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Vecchio 17 maggio 11, 10:37   #3681 (permalink)  Top
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@cbrseicento,
vedo che anche a te questa cosa dà molto fastidio. In questo caso mal comune NON è mezzo gaudio, ma almeno non mi fa sentire l'unico sfigato pazzo a lamentarsi... [/QUOTE]

a me sale il nervoso quando nel rimetterlo dritto va in crisi la centralina ma a me non fa il frullino per via del trave allungato e per via dei sostegni,

quello che non capisco perchè in volo rovesciandolo e rimettendolo dritto va bene e non va in crisi,invece da fermo in hovering quando lo rivoglio mettere dritto do negativo in modo docile e non sale se forzi un pelo in piu con il negativo ecco qua che la centralina va in crisi,per il resto va benissimo
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Vecchio 17 maggio 11, 10:40   #3682 (permalink)  Top
STENO
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bèh.. si dovrebbe organizzare un raduno nazionale degli mcp-x-isti...
Ma possibile che NESSUNO abiti vicino a Liftbag ad esempio?
O che a Milano o Roma (insomma città grandi) non ci siano 2 con gli MCPX di cui uno frulla e l'altro no?

Io ad esempio sono di Milano. Non so se il mio frulla o meno perchè sono una pippa e non l'ho ancora rovesciato ma avendolo comprato 3 giorni fa, secondo la teoria NON dovrebbe frullare.
Se qualcuno di Milano ne ha uno che frulla e volesse provare il mio sono disponibile a darlo come "agnello sacrificale" per fare la prova.

OVVIAMENTE preferirei provare su un prato con erba MOLTO alta... ma nessun problema a farlo provare e scarico da qualsiasi responsabilità..

Insomma mi voglio immolare per la causa! ahahh
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Vecchio 17 maggio 11, 10:41   #3683 (permalink)  Top
Luigi Faberi
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Non sono del tutto daccordo...
a meno che "quei" manici non sapessero bene qual'è il problema, e anche lì non è facile, ma vabè.. sono manici...

Se ricordate bene, in uno dei primi video indoor si vedeva un mcp (fatto volare benino) che andava a frullino..
qualcuno lo notò ma non ci si badò più di tanto... cose che capitano... ed eravamo tutti con la bava in attesa di averlo fra le mani...

Se almeno si sapesse davvero qual'è il problema, cosa lo innesca, si potrebbe essere più accorti, sviluppare meglio una tecnica...
Ok, molti di voi hanno forse affinato i pollici, o forse i vostri mcp hanno una marcia in più, però è sempre qualcosa che si fa senza sapere bene come e perchè...
Infatti, come ripeto fino allo schifo, perchè SOLO a rimetterlo dritto e MAI vicecersa?

E' possibile che sottosopra il gyro abbia più difficoltà e si arrenda?
Ha poco senso.. ma l'effetto pare quello..

@cbrseicento,
vedo che anche a te questa cosa dà molto fastidio. In questo caso mal comune NON è mezzo gaudio, ma almeno non mi fa sentire l'unico sfigato pazzo a lamentarsi...
Premessa!

il blade mcpx per gestire la coda e' costretto a rallentare o aumentare i giri motore giusto?
quando avviene il completo rovesciamento dell' eli il sistema inverte la gestione di queste variazioni?

Domanda!
mi piacerebbe sapere se le manovre vengono fatte sempre nella stesso verso di direzione sia all' andata che al ritorno?
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Vecchio 17 maggio 11, 11:06   #3684 (permalink)  Top
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Premessa!

il blade mcpx per gestire la coda e' costretto a rallentare o aumentare i giri motore giusto?
quando avviene il completo rovesciamento dell' eli il sistema inverte la gestione di queste variazioni?
E' una cosa che mi sono chiesto, ma non riesco a rispondermi... faccio un pò fatica ad immaginare bene cosa avviene girandolo sottosopra...

