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Vecchio 13 maggio 11, 00:36   #3531 (permalink)  Top
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@ paolo_56:

e se usassi due diodi in cascata per avere 3,8v più o meno costanti?
Con l'alimentazione 2S il Feigao sarebbe perfetto ed avrei già tutta la serie di pignoni dall'8 al 12 per trovare il migliore...
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Vecchio 13 maggio 11, 00:40   #3532 (permalink)  Top
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[...]
Ad ogni modo, prima che ci arrivino loro, mi piacerebbe davvero provare una soluzione 2S. Se paolo_56 mi desse una mano con lo step down sul bec da 5V a 4V
Se lo vuoi switching, con una buona efficienza, è meglio collegarlo direttamente alla 2S (per avere una tensione minima di almeno 6.4V); dal BEC, è meglio farlo lineare (con una caduta di solo 1V, è difficile avere una buona efficienza con uno step-down switching).

Per un abbozzo di progetto, mi servirebbero almeno tre dati:
- corrente massima a 4V, erogabile in modo continuativo
- corrente di picco (per meno di 0.4 secondi, serve per dimensionare la protezione da sovracorrente)
- peso in grammi dello step-down (il prototipo sarà probabilmente un po' pesantuccio, perché in questa fase è consigliabile usare componenti SMT non troppo piccoli: senza un PCB fatto appositamente, a fare un 'filato' così piccolo c'è da impazzire!)

Teoricamente, la cosa è possibile ma richiede un certo tempo da dedicare a prove e sperimentazioni (la frequenza di commutazione dello switching NON deve disturbare la centralina!), ed adesso sono straingolfato di lavoro ...

Ma chissà


Ciao,
Paolo
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Vecchio 13 maggio 11, 00:50   #3533 (permalink)  Top
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@ paolo_56:

e se usassi due diodi in cascata per avere 3,8v più o meno costanti?
Con l'alimentazione 2S il Feigao sarebbe perfetto ed avrei già tutta la serie di pignoni dall'8 al 12 per trovare il migliore...
La caduta dei diodi al silicio (tipicamente, 0.65V per diodo) dipende molto dalla corrente che li attraversa e dalla temperatura; così facendo, rischi di avere degli abbassamenti di tensione improvvisi quando ci sono dei picchi di assorbimento (quelli del motore di coda), ed il micro della centralina potrebbe andare in tilt (oppure addirittura resettarsi ).

Potrebbe forse funzionare (magari, per un po'), ma è una soluzione molto pericolosa ed inaffidabile, che NON ti consiglio.

Ciao,
Paolo
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Vecchio 13 maggio 11, 10:34   #3534 (permalink)  Top
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Negativo. Ho fatto qualche misura veloce ed approssimativa.
La 3 in 1 col main motor staccato ed il motorino posteriore a tutta assorbe 1,33 A.
Azionare il ciclico in rotazione veloce (servi in movimento continuo) causa un'assorbimento di 0,54 A.
Con questi dati è quindi impensabile usare il bec cel YGE 4 BL che è limitato ad 1 ampere.
Esistono però un regolatori brushed molto piccoli ed un doppio convertitore brushed/brushless. Quindi, in linea teorica si potrebbero alimentare i motori con regolatori esterni ed usare il bec con due diodi in cascata per la sola 3 in 1 che azionando solo i servi rientra nei limiti.
Per ora soprassiedo.
L'intenzione è quella di usare un motore principale brushless con governor e trasmissione dimensionata per avere gli stessi giri al rotore del motore brushed.
Obbiettivo è quello di limitare il bog. Credo che in questo modo il motore posteriore montato sul trave lungo dovrebbe reggere bene.
Il motore di coda del 120SR lo riservo per una fase successiva in cui proverò ad aumentare i giri al rotore.
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Vecchio 13 maggio 11, 11:18   #3535 (permalink)  Top
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Negativo. Ho fatto qualche misura veloce ed approssimativa.
La 3 in 1 col main motor staccato ed il motorino posteriore a tutta assorbe 1,33 A.
Azionare il ciclico in rotazione veloce (servi in movimento continuo) causa un'assorbimento di 0,54 A.
Con questi dati è quindi impensabile usare il bec cel YGE 4 BL che è limitato ad 1 ampere.
Esistono però un regolatori brushed molto piccoli ed un doppio convertitore brushed/brushless. Quindi, in linea teorica si potrebbero alimentare i motori con regolatori esterni ed usare il bec con due diodi in cascata per la sola 3 in 1 che azionando solo i servi rientra nei limiti.
Per ora soprassiedo.
L'intenzione è quella di usare un motore principale brushless con governor e trasmissione dimensionata per avere gli stessi giri al rotore del motore brushed.
Obbiettivo è quello di limitare il bog. Credo che in questo modo il motore posteriore montato sul trave lungo dovrebbe reggere bene.
Il motore di coda del 120SR lo riservo per una fase successiva in cui proverò ad aumentare i giri al rotore.
Hai considerato questo esc?

