Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 11, 14:19   #3881 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Per la canopy:
ad ogni crash si spaccava e la reincollavo con la ciano e foglietti di plexiglass (ritagli da confezioni di pile, etc.) sottile...
Ma al successivo si spaccava da un'altra parte.

SOluzione:
foglietti di scottex impregnati di epossidica.
Adesso la canopy è rigida come una in vetroresina, ma sufficientemente elastica da assobire senza danni l'ultimo crash: schianto sulla punta su asfalto.
Illesa.
Tecnica interessante. Ottima dritta
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 14:59   #3882 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Quasi un ART ATTACK...

Bravo Blek tornerà utile a molti credo!
Io uso il famoso tessuto che usavo sul 120SR.... fenomenale.... credo che sia il tessuto che si usa pe rfare le vele del parapendio. La verisone + leggera. Molle (è un tessuto) ma resistentisismo... me l'hanno dato già con un lato adesivizzato... un portento...
  Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:20   #3883 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ok aspetto la lista così inizio a far qualcosa,per il momento mi alleno con il rex 450 /550/600LE
Allora, elenco del materiale con cui sto cercando di migliorare la motorizzazione principale.


Motore principale

Sono partito con quello che avevo in casa, questo walkera.
Scalda un botto ed il pignone da 12 è troppo grande. L'ho rimediata con un pignone da 11 ma di modulo sbagliato (0,25, ci vuole un pignone con modulo 0,3). Con manovre ad altissimo carico si siede anche lui.

Nel frattempo ho ordinato un Feigao 1208430S 5200KV che mi è arrivato un'oretta fa. E' molto bello, si vede che la costruzione è accurata e ad un'altro livello rispetto al Walkera, ma ha pochi KV per essere utilizzato a 1S. E' possibile montare un pignone da 20 o più, ma diventa difficile il posizionamento per l'accoppiamento con la ghiera e probabilmente non esprimerebbe la potenza necessaria con i 2 ampere massimi dichiarati nelle specifiche. In realtà è un motore che andrebbe utilizzato a 2S dove sicuramente non deluderebbe, ma finché Paolo_56 non si inventa qualcosa per il 2S, non se ne parla.
Infine, seguendo il lavoro già realizzato da un'americano, ho ordinato questo outrunner, dall'incredibile peso di 4,6 grammi, che sembra promettere meraviglie.


Regolatore brushless

Sono partito cercando un regolatore di indiscussa qualità ed ho ordinato un YGE 4S.
E' microscopico e ampiamente programmabile con la program card YGE. Anche qui, credo che il meglio lo si possa ottenere a 2S, sia perché la corrente massima non è elevatissima, sia per poter sfruttare la funzione di governor.
Poiché il motore C05M assorbe 6 ampere massimi ci vuole un regolatore più potente.
Uno adatto e molto utilizzato ed apprezzato è quello comunemente conosciuto come XP-7A EBAY, che ho acquistato qui Micron Radio Control : XQ Control Brushless ESC.
La sua program card l'ho presa qui Oversky XP-7A Program Card.


Convertitore brushed to brushless

Il segnale pwm in uscita dal regolatore brushed non è adatto a pilotare un regolatore brushless, per cui si impone l'utilizzo di un convertitore adatto allo scopo, oppure di utilizzare un esc che già contenga il convertitore, come il FLEA. Quest'ultimo però pare non sia adatto all'elettronica E-flite. Infatti il mercato dei convertitori nasce dall'esigenza di spremere i micro elicotteri walkera che comandano i motori brushed con un'uscita pwm a 2 kHz.
E-flite utilzza invece una frequenza di 8 kHz.
Xtreme-production ha in catalogo un convertitore brushed to brushless.
Anche questo sembra nascere per convertire un segnale pwm a 2 kHz, ma io sono riuscito a farlo funzionare senza particolari accorgimenti a livello hardware. La cosa però ha richiesto pesanti interventi sulla programmazione della DX8.
Diciamo che è abbastanza incompatibile con l'elettronica E-flite, ma non impossibile da utilizzare con una radio programmabile.

