17 maggio 11, 13:02 | #3692 (permalink) Top |
User | Al momento ancora no, ma ho solo fatto qualche avvitamento in volo (non ricordo il nome tecnico) e messo a testa sotto in hovering 2 volte, di cui la seconda ero basso e lui non saliva e l'ho dovuto rigirare molto basso con conseguente slittata di coda ma tutto controllabilissimo. Stasera quando torno a casa vedro di confermare la versione. |
17 maggio 11, 13:41 | #3693 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
Messaggi: 1.126
|
Potremmo aggiungere qui la versione di oggniuno di noi che ne pensate? @Blekmacigno mCPV3.9. @Veleno71 mCPV3.7 ? @cbrseicento mCPV3.9 stasera guardo l'altro che ho a casa e l'aggiungo
__________________ T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX |
17 maggio 11, 13:57 | #3695 (permalink) Top | |||
UserPlus | Citazione:
Ora tiro il fiato e valuto se proseguire oltre o ottimizzare il lavoro fatto fin'ora, tanto sto cominciando a lanciare il Gaui che è davvero tanta roba Citazione:
Citazione:
Premessa, la mia è soltanto un'ipotesi basata sull'osservazione del comportamento in volo e del motore di coda al banco. Non sono certo sia una spiegazione valida in assoluto, ma la ritengo plausibile. La prima osservazione è che a parità di pitch positivo e negativo, nell'hovering rovescio la portanza è visibilmente inferiore, non voglio indagare sul perché, ma l'evidenza è dimostrabile. La seconda osservazione evidente agli occhi di tutti è che il motore sotto carico collettivo si siede e per guadagnare quota da un hovering rovescio, a causa della minore portanza, essendo costretti ad dare più passo rispetto al volo normale, il motore si siede parecchio vanificando parzialmente l'intento se non addirittura innescando una débacle dove i giri calano troppo per riuscire a fare in tempo a togliere passo per riguadagnarli. La terza osservazione è che sotto carico massimo, anche se il motore principale cala i giri, la coda tende a sbandare. Secondo me non c'è soltanto il maggiore attrito del rotore (che aumenta la coppia), ma c'è anche una caduta di tensione importante provocata dalla corrente richiesta dal motore principale sotto sforzo massimo. In questa condizione, il gyro non recupera la posizione fino a quando il rotore non riguadagna giri per via della diminuzione del carico. Questo sbandamento parzialmente non recuperato avviene, a seconda dei casi, sia a regimi di coda intermedi sia a regimi prossimi al massimo possibile, tipicamente nei recuperi da un rovescio. Quarta e ultima osservazione al banco, che sembra spiegare l'innesco della crisi. Se staccate il motore principale (giusto per non stressare inutilmente e per osservare meglio) ed avviate il motore di coda, potete osservare che quando questo raggiunge il massimo regime cercando di posizionarsi dove il gyro vorrebbe ma senza riuscirci perché voi lo bloccate, trascorso un breve periodo di tempo cala bruscamente i giri e riparte a cercare una nuova posizione. Il gyro si resetta. Questo lo fa ciclicamente. Prova a raggiungere la posizione, non ci riesce, si resetta e riparte per cercare di raggiungere la posizione, non ci riesce, si azzera e riparte e così via. Questo comportamento è tipico anche del 120Sr ed è causa di occasionali post su possibili guasti della centralina (che invece funziona così). Ecco quello che succede secondo me. Siamo in rovescio, sotto sforzo aumentato a causa della minore portanza. Si anticipa la manovra di flip dando passo negativo (mettiamoci il fattore pollici, quindi troppo passo). La coda, già prossima al massimo dei giri per via del forte carico sul rotore rovesciato si porta al massimo e probabilmente inizia la famosa sbandata temporaneamente non recuperata (anche minima, non ha importanza) e che dovrebbe risolversi di lì a poco quando il carico al rotore torna nella norma. Si da la botta finale al motore con il ciclico sommato al collettivo. La coppia aumenta, la tensione scende e l'anticoppia aumenta la sua impotenza. Nell'arco di un secondo o giù di lì il gyro si resetta, così come fa al banco. Ma qui non siamo al banco e sotto coppia così elevata l'elicottero scatta in piroetta forsennata. In questa situazione tragica il gyro non ha il tempo di fissare un nuovo punto fisso in quanto è in rotazione continua. Fine della corsa a terra. Perché i miei non piroettano? Io credo innanzitutto per per scongiurare il rischio di reset del gyro, bisogna evitare il regime massimo di coda con la coda sbandata (che sono le due condizioni di innesco). Un motore in buone condizioni e un trave lungo raggiungono lo scopo di abbassare anche di molto i giri medi al rotore di coda, creando una riserva di anticoppia in più per far fronte ai momenti di crisi. Anche i supporti laterali secondo me influiscono, perché una risposta smorzata dalla flessibilità del telaio, contribuisce a creare il primo sbandamento. Infine, potrebbe esserci un fattore tolleranza, o diversa programmazione tra centralina e centralina, o di tempi di innesco del reset diversi, cosa che spiegerebbe perché alcuni di noi pur con trave lungo e supporti non hanno risolto. Per ora è la spiegazione più plausibile che mi sono dato. Ha senso secondo voi? Ultima modifica di liftbag : 17 maggio 11 alle ore 14:04 | |||
