Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 11, 15:48   #3621 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Mi scuso in anticipo per il post lunghetto, ma credo sia importante.

Lo sapete che l'mCP X ha una sorta di precompensazione della coppia attuata dalla curva gas?
Me ne sono accorto spippolando con le curve.

Prima della sperimentazione sul brushless, impostavo tutte le curve piatte, anche la normal (con 0% solo a stick min).

Sono giunto alla conclusione che le curve piatte sono sbagliate due volte.

Il primo motivo è l'inutile spreco di corrente quando non serve.
Quando il pitch è zero, non c'è alcun motivo di far frullare il rotore a 4600giri quando poi sotto carico collettivo si siederà a 3400.
Una buona curva gas, deve mantenere i giri in un range ristretto perlomeno tra l'hovering ed i richiami dopo i flip
Tanto per fare un esempio, la curva idle che sto provando ora e che mi soddisfa molto è la seguente:
Low: 80%
25%: 64%
50%: 48%
75%: 64%
100%: 80%

A pitch 0° il rotore fruscia a 4200 giri scarsi, ma in decollo e in hovering non cala e nei collective punch il calo è davvero limitato. Il vantaggio è che nei momenti di calma, il motore respira e consuma meno.
La curva funziona bene anche perché questi motori brushed rispondono molto velocemente ai cambiamenti di ritmo, assecondando abbastanza bene lo stick del gas.

La mia curva normal è un clone della idle con partenza da 0:
Low: 0%
25%: 64%
50%: 48%
75%: 64%
100%: 80%
La uso così perché riescono bene i looping anche in normal.

la curva idle up invece è:
Low: 90%
25%: 74%
50%: 58%
75%: 74%
100%: 90%

Come potete notare non spingo al 100% la curva. Il motivo è che ho impostato i mix Aileron>Throttle ed Elevator>Throttle in modo da aumentare il gas progressivamente insieme al ciclico. Se avessi spinto la curva gas al 100% tali mix avrebbero perso efficacia.
Un buon valore per questi mix è +15% sulla DX8 nel Mix preimpostato Cyclic > Throttle.
Con queste impostazioni ottengo una buona simulazione di governor anche col motore brushed, anzi forse migliore che con il brushless, perché il motore BL mi da l'impressione di rispondere più lentamente alle richieste di variazione dei giri.
Le curve sopra mostrate sono adatte al motore Walkera per il 4G3, non so come rispondono col motore originale.


Il secondo buon motivo per evitare le curve gas piatte è la precompensazione della coppia (pseudo) attuata dal passo.

Se impostate una curva gas piatta e staccate il motore principale, a elicottero immobile, vi accorgerete che al variare del throttle, il motorino di coda non cambia regime di rotazione.
Nelle stesse condizioni, una curva gas a V come quella mostrata sopra, comporta un aumento dei giri del motore di coda in accordo con l'aumento del valore del throttle.
Ciò avviene indipendentemente dal gyro (che è fermo).
E' l'esatto modo di funzionamento della precompensazione della coppia nei sistemi flybarless evoluti.
L'aumento dei giri al rotore di coda (corrispondente all'aumento del pitch di coda nei sistemi montati su eli con passo variabile in coda) è totalmente sganciato dal gyro e serve solo ad anticipare il lavoro che il gyro effettuerebbe con ritardo una volta che la variazione di coppia abbia prodotto uno scarto laterale.
Nel nostro caso la precompensazione non è attuata dal pitch (come nel v-staby o nel microbeast), ma dalla curva gas.
Quindi durante le variazioni di passo, se non programmiamo una variazione del throttle mancherà la precompensazione.

Ho effettuato diverse prove per togliermi il dubbio e posso confermare che una curva a V profonda tiene la coda molto più inchiodata di una curva piatta nei collective punch.
Provare per credere
Ciao Liftbag, con DX6i e motore originale quale curva throttle consiglieresti?

Il ruotino walkera G3 va bene anche con il motore di coda originale?

