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Vecchio 17 maggio 11, 13:00   #3691 (permalink)  Top
STENO
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Se non ricordo male la mia dovrebbe essere la V3.7
Stasera daro la conferma.
Veleno ma il tuo "frullina"?
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Vecchio 17 maggio 11, 13:02   #3692 (permalink)  Top
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Veleno ma il tuo "frullina"?
Al momento ancora no, ma ho solo fatto qualche avvitamento in volo (non ricordo il nome tecnico) e messo a testa sotto in hovering 2 volte, di cui la seconda ero basso e lui non saliva e l'ho dovuto rigirare molto basso con conseguente slittata di coda ma tutto controllabilissimo.
Stasera quando torno a casa vedro di confermare la versione.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 13:41   #3693 (permalink)  Top
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Potremmo aggiungere qui la versione di oggniuno di noi che ne pensate?


@Blekmacigno mCPV3.9.

@Veleno71 mCPV3.7 ?

@cbrseicento mCPV3.9 stasera guardo l'altro che ho a casa e l'aggiungo
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Vecchio 17 maggio 11, 13:47   #3694 (permalink)  Top
STENO
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Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
Potremmo aggiungere qui la versione di oggniuno di noi che ne pensate?


@Blekmacigno mCPV3.9.

@Veleno71 mCPV3.7 ?

@cbrseicento mCPV3.9 stasera guardo l'altro che ho a casa e l'aggiungo
Perfetto. Solo affianco aggiungerei se frulla o non frulla così si hanno tutte le info a colpo d'occhio... stase guardo anche il mio.... solo che non so se frulla o no... sono troppo pippa...
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Vecchio 17 maggio 11, 13:57   #3695 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Quando avevo moddato il 4#3, ci avevo messo il motore Losi 10250KV, con un ESC da 7A e il convertitore di TheSteve. Il motorino è molto buono e girava con pignone da 10T. Il tutto con LiPo 1S 400mAh (quelle di stock del 4#3).
Buone le dritte, ma ora mi sono intrippato per il primo outrunner montato sul moscerino (helifreak). Nenche 5 grammi di motore e potenza da vendere. Con queste premesse non si può proseguire sulla strada degli inrunner.
Ora tiro il fiato e valuto se proseguire oltre o ottimizzare il lavoro fatto fin'ora, tanto sto cominciando a lanciare il Gaui che è davvero tanta roba


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Premessa!

il blade mcpx per gestire la coda e' costretto a rallentare o aumentare i giri motore giusto?
quando avviene il completo rovesciamento dell' eli il sistema inverte la gestione di queste variazioni?

Domanda!
mi piacerebbe sapere se le manovre vengono fatte sempre nella stesso verso di direzione sia all' andata che al ritorno?
Non inverte nulla nella gestione, il verso della coppia riferito al suolo si inverte come pure quello dell'anticoppia, quindi con la stessa gestione l'equilibrio è garantito (più o meno, e sotto provo a spiegare perché da ciò che ho capito finora).

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Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Non sono del tutto daccordo...
a meno che "quei" manici non sapessero bene qual'è il problema, e anche lì non è facile, ma vabè.. sono manici...

Se ricordate bene, in uno dei primi video indoor si vedeva un mcp (fatto volare benino) che andava a frullino..
qualcuno lo notò ma non ci si badò più di tanto... cose che capitano... ed eravamo tutti con la bava in attesa di averlo fra le mani...

Se almeno si sapesse davvero qual'è il problema, cosa lo innesca, si potrebbe essere più accorti, sviluppare meglio una tecnica...
Ok, molti di voi hanno forse affinato i pollici, o forse i vostri mcp hanno una marcia in più, però è sempre qualcosa che si fa senza sapere bene come e perchè...
Infatti, come ripeto fino allo schifo, perchè SOLO a rimetterlo dritto e MAI vicecersa?

E' possibile che sottosopra il gyro abbia più difficoltà e si arrenda?
Ha poco senso.. ma l'effetto pare quello..

@cbrseicento,
vedo che anche a te questa cosa dà molto fastidio. In questo caso mal comune NON è mezzo gaudio, ma almeno non mi fa sentire l'unico sfigato pazzo a lamentarsi...
Quoto il tuo per quotarli tutti e provare a fare il punto sul perché l'mCP X in certe condizioni va in crisi e piroetta.

