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Vecchio 22 maggio 11, 06:13   #3791 (permalink)  Top
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nessun capello, ruotino nuovo (quello vecchio vibrava facendo rumore (!!)), motorino mcx2, saldature ok (di questo sono sicuro, se c'è una cosa che so fare e che mi viene bene sono le saldature).
Per l'esc non posso dire nulla, ma rimane il fatto che la coda è PIANTATA se passo da hovering (o traslato) a tutto positivo, anche a lipo quasi scarica.

Ma da brusco passo negativo a positivo (anche poco negativo, con curva normal...), per capirci: quando lo fai scendere e lo riprendi bruscamente...
ecco i 180° e oltre se è il caso..

scusa... ma non mi capacito... TROPPA differenza.
Se scodasse un pò sempre lo capirei... ma ti assicuro che in ogni occasione di volo la coda è PIANTATA.. e si che lo faccio correre...

Non posso cambiare la 3in1... è assurdo!
prova a sentire i giri del motore. se fai negativo e dopo positivo e ti perde abassi il passo colettivo.. anche a me perde poco se sforzo perche lo tengo a limite del passo ma fai sperimenti fino che va come vuoi... passo colettivo e importante.
e ai flip abassa il ciclico. non deve girare troppo veloce perche perde coda. io uso 70
% ciclico e 82% colettivo. ma dipende da ogni elicottero e il settaggio del colettivo lo fai per vedere come spinge sia normale che rovescio. se ai troppo passo negativo , se e asimetrico, eli scende veloce e dopo a positivo ti perde coda. cioe...tante prove..
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Vecchio 22 maggio 11, 11:50   #3792 (permalink)  Top
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prova a sentire i giri del motore. se fai negativo e dopo positivo e ti perde abassi il passo colettivo.. anche a me perde poco se sforzo perche lo tengo a limite del passo ma fai sperimenti fino che va come vuoi... passo colettivo e importante.
e ai flip abassa il ciclico. non deve girare troppo veloce perche perde coda. io uso 70
% ciclico e 82% colettivo. ma dipende da ogni elicottero e il settaggio del colettivo lo fai per vedere come spinge sia normale che rovescio. se ai troppo passo negativo , se e asimetrico, eli scende veloce e dopo a positivo ti perde coda. cioe...tante prove..
OK firedragon,
ma qui ancora il ciclico non c'entra.
sto parlando di SOLO collettivo. Ho circa 82% come te ma solo perchè con gli upgrades Rakonhely il passo diventa un pò più negativo... prima avevo 75% o poco più.
Naturalmente posso abbassarlo ma poi si riduce di molto la velocità di risalita.

Per quanto riguarda il passo negativo, adesso devo ancora provarlo in rovescio con i nuovi upgrades, ma prima era regolato in modo da avere il giusto sostentamento in rovescio.
Infatti prima mi capitava che non riuscisse a risalire in rovescio, ma poi l'ho sistemato.

Il dubbio è:
perchè coda PIANTATA, nemmeno un piccolo spostamento con tutto positivo, e giravolta di 180° se scende un pò e lo riprendo con tutto positivo???
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 22 maggio 11, 12:06   #3793 (permalink)  Top
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OK firedragon,
ma qui ancora il ciclico non c'entra.
sto parlando di SOLO collettivo. Ho circa 82% come te ma solo perchè con gli upgrades Rakonhely il passo diventa un pò più negativo... prima avevo 75% o poco più.
Naturalmente posso abbassarlo ma poi si riduce di molto la velocità di risalita.

Per quanto riguarda il passo negativo, adesso devo ancora provarlo in rovescio con i nuovi upgrades, ma prima era regolato in modo da avere il giusto sostentamento in rovescio.
Infatti prima mi capitava che non riuscisse a risalire in rovescio, ma poi l'ho sistemato.

Il dubbio è:
perchè coda PIANTATA, nemmeno un piccolo spostamento con tutto positivo, e giravolta di 180° se scende un pò e lo riprendo con tutto positivo???
Perché il motore di coda raggiunge il suo limite di anticoppia in quel modo. Finché non ci arriva tiene, quando la coppia supera l'anticoppia la coda cede.
Il suo limite è troppo vicino alla coppia generata in una normale condizione di volo e non va bene.
Hai provato con pale principali nuove e bilanciate? Magari pale troppo masticate creano troppo attrito = maggiore coppia.
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Vecchio 22 maggio 11, 12:44   #3794 (permalink)  Top
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Perché il motore di coda raggiunge il suo limite di anticoppia in quel modo. Finché non ci arriva tiene, quando la coppia supera l'anticoppia la coda cede.
Il suo limite è troppo vicino alla coppia generata in una normale condizione di volo e non va bene.
Hai provato con pale principali nuove e bilanciate? Magari pale troppo masticate creano troppo attrito = maggiore coppia.
Non mi sembrano troppo maltrattate... d'altra parte in tutto questo riesco a limitare moltissimo i crash, e quando ho fatto le prove di flip le ho fatte su erba altissima, praticamente l'ely non toccava mai terra.
Solo qualche crash 1 o 2 su terra ed erba qualche tempo fa, e ho sempre controllato e, in caso di necessità, sempre sistemato ammaccature sulle pale etc.
Uso le suppostate senza pesetti.

