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Vecchio 25 maggio 11, 16:43   #3891 (permalink)  Top
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Scusate tutti per il reiterato OT, ma la cosa è importante.
Quoto!
E' assolutamente d'obbligo, nel caso di carica in parallelo di LiPo con mAh differenti, impostare la corrente di carica compatibile con la LiPo con meno mAh del parallelo.
Riprendendo il tuo esempio, se la LiPo da 100 mAh (quella che ha meno mAh) tollera una corrente di carica di 2C, bisogna caricare il parallelo 800 mAh/100 mAh a 200 mAh, fermo restando che la tensione di partenza delle 2 LiPo debba essere simile.

Ciao,
Egidio
Ottimo!
Ci vuole, però, la pazienza di aspettare

Ciao,
Paolo
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Vecchio 25 maggio 11, 16:51   #3892 (permalink)  Top
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Obiezione!

I caricabatterie Lipo hanno due fasi di carica:
- la prima fase è a corrente costante (di solito, programmabile dall'utente), dove la batteria viene caricata, appunto, a corrente costante finché la tensione non raggiunge la soglia di 4.2 V per cella;
- la seconda fase è a tensione costante, dove la cella viene mantenuta a 4.2 V e la corrente decresce mano a mano che la batteria si carica (quando la corrente scende sotto un certo valore, il CB dice che la batteria è carica).

Se io metto una cella da 800 mAh in parallelo ad una cella da 100 mAh ed imposto una corrente di carica di 1.6 A (=2C per quella da 800 mAh), chi me lo dice che quella da 100 mAh si prenderà la giusta corrente di carica?

E' sufficiente che quella da 800 mAh abbia una resistenza interna più alta (potrebbe anche succedere ...), oppure che qualche connettore sia in condizioni non ottimali (es.: resistenza di contatto più elevata, fili di collegamento più sottili, ecc...) e va a finire che, ad esempio, quella da 800 mAh si cucca solo 0.4 A e quella da 100 mAh si stracucca ben 1.2 A (= 12C!!!), decidendo così poco dopo di lasciare questa valle di lacrime

Morale della favola: se è tutto OK, non ci sono problemi, ma al primo errore sono grossi guai!!!


Ciao!
Paolo
In effetti ho un po' esageraro nel fare l'esempio ed anche l'autore dell'articolo che ho postato dice
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Parallel charging will only work on same cell count batteries, but they can have different capacities (within reason).
Piccole differenze di capacità non mettono in crisi con l'impostazione della corrente da scegliere.
Riguardo l'attrezzo si presuppone sia realizzato a regola d'arte e nell'articolo ci sono alcune buone indicazioni, soprattutto valide trovo le soluzioni su basetta nel caso di connettori Deans, perché evitano i cortocircuiti tra connettori liberi rispetto ad una soluzione a fili volanti.

Chiudo dicendo che questo OT mi è servito alla grande per riconsiderare la carica in parallelo che da molto non facevo più. Ora mi organizzerò anche per i pacchi 2S del Gaui.

Ciao,
Paolo
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Vecchio 25 maggio 11, 17:21   #3893 (permalink)  Top
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Allora, elenco del materiale con cui sto cercando di migliorare la motorizzazione principale.


Motore principale

Sono partito con quello che avevo in casa, questo walkera.
Scalda un botto ed il pignone da 12 è troppo grande. L'ho rimediata con un pignone da 11 ma di modulo sbagliato (0,25, ci vuole un pignone con modulo 0,3). Con manovre ad altissimo carico si siede anche lui.

Nel frattempo ho ordinato un Feigao 1208430S 5200KV che mi è arrivato un'oretta fa. E' molto bello, si vede che la costruzione è accurata e ad un'altro livello rispetto al Walkera, ma ha pochi KV per essere utilizzato a 1S. E' possibile montare un pignone da 20 o più, ma diventa difficile il posizionamento per l'accoppiamento con la ghiera e probabilmente non esprimerebbe la potenza necessaria con i 2 ampere massimi dichiarati nelle specifiche. In realtà è un motore che andrebbe utilizzato a 2S dove sicuramente non deluderebbe, ma finché Paolo_56 non si inventa qualcosa per il 2S, non se ne parla.
Infine, seguendo il lavoro già realizzato da un'americano, ho ordinato questo outrunner, dall'incredibile peso di 4,6 grammi, che sembra promettere meraviglie.


