![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #3851 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-02-2010
| Citazione:
Secondo me in parallelo si possono caricare, in modo approssimato gia' in partenza, batterie identiche da tutti i punti di vista (caratteristica inesistente, dato che delle infinite lipo teoricamente identiche di marca e caratteristiche che ho comprato per l'msr, alcune muoiono molto presto, altre ancora campano da 1 anno), ma gia' dopo qualche carica diventano di fatto diverse e non adatte ad essere caricate in parallelo, tranne nel caso ovviamente di accettare a priori una carica approssimativa. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3852 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-05-2011 Residenza: roma
| Citazione:
| |
![]() | ![]() |
![]() | #3853 (permalink) Top | |
| Citazione:
Cmq non vorrei fare polemiche ma ricordiamoci tutti che qui ci leggono anche modellisti alle prime armi che magari non sanno bene dei pericoli delle lipo oppure non misurano le singole celle ecc. quindi facciamo attenzione a farla facile xche il pericolo è che un ragazzino potrebbe manfare a fuoco la casa di papa e mamma xche ha caricato male (in modo imprudente) le celle. Magari un consiglio potrebbe essere : caricate sempre le celle al campo di volo. Mentre scrivo mi ricordo del mio amico andrea grasselli che venuto da me a prendere un caffe mi raccontò appunto che mentre caricava le lipo in auto andando al campo di volo , casualmente si era fermato , e aperto il bagagliaio aveva notato che un pacco si era gonfiato . Sicuramente se non si fosse accorto sarebbe andato a fuoco. Quindi continuiamo a caricare le celle come meglio riteniamo ma prestiamo sempre la massima attenzione e controlliamo sempre durante la carica che non vi siano anomalie visive (tipo rigonfiamenti ecc,) . In tal caso staccare immediatamente le batterie. Ce da dire che cmq qui si parla di "piccole" celle da 250 mah - 350 mah, e quindi anche il caso di fiamma sarebbe piccolino. Ma con lo stesso principio si potrebbero caricare celle da 5000mah o piu con delle conseguenze ben piu pericolose. Scusate il mio intervento, ma penso sia un bellisimo gioco/hobby che deve essere praticato limitando al massimo i pericoli. Ciao Luca | |
![]() | ![]() |
![]() | #3854 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao luca | |
![]() | ![]() |
![]() | #3855 (permalink) Top |
UserPlus |
Anche se OT qui urge un chiarimento. Il bilanciatore è assolutamente necessario per evitare danneggiamenti ed anche esplosioni durante la carica dei pacchi in serie. Non facciamo confusione tra serie e parallelo. Il rischio grosso si corre caricando in serie e non in parallelo. Senza bilanciatore la corrente che scorre nelle singole celle è identica per ogni cella, indipendentemente dal grado di carica raggiunto da ognuna. Se una delle celle è meno carica delle altre farà si che per ranggiungere la tensione di stacco del cb (uguale alla somma della tensione massima delle singole celle) le altre verranno sovra caricate quando avranno raggiunto i 4,2V. A seconda del grado di diffenza di carica tra la cella più scarica e le altre si possono avere conseguenze variabili, ma tutte negative. E' per questo motivo che nei pacchi in serie esiste la spina del bilanciatore. Utilizzando pacchi ad una cella in parallelo, la sicurezza è intrinseca, in quanto la tensione di fine carica è uguale e precisa per tutte le celle. Semmai il rischio maggiore lo si corre quando si attaccano le celle alla multipresa prima ancora di collegare quest'ultima al cb. Una volata collegate, la lipo più carica fornirà corrente a quelle più scariche con una intensità dipendente dalla sua resistenza interna e da quella di ciascuna lipo collegata, corrente che si esaurirà quando tutte le celle avranno raggiunto lo stesso stato di carica. Più bassa sarà la resistenza e più alta sarà la corrente. Se la differenza di carica è notevole, le correnti in gioco saranno atrettanto grandi, rischiando di eccedere il massimo fattore di carica delle celle, deteriorandole. Se addirittura, per sbaglio, capitasse di collegare una lipo carica ad un parallelo di diverse lipo scariche, questa potrebbe incendiarsi per via dell'altissima corrente fornita al circuito. Quindi, misurare le celle prima di collegarle in parallelo è d'obbligo, dopodiché la pratica è sicura, perché ripeto, la corrente che scorre nelle lipo è tutt'altro che uguale per tutte perché è autoregolata dalla resistenza interna. Anche nel caso di mettere una cella ormai alla fine del suo ciclo di vita insieme ad altre fresche, non la mette a rischio, perché quella cella ha un'alta resistenza interna rispetto a quando era nuova, quindi riceve poca corrente che comunque si staccherà alla tensione sicura di 4,2 volt. Ripeto che stiamo parlando di carica in parallelo di singole celle. Il discorso cambia totalmente se si tenta di caricare in parallelo più batterie costituite da più celle in serie. In questo caso, non potendo bilanciare le singole celle di ciascun pacco, si corrono gli stessi rischi della carica di un pacco in serie senza bilanciatore. |
![]() | ![]() |
![]() | #3856 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Hai presente lo sbattimento per un principiante (utente cui è rivolto il prodotto)? | |
![]() | ![]() |
![]() | #3857 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
|
@Lift come vanno gli esperimenti con motore/regolatore/convertitore del moscerino?
__________________ T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX |
![]() | ![]() |
![]() | #3858 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quindi, rimaniamo con i piedi per terra per chiarire ai principianti le tecniche di ricarica possibili e previste, tra cui la ricarica in parallelo, visto che un principiante potrebbe benissimo comprarsi una multipresa Hyperion per mini lipo e metterci dentro celle cariche e scariche insieme richiando di farsi male. | |
![]() | ![]() |
![]() | #3859 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se va bene viene fuori una cosa molto più potente, leggera ed economica del mio primo esperimento. Sono solo combattuto se procedere appena arriva il materiale o se aspettare il telaio Rakonheli e verificare se è possibile utilizzarlo. Inoltre con questo caldo non mi va molto di trafficare con saldatore e lente d'ingrandimento, preferisco volare ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #3860 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
| Citazione:
il telaio rakoely dovrebbe uscire a fine mese?o mi confondo con quello microheli? ti va di passarmi la lista dei componenti cosi ordino anche io
__________________ T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
E-flite Blade 400 3D RTF | Pentium | Elimodellismo Principianti | 27 | 06 febbraio 18 23:02 |
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D consigli e pareri da v | jegor | Elimodellismo Principianti | 12 | 03 febbraio 11 09:46 |
e-flite blade cp: help!! | lama_con_la_bava | Elimodellismo Motore Elettrico | 13 | 28 marzo 09 22:28 |
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... | gabri81 | Elimodellismo Principianti | 1 | 10 ottobre 07 16:42 |