Premessa, la mia è soltanto un'ipotesi basata sull'osservazione del comportamento in volo e del motore di coda al banco. Non sono certo sia una spiegazione valida in assoluto, ma la ritengo plausibile.

La prima osservazione è che a parità di pitch positivo e negativo, nell'hovering rovescio la portanza è visibilmente inferiore, non voglio indagare sul perché, ma l'evidenza è dimostrabile.

La seconda osservazione evidente agli occhi di tutti è che il motore sotto carico collettivo si siede e per guadagnare quota da un hovering rovescio, a causa della minore portanza, essendo costretti ad dare più passo rispetto al volo normale, il motore si siede parecchio vanificando parzialmente l'intento se non addirittura innescando una débacle dove i giri calano troppo per riuscire a fare in tempo a togliere passo per riguadagnarli.

La terza osservazione è che sotto carico massimo, anche se il motore principale cala i giri, la coda tende a sbandare. Secondo me non c'è soltanto il maggiore attrito del rotore (che aumenta la coppia), ma c'è anche una caduta di tensione importante provocata dalla corrente richiesta dal motore principale sotto sforzo massimo. In questa condizione, il gyro non recupera la posizione fino a quando il rotore non riguadagna giri per via della diminuzione del carico.
Questo sbandamento parzialmente non recuperato avviene, a seconda dei casi, sia a regimi di coda intermedi sia a regimi prossimi al massimo possibile, tipicamente nei recuperi da un rovescio.

Quarta e ultima osservazione al banco, che sembra spiegare l'innesco della crisi.
Se staccate il motore principale (giusto per non stressare inutilmente e per osservare meglio) ed avviate il motore di coda, potete osservare che quando questo raggiunge il massimo regime cercando di posizionarsi dove il gyro vorrebbe ma senza riuscirci perché voi lo bloccate, trascorso un breve periodo di tempo cala bruscamente i giri e riparte a cercare una nuova posizione.
Il gyro si resetta. Questo lo fa ciclicamente. Prova a raggiungere la posizione, non ci riesce, si resetta e riparte per cercare di raggiungere la posizione, non ci riesce, si azzera e riparte e così via. Questo comportamento è tipico anche del 120Sr ed è causa di occasionali post su possibili guasti della centralina (che invece funziona così).

Ecco quello che succede secondo me.
Siamo in rovescio, sotto sforzo aumentato a causa della minore portanza.
Si anticipa la manovra di flip dando passo negativo (mettiamoci il fattore pollici, quindi troppo passo).
La coda, già prossima al massimo dei giri per via del forte carico sul rotore rovesciato si porta al massimo e probabilmente inizia la famosa sbandata temporaneamente non recuperata (anche minima, non ha importanza) e che dovrebbe risolversi di lì a poco quando il carico al rotore torna nella norma.
Si da la botta finale al motore con il ciclico sommato al collettivo.
La coppia aumenta, la tensione scende e l'anticoppia aumenta la sua impotenza.
Nell'arco di un secondo o giù di lì il gyro si resetta, così come fa al banco. Ma qui non siamo al banco e sotto coppia così elevata l'elicottero scatta in piroetta forsennata. In questa situazione tragica il gyro non ha il tempo di fissare un nuovo punto fisso in quanto è in rotazione continua.
Fine della corsa a terra.

Perché i miei non piroettano? Io credo innanzitutto per per scongiurare il rischio di reset del gyro, bisogna evitare il regime massimo di coda con la coda sbandata (che sono le due condizioni di innesco).
Un motore in buone condizioni e un trave lungo raggiungono lo scopo di abbassare anche di molto i giri medi al rotore di coda, creando una riserva di anticoppia in più per far fronte ai momenti di crisi. Anche i supporti laterali secondo me influiscono, perché una risposta smorzata dalla flessibilità del telaio, contribuisce a creare il primo sbandamento.

Infine, potrebbe esserci un fattore tolleranza, o diversa programmazione tra centralina e centralina, o di tempi di innesco del reset diversi, cosa che spiegerebbe perché alcuni di noi pur con trave lungo e supporti non hanno risolto.

Per ora è la spiegazione più plausibile che mi sono dato.
Ha senso secondo voi?

