Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 11, 01:24   #3611 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
anche io mio faticava ad alzarsi dando passo negativo.
Puoi provare a impostare un pitch asimmetrico se la curva idle è al 100% ai due estremi.
Se non ricordo male dovrei avere 75% in positivo e 80% in negativo.. comunque asimmetrico...

Oppure verificare che effettivamente il passo sia uguale sia in positivo che in negativo.

Ma quando lo riporti dritto la coda non ti impazzisce??
no,va in crisi la 3 in uno,ma la coda non frulla piu come in stock

ps il pitch e 75% come da manuale il negativo è 0
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 06:52   #3612 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
ottimo,domanda ma facendo i rovesci secchi la 3 in 1 tiene o va in crisi?durata lipo?

stamattina ho fatto 4 hyperion da 240,devo dire che piu lo uso e piu lo rovescio in basso,l'unica cosa che in rovescio ossia a capasotto circa a 50 cm da terra anche richiamando il passo in negativo non ce la fa ad alzarsi per poi ribaltarlo,ho messo una curva passo come la tua da 6% a 94% mi sa che devo rimetterla a 0?oppure fa piu fatica ad alzarsi a capasotto?

mi riesce meglio a ribaltarlo in volo che da fermo,ora ho imparato a ribartarlo in cabra e poi lo rimetto dritto con alettoni sto facendo progressi,stamattina c'era anche un bel venticello che spesso cambiava quota da solo,forse anche per quello che non si alza a capasotto
Guarda, con la coda del 120SR puoi fare letteralmente tutto quello che vuoi.
Mettendo il ruotino del 120SR il motore gira forse troppo piano e al coda oscilla di continuo (per la mancanza dei supporti).
Col ruotino del Walkera 4G3 va molto meglio, il motore lavora un po' di più e la coda oscilla meno. Anche con questo ruotino puoi fare ciò che ti pare scordandoti i problemi di coda.
Nei rovesci la birra è tanta, lo tiri su come vuoi e ho avuto la netta impressione che i flip sul posto riescano come si vede fare con quelli grandi. Penso che sia dovuto all'elevato numero di giri al rotore.

Per la durata lipo devo fare qualche prova. Tieni presente che al momento pesa circa 60 grammi al decollo con lipo Thunder Power da 325 mAh. Conto di togliere almeno 3 grammi mettendo i fili del motore a misura ed eliminando il connettore.


Purtroppo ieri sera in un crash casalingo ho rotto il ruotino Walkera. Quello del 120SR non mi piace per nulla, è troppo efficace, forse dovrei tagliare un po' le pale.

Alla fine ho montato la coda +30mm con i supporti e motorino dell'mCX2. L'hovering ed anche i collective punch in casa li tiene bene anche in idle up, col rotore che sembra un dremel.
Devo provarlo all'aperto, ma oggi credo che non riuscirò, perché c'è burrasca.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 09:51   #3613 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
no,va in crisi la 3 in uno,ma la coda non frulla piu come in stock

ps il pitch e 75% come da manuale il negativo è 0

Non ho capito..
se ti va in crisi la 3in1 la coda non frulla?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 10:28   #3614 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Non ho capito..
se ti va in crisi la 3in1 la coda non frulla?
Nei miei no. Quando va in crisi, sbanda di un discreto angolo col motorino di coda a tutta, ma non piroetta. E' sufficiente dare timone a sinistra in modo da scaricare la coda dal superlavoro e ripristinare il controllo.
Le piroette le avevo prima dei travi allungati e supportati
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 10:39   #3615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Non ho capito..
se ti va in crisi la 3in1 la coda non frulla?
Praticamente va in protezione la centralina,ma non frulla piu come prima,ruota di un tot di gradi e casca a pera...ora son curioso di sperimentare cio che ha fatto Lift...
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 11:34   #3616 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Autonomia brushless

Primi test che testimoniano che i consumi non sono propriamente contenuti.

3 minuti di hovering in idle e poi in idle up.
Nel primo caso nella lipo sono entrati 166 mAh.
In idle up la lipo è stata ricaricata con 182 mAh

Intanto il dato subito evidente è che ricariche da 150/170 mAh erano lo standard per 4' 30" di volo spinto con l'elicottero stock.
Qui abbiamo 3 soli minuti hovering che consumano più o meno lo stesso. E' facile ipotizzare che 3 minuti di volo spinto possano consumare oltre 200 mAh.
Non sono molto addentro alle impostazioni di un regolatore brushless, ed ho scelto l'impostazione del timing a caso, scegliendo 12°. Qualcuno sa far luce su cosa sia il timing e se può influenzare il consumo (e le prestazioni ovviamente)?

La cosa che mi aspettavo meno invece è un così evidente aumento del consumo in idle up.

Ora sto lavorando sulle curve gas ed i mix ciclico > throttle.
Quello che voglio ottenere è una specie di governor che mi consenta di mantenere i giri più bassi senza avere bogging accentuato, in modo da sprecare il minimo possibile di energia.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 12:18   #3617 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
Praticamente va in protezione la centralina,ma non frulla piu come prima,ruota di un tot di gradi e casca a pera...ora son curioso di sperimentare cio che ha fatto Lift...
bèh... io ho allungato di circa 2.5cm e l'altro giorno al primo flip stavo falciando alcuni miei amici perchè ha cominciato a frullare...
incredibilmente si è ripreso e sono riuscito a riottenerne il controllo prima che cadesse su qualcuno... ma è stato un caso.
Di solito è molto difficile che ritorni "in sè"...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 12:56   #3618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
Data registr.: 02-01-2011
Residenza: Bologna
Messaggi: 373
Nei messaggi precedenti avete detto cosa si usa per pulire i servi?Io utilizzo uno spray professionale che si chiama disossidante dielettrico oleoso si trova in ferramenta e costa 8-10 euro.E si può utilizzare per tutti i tipi di contatti elettrici.Complimenti a liftbag per la modifica al brushless
Xx_Roberto_xX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 13:07   #3619 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Governor simulato

Giocando con le impostazioni della radio ho ottenuto un notevole risultato, simulando abbastanza bene ciò che fa un governor. Naturalmente funziona solo in base ai comandi impartiti, mentre un vero governor regola il motore anche nelle correzioni al ciclico impartite dalla flybar o dal sistema flybarless durante gli eventi di disturbo esterni.