In effetti avevo pensato ieri di riprovare le pale lisce, purtroppo oggi piove.
Ma non mi aspetto miracoli.. la cosa è troppo evidente.

Approfitterò della pioggia per risistemare il setup meccanicamente, anche se poi andrà sempre provato, perchè da quel poco che ho visto, se si setta il collettivo simmetricamente poi in rovescio non ce la fa.
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Vecchio 22 maggio 11, 13:15   #3795 (permalink)  Top
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Salve volevo un consiglio possiedo una futaba 10, volevo chiedervi se era possibile usarla con Blade mCPX grazie
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Vecchio 22 maggio 11, 13:35   #3796 (permalink)  Top
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Salve volevo un consiglio possiedo una futaba 10, volevo chiedervi se era possibile usarla con Blade mCPX grazie

ciao. se aceta modulo tua radio devi avere un modulo spektrum dsm2 tipo
DSM2 Air Module with AR7000 JR-Compatible by Spektrum | RCModelMania
se e compatibile con tua radio.
mcpx ha ricevente spektrum dsm2 integrato in scheda 3 in 1.
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Vecchio 22 maggio 11, 13:49   #3797 (permalink)  Top
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Non sono esperto la mia Futaba e una (T10CG-2.4 GHz)Fasst
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Vecchio 22 maggio 11, 14:03   #3798 (permalink)  Top
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Quindi, se vuoi far volare l'mCP X, o lo prendi RTF (con la sua radio di scatola), oppure devi cercare una radio Spektrum (la DX6i, per esempio) anche usata, e prendere l'mCP X BNF.
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Vecchio 22 maggio 11, 14:10   #3799 (permalink)  Top
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Grazie mille seguiro il tuo consiglio (prendi RTF con la sua radio di scatola)
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Ho rimesso le pale lisce.
Come con le suppostate (senza pesi) ho notato ancora una discreta vibrazione.
Pale pesate, bilanciate, niente da fare...
Ho provato anche a bilanciarle aggiungendo un pò di peso qua e là montate sul rotore e provando a farle girare... niente da fare...

Poi ho svitato la vite dell'hub, ho fatto fare mezzo giro all'asse e l'ho riavvitata...
ed ecco che la vibrazione si è attenuata molto, e poi con un pezzetto di nastro su una pala è diminuita ancora.
Ciò conferma il dubbio che avevo avuto montando gli upgrades Rakonhely, e cioè che avessero introdotto una vibrazione al rotore che prima non c'era.

Ad ogni modo, risolto questo, questi upgrades sono fantastici, sono riuscito ad eliminare TUTTI i giochi inserendo un pezzeto di filo interdentale tra gli uniballs dei 2 links in plastica della testa (ormai abbastanza usurati e storti, voglio trovare il modo di irrobustirli) e adesso gli unici giochi stanno solo nei servi.

Adesso l'ely è precissisimo (in casa), ed è incredibile... così piccolo...
Con dei servi nuovi sarebbe un orologio.. .infatti i servi oltre ad avere giochi vanno un pò a scatti... probabilmente a causa di un pò di usura delle piste conduttive.

Ieri ho provato il trex250... abituato ormai al piccoletto mi sembrava lento nelle reazioni al ciclico come un 450!!! Di collettivo però .. ehhemm.. schizzava come un razzo! E vabè... cmq niente da invidiare a stabilità. forse pure inferiore all'mcp.

A proposito dei servi...
rifacendo il setup ho notato che a 0° di passo da radio, i servi non stanno proprio a metà corsa ma un pò più in basso del loro centro.
Forse è per questo che i links vengono fissati ai fori superiori e non a quello centrale.
In questo modo però l'escursione in negativo è minore di quella in positivo, e forse è per questo che di solito bisogna dare travel pitch negativo maggiore.

Altra cosa che ho notato è che azzerando tutto e regolando i links avvitandoli e svitandoli, difficilmente si riesce ad ottenere uno 0° esatto sulle pale quando si è a 0° di passo da radio. C'è sempre un minimo di positivo, o avvitando di un giro (mezzo non si può poichè i fori degli uniball sono asimmetrici) un minimo di negativo.

Quindi ho lasciato un pò di passo positivo (davvero poco però, tale che con la testa in plastica si fa difficoltà ad apprezzarlo) quindi ho aumentato leggermente il tv. pitch negativo e ridotto un pò quello positivo.

Inoltre ho ammorbidito le curve passo agli estremi in modo da avere un pò meno di 100% ad entrambe le estremità. Diciamo..96% e 4%... anche se non so quanto possa realmente sentirsi uno scarto così minimo...

Devo dire però che a primo "ascolto" le pale lisce girano un pò più forte e l'ely sale più velocemente. Pesano circa un paio di grammi in meno di quelle suppostate (senza pesi).


La pioggia non smette da stamattina... spero di riuscire a provarlo entro stasera e capire se così si attenua il problema alla coda passando da passo negativo a positivo...
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