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Vecchio 21 maggio 11, 15:53   #3781 (permalink)  Top
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Stamattina ho battezzato il mio ninnolo con il primo volo outdoor...che dire?
SPETTACOLO PURO!
Abituato al 4 canali che risente di ogni minima folatina di vento l'ho fatto volteggiare pacioso nonostante il vento. Sono proprio soddisfatto soprattutto perché con il copro ho una paura matta e non riesco a farci nulla mentre con il signorino ho addirittura fatto un pò di volo rovesciato il primo a debita distanza di 15 metri dal suolo, il secondo a circa due metri da terra ed infatti nel rigirarlo ho crashato subito...
La facilità con cui ho volato questo passo variabile mi ha sinceramente incoraggiato e credo di essermi finalmente riguadagnato le ore trascorse davanti al simulatore.
Insomma, mi sono sparato due belle lipette lisce come l'olio...A proprosito di lipo: credo che non comprerò le hyperion perché mi scoccia troppo trovare e saldare i vari connettori ma visto che alla fine i tempi di autonomia sono ragionevoli resterò con le standard almeno per un altro pò.
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Vecchio 21 maggio 11, 22:07   #3782 (permalink)  Top
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un video col mio mCPX quando mi sono divertito oggi in campo volo. il video non e il massimo ma...ci si vede qualcosa....
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Vecchio 21 maggio 11, 22:30   #3783 (permalink)  Top
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un video col mio mCPX quando mi sono divertito oggi in campo volo. il video non e il massimo ma...ci si vede qualcosa....

bravo !
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Vecchio 21 maggio 11, 22:36   #3784 (permalink)  Top
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bravo !
grazie. come si vede nessun looping. secondo looping serio provato oggi, secondo stop blade. e male che mi spegne in recupero e viene di bruto giu....adesso faccio solo delle ca....te che vogliono portare il nome di looping....non ce la fa e questa e...

p.s. pegato che non si vedono gli adesivi prismatici delle pale... e un spetttacolo col il sole... provero una altra camera video...

Ultima modifica di firedragon : 21 maggio 11 alle ore 22:40
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Vecchio 21 maggio 11, 23:38   #3785 (permalink)  Top
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Ciao. Se levi la ruota dentata il motorino del servo impazzisce. Per fermarsi occorre che l'equipaggio mobile raggiunga la posizione che la 3 in 1 vuole.
Senza ghiera non può raggiungerla ed il motorino girerà fino al cut off.

Piuttosto, controlla se non ti si è spostato il trim del gas.

Il piatto col gas a zero non si muove, ma appena dai gas viene immediatamente controllato dal sistema elettronico flybarless.
Può darsi che una misera tacca di trim attivi la stabilizzazione senza riuscire a far partire i motori (anche se credo che quello di coda partirebbe comunque).

Controlla, male non fa
Grazie intanto per la puntuale risposta. Avevo capito che togliendo la ruota mancava qualche segnale alla 3 in 1 infatti appena è partito il motorino del servo ho subito tolto la batteria cmq oggi sono riuscito a rivolare anche senza sostituire il servo che è ancora in viaggio con il corriere (speriamo che corre!!) .
Se non rompo troppo ho ancora qualche altro dubbio che vorrei esporre, negli ultimi voli ho notato delle vibrazioni laterali di tutto l'eli ma particolarmente evidenti guardando la coda, da vecchi post ho capito che vibrazioni possono essere generate da problemi allo spindle e/o dall'albero ci sono altri componenti che devo controllare dando per assunto che le pale siano apposto.
raffo.0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 11, 00:09   #3786 (permalink)  Top
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un video col mio mCPX quando mi sono divertito oggi in campo volo. il video non e il massimo ma...ci si vede qualcosa....
Bravo
Il trave +30 funziona vedo... ma più di tutto funzionano i pollici


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Grazie intanto per la puntuale risposta. Avevo capito che togliendo la ruota mancava qualche segnale alla 3 in 1 infatti appena è partito il motorino del servo ho subito tolto la batteria cmq oggi sono riuscito a rivolare anche senza sostituire il servo che è ancora in viaggio con il corriere (speriamo che corre!!) .
Se non rompo troppo ho ancora qualche altro dubbio che vorrei esporre, negli ultimi voli ho notato delle vibrazioni laterali di tutto l'eli ma particolarmente evidenti guardando la coda, da vecchi post ho capito che vibrazioni possono essere generate da problemi allo spindle e/o dall'albero ci sono altri componenti che devo controllare dando per assunto che le pale siano apposto.
Intendi la coda che sbacchetta lateralmente? In questo caso potresti avere il trave di coda crepato.
Per controllare se hai lo spindle piegato leva una pala e col cacciavite adatto ruota lo spinle in senso orario (per non rischiare di svitarlo). Se la pala dall'altra parte oscilla hai lo spindle piegato.
Devi eseguire il controllo da tutte e due le parti.