Sia per questioni di peso, sia perché pare sia molto più compatibile, ho ordinato il famoso TheSteve converter.
Anche lui nasce per i Walkera, ma mi pare di aver capito che su richiesta lo fanno compatibile a 8 kHz. Io ho chiesto che mi spedissero una versione compatibile E-flite dopo aver completato l'ordine, ma forse è meglio specificarlo nell'ordine stesso nella nota al venditore della transazione Paypal.
Ne fanno due versioni, singolo e duale. Meglio prendere il duale (internationl shipping) in modo da avere la pappa pronta se si volesse proseguire nella strada del dual brushless.


Pignone

In europa siamo fortunati e gli americani ci invidiano un botto questo sito: Mikroantriebe KKPMO Mikromodellbau Onlineshop - Zahnrder M0.3 M0,3 fr Modellbauer, Faller Car, Modelleisenbahn

E' possibile ordinare pignoni con le specifiche desiderate tra numero di denti, modulo, foro, altezza e materiale: meglio di così
Per un motore da 11000KV probabilmente andrebbe bene anche un pignone da 8T, ma non possono realizzarlo per fori superiori a 1,2mm, quindi, poiché l'albero di tutti i motori sopra elencati è da 1,5mm si parte dal 9T.




Buon lavoro se decidi di procedere
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:32   #3884 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-02-2010
Messaggi: 857
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Se non credete a me sul fatto che la carica in parallelo è più sicura di quella in serie, basta che vi documentiate in giro.
Ma l'argomento non era "carica in serie VS carica in parallelo", bensi' "carica bilanciata singola" vs "carica non bilanciata in parallelo"!
Il seriale sta bene dove sta :-)
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:33   #3885 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Segnalo questo bellissimo topic su helifreak.
Inutile dire che stamattina, adocchiata sugli scaffali del negozio di modellismo la scatola Academy del modellino Bell 47, me la sono portata a casa.

Anche con i modelli replica comincio con i microbi... è proprio un vizio
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:37   #3886 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da zupermario Visualizza messaggio
Ma l'argomento non era "carica in serie VS carica in parallelo", bensi' "carica bilanciata singola" vs "carica non bilanciata in parallelo"!
Il seriale sta bene dove sta :-)
Il punto da chiarire è che la carica in parallelo è bilanciata di per se, senza bisogno di circuiti o altro. A patto di non mettere assieme celle cariche con celle scariche, è sicura più della carica in serie.
Non lo ripeto più, giuro. Fidarsi e bene, non fidarsi è meglio è un detto sempre attuale
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:42   #3887 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2011
Messaggi: 39
livellamento piatto oscillante

Ho appena ricevuto il piatto e l'albero delle microheli mi sono subito affrettato al montaggio ma ultimato il tutto ho notato che l'asta del servo posteriore è più bassa rispetto alle altre due, dando al piatto una posizione leggermente inclinata indietro che credo si traduca in volo in pich up. Ho provato anche a fare un hovering e l'eli non mi sembra abbai preso strani assetti ma volevo sapere qual'è il metodo meccanico per livellare il piatto a terra prima del volo. (Non mi dite che bisogna smontare i servi ho già avuto una brutta esperienza) Non ho insistito con le prove perchè ho delle strane vibrazioni che pensavo possero dipendere dall'albero ma con questo nuovo della microheli non sono andate via quindi penso sia lo spindle che domani dovrebbe arrivarmi nuovo non mi va di volare con piatto e albero nuovi e ste vibrazioni che mi smontano tutto. Saluti
raffo.0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 15:48   #3888 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Compreso questo si comprende perché è possibile caricare in parallelo una cella da 800 mAh insieme ad una da 100 mAh, o una lipo che abbia 200 cicli di scarica insieme ad una nuova.
[...]
Obiezione!

