Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 11, 13:54   #3701 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
In linea di massima, direi che ha senso

Però, dal punto di vista tecnico, io non parlerei di reset dei gyro (che la centralina fa alla sua accensione, dopo che l'eli è stato messo in piano) ma piuttosto della ricerca di un nuovo zero per l'asse dello yaw (imbardata), che il SW fa (o tenta di fare, con un algoritmo opportuno) nel momento in cui il sistema non è più controllabile.
Potrebbe trattarsi benissimo di un 'bug' nel software

Io ho ancora un paio di dubbi (per la portanza inferiore in volo rovescio):
- l'attrito dell'albero principale è lo stesso nei due casi, quando l'albero è spinto in basso oppure tirato verso l'alto? C'è un plausibile motivo per avere attriti diversi?
- il calo di portanza in volo rovescio lo vedete subito, o dopo qualche secondo? Potrebbe essere un problema di raffreddamento del motore principale, che magari scaldando di più in volo rovescio ha poi un brusco calo di efficienza?

Ciao,
Paolo
Ottima osservazione quella del motore che scalda in rovescio. Io ho cotto un motore dell'mSR in volo rovescio

Direi che non c'entra però, perché appena lo rovesci, se provi a fare dei collective punch non sono efficaci come in dritto (e la coda scoda di brutto anche mentre dritto no).
Per gli attriti, sarei propenso anche lì per il no. Il peso della cellula non credo crei attriti diversi sui cuscinetti dell'asse passando da sospesa ad appoggiata.
Forse il flusso d'aria succhiato dal rotore "disturbato" dalle turbolenze create dal profilo della canopy, mentre nel volo normale pesca aria pulita... potrebbe essere?
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 13:59   #3702 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
In linea di massima, direi che ha senso

Però, dal punto di vista tecnico, io non parlerei di reset dei gyro (che la centralina fa alla sua accensione, dopo che l'eli è stato messo in piano) ma piuttosto della ricerca di un nuovo zero per l'asse dello yaw (imbardata), che il SW fa (o tenta di fare, con un algoritmo opportuno) nel momento in cui il sistema non è più controllabile.
Potrebbe trattarsi benissimo di un 'bug' nel software

Io ho ancora un paio di dubbi (per la portanza inferiore in volo rovescio):
- l'attrito dell'albero principale è lo stesso nei due casi, quando l'albero è spinto in basso oppure tirato verso l'alto? C'è un plausibile motivo per avere attriti diversi?
- il calo di portanza in volo rovescio lo vedete subito, o dopo qualche secondo? Potrebbe essere un problema di raffreddamento del motore principale, che magari scaldando di più in volo rovescio ha poi un brusco calo di efficienza?

Ciao,
Paolo
Tentando di regolare il setup per avere identico passo in positivo e negativo mi sono trovato in rovescio a dare tutto passo senza riuscire a far rialzare l'ely ma solo a tenerlo a malapena in hovering.
E' una cosa che si avverte subito.
Non mi sono preoccupato troppo di darmi una spiegazione, attribuendo il problema ad un mio setup approssimato o alle tolleranze della meccanica.
NOn credo però che dipenda dal motore o da attriti particolari.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 14:51   #3703 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Tentando di regolare il setup per avere identico passo in positivo e negativo mi sono trovato in rovescio a dare tutto passo senza riuscire a far rialzare l'ely ma solo a tenerlo a malapena in hovering.
E' una cosa che si avverte subito.
Non mi sono preoccupato troppo di darmi una spiegazione, attribuendo il problema ad un mio setup approssimato o alle tolleranze della meccanica.
NOn credo però che dipenda dal motore o da attriti particolari.
la mia esperienza di sabato mi porta a dire che una volta rovesciato sceso a circa 50 cm da terra messo in hovering,poi dando negativo in modo leggero per portarlo ad un altezza per poi rigirarlo non è riuscito a girarsi,praticamente io spesso lo giro in cabra per poi rigirarlo in picchia,al massimo che ero riuscito ad arrivare prima che andasse in crisi la 3 in1 circa 45° dopo di che entrata in crisi cascando sull'erba ma senza frullare,il mio da dopo aver allungato il trave +24 + supporti del trave non ha mai più frullato,ma solo una leggera sbandata di coda per poi cadere a terra...

ps per esempio mi è capitato di girarlo in cabra per poi rigirarlo con alettoni e va bene ma se dall'hovering rovesciato volessi portarlo dritto ecco che subentra la crisi isterica
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:09   #3704 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
[...]
ps per esempio mi è capitato di girarlo in cabra per poi rigirarlo con alettoni e va bene ma se dall'hovering rovesciato volessi portarlo dritto ecco che subentra la crisi isterica
Ma fa sempre così? Quindi, non c'è una sequenza di manovre con le quali riesci a riportarlo in hovering normale?