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Domanda!
mi piacerebbe sapere se le manovre vengono fatte sempre nella stesso verso di direzione sia all' andata che al ritorno?
E anche questa è una giusta osservazione,
purtroppo non ti so rispondere facilmente poichè ho poche occasioni di provare, per il 90% del tempo a disposizione ci svolazzo sotto casa tra box e cemento... non ci provo nemmeno a girarlo.
Ma la prossima volta che potrò cercherò di fare caso alle manovre.

Posso solo dirti che da dritto riesco a girarlo senza problemi di picchia e di alettoni, un pò meno di cabra (non so perchè ma mi viene più difficile, e anche gestirlo quando è girato). Poi per rimetterlo dritto non ti so dire... avviene tutto molto velocemente, anche l'innesco del frullino... non sempre, ma la maggior parte delle volte.


@cbrseicento:
se perdesse solo un pò la coda sarei anche soddisfatto... ci sarebbero i margini per recuperarlo... quello che mi manda in panico (e in bestia) è il frullino pazzo. Anche perchè può essere pure pericoloso...
Perchè finchè sei in un campo da 10mila mq da solo va anche bene.. ma se sei in un parco, anche molto grande, con abbondante spazio di sicurezza tra te e il primo passante, non puoi mai sapere dove finirà se parte il frullatore...
Ad esempio:
vicino casa ho un ampio spiazzo con erba anche fin troppo alta (spesso me lo perdo) al lato di una strada. Ogni tanto, quando posso, nelle ore meno trafficate ci faccio un salto.
Più volte, partito il frullatore, ho rischiato di mandarlo in strada.. e di spazio ce n'è davvero a sufficienza per fare di tutto..
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Vecchio 17 maggio 11, 11:08   #3685 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
[...]
O che a Milano o Roma (insomma città grandi) non ci siano 2 con gli MCPX di cui uno frulla e l'altro no?

Io ad esempio sono di Milano. Non so se il mio frulla o meno perchè sono una pippa e non l'ho ancora rovesciato ma avendolo comprato 3 giorni fa, secondo la teoria NON dovrebbe frullare.
[...]
Faccio una proposta: quando confrontiamo il funzionamento di vari mCP X, facciamo riferimento alla sigla che si legge nel PCB. Sulla parte bassa del PCB, guardando da dietro con l'elicottero rovesciato, subito a destra della dicitura CE, ci dovrebbe essere una cosa del genere: mCPVX.Y
Così, FORSE, è possibile capirci qualcosa, e fare ad HH domande del tipo:
- Ma perché nel mio mCP, con PCB "mCPV3.7" quando faccio così si comporta cosà?
- Ma perché nel mio mCP, con PCB "mCPV3.9" quando faccio cosà si comporta così?

Che ne dite? (Vabbè, ci possono anche essere delle differenze nella meccanica, ma intanto è già qualcosa!)

Cià,
Paolo
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Vecchio 17 maggio 11, 11:22   #3686 (permalink)  Top
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@cbrseicento,
vedo che anche a te questa cosa dà molto fastidio. In questo caso mal comune NON è mezzo gaudio, ma almeno non mi fa sentire l'unico sfigato pazzo a lamentarsi...
beh considera che firedragon se ricordo bene o l'ha venduto o l'ha messo nel cassetto perchè si è reso conto che con questo il 3d non lo poteva fare... io appena ho iniziato a farlo volare benino mi son trovato un mezzo che per alcune manovre era limitato e l'ho dato via... non sei il solo che si lamenta al di là di questo ,è un elicottero speciale per il suo volo,il suo costo ecc..

Ultima modifica di Pogonaro : 17 maggio 11 alle ore 11:27
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Vecchio 17 maggio 11, 11:29   #3687 (permalink)  Top
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E' una cosa che mi sono chiesto, ma non riesco a rispondermi... faccio un pò fatica ad immaginare bene cosa avviene girandolo sottosopra...
[...]
Le pale del rotore principale hanno un profilo biconvesso simmetrico e quindi, invertendo il passo, si dovrebbe invertire semplicemente il flusso d'aria che attraversa il rotore principale.

