Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 11, 05:13   #3791 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
nessun capello, ruotino nuovo (quello vecchio vibrava facendo rumore (!!)), motorino mcx2, saldature ok (di questo sono sicuro, se c'è una cosa che so fare e che mi viene bene sono le saldature).
Per l'esc non posso dire nulla, ma rimane il fatto che la coda è PIANTATA se passo da hovering (o traslato) a tutto positivo, anche a lipo quasi scarica.

Ma da brusco passo negativo a positivo (anche poco negativo, con curva normal...), per capirci: quando lo fai scendere e lo riprendi bruscamente...
ecco i 180° e oltre se è il caso..

scusa... ma non mi capacito... TROPPA differenza.
Se scodasse un pò sempre lo capirei... ma ti assicuro che in ogni occasione di volo la coda è PIANTATA.. e si che lo faccio correre...

Non posso cambiare la 3in1... è assurdo!
prova a sentire i giri del motore. se fai negativo e dopo positivo e ti perde abassi il passo colettivo.. anche a me perde poco se sforzo perche lo tengo a limite del passo ma fai sperimenti fino che va come vuoi... passo colettivo e importante.
e ai flip abassa il ciclico. non deve girare troppo veloce perche perde coda. io uso 70
% ciclico e 82% colettivo. ma dipende da ogni elicottero e il settaggio del colettivo lo fai per vedere come spinge sia normale che rovescio. se ai troppo passo negativo , se e asimetrico, eli scende veloce e dopo a positivo ti perde coda. cioe...tante prove..
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 10:50   #3792 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
prova a sentire i giri del motore. se fai negativo e dopo positivo e ti perde abassi il passo colettivo.. anche a me perde poco se sforzo perche lo tengo a limite del passo ma fai sperimenti fino che va come vuoi... passo colettivo e importante.
e ai flip abassa il ciclico. non deve girare troppo veloce perche perde coda. io uso 70
% ciclico e 82% colettivo. ma dipende da ogni elicottero e il settaggio del colettivo lo fai per vedere come spinge sia normale che rovescio. se ai troppo passo negativo , se e asimetrico, eli scende veloce e dopo a positivo ti perde coda. cioe...tante prove..
OK firedragon,
ma qui ancora il ciclico non c'entra.
sto parlando di SOLO collettivo. Ho circa 82% come te ma solo perchè con gli upgrades Rakonhely il passo diventa un pò più negativo... prima avevo 75% o poco più.
Naturalmente posso abbassarlo ma poi si riduce di molto la velocità di risalita.

Per quanto riguarda il passo negativo, adesso devo ancora provarlo in rovescio con i nuovi upgrades, ma prima era regolato in modo da avere il giusto sostentamento in rovescio.
Infatti prima mi capitava che non riuscisse a risalire in rovescio, ma poi l'ho sistemato.

Il dubbio è:
perchè coda PIANTATA, nemmeno un piccolo spostamento con tutto positivo, e giravolta di 180° se scende un pò e lo riprendo con tutto positivo???
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 11:06   #3793 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
OK firedragon,
ma qui ancora il ciclico non c'entra.
sto parlando di SOLO collettivo. Ho circa 82% come te ma solo perchè con gli upgrades Rakonhely il passo diventa un pò più negativo... prima avevo 75% o poco più.
Naturalmente posso abbassarlo ma poi si riduce di molto la velocità di risalita.

Per quanto riguarda il passo negativo, adesso devo ancora provarlo in rovescio con i nuovi upgrades, ma prima era regolato in modo da avere il giusto sostentamento in rovescio.
Infatti prima mi capitava che non riuscisse a risalire in rovescio, ma poi l'ho sistemato.