XP-12A-2 ver 2 EBAY BL ESC 1-2 Cell. Increases head speed by 5%-8% and upgrades 1 & 2 Cell Helis (e.g. M120D01, V120D02/03/05/01, 4G6/S, 4#6/S)
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Esky Lama V4 - 4#3B - CB100 - CB180D(3 axys gyro upgraded) - 4#6(S + B/H upgraded - Turboace 31714) - 4G6(Turboace 915) - Copterx 250SE - M120D01- Tx 2801PRO - Micro P51 D Mustang - Trojan T28 - DX6i
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Vecchio 13 maggio 11, 11:24   #3536 (permalink)  Top
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rinforzo coda

Ecco come ho rinforzato il trave di coda..
non so se terrà agli urti, ma adesso verticalmente è rigidissimo, orizzontalmente ha ancora un minimo di flessione dovuta al telaio che si flette nel punto in cui c'è l'inserto trasversale in carbonio.
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Vecchio 13 maggio 11, 11:40   #3537 (permalink)  Top
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Si ed oltre a quello ne ho considerati molti altri. La scelta sull'YGE 4S è caduta soprattutto per il peso minimale, 0,6 grammi senza cavi.
La corrente dovrebbe essere sufficiente per avere un regime al rotore simile al motore brushed con un motore bl da 11000 KV usato con lipo ad una cella.
Il motore Feigao che vorrei usare a 2S ha come dato di targa una corrente max di 2A.

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Ecco come ho rinforzato il trave di coda..
non so se terrà agli urti, ma adesso verticalmente è rigidissimo, orizzontalmente ha ancora un minimo di flessione dovuta al telaio che si flette nel punto in cui c'è l'inserto trasversale in carbonio.
Soluzione ottima, la prima che vedo realizzata così
Per limitare gli sbacchettamenti non serve che il trave sia un corpo unico col telaio, basta limitare anche di poco le flessioni in quanto le sollecitazioni di questo sistema anticoppia non sono esagerate, quindi secondo me hai raggiunto lo scopo
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Vecchio 13 maggio 11, 11:44   #3538 (permalink)  Top
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C'è anche un altro motivo per cui non è consigliabile utilizzare il BEC dell'ESC per alimentare la centralina: l'uscita del BEC, in un regolatore brushless, è spesso molto 'sporca' e piena di disturbi (per via delle veloci commutazioni dei MOSFET del ponte trifase che alimenta gli avvolgimenti del motore brushless).
Bisogna anche fare molta attenzione ai ground loop ed ai 'giri' che fanno i vari fili dei cablaggi (specialmente quelli percorsi da correnti impulsive elevate), sempre perché la centralina è molto suscettibile ai disturbi; quando meno te lo aspetti, la centralina magari decide di prendersi 5 secondi di vacanza!!!

Ciao,
Paolo
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Vecchio 13 maggio 11, 11:47   #3539 (permalink)  Top
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Ecco come ho rinforzato il trave di coda..
non so se terrà agli urti, ma adesso verticalmente è rigidissimo, orizzontalmente ha ancora un minimo di flessione dovuta al telaio che si flette nel punto in cui c'è l'inserto trasversale in carbonio.
Davvero bello e funzionale!
Che colla hai utilizzato?

Ciao,
Paolo
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Vecchio 13 maggio 11, 11:48   #3540 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza tecnica,

ma non si può alimentare la 3in1 con una sola delle due lipo e l'esc con entrambe?

Rimanendo con limiti di scarica ampi non dovrebbero esserci particolari problemi...

o no?
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