Grazie


Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 17:34   #3622 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
@Lift,

impostare una curva a V soprattutto in idle è quello che ho sempre fatto.
magari non con una variazione così pronunciata, ma ho sempre pensato che sia abbastanza inutile avere il max dei giri a 0°, soprattutto in un ely così piccolo dove l'inerzia del rotore è minima... nel senso che non servirebbe nemmeno per dare una piccola spinta in più per inerzia quando si dà passo... e nemmeno per stabilizzare l'elicottero.. è già stabile anche abbassando i giri.

Però ho notato che con curva leggermente a V tende a scodare leggermente di più, ma devo verificare abbassando ancora il gas a centro stick.

Per la curva normal invece, non ci ho mai badato troppo, ma in effetti anche lì si può correggere e provare.

Il mix aile / ele è una buona idea..
Ma in tutto questo... come reagirà col motore standard?
Si comporterà in modo diverso (soprattutto per la tenuta della coda o il blocco della 3in1) o ridurrà solo i consumi?
Beh.. certamente proverò... forse non oggi.. anche qui venticello fastidioso...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 17:46   #3623 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
@Lift,

potresti postare anche le curve PASSO?

Grazie.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 18:14   #3624 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Ho impostato prima 15% poi 30% sui due mix della dx6, aile>thro e ele>thro...
ma nel monitor della radio il canale throttle non varia muovendo lo stick del ciclico, e naturalmente tenendo l'ely fermo non si può apprezzare l'aumento di giri perchè la centralina non lavora bene e manda a fondo corsa i servi...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 20:12   #3625 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
Ciao Liftbag, con DX6i e motore originale quale curva throttle consiglieresti?

Il ruotino walkera G3 va bene anche con il motore di coda originale?

Grazie


Andrea
Il ruotino walkera col motorino originale l'ho provato, ma era evidente che è troppo grosso per quel motore. Troppa inerzia di moto e infatti la risposta della coda era spugnosa, gli stop tutt'altro che decisi. Quando ho visto come si comportava in casa ho rinunciato a provarlo all'aperto.

La curva gas è un po' delicata e dipende da tanti fattori, motore (e sue condizioni), peso, lipo, presenza o meno di mix che la infuenzino.
Non credo che una curva sia buona per tutte le condizioni ed attualmente non ho un modello stock per verificare una curva adatta (ai miei gusti).
In linea di principio, io me la creo col misuratore di giri facendo in modo che il regime in hovering non siano troppo diverso da quello rilevato con stick a circa 2/3.
Se utilizzo mix che la influenzino devo anche essere sicuro che i giri raggiunti con stick a 2/3 "sentano" la variazione prodotta dal mix, mentre in assenza di mix si possono tenere gli estremi della curva al massimo ed abbassare i valori che determinano la V in accordo con il responso del contagiri

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
@Lift,

[CUT]

Però ho notato che con curva leggermente a V tende a scodare leggermente di più, ma devo verificare abbassando ancora il gas a centro stick.

Per la verità ho notato anch'io una cosa del genere, ma solo a lipo completamente carica. Appena inizia il calo della lipo il comportamento migliora con la V profonda.

Per la curva normal invece, non ci ho mai badato troppo, ma in effetti anche lì si può correggere e provare.

Il mix aile / ele è una buona idea..
Ma in tutto questo... come reagirà col motore standard?

Bella domanda. In effetti a memoria, mi pare che il motore standard non manifesti variazioni di risposta per valori variabili tra 80% e 100%.
Il motore Walkera a spazzole, seppur di qualità infima, sente queste variazioni.
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
@Lift,

potresti postare anche le curve PASSO?