17 maggio 11, 14:18 | #3697 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Le prime due (una delle quali è quella morta) frullavano entrambe i primi tempi ed hanno smesso dopo le modifiche. La terza che ha trovato la pappa pronta non ha mai frullato. | |
17 maggio 11, 14:27 | #3698 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Con il modello davanti vi dico che la mia versione e la 3.9 Scusate tutti i post precedenti, adesso e sicuro, mi ero convinto ed anche dopo il controllo ho riscritto la cazzata. | |
17 maggio 11, 14:36 | #3699 (permalink) Top |
User |
@Lift, non ti quoto per non riempire una pagina intera... Sempre esaustivo e preciso, e trovo molto plausibile la tua teoria. Ma come tutte le teorie ecco qualche piccola eccezione: Il mio mcp, quando do tutto passo positivo praticamente non scoda, se lo fa è una cosa impercettibile, oppure lo fa a lipo scarica, ma non sempre e non con tutte le lipo, e questa è un'altra delle cose che mi fanno impazzire, simile a quando dopo un crash la coda non tiene più ma dopo un pò, (nel mio caso anche qualche giorno visto che non posso volarci sempre) torna a funzionare bene. Il fatto che pare abbia meno portanza in rovescio è effettivamente ciò che si osserva benchè contrario alla logica (ma qui la logica è molto relativa abbiamo visto). E' coerente con la necessità che alcuni qui hanno avuto ad aumentare il passo negativo (anche io). E se non ricordo male, all'inizio avevo notato un minimo di passo negativo di troppo... compensazione della "casa"? Adesso è un pò che non ci provo, ma non sono sicuro di spingere col passo negativo subito prima di tentare di rimetterlo dritto... naturalmente conto di farci caso la prossima volta. Non ho ancora provato con i nuovi supporti, ed il mio trave è allungato di circa 25mm, un buon compromesso per abbassare un pò i giri, credo. Se è esatto ciò che dici, il reset del gyro dovrebbe avvenire più facilmente in condizioni più difficili, come in presenza di vento, quando il motorino di coda può trovarsi già a palla senza manovre particolari....e questo è anche ciò che avevo supposto l'ultima volta. D'altronde però ci sono testimonianze di flip continui anche con il vento... Però penso anche che se il problema è dovuto a vari fattori come l'assorbimento eccessivo del main motor, lo sforzo del ruotino, l'innesco dello scodamento conseguente, allora ogni tanto potrebbe pure frullare in manovre azzardate come un recupero improvviso con virata stretta e aumento di quota, quindi ruotino sollecitato, collettivo + ciclico (per quanto minore di un flip) in presenza di vento. ma ciò non capita mai. Almeno non a me. Aspetto di provarlo con i supporti (non appena finirà questo brutto tempo) e magari con i pezzi Rakonhely, in modo da poter dosare meglio il passo..
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
17 maggio 11, 14:42 | #3700 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
| Citazione:
Però, dal punto di vista tecnico, io non parlerei di reset dei gyro (che la centralina fa alla sua accensione, dopo che l'eli è stato messo in piano) ma piuttosto della ricerca di un nuovo zero per l'asse dello yaw (imbardata), che il SW fa (o tenta di fare, con un algoritmo opportuno) nel momento in cui il sistema non è più controllabile. Potrebbe trattarsi benissimo di un 'bug' nel software Io ho ancora un paio di dubbi (per la portanza inferiore in volo rovescio): - l'attrito dell'albero principale è lo stesso nei due casi, quando l'albero è spinto in basso oppure tirato verso l'alto? C'è un plausibile motivo per avere attriti diversi? - il calo di portanza in volo rovescio lo vedete subito, o dopo qualche secondo? Potrebbe essere un problema di raffreddamento del motore principale, che magari scaldando di più in volo rovescio ha poi un brusco calo di efficienza? Ciao, Paolo
__________________ Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è lunico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden) | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
E-flite Blade 400 3D RTF | Pentium | Elimodellismo Principianti | 27 | 06 febbraio 18 23:02 |
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D consigli e pareri da v | jegor | Elimodellismo Principianti | 12 | 03 febbraio 11 09:46 |
e-flite blade cp: help!! | lama_con_la_bava | Elimodellismo Motore Elettrico | 13 | 28 marzo 09 22:28 |
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... | gabri81 | Elimodellismo Principianti | 1 | 10 ottobre 07 16:42 |