15 maggio 11, 15:48 | #3621 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2010 Residenza: Aosta
Messaggi: 228
| Citazione:
Il ruotino walkera G3 va bene anche con il motore di coda originale? Grazie Andrea | |
15 maggio 11, 17:34 | #3622 (permalink) Top |
User | @Lift, impostare una curva a V soprattutto in idle è quello che ho sempre fatto. magari non con una variazione così pronunciata, ma ho sempre pensato che sia abbastanza inutile avere il max dei giri a 0°, soprattutto in un ely così piccolo dove l'inerzia del rotore è minima... nel senso che non servirebbe nemmeno per dare una piccola spinta in più per inerzia quando si dà passo... e nemmeno per stabilizzare l'elicottero.. è già stabile anche abbassando i giri. Però ho notato che con curva leggermente a V tende a scodare leggermente di più, ma devo verificare abbassando ancora il gas a centro stick. Per la curva normal invece, non ci ho mai badato troppo, ma in effetti anche lì si può correggere e provare. Il mix aile / ele è una buona idea.. Ma in tutto questo... come reagirà col motore standard? Si comporterà in modo diverso (soprattutto per la tenuta della coda o il blocco della 3in1) o ridurrà solo i consumi? Beh.. certamente proverò... forse non oggi.. anche qui venticello fastidioso...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
15 maggio 11, 17:46 | #3623 (permalink) Top |
User |
@Lift, potresti postare anche le curve PASSO? Grazie.
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15 maggio 11, 18:14 | #3624 (permalink) Top |
User |
Ho impostato prima 15% poi 30% sui due mix della dx6, aile>thro e ele>thro... ma nel monitor della radio il canale throttle non varia muovendo lo stick del ciclico, e naturalmente tenendo l'ely fermo non si può apprezzare l'aumento di giri perchè la centralina non lavora bene e manda a fondo corsa i servi...
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15 maggio 11, 20:12 | #3625 (permalink) Top | ||||
UserPlus | Citazione:
La curva gas è un po' delicata e dipende da tanti fattori, motore (e sue condizioni), peso, lipo, presenza o meno di mix che la infuenzino. Non credo che una curva sia buona per tutte le condizioni ed attualmente non ho un modello stock per verificare una curva adatta (ai miei gusti). In linea di principio, io me la creo col misuratore di giri facendo in modo che il regime in hovering non siano troppo diverso da quello rilevato con stick a circa 2/3. Se utilizzo mix che la influenzino devo anche essere sicuro che i giri raggiunti con stick a 2/3 "sentano" la variazione prodotta dal mix, mentre in assenza di mix si possono tenere gli estremi della curva al massimo ed abbassare i valori che determinano la V in accordo con il responso del contagiri Citazione:
Citazione:
Comunque, le mie sono: Normal Low: 36% 25%: 43% 50%: 50% 75%: 73% High: 96% Stunt1 Low: 4% 25%: 27% 50%: 50% 75%: 73% High: 96% Stunt2 Low: 0% 25%: 25% 50%: 50% 75%: 75% High: 100% Il travel pitch è al 76% ed il passo zero con stick al centro è regolato grossolanamente con i pushrod e molto finemente con il subtrim del pitch. Citazione:
Però è strano perché valori di mix del 15% nella mia producono variazioni notevoli. Per esempio, con Throttle al 40% ottengo 55% con tutto elevatore o tutto alettone e 70% con elevatore ed alettone al massimo. Variazioni visibilissime anche sulla DX6i. Ricordati che se hai una curva gas molto vicina al 100% le variazioni non potranno sentirsi perché il trhottle raggiunge subito il finecorsa. Ricordati anche di assegnare il mix alla curva. Il concetto è che valori di gas elevati al motore devono esserci solo quando serve, quindi con aumenti di collettivo e ciclico. Occorre quindi fidarsi che l'elicottero risponderà ed abbassare la curva gas in modo che senta le variazioni prodotte dai mix. Un'altro limite di questa strategia di impostazione è probabilmente il motore stock, che non sembra sentire variazioni tra valori nel range 80-100%. | ||||
15 maggio 11, 22:30 | #3626 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Ho controllato più volte e nemmeno con il 30% in positivo (o negativo) il cursore si sposta di un millimetro. Ho provato ad assegnare i mix sempre ON o sugli altri switch, ma non cambia nulla. Non credo sia un problema di risoluzione, anche perchè se imposto altri mix che non siano throttle act l'influenza sul monitor si vede eccome, e anche l'mcp reagisce. E' molto strano. Poi se come dici il motore non sente variazioni da 80% a 100% è ancora peggio. Ma allora dici che impostare una curva 80-80-80-80-80 è lo stesso che se fosse tutta a 100? Magari proverò... Per quanto riguarda la curva a V profonda.... Ho provato, ma non mi ha convinto.. soprattutto per un motivo "psicologico"... cioè, è molto strano sentire il motore che rallenta al centro e ricomincia a girare abbassando lo stick... soprattutto in NORMAL... Inoltre l'efficacia è minima, o almeno bisognerebbe davvero testare bene (e non ho avuto il tempo di farlo) quanto si riesce a recuperare in minuti-volo... E poi naturalmente non cambia nulla negli affondi... Il motore è quello che è e non può fare miracoli...
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15 maggio 11, 23:11 | #3627 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Quanto questo aspetto influenzi il volo acro non lo so neanche io perché prove in tal senso non ho ancora fatte. Per il mix che non va sulla DX6i non saprei, dovrei provare con la mia. Appena ho tempo ci do un'occhiata. | |
16 maggio 11, 00:35 | #3629 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
Messaggi: 1.126
| mi sa che la radio di scatola non è radio computer,quindi pensa che ci vada minimo una dx6
__________________ T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX |
16 maggio 11, 00:50 | #3630 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Se è vero che non sente differenza tra l'80% e il 100% di gas ciò significa che la curva gas deve avere un massimo di circa 70% per poter sfruttare fino in fondo i mix sul ciclico (ammesso che si riesca a farli funzionare nella DX6). Però così il rotore girerebbe più piano quindi per ottenere le stesse "prestazioni" bisognerebbe aumentare il pitch, non la curva visto che sta già al 100% alla posizione 5. A questo punto però il motore forzerebbe più di quanto non faccia adesso. Non so, non mi convince troppo. Naturalmente bisogna verificare quanto influenzi la coda... ma è difficile capirlo visto che cmq. cambia anche la rotazione del rotore principale...
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