Un altro componente che può dare leggere vibrazioni è la ghiera. Nei crash tende a ruotare e/o a sfilarsi. Quando si sfila, prima di rimandarla a posto bisogna controllare che la tacca combaci con la chiave della ghiera. Anche se non combacia è possibile spingerla in posizione, ma potrebbe girare in modo eccentrico causando leggere vibrazioni.
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Vecchio 22 maggio 11, 01:13   #3787 (permalink)  Top
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Stasera ho provato le Zippy 240.
Mi sembrano decisamente buone, soprattutto considerando quanto costano.
Devo ancora fare qualche comparazione più attenta, ho il sospetto che le Hyperion diano un pò di brio in più...


Lipo a parte ho notato questo:
se da una situazione di hovering do bruscamente tutto passo positivo a fondo stick, la coda tiene perfettamente, sia in normal che in idle.
Se però faccio la stessa cosa dopo aver abbassato anche per un attimo lo stick in modo da aver dato prima passo negativo (l'ely scende un pò) e poi tutto positivo, ecco che la coda gira anche di 180°. Normal o idle, non fa differenza.

Naturalmente non riesco a spiegarmi del tutto il perchè di un comportamento così differente... così TANTO differente.
Però riesco a immaginare adesso il perchè dopo i flip la coda si perda facilmente, visto che c'è una inversione di passo.
E però, guarda caso, a me succede al 99.9% delle volte proprio tornando da negativo a positivo...
Magari non c'è collegamento... però...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
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Vecchio 22 maggio 11, 01:20   #3788 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Stasera ho provato le Zippy 240.
Mi sembrano decisamente buone, soprattutto considerando quanto costano.
Devo ancora fare qualche comparazione più attenta, ho il sospetto che le Hyperion diano un pò di brio in più...


Lipo a parte ho notato questo:
se da una situazione di hovering do bruscamente tutto passo positivo a fondo stick, la coda tiene perfettamente, sia in normal che in idle.
Se però faccio la stessa cosa dopo aver abbassato anche per un attimo lo stick in modo da aver dato prima passo negativo (l'ely scende un pò) e poi tutto positivo, ecco che la coda gira anche di 180°. Normal o idle, non fa differenza.

Naturalmente non riesco a spiegarmi del tutto il perchè di un comportamento così differente... così TANTO differente.
Però riesco a immaginare adesso il perchè dopo i flip la coda si perda facilmente, visto che c'è una inversione di passo.
E però, guarda caso, a me succede al 99.9% delle volte proprio tornando da negativo a positivo...
Magari non c'è collegamento... però...
No guarda, sta cosa la devi risolvere e ora hai trovato l'inghippo. Per me è il motore di coda, o il ruotino, o un capello avvolto sull'asse del motore posteriore, o una saldatura fredda sul cavo di alimentazione del motorino o sul connettore della 3 in 1 (quello del motore posteriore), o nella peggiore delle ipotesi un componente dell'esc del motore posteriore (magari un fet) difettoso o danneggiato..
Quel comportamento non è normale, i miei non l'hanno manifestato mai, neanche da nuovi. Una scodatina ci può stare, ma una rotazione di 180° no, non puoi volarci così, ti do ragione.
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Vecchio 22 maggio 11, 03:13   #3789 (permalink)  Top
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No guarda, sta cosa la devi risolvere e ora hai trovato l'inghippo. Per me è il motore di coda, o il ruotino, o un capello avvolto sull'asse del motore posteriore, o una saldatura fredda sul cavo di alimentazione del motorino o sul connettore della 3 in 1 (quello del motore posteriore), o nella peggiore delle ipotesi un componente dell'esc del motore posteriore (magari un fet) difettoso o danneggiato..
Quel comportamento non è normale, i miei non l'hanno manifestato mai, neanche da nuovi. Una scodatina ci può stare, ma una rotazione di 180° no, non puoi volarci così, ti do ragione.
nessun capello, ruotino nuovo (quello vecchio vibrava facendo rumore (!!)), motorino mcx2, saldature ok (di questo sono sicuro, se c'è una cosa che so fare e che mi viene bene sono le saldature).
Per l'esc non posso dire nulla, ma rimane il fatto che la coda è PIANTATA se passo da hovering (o traslato) a tutto positivo, anche a lipo quasi scarica.

Ma da brusco passo negativo a positivo (anche poco negativo, con curva normal...), per capirci: quando lo fai scendere e lo riprendi bruscamente...
ecco i 180° e oltre se è il caso..

scusa... ma non mi capacito... TROPPA differenza.
Se scodasse un pò sempre lo capirei... ma ti assicuro che in ogni occasione di volo la coda è PIANTATA.. e si che lo faccio correre...

Non posso cambiare la 3in1... è assurdo!
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Vecchio 22 maggio 11, 04:19   #3790 (permalink)  Top
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Non posso cambiare la 3in1... è assurdo!
Cambia un altro rotore di coda.. Prova una coda intera originale e vedi come si comporta... Neamche la coda "corta" ruota di 180 gradi sui cambi repentini...

La saldatura a che altezza l'hai fatta?
io ho dissaldato la spinetta, sfilato il tutto dal tubo vecchio, risaldato la spinetta e montato sul tubo nuovo...
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