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Vecchio 12 maggio 11, 17:24   #3521 (permalink)  Top
Luigi Faberi
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Sto tentando di fare i supporti del trave di coda con un pezzo di tondino da 2mm spaccato a metà. Li ho incollati ad un pezzetto di tondino da 2mm assottigliato un pò e inserito trasversalmente nel telaio, poco sotto il servo dell'elevatore..
sto aspettando che faccia presa l'epossidica...

per l'attacco sul trave invece ho tagliato a metà un pezzetto di tondino da 3mm facendo una scalanatura trasversalmente nelle due semiparti, in modo da fare presa sul trave una volta trovato il modo di stringerle insieme.
Poi incollerò le estremità libere dei supporti.

Ma non mi piace... è una soluzione di fortuna... non so nemmeno se terrà al primo urto.

Dove posso trovare gli agganci a telaio e sul trave che usa lift per il suo supporto?
Ciao e grazie per le risposte.

Mi togli una curiosita' che vantaggio ottiene l' eli allungandogli la coda?
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Vecchio 12 maggio 11, 17:43   #3522 (permalink)  Top
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per l'attacco sul trave invece ho tagliato a metà un pezzetto di tondino da 3mm facendo una scalanatura trasversalmente nelle due semiparti, in modo da fare presa sul trave una volta trovato il modo di stringerle insieme.
Poi incollerò le estremità libere dei supporti.

Ma non mi piace... è una soluzione di fortuna... non so nemmeno se terrà al primo urto.

Dove posso trovare gli agganci a telaio e sul trave che usa lift per il suo supporto?
Sono pezzi unici scolpiti col dremel dalla plasticaccia di un coassiale cinese che ha fatto la fine del porco (cioè, non si butta via nulla ).
Per uno (quello col triplo supporto) ho utilizzato l'innesto del trave di coda, mentre nell'ultimo ho utilizzato il blocco dove sono assemblati i motori e l'albero. L'ispirazione da scultore ha fatto il resto
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Vecchio 12 maggio 11, 18:01   #3523 (permalink)  Top
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Ciao e grazie per le risposte.

Mi togli una curiosita' che vantaggio ottiene l' eli allungandogli la coda?
Ne ottiene una serie.
Il motore di coda fa forza su un braccio di leva maggiore.
A parità di coppia lavora con meno giri per contrastarla. Di conseguenza ha molto più margine di lavoro per contrastare elevati valori di coppia.
Un'altro vantaggio verificato da un americano è un leggero miglioramento nell'autonomia (30" circa) dovuto al minor carico di lavoro del motorino posteriore.
Utilizzare un tondino invece del tubo rende estremamente più resistente il trave di coda. Quello originale si rompe facilmente, anche se spesso ce ne accorgiamo dopo un po' perché le crepe longitudinali si evidenziano soltanto se lo smonti.

Alcuni degli svantaggi che la soluzione potrebbe causare non possono verificarsi a causa della programmazione della 3 in 1.
Allungare il braccio di leva potrebbe portare ad una diminuzione del rateo di piroetta: non succede perché il rateo programmato nella 3 in 1 (non modificabile in aumento) è piuttosto basso e anche allungando di 30mm non cambia (verificato).
La virata a sinistra potrebbe essere meno efficace, visto che il motore gira di meno in hovering e dunque ha meno margine per diminuire i giri ma anche qui ho verificato che il margine è ampiamente sufficiente per qualsiasi manovra di volo molto veloce con vento sostenuto.

Invece un problemuccio che si presenta è una eccessiva flessibilità di tutto il trave. Non a causa del trave in sé, ma per via che lo sbraccio maggiore fa flettere il telaio molto più facilmente. Nonostante questo, nei primi esperimenti, i miglioramenti alla coda erano evidenti, ma lo sbacchettamento era davvero brutto a vedersi.
Ecco il motovo per cui abbiamo messo i supporti.

Ora ne dico un'altra di cui chiedo riscontro a cbrseicento che ha realizzato il supporti di coda.
Io sono sicuro che prima di costruire i supporti, oltre a sbacchettare, la coda driftava leggermente. Ora mi sono reso conto che la coda sta dove la metti e non si muove mai.
I casi sono due, o prima avevo i pollici talmente grezzi che neanche mi accorgevo di azionare il timone, oppure gli sbacchettamenti causano un lento drifting.
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Vecchio 12 maggio 11, 18:49   #3524 (permalink)  Top
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Ora ne dico un'altra di cui chiedo riscontro a cbrseicento che ha realizzato il supporti di coda.
Io sono sicuro che prima di costruire i supporti, oltre a sbacchettare, la coda driftava leggermente. Ora mi sono reso conto che la coda sta dove la metti e non si muove mai.
I casi sono due, o prima avevo i pollici talmente grezzi che neanche mi accorgevo di azionare il timone, oppure gli sbacchettamenti causano un lento drifting


si io ho un altro mcpx stock e drifta un pochino,invece con l'altro modificato la coda è inchiodata

ho visto che ti è arrivato il materiale interessante,appena hai notizie delle prove fai un fischio
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Vecchio 12 maggio 11, 19:51   #3525 (permalink)  Top
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Ora ne dico un'altra di cui chiedo riscontro a cbrseicento che ha realizzato il supporti di coda.
Io sono sicuro che prima di costruire i supporti, oltre a sbacchettare, la coda driftava leggermente. Ora mi sono reso conto che la coda sta dove la metti e non si muove mai.
I casi sono due, o prima avevo i pollici talmente grezzi che neanche mi accorgevo di azionare il timone, oppure gli sbacchettamenti causano un lento drifting


si io ho un altro mcpx stock e drifta un pochino,invece con l'altro modificato la coda è inchiodata