Regolatore brushless

Sono partito cercando un regolatore di indiscussa qualità ed ho ordinato un YGE 4S.
E' microscopico e ampiamente programmabile con la program card YGE. Anche qui, credo che il meglio lo si possa ottenere a 2S, sia perché la corrente massima non è elevatissima, sia per poter sfruttare la funzione di governor.
Poiché il motore C05M assorbe 6 ampere massimi ci vuole un regolatore più potente.
Uno adatto e molto utilizzato ed apprezzato è quello comunemente conosciuto come XP-7A EBAY, che ho acquistato qui Micron Radio Control : XQ Control Brushless ESC.
La sua program card l'ho presa qui Oversky XP-7A Program Card.


Convertitore brushed to brushless

Il segnale pwm in uscita dal regolatore brushed non è adatto a pilotare un regolatore brushless, per cui si impone l'utilizzo di un convertitore adatto allo scopo, oppure di utilizzare un esc che già contenga il convertitore, come il FLEA. Quest'ultimo però pare non sia adatto all'elettronica E-flite. Infatti il mercato dei convertitori nasce dall'esigenza di spremere i micro elicotteri walkera che comandano i motori brushed con un'uscita pwm a 2 kHz.
E-flite utilzza invece una frequenza di 8 kHz.
Xtreme-production ha in catalogo un convertitore brushed to brushless.
Anche questo sembra nascere per convertire un segnale pwm a 2 kHz, ma io sono riuscito a farlo funzionare senza particolari accorgimenti a livello hardware. La cosa però ha richiesto pesanti interventi sulla programmazione della DX8.
Diciamo che è abbastanza incompatibile con l'elettronica E-flite, ma non impossibile da utilizzare con una radio programmabile.

Sia per questioni di peso, sia perché pare sia molto più compatibile, ho ordinato il famoso TheSteve converter.
Anche lui nasce per i Walkera, ma mi pare di aver capito che su richiesta lo fanno compatibile a 8 kHz. Io ho chiesto che mi spedissero una versione compatibile E-flite dopo aver completato l'ordine, ma forse è meglio specificarlo nell'ordine stesso nella nota al venditore della transazione Paypal.
Ne fanno due versioni, singolo e duale. Meglio prendere il duale (internationl shipping) in modo da avere la pappa pronta se si volesse proseguire nella strada del dual brushless.


Pignone

In europa siamo fortunati e gli americani ci invidiano un botto questo sito: Mikroantriebe KKPMO Mikromodellbau Onlineshop - Zahnrder M0.3 M0,3 fr Modellbauer, Faller Car, Modelleisenbahn

E' possibile ordinare pignoni con le specifiche desiderate tra numero di denti, modulo, foro, altezza e materiale: meglio di così
Per un motore da 11000KV probabilmente andrebbe bene anche un pignone da 8T, ma non possono realizzarlo per fori superiori a 1,2mm, quindi, poiché l'albero di tutti i motori sopra elencati è da 1,5mm si parte dal 9T.




Buon lavoro se decidi di procedere


grazie per la disponibilità e per tutto ciò che hai scritto,spero possa interessare anche a qualcun altro,ho fatto una stima di circa una cinquantina diu euro senza spedizione,comincerò al più presto ad ordinare il tutto....

quindi l'estrattore va bene sempre quello per i micro alberi ? come quello che avevi postato tempo addietro giusto?
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Vecchio 25 maggio 11, 18:08   #3894 (permalink)  Top
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grazie per la disponibilità e per tutto ciò che hai scritto,spero possa interessare anche a qualcun altro,ho fatto una stima di circa una cinquantina diu euro senza spedizione,comincerò al più presto ad ordinare il tutto....

quindi l'estrattore va bene sempre quello per i micro alberi ? come quello che avevi postato tempo addietro giusto?
Si, si utilizza la punta più piccola per estrarre il pignone dal motore principale. Ma a che ti serve estrarre il pignone? Ha il foro da 1mm ed i motorini brushless arrivano senza pignone (eccetto il Walkera) e hanno l'alberino da 1,5mm, quindi il pignone bisogna montarlo, non estrarlo
Se invece ti interessa per provare pignoni diversi, la punta da montare sull'estrattore per estrarre i pignoni dall'alberino da 1,5mm è quella intermedia tra le tre in dotazione.
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Vecchio 25 maggio 11, 18:13   #3895 (permalink)  Top
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@ Liftbag

Così, per curiosità, quanto potrebbe pesare l'eventuale alimentatore switching AEBR (Alta Efficienza, Basso Rumore ) da batteria LiPo 2S a 4 V, 2 A (con spunto 4 A)?