La differenza più grande che io vedo è che, nel mCP X 'di serie' (con il rotore di coda così vicino al flusso del rotore), quando è in volo normale il flusso del rotore principale sfiora quello del rotore di coda con elicoidalità destrorsa guardando il rotore dall'alto, in volo rovescio invece il flusso del rotore principale tende ad 'aspirare' un po' del flusso del rotore di coda con elicoidalità invertita; quindi, è normale che il comportamento dell'elicottero cambi, anche come portanza in hovering.

Quello che proprio non saprei dire é come si comporta il SW del sistema flybarless in questa situazione , e quello che mi 'puzza' è che il SW stesso potrebbe benissimo cambiare nelle varie versioni del PCB (altrimenti, a che cosa si riferirebbe la versione del PCB, visto che sarebbe una pazzia avere delle schede diverse?)

Cià,
Paolo
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Vecchio 17 maggio 11, 11:45   #3688 (permalink)  Top
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Faccio una proposta: quando confrontiamo il funzionamento di vari mCP X, facciamo riferimento alla sigla che si legge nel PCB. Sulla parte bassa del PCB, guardando da dietro con l'elicottero rovesciato, subito a destra della dicitura CE, ci dovrebbe essere una cosa del genere: mCPVX.Y
Così, FORSE, è possibile capirci qualcosa, e fare ad HH domande del tipo:
- Ma perché nel mio mCP, con PCB "mCPV3.7" quando faccio così si comporta cosà?
- Ma perché nel mio mCP, con PCB "mCPV3.9" quando faccio cosà si comporta così?

Che ne dite? (Vabbè, ci possono anche essere delle differenze nella meccanica, ma intanto è già qualcosa!)

Cià,
Paolo
Ecco questa mi sembra un ottima proposta.... non costa niente guardare la sigla e magari si riesce a capire qualcosa in più.. alla peggio continueremo a brancolare nel buio...
Tentar non nuoce...
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Vecchio 17 maggio 11, 11:47   #3689 (permalink)  Top
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Le pale del rotore principale hanno un profilo biconvesso simmetrico e quindi, invertendo il passo, si dovrebbe invertire semplicemente il flusso d'aria che attraversa il rotore principale.

La differenza più grande che io vedo è che, nel mCP X 'di serie' (con il rotore di coda così vicino al flusso del rotore), quando è in volo normale il flusso del rotore principale sfiora quello del rotore di coda con elicoidalità destrorsa guardando il rotore dall'alto, in volo rovescio invece il flusso del rotore principale tende ad 'aspirare' un po' del flusso del rotore di coda con elicoidalità invertita; quindi, è normale che il comportamento dell'elicottero cambi, anche come portanza in hovering.

Quello che proprio non saprei dire é come si comporta il SW del sistema flybarless in questa situazione , e quello che mi 'puzza' è che il SW stesso potrebbe benissimo cambiare nelle varie versioni del PCB (altrimenti, a che cosa si riferirebbe la versione del PCB, visto che sarebbe una pazzia avere delle schede diverse?)

Cià,
Paolo
Quella del flusso invertito l'avevo pensata pure io... ma in teoria allungando il trave la cosa dovrebbe influire meno.
Però si cambiano almeno 2 variabili, tra cui il braccio di leva... di non poco conto.
Ed in effetti però un miglioramento c'è.
Ma come dicevo prima, se non si conosce la causa esatta del problema si può solo andare a casaccio, magari si ottiene un beneficio ma non si può sapere bene perchè, e non è possibile proseguire nella direzione corretta...

Vado a controllare la sigla nella 3in1...


ecco: la mia è mCPV3.9.
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Ultima modifica di Blekmacigno : 17 maggio 11 alle ore 11:51
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Vecchio 17 maggio 11, 11:55   #3690 (permalink)  Top
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ecco: la mia è mCPV3.9.
Se non ricordo male la mia dovrebbe essere la V3.7
Stasera daro la conferma.
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