Grazie.
Anche in questo caso, non è detto che la curva passo possa determinare un comportamento simile tra i nostri due elicotteri perché è influenzata sia dal peso, che dalla risposta del motore.
Comunque, le mie sono:

Normal
Low: 36%
25%: 43%
50%: 50%
75%: 73%
High: 96%

Stunt1
Low: 4%
25%: 27%
50%: 50%
75%: 73%
High: 96%

Stunt2
Low: 0%
25%: 25%
50%: 50%
75%: 75%
High: 100%

Il travel pitch è al 76% ed il passo zero con stick al centro è regolato grossolanamente con i pushrod e molto finemente con il subtrim del pitch.


Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Ho impostato prima 15% poi 30% sui due mix della dx6, aile>thro e ele>thro...
ma nel monitor della radio il canale throttle non varia muovendo lo stick del ciclico, e naturalmente tenendo l'ely fermo non si può apprezzare l'aumento di giri perchè la centralina non lavora bene e manda a fondo corsa i servi...
Hai la DX6i? Se si, il monitor ha una risoluzione troppo bassa per verificare le piccole variazioni prodotte dai mix e se non sbaglio non da indicazioni numeriche dei valori.
Però è strano perché valori di mix del 15% nella mia producono variazioni notevoli.
Per esempio, con Throttle al 40% ottengo 55% con tutto elevatore o tutto alettone e 70% con elevatore ed alettone al massimo. Variazioni visibilissime anche sulla DX6i.

Ricordati che se hai una curva gas molto vicina al 100% le variazioni non potranno sentirsi perché il trhottle raggiunge subito il finecorsa.
Ricordati anche di assegnare il mix alla curva.

Il concetto è che valori di gas elevati al motore devono esserci solo quando serve, quindi con aumenti di collettivo e ciclico. Occorre quindi fidarsi che l'elicottero risponderà ed abbassare la curva gas in modo che senta le variazioni prodotte dai mix.

Un'altro limite di questa strategia di impostazione è probabilmente il motore stock, che non sembra sentire variazioni tra valori nel range 80-100%.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 22:30   #3626 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Hai la DX6i? Se si, il monitor ha una risoluzione troppo bassa per verificare le piccole variazioni prodotte dai mix e se non sbaglio non da indicazioni numeriche dei valori.
Però è strano perché valori di mix del 15% nella mia producono variazioni notevoli.
Per esempio, con Throttle al 40% ottengo 55% con tutto elevatore o tutto alettone e 70% con elevatore ed alettone al massimo. Variazioni visibilissime anche sulla DX6i.

Ricordati che se hai una curva gas molto vicina al 100% le variazioni non potranno sentirsi perché il trhottle raggiunge subito il finecorsa.
Ricordati anche di assegnare il mix alla curva.

Il concetto è che valori di gas elevati al motore devono esserci solo quando serve, quindi con aumenti di collettivo e ciclico. Occorre quindi fidarsi che l'elicottero risponderà ed abbassare la curva gas in modo che senta le variazioni prodotte dai mix.

Un'altro limite di questa strategia di impostazione è probabilmente il motore stock, che non sembra sentire variazioni tra valori nel range 80-100%.
Si, ho la DX6.
Ho controllato più volte e nemmeno con il 30% in positivo (o negativo) il cursore si sposta di un millimetro.
Ho provato ad assegnare i mix sempre ON o sugli altri switch, ma non cambia nulla.
Non credo sia un problema di risoluzione, anche perchè se imposto altri mix che non siano throttle act l'influenza sul monitor si vede eccome, e anche l'mcp reagisce.
E' molto strano.

Poi se come dici il motore non sente variazioni da 80% a 100% è ancora peggio.
Ma allora dici che impostare una curva 80-80-80-80-80 è lo stesso che se fosse tutta a 100? Magari proverò...

Per quanto riguarda la curva a V profonda....
Ho provato, ma non mi ha convinto.. soprattutto per un motivo "psicologico"... cioè, è molto strano sentire il motore che rallenta al centro e ricomincia a girare abbassando lo stick... soprattutto in NORMAL...