Cià,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:16   #3705 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
La differenza di resa tra volo “normale” e volo “rovesciato” si avverte anche con il motore brushless?
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:21   #3706 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
la mia esperienza di sabato mi porta a dire che una volta rovesciato sceso a circa 50 cm da terra messo in hovering,poi dando negativo in modo leggero per portarlo ad un altezza per poi rigirarlo non è riuscito a girarsi,praticamente io spesso lo giro in cabra per poi rigirarlo in picchia,al massimo che ero riuscito ad arrivare prima che andasse in crisi la 3 in1 circa 45° dopo di che entrata in crisi cascando sull'erba ma senza frullare,il mio da dopo aver allungato il trave +24 + supporti del trave non ha mai più frullato,ma solo una leggera sbandata di coda per poi cadere a terra...

ps per esempio mi è capitato di girarlo in cabra per poi rigirarlo con alettoni e va bene ma se dall'hovering rovesciato volessi portarlo dritto ecco che subentra la crisi isterica
forse sono io che ormai sono esaurito,
ma sinceramente non ho capito se il tuo frulla oppure no.
Prima dici che dopo le modifiche non ti ha più frullato ma solo scodamenti,
poi però parli di "crisi isterica"...

Quello che ho capito è:
se lo giri di continuo va bene a parte qualche scodata..
se invece lo tieni in hovering rovescio e poi lo rigiri ti va in palla (frullino)...

E' così?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:27   #3707 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Ma fa sempre così? Quindi, non c'è una sequenza di manovre con le quali riesci a riportarlo in hovering normale?

Cià,
Paolo
per riportarlo in hovering normale devi raddrizzarlo solo in movimento da fermo non riesco per via del passo negativo come se mancasse motore,invece in volo è perfetto nei rovisci in tutte le posizioni,solo una volta l'ho rovesciato di piacchia ma penso sia un problema mio,lo rovescio sempre di cabra o alettone destro,sono meno capace in picchia e alattone sinistro,forse perchè mi viene piu spontaneo di cabra /alettone destro
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:30   #3708 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
[QUOTE=Blekmacigno;2592977]forse sono io che ormai sono esaurito,
ma sinceramente non ho capito se il tuo frulla oppure no.
Prima dici che dopo le modifiche non ti ha più frullato ma solo scodamenti,
poi però parli di "crisi isterica"...


quando parlo di crisi isterica è perchè si spegne il motore principale causa centralina,ma non frulla come quando era stock

Quello che ho capito è:
se lo giri di continuo va bene a parte qualche scodata..
se invece lo tieni in hovering rovescio e poi lo rigiri ti va in palla no (frullino)...


non è così non frulla si spegne tutto morto KO hihihihi
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 15:51   #3709 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
[...]
non è così non frulla si spegne tutto morto KO hihihihi
Allora, molto probabilmente, nella centralina interviene una protezione per eccesso di assorbimento totale (è, grosso modo, quello che fanno gli interruttori magnetotermici negli impianti elettrici domestici ).

Bisognerebbe alzare un po' la soglia di questa protezione, ma è pericoloso perché qualche MOSFET (fra quelli che controllano i motori che assorbono di più), eccessivamente sollecitato, potrebbe surriscaldarsi e poi fondersi!!!

Cià,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 16:02   #3710 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mandingoone
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: Venezia Lido
Messaggi: 20
Anche a me da quando ho allungato la coda di 2.5 mm non ha fatto piu il frullino impazzito se non in condizioni estreme come batteria stanca e cercando di recuperare con tutto passo. Mi è successo anche un paio di volte che è intervenuto esc sul motore principale spegnendo tutto ma dando veramente delle grandi ditate sul passo. Se lo giro di cabra fà molta più fatica e deriva maggiomente la coda, ma credo sia dovuto anche la posizione delle batterie hyperion che sono un poco avanzate e quindi lo sbilanciano.
Su travel adjust devo tenere il negativo al 100% altrimenti a volte fa fatica a ripredere quota (lo fa solo alcune volte non so perché), mentre sono dovuto intervenire sulla lunghezza dei pushrod perché come era settato di fabbrica al 75% travel ad. in positivo non stava nemmeno in hovering.
Metto un video se qualcuno vuole confrontare il comportamento del mio con il suo, chiedo scusa se non è un gran che ma è stato fatto con cellulare.
Chiedo scusa anche per il pilota ma ho come scusante che avevo la febbre....... lol

YouTube - mcp x
mandingoone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002