Il dubbio è:
perchè coda PIANTATA, nemmeno un piccolo spostamento con tutto positivo, e giravolta di 180° se scende un pò e lo riprendo con tutto positivo???
Perché il motore di coda raggiunge il suo limite di anticoppia in quel modo. Finché non ci arriva tiene, quando la coppia supera l'anticoppia la coda cede.
Il suo limite è troppo vicino alla coppia generata in una normale condizione di volo e non va bene.
Hai provato con pale principali nuove e bilanciate? Magari pale troppo masticate creano troppo attrito = maggiore coppia.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 11:44   #3794 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Perché il motore di coda raggiunge il suo limite di anticoppia in quel modo. Finché non ci arriva tiene, quando la coppia supera l'anticoppia la coda cede.
Il suo limite è troppo vicino alla coppia generata in una normale condizione di volo e non va bene.
Hai provato con pale principali nuove e bilanciate? Magari pale troppo masticate creano troppo attrito = maggiore coppia.
Non mi sembrano troppo maltrattate... d'altra parte in tutto questo riesco a limitare moltissimo i crash, e quando ho fatto le prove di flip le ho fatte su erba altissima, praticamente l'ely non toccava mai terra.
Solo qualche crash 1 o 2 su terra ed erba qualche tempo fa, e ho sempre controllato e, in caso di necessità, sempre sistemato ammaccature sulle pale etc.
Uso le suppostate senza pesetti.

In effetti avevo pensato ieri di riprovare le pale lisce, purtroppo oggi piove.
Ma non mi aspetto miracoli.. la cosa è troppo evidente.

Approfitterò della pioggia per risistemare il setup meccanicamente, anche se poi andrà sempre provato, perchè da quel poco che ho visto, se si setta il collettivo simmetricamente poi in rovescio non ce la fa.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 12:15   #3795 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rino 70
 
Data registr.: 13-09-2010
Messaggi: 37
Consiglio

Salve volevo un consiglio possiedo una futaba 10, volevo chiedervi se era possibile usarla con Blade mCPX grazie
rino 70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 12:35   #3796 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
Originalmente inviato da rino 70 Visualizza messaggio
Salve volevo un consiglio possiedo una futaba 10, volevo chiedervi se era possibile usarla con Blade mCPX grazie

ciao. se aceta modulo tua radio devi avere un modulo spektrum dsm2 tipo
DSM2 Air Module with AR7000 JR-Compatible by Spektrum | RCModelMania
se e compatibile con tua radio.
mcpx ha ricevente spektrum dsm2 integrato in scheda 3 in 1.
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 12:49   #3797 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rino 70
 
Data registr.: 13-09-2010
Messaggi: 37
Consiglio

Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
ciao. se aceta modulo tua radio devi avere un modulo spektrum dsm2 tipo
DSM2 Air Module with AR7000 JR-Compatible by Spektrum | RCModelMania
se e compatibile con tua radio.
mcpx ha ricevente spektrum dsm2 integrato in scheda 3 in 1.
Non sono esperto la mia Futaba e una (T10CG-2.4 GHz)Fasst
__________________
T Rex 500 ESP 3G Futaba 10
rino 70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 13:03   #3798 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rino 70 Visualizza messaggio
Non sono esperto la mia Futaba e una (T10CG-2.4 GHz)Fasst
La tua trasmittente non può ospitare il modulo Spektrum
DSM2 Air Module Futaba
Compatible with the following Futaba Radios:
7U Series Radios
8U Series Radios
8J Series Radios
9C Series Radios
9Z Series Radios
FN Series Radios

Quindi, se vuoi far volare l'mCP X, o lo prendi RTF (con la sua radio di scatola), oppure devi cercare una radio Spektrum (la DX6i, per esempio) anche usata, e prendere l'mCP X BNF.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 13:10   #3799 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rino 70
 
Data registr.: 13-09-2010
Messaggi: 37
Consiglio

Citazione:
Originalmente inviato da firedragon Visualizza messaggio
ciao. se aceta modulo tua radio devi avere un modulo spektrum dsm2 tipo
DSM2 Air Module with AR7000 JR-Compatible by Spektrum | RCModelMania
se e compatibile con tua radio.
mcpx ha ricevente spektrum dsm2 integrato in scheda 3 in 1.
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
La tua trasmittente non può ospitare il modulo Spektrum
DSM2 Air Module Futaba
Compatible with the following Futaba Radios:
7U Series Radios
8U Series Radios
8J Series Radios
9C Series Radios
9Z Series Radios
FN Series Radios