Ultima modifica di liftbag : 17 maggio 11 alle ore 14:04
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 14:06   #3696 (permalink)  Top
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Ho appena controllato, la via e la versione 3.7 ed al momento non frulla.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 14:18   #3697 (permalink)  Top
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Perfetto. Solo affianco aggiungerei se frulla o non frulla così si hanno tutte le info a colpo d'occhio... stase guardo anche il mio.... solo che non so se frulla o no... sono troppo pippa...
Io ne ho tre di centraline di cui una scoppiata in un crash. Tutte 3.9.
Le prime due (una delle quali è quella morta) frullavano entrambe i primi tempi ed hanno smesso dopo le modifiche.
La terza che ha trovato la pappa pronta non ha mai frullato.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 14:27   #3698 (permalink)  Top
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Ho appena controllato, la via e la versione 3.7 ed al momento non frulla.
Scusate ma mi sono incasinato con le sigle.
Con il modello davanti vi dico che la mia versione e la 3.9
Scusate tutti i post precedenti, adesso e sicuro, mi ero convinto ed anche dopo il controllo ho riscritto la cazzata.
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Vecchio 17 maggio 11, 14:36   #3699 (permalink)  Top
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@Lift,
non ti quoto per non riempire una pagina intera...

Sempre esaustivo e preciso, e trovo molto plausibile la tua teoria.
Ma come tutte le teorie ecco qualche piccola eccezione:

Il mio mcp, quando do tutto passo positivo praticamente non scoda, se lo fa è una cosa impercettibile, oppure lo fa a lipo scarica, ma non sempre e non con tutte le lipo, e questa è un'altra delle cose che mi fanno impazzire, simile a quando dopo un crash la coda non tiene più ma dopo un pò, (nel mio caso anche qualche giorno visto che non posso volarci sempre) torna a funzionare bene.

Il fatto che pare abbia meno portanza in rovescio è effettivamente ciò che si osserva benchè contrario alla logica (ma qui la logica è molto relativa abbiamo visto).
E' coerente con la necessità che alcuni qui hanno avuto ad aumentare il passo negativo (anche io).
E se non ricordo male, all'inizio avevo notato un minimo di passo negativo di troppo... compensazione della "casa"?

Adesso è un pò che non ci provo, ma non sono sicuro di spingere col passo negativo subito prima di tentare di rimetterlo dritto... naturalmente conto di farci caso la prossima volta.
Non ho ancora provato con i nuovi supporti, ed il mio trave è allungato di circa 25mm, un buon compromesso per abbassare un pò i giri, credo.

Se è esatto ciò che dici, il reset del gyro dovrebbe avvenire più facilmente in condizioni più difficili, come in presenza di vento, quando il motorino di coda può trovarsi già a palla senza manovre particolari....e questo è anche ciò che avevo supposto l'ultima volta.
D'altronde però ci sono testimonianze di flip continui anche con il vento...

Però penso anche che se il problema è dovuto a vari fattori come l'assorbimento eccessivo del main motor, lo sforzo del ruotino, l'innesco dello scodamento conseguente, allora ogni tanto potrebbe pure frullare in manovre azzardate come un recupero improvviso con virata stretta e aumento di quota, quindi ruotino sollecitato, collettivo + ciclico (per quanto minore di un flip) in presenza di vento.
ma ciò non capita mai. Almeno non a me.


Aspetto di provarlo con i supporti (non appena finirà questo brutto tempo) e magari con i pezzi Rakonhely, in modo da poter dosare meglio il passo..
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 17 maggio 11, 14:42   #3700 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
[...]
Per ora è la spiegazione più plausibile che mi sono dato.
Ha senso secondo voi?
In linea di massima, direi che ha senso

Però, dal punto di vista tecnico, io non parlerei di reset dei gyro (che la centralina fa alla sua accensione, dopo che l'eli è stato messo in piano) ma piuttosto della ricerca di un nuovo zero per l'asse dello yaw (imbardata), che il SW fa (o tenta di fare, con un algoritmo opportuno) nel momento in cui il sistema non è più controllabile.
Potrebbe trattarsi benissimo di un 'bug' nel software

Io ho ancora un paio di dubbi (per la portanza inferiore in volo rovescio):
- l'attrito dell'albero principale è lo stesso nei due casi, quando l'albero è spinto in basso oppure tirato verso l'alto? C'è un plausibile motivo per avere attriti diversi?
- il calo di portanza in volo rovescio lo vedete subito, o dopo qualche secondo? Potrebbe essere un problema di raffreddamento del motore principale, che magari scaldando di più in volo rovescio ha poi un brusco calo di efficienza?

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
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