Inoltre l'efficacia è minima, o almeno bisognerebbe davvero testare bene (e non ho avuto il tempo di farlo) quanto si riesce a recuperare in minuti-volo...
E poi naturalmente non cambia nulla negli affondi...
Il motore è quello che è e non può fare miracoli...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 23:11   #3627 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Si, ho la DX6.
Ho controllato più volte e nemmeno con il 30% in positivo (o negativo) il cursore si sposta di un millimetro.
Ho provato ad assegnare i mix sempre ON o sugli altri switch, ma non cambia nulla.
Non credo sia un problema di risoluzione, anche perchè se imposto altri mix che non siano throttle act l'influenza sul monitor si vede eccome, e anche l'mcp reagisce.
E' molto strano.

Poi se come dici il motore non sente variazioni da 80% a 100% è ancora peggio.
Ma allora dici che impostare una curva 80-80-80-80-80 è lo stesso che se fosse tutta a 100? Magari proverò...

Per quanto riguarda la curva a V profonda....
Ho provato, ma non mi ha convinto.. soprattutto per un motivo "psicologico"... cioè, è molto strano sentire il motore che rallenta al centro e ricomincia a girare abbassando lo stick... soprattutto in NORMAL...

Inoltre l'efficacia è minima, o almeno bisognerebbe davvero testare bene (e non ho avuto il tempo di farlo) quanto si riesce a recuperare in minuti-volo...
E poi naturalmente non cambia nulla negli affondi...
Il motore è quello che è e non può fare miracoli...
Certo il motore non può fare miracoli. Ma non sono interessato al motore principale in questo caso, ma a quello di coda. La curva a V (si può fare meno profonda) fa si che il regime del rotore di coda aumenti in esatta corrispondenza col comando del gas, e non in conseguenza del loop di controllo del gyro (che comunque interviene sempre riposizionando eventuali imprecisioni). In teoria questo dovrebbe tradursi in un miglior comportamento di coda.

Quanto questo aspetto influenzi il volo acro non lo so neanche io perché prove in tal senso non ho ancora fatte.

Per il mix che non va sulla DX6i non saprei, dovrei provare con la mia. Appena ho tempo ci do un'occhiata.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 23:17   #3628 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
qualcuno sa darmi la miglior configurazione, se è configurabile, con la radio di scatola?
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 00:35   #3629 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 29-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
qualcuno sa darmi la miglior configurazione, se è configurabile, con la radio di scatola?
mi sa che la radio di scatola non è radio computer,quindi pensa che ci vada minimo una dx6
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 11, 00:50   #3630 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Certo il motore non può fare miracoli. Ma non sono interessato al motore principale in questo caso, ma a quello di coda. La curva a V (si può fare meno profonda) fa si che il regime del rotore di coda aumenti in esatta corrispondenza col comando del gas, e non in conseguenza del loop di controllo del gyro (che comunque interviene sempre riposizionando eventuali imprecisioni). In teoria questo dovrebbe tradursi in un miglior comportamento di coda.

Quanto questo aspetto influenzi il volo acro non lo so neanche io perché prove in tal senso non ho ancora fatte.

Per il mix che non va sulla DX6i non saprei, dovrei provare con la mia. Appena ho tempo ci do un'occhiata.
Secondo me c'è un problema ad utilizzare questo sistema con il motore originale.
Se è vero che non sente differenza tra l'80% e il 100% di gas ciò significa che la curva gas deve avere un massimo di circa 70% per poter sfruttare fino in fondo i mix sul ciclico (ammesso che si riesca a farli funzionare nella DX6).
Però così il rotore girerebbe più piano quindi per ottenere le stesse "prestazioni" bisognerebbe aumentare il pitch, non la curva visto che sta già al 100% alla posizione 5. A questo punto però il motore forzerebbe più di quanto non faccia adesso.
Non so, non mi convince troppo.
Naturalmente bisogna verificare quanto influenzi la coda... ma è difficile capirlo visto che cmq. cambia anche la rotazione del rotore principale...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 23:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 09:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 22:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002