Ho abbassato notevolmente i giri ottenendo un ottima tenuta del motore sia con comando collettivo, sia con comadi del ciclico. In normal e in idle, con pitch a 0° ho 4200 rpm che si abbassano a 3600 con tutto collettivo tenuto in mano.
L'elicottero brushed, con motore Walkera con tutto collettivo scende a 3200 giri (mentre con la curva da me impostata a pitch 0° fa 4700 rpm, forse devo rivederla per migliorare il consumo).
Nel volo reale, il bog è davvero molto limitato ed il rotore tiene botta benissimo.
Lui tiene, ma la coda no
Purtroppo non posso fare test estesi all'aperto perché la coda col motorello standard, in presenza di questo pseudo governor non regge e basta un'accelerata in FF per scodare anche di 90°.
Speravo di poterne fare a meno, ma a quanto pare il motore di coda del 120SR è assolutamente necessario. Oggi non posso montarlo, quindi prove rimandate.

Sono sempre più convinto che un pignone da 10 sarebbe l'ideale con questo motore.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 11, 13:50   #3620 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Precompensazione della coppia

Mi scuso in anticipo per il post lunghetto, ma credo sia importante.

Lo sapete che l'mCP X ha una sorta di precompensazione della coppia attuata dalla curva gas?
Me ne sono accorto spippolando con le curve.

Prima della sperimentazione sul brushless, impostavo tutte le curve piatte, anche la normal (con 0% solo a stick min).

Sono giunto alla conclusione che le curve piatte sono sbagliate due volte.

Il primo motivo è l'inutile spreco di corrente quando non serve.
Quando il pitch è zero, non c'è alcun motivo di far frullare il rotore a 4600giri quando poi sotto carico collettivo si siederà a 3400.
Una buona curva gas, deve mantenere i giri in un range ristretto perlomeno tra l'hovering ed i richiami dopo i flip
Tanto per fare un esempio, la curva idle che sto provando ora e che mi soddisfa molto è la seguente:
Low: 80%
25%: 64%
50%: 48%
75%: 64%
100%: 80%

A pitch 0° il rotore fruscia a 4200 giri scarsi, ma in decollo e in hovering non cala e nei collective punch il calo è davvero limitato. Il vantaggio è che nei momenti di calma, il motore respira e consuma meno.
La curva funziona bene anche perché questi motori brushed rispondono molto velocemente ai cambiamenti di ritmo, assecondando abbastanza bene lo stick del gas.

La mia curva normal è un clone della idle con partenza da 0:
Low: 0%
25%: 64%
50%: 48%
75%: 64%
100%: 80%
La uso così perché riescono bene i looping anche in normal.

la curva idle up invece è:
Low: 90%
25%: 74%
50%: 58%
75%: 74%
100%: 90%

Come potete notare non spingo al 100% la curva. Il motivo è che ho impostato i mix Aileron>Throttle ed Elevator>Throttle in modo da aumentare il gas progressivamente insieme al ciclico. Se avessi spinto la curva gas al 100% tali mix avrebbero perso efficacia.
Un buon valore per questi mix è +15% sulla DX8 nel Mix preimpostato Cyclic > Throttle.
Con queste impostazioni ottengo una buona simulazione di governor anche col motore brushed, anzi forse migliore che con il brushless, perché il motore BL mi da l'impressione di rispondere più lentamente alle richieste di variazione dei giri.
Le curve sopra mostrate sono adatte al motore Walkera per il 4G3, non so come rispondono col motore originale.


Il secondo buon motivo per evitare le curve gas piatte è la precompensazione della coppia (pseudo) attuata dal passo.

Se impostate una curva gas piatta e staccate il motore principale, a elicottero immobile, vi accorgerete che al variare del throttle, il motorino di coda non cambia regime di rotazione.
Nelle stesse condizioni, una curva gas a V come quella mostrata sopra, comporta un aumento dei giri del motore di coda in accordo con l'aumento del valore del throttle.
Ciò avviene indipendentemente dal gyro (che è fermo).
E' l'esatto modo di funzionamento della precompensazione della coppia nei sistemi flybarless evoluti.
L'aumento dei giri al rotore di coda (corrispondente all'aumento del pitch di coda nei sistemi montati su eli con passo variabile in coda) è totalmente sganciato dal gyro e serve solo ad anticipare il lavoro che il gyro effettuerebbe con ritardo una volta che la variazione di coppia abbia prodotto uno scarto laterale.
Nel nostro caso la precompensazione non è attuata dal pitch (come nel v-staby o nel microbeast), ma dalla curva gas.
Quindi durante le variazioni di passo, se non programmiamo una variazione del throttle mancherà la precompensazione.

Ho effettuato diverse prove per togliermi il dubbio e posso confermare che una curva a V profonda tiene la coda molto più inchiodata di una curva piatta nei collective punch.
Provare per credere

Ultima modifica di liftbag : 15 maggio 11 alle ore 13:59
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002