Quindi, se vuoi far volare l'mCP X, o lo prendi RTF (con la sua radio di scatola), oppure devi cercare una radio Spektrum (la DX6i, per esempio) anche usata, e prendere l'mCP X BNF.
Grazie mille seguiro il tuo consiglio (prendi RTF con la sua radio di scatola)
__________________
T Rex 500 ESP 3G Futaba 10
rino 70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 16:31   #3800 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho rimesso le pale lisce.
Come con le suppostate (senza pesi) ho notato ancora una discreta vibrazione.
Pale pesate, bilanciate, niente da fare...
Ho provato anche a bilanciarle aggiungendo un pò di peso qua e là montate sul rotore e provando a farle girare... niente da fare...

Poi ho svitato la vite dell'hub, ho fatto fare mezzo giro all'asse e l'ho riavvitata...
ed ecco che la vibrazione si è attenuata molto, e poi con un pezzetto di nastro su una pala è diminuita ancora.
Ciò conferma il dubbio che avevo avuto montando gli upgrades Rakonhely, e cioè che avessero introdotto una vibrazione al rotore che prima non c'era.

Ad ogni modo, risolto questo, questi upgrades sono fantastici, sono riuscito ad eliminare TUTTI i giochi inserendo un pezzeto di filo interdentale tra gli uniballs dei 2 links in plastica della testa (ormai abbastanza usurati e storti, voglio trovare il modo di irrobustirli) e adesso gli unici giochi stanno solo nei servi.

Adesso l'ely è precissisimo (in casa), ed è incredibile... così piccolo...
Con dei servi nuovi sarebbe un orologio.. .infatti i servi oltre ad avere giochi vanno un pò a scatti... probabilmente a causa di un pò di usura delle piste conduttive.

Ieri ho provato il trex250... abituato ormai al piccoletto mi sembrava lento nelle reazioni al ciclico come un 450!!! Di collettivo però .. ehhemm.. schizzava come un razzo! E vabè... cmq niente da invidiare a stabilità. forse pure inferiore all'mcp.

A proposito dei servi...
rifacendo il setup ho notato che a 0° di passo da radio, i servi non stanno proprio a metà corsa ma un pò più in basso del loro centro.
Forse è per questo che i links vengono fissati ai fori superiori e non a quello centrale.
In questo modo però l'escursione in negativo è minore di quella in positivo, e forse è per questo che di solito bisogna dare travel pitch negativo maggiore.

Altra cosa che ho notato è che azzerando tutto e regolando i links avvitandoli e svitandoli, difficilmente si riesce ad ottenere uno 0° esatto sulle pale quando si è a 0° di passo da radio. C'è sempre un minimo di positivo, o avvitando di un giro (mezzo non si può poichè i fori degli uniball sono asimmetrici) un minimo di negativo.

Quindi ho lasciato un pò di passo positivo (davvero poco però, tale che con la testa in plastica si fa difficoltà ad apprezzarlo) quindi ho aumentato leggermente il tv. pitch negativo e ridotto un pò quello positivo.

Inoltre ho ammorbidito le curve passo agli estremi in modo da avere un pò meno di 100% ad entrambe le estremità. Diciamo..96% e 4%... anche se non so quanto possa realmente sentirsi uno scarto così minimo...

Devo dire però che a primo "ascolto" le pale lisce girano un pò più forte e l'ely sale più velocemente. Pesano circa un paio di grammi in meno di quelle suppostate (senza pesi).


La pioggia non smette da stamattina... spero di riuscire a provarlo entro stasera e capire se così si attenua il problema alla coda passando da passo negativo a positivo...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002