subito dopo mi accorgo del traballamento che si innesca ad ogni brusco input di ciclico e di collettivo. Inoltre l'eli saliva a fatica e anche dopo aver aumentato il travel pitch al 90% lo spunto in salita verticale era fiacco. Ho subito sospettato che il main gear nuovo avesse aumentato enormemente l'attrito col pignone. Per rimediare senza montare un main gear frusto ho pensato di saldare i fili del motore direttamente sulla 3 in 1 e inavvertitamente il cocodrillo della terza mano mi ha schiacciato un componente metallico nella parte bassa della scheda. Morale, la scheda non fa più il binding. La prova del nove che tra main gear e pignone l'attrito era eccessivo me l'ha data la lipo. In 5 minuti di volo di test per lo più in hovering con qualche cyclic punch ho sempre consumato circa 150/170 mAh. Invece questa volta, dopo soli 4 minuti e mezzo la Hyperion 320 era calda (una vera novità!) e ci sono entrati la bellezza di 275 mAh Morale di tutta questa storia I traballamenti io li ho sempre avuti quando i giri erano evidentemente troppo bassi. Le lipo E-flite, dopo un centinaio di voli del modello hanno cominciato ad andare molto ma molto meglio. L'utilizzo di una ghiera nuova su un telaio nuovo ha prodotto sia abbassamento dei giri, sia stress alla lipo, quindi una delle cose da verificare assolutamente è l'accoppiamento pignone ghiera. Poiché una 3 in 1 costa una follia, preferisco prendere un bnf, almeno ho anche 3 servi nuovi, oltre che un mucchio di ricambi costosi come canopy, motore, coda completa ecc ecc. Appena torno in pista, modifico il telaio asportando un po' di aletta anteriore ferma-motore (se smontate il motore capite di cosa parlo) in modo da avere la possibilità di spostarlo più avanti e alleggerire così la pressione del pignone. Sono certo che i risultati arriveranno, sia in termini di risposta del motore, sia in termini di autonomia. Ultima modifica di liftbag : 26 maggio 11 alle ore 14:06 | |
26 maggio 11, 14:03 | #3922 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-05-2011 Residenza: roma
Messaggi: 56
| intendevo dire che i servi traballano solo a un certo punto della loro corsa ca 3° pi passo positivo e basta. indipendentemente se sta girando (motore in moto) oppure se sta fermo e faccio andare su e giu lo stick .
|
26 maggio 11, 14:39 | #3925 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
Messaggi: 1.126
| Citazione:
preso da 9/10/11 Hole 1.5 mm width 3,0 mm material brass M058
__________________ T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX | |
26 maggio 11, 14:41 | #3926 (permalink) Top |
User | Riprovato...e in effetti alleggerendo i pollici lo riesco a girare tranquillamente...però è un vero peccato....nel volato normale è una scheggia!!....velocissimo, e poi per il volo acrobatico ci devi andare piano, altrimenti va via per i fatti suoi...
__________________ MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz |
26 maggio 11, 15:02 | #3927 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ MINI TITAN / PRoTOS /TREX 600 NSP /TREX 600 LIMITED EDITION/TREX 600 ESP/BLADE MCPX/WL Toys V911/ -Futaba T9CPS+modulo ASSAN 2.4Ghz | |
26 maggio 11, 15:04 | #3928 (permalink) Top | |
UserPlus | Telaio modificato per avanzare il motore Citazione:
Non c'è bisogno di asolare i fori di fissaggio del motore, sono larghi abbastanza per permettere un minimo di movimento al motore prima di fissarlo. Prima dell'intervento il pignone era decisamente in compressione sulla ghiera. Ora ha un gioco infinitesimale, quindi la pressione è del tutto scomparsa. Un effetto così evidente di calo di prestazioni non mi era mai capitato. Forse qualche telaio non esce perfetto dallo stampo | |
26 maggio 11, 16:26 | #3929 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-06-2006 Residenza: catania
Messaggi: 445
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scusate oggi mi è arrivato il micromostro posso dire che traballava da matti ma mi è bastato inserire meglio la corona nell'asse principale eliminando il su e giù di tutto il gruppo rotore che ora vola veramente bene! per il vento che c'era sono rimasto stupefatto! |
26 maggio 11, 16:42 | #3930 (permalink) Top |
User |
Se come dice il buon Tiber il problema del traballamento è dato dallo scarso flappeggio, questo potrebbe spiegare perchè da nuovi ci traballavano tutti, di meno con pale suppostate (più pesanti), e poi dopo un pò di voli hanno smesso praticamente tutti. Forse si sono ammorbiditi un pò i dampers... @baloo, anche io come Lift ti avevo consigliato di provare a pulire i servi. Finchè non ci provi non si può escludere (e te lo auguro) che sia questo il problema... La cosa strana è che oscillino tutti e tre insieme...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
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