Ciao!
Paolo
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Ultima modifica di Paolo_56 : 25 maggio 11 alle ore 18:15 Motivo: errore di ortografia
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Vecchio 25 maggio 11, 20:39   #3896 (permalink)  Top
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Così, per curiosità, quanto potrebbe pesare l'eventuale alimentatore switching AEBR (Alta Efficienza, Basso Rumore ) da batteria LiPo 2S a 4 V, 2 A (con spunto 4 A)?

Ciao!
Paolo
Beh, facendo alcune considerazioni sul peso che un'alimentazione 2S potrebbe aggiungere, la risposta sarebbe meno possibile, ma considerando che il modello potrebbe gravitare intorno ai 60 grammi, direi che 2 o 3 di grammi in più per avere il governor ci possono stare tutti.

Provare a stare su una doppia lipo per microbi parkzone la vedo risicata, per via della corrente massima continuativa erogabile.
Supponiamo di mettere due Turnigy nanotech da 160 mAh 25C, la corrente massima continua erogabile dal sistema sarebbe di 4 ampere. Non è molto, ma se non ho capito male sui dati di targa del Feigao, forse ci potremmo stare stretti stretti.
Con due lipo originali 200 mAh 25C avremmo 5 ampere disponibili, ma per avere un lipo 2S che non si siede sotto carico, ci vorrebbe una doppia Hyperion 240 mAh 25C, ma a che peso?

Non ho esplorato il mondo delle lipo per modelli walkera, ma se non ricordo male stiamo su capacità più grandi.

Insomma, mi sembra che la questione maggiormente critica nell'alimentazione 2S sia trovare una lipo adatta che non pesi troppo.

Ciao,
Paolo
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Vecchio 25 maggio 11, 21:42   #3897 (permalink)  Top
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Una domanda da nubbio (quale sono):
A volte noto che il piccolo "fatica" a prendere quota quando do tutto collettivo (per intenderci, come se fosse appesantito); quale parametro devo cambiare sulla dx6 per aumentare la velocità di salita? Premetto che le impostazioni della mia tx sono quelle indicate sul manuale dell'mcpx.
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Vecchio 25 maggio 11, 21:44   #3898 (permalink)  Top
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Segnalo questo bellissimo topic su helifreak.
Inutile dire che stamattina, adocchiata sugli scaffali del negozio di modellismo la scatola Academy del modellino Bell 47, me la sono portata a casa.

Anche con i modelli replica comincio con i microbi... è proprio un vizio
Lift anche io impazzisco di brutto per le fuso modello replica...che tu sappia questa è l'unica fusoliera per l'mcpx in commercio?
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Vecchio 25 maggio 11, 21:51   #3899 (permalink)  Top
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Una domanda da nubbio (quale sono):
A volte noto che il piccolo "fatica" a prendere quota quando do tutto collettivo (per intenderci, come se fosse appesantito); quale parametro devo cambiare sulla dx6 per aumentare la velocità di salita? Premetto che le impostazioni della mia tx sono quelle indicate sul manuale dell'mcpx.
Aumenta un po' il travel pitch, ma di poco alla volta, perché se aumenti troppo ottieni l'effetto contrario a causa del fatto che il motore si rifiuta di cooperare.

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Lift anche io impazzisco di brutto per le fuso modello replica...che tu sappia questa è l'unica fusoliera per l'mcpx in commercio?
No guarda, questo è tutt'altro che una fusoliera per mCP X. E' un modello statico, una riproduzione del Bell 47D.
La sfida, oltre che assemblare i pezzi, arabo per me che non ho mai fatto modellismo statico, è quella di creare il connubio tra il modello statico e l'mCP X.
Il tipo che l'ha fatto ha utilizzato anche parti di plastica del telaio che tiene insieme i pezzi per adattarlo.
Per me il risultato è strabiliante, quasi poetico, mi piace un sacco.
Oggi ho provato a staccare qualche pezzo, ma mi rendo conto che non so neanche che colla utilizzare
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Vecchio 25 maggio 11, 23:46   #3900 (permalink)  Top
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ops quindi il pignone/i sono da prendere a parte?
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