I caricabatterie Lipo hanno due fasi di carica:
- la prima fase è a corrente costante (di solito, programmabile dall'utente), dove la batteria viene caricata, appunto, a corrente costante finché la tensione non raggiunge la soglia di 4.2 V per cella;
- la seconda fase è a tensione costante, dove la cella viene mantenuta a 4.2 V e la corrente decresce mano a mano che la batteria si carica (quando la corrente scende sotto un certo valore, il CB dice che la batteria è carica).

Se io metto una cella da 800 mAh in parallelo ad una cella da 100 mAh ed imposto una corrente di carica di 1.6 A (=2C per quella da 800 mAh), chi me lo dice che quella da 100 mAh si prenderà la giusta corrente di carica?

E' sufficiente che quella da 800 mAh abbia una resistenza interna più alta (potrebbe anche succedere ...), oppure che qualche connettore sia in condizioni non ottimali (es.: resistenza di contatto più elevata, fili di collegamento più sottili, ecc...) e va a finire che, ad esempio, quella da 800 mAh si cucca solo 0.4 A e quella da 100 mAh si stracucca ben 1.2 A (= 12C!!!), decidendo così poco dopo di lasciare questa valle di lacrime

Morale della favola: se è tutto OK, non ci sono problemi, ma al primo errore sono grossi guai!!!


Ciao!
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 16:09   #3889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Obiezione!

I caricabatterie Lipo hanno due fasi di carica:
- la prima fase è a corrente costante (di solito, programmabile dall'utente), dove la batteria viene caricata, appunto, a corrente costante finché la tensione non raggiunge la soglia di 4.2 V per cella;
- la seconda fase è a tensione costante, dove la cella viene mantenuta a 4.2 V e la corrente decresce mano a mano che la batteria si carica (quando la corrente scende sotto un certo valore, il CB dice che la batteria è carica).

Se io metto una cella da 800 mAh in parallelo ad una cella da 100 mAh ed imposto una corrente di carica di 1.6 A (=2C per quella da 800 mAh), chi me lo dice che quella da 100 mAh si prenderà la giusta corrente di carica?

E' sufficiente che quella da 800 mAh abbia una resistenza interna più alta (potrebbe anche succedere ...), oppure che qualche connettore sia in condizioni non ottimali (es.: resistenza di contatto più elevata, fili di collegamento più sottili, ecc...) e va a finire che, ad esempio, quella da 800 mAh si cucca solo 0.4 A e quella da 100 mAh si stracucca ben 1.2 A (= 12C!!!), decidendo così poco dopo di lasciare questa valle di lacrime

Morale della favola: se è tutto OK, non ci sono problemi, ma al primo errore sono grossi guai!!!


Ciao!
Paolo
Scusate tutti per il reiterato OT, ma la cosa è importante.
Quoto!
E' assolutamente d'obbligo, nel caso di carica in parallelo di LiPo con mAh differenti, impostare la corrente di carica compatibile con la LiPo con meno mAh del parallelo.
Riprendendo il tuo esempio, se la LiPo da 100 mAh (quella che ha meno mAh) tollera una corrente di carica di 2C, bisogna caricare il parallelo 800 mAh/100 mAh a 200 mAh, fermo restando che la tensione di partenza delle 2 LiPo debba essere simile.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 11, 16:40   #3890 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
In realtà è un motore che andrebbe utilizzato a 2S dove sicuramente non deluderebbe, ma finché Paolo_56 non si inventa qualcosa per il 2S, non se ne parla.
[...]

Ehm ... ho qui, dietro l'angolo, un paio di clienti inferociti (ho avuto dei ritardi imprevisti, anche se NON per colpa mia!) e, per giunta, con un grosso randello in mano ... forse mi conviene cercare di finire i miei lavori in corso, prima di fare altre cose!

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002