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Tempi lunghi
Il motore me lo hanno spedito oggi dalla cina con furore e comincio anche a pensare che non sia adatto (i KV sono troppo pochi).
Ckado latita col convertitore. In attesa del motore, quando arriva il convertitore faccio qualche test col motore walkera.

Nel frattempo ho realizzato il nuovo trave di coda per ospitare il motore del 120SR
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Vecchio 12 maggio 11, 22:13   #3526 (permalink)  Top
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Il motore di coda fa forza su un braccio di leva maggiore.
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Un'altro vantaggio verificato da un americano è un leggero miglioramento nell'autonomia (30" circa) dovuto al minor carico di lavoro del motorino posteriore.
Utilizzare un tondino invece del tubo rende estremamente più resistente il trave di coda. Quello originale si rompe facilmente, anche se spesso ce ne accorgiamo dopo un po' perché le crepe longitudinali si evidenziano soltanto se lo smonti.

Alcuni degli svantaggi che la soluzione potrebbe causare non possono verificarsi a causa della programmazione della 3 in 1.
Allungare il braccio di leva potrebbe portare ad una diminuzione del rateo di piroetta: non succede perché il rateo programmato nella 3 in 1 (non modificabile in aumento) è piuttosto basso e anche allungando di 30mm non cambia (verificato).
La virata a sinistra potrebbe essere meno efficace, visto che il motore gira di meno in hovering e dunque ha meno margine per diminuire i giri ma anche qui ho verificato che il margine è ampiamente sufficiente per qualsiasi manovra di volo molto veloce con vento sostenuto.

Invece un problemuccio che si presenta è una eccessiva flessibilità di tutto il trave. Non a causa del trave in sé, ma per via che lo sbraccio maggiore fa flettere il telaio molto più facilmente. Nonostante questo, nei primi esperimenti, i miglioramenti alla coda erano evidenti, ma lo sbacchettamento era davvero brutto a vedersi.
Ecco il motovo per cui abbiamo messo i supporti.

Ora ne dico un'altra di cui chiedo riscontro a cbrseicento che ha realizzato il supporti di coda.
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Grazie per la spiegazione

Buona serata
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Il mio non drifta, anche senza supporti...
o almeno non in modo facilmente apprezzabile...
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Vecchio 13 maggio 11, 00:46   #3528 (permalink)  Top
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Il mio non drifta, anche senza supporti...
o almeno non in modo facilmente apprezzabile...
oggi ho fatto 3 lipo hyperion 240,devo dire che sono stato molto contento,pian piano sto usando il ciclico/passo con cautela,al 5 minuto della lipo ho fatto un lopp,un rovesco in cabra e lo rigirato di alettoni il tutto l'ho fatto a circa o°,addirittura un rovescio l'ho fatto a meno di 2 metri,culo hihihihiih
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Nel frattempo ho realizzato il nuovo trave di coda per ospitare il motore del 120SR

sempre con trave da 2 mm? o da 3 mm?

secondo me anche cambiando motore/regolatore e mettendo il convertitore,avrà sicuramente più birra il motore però credo che la 3 in 1 andrà lo stesso in crisi per protezione,chissà se ci sarà un modo per aumentare la protezione oppure bypassarla!!!!!!!!

la modifica che hanno fatto su helyfrack motore/reg/conv non va bene?
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sempre con trave da 2 mm? o da 3 mm?

secondo me anche cambiando motore/regolatore e mettendo il convertitore,avrà sicuramente più birra il motore però credo che la 3 in 1 andrà lo stesso in crisi per protezione,chissà se ci sarà un modo per aumentare la protezione oppure bypassarla!!!!!!!!

la modifica che hanno fatto su helyfrack motore/reg/conv non va bene?
Non credo che andrà in protezione. Con l'esc esterno, il grosso della corrente passa tutta nel regolatore e la 3 in 1 lavora scarica (praticamente solo per il motore posteriore ed i servi).
Il trave di coda è sempre da 2mm, ma infilato nel pezzetto terminale del trave da 3mm originale e con il foro allargato da 2mm (ed il tutto fissato con ciano). Portamotore del 120SR originale. L'ho fatto più lungo di 20mm. Non volevo esagerare con lo sbilanciamento e già così temo che dovrò montare la lipo anteriormente alla 3 in 1.
Le soluzioni adottate su helifreak vanno bene. Col motore Walkera bisogna sostituire il pignone con uno più piccolo. Quelle con il motore Turnigy piccolino non mi convince. Cercano di stare bassi col peso, quel motore forse è troppo piccolo.
Comunque, per quel che costano, ho ordinato i due motori Turnigy che hanno utilizzato, è giusto provarli (ma sono in backorder, chissà quando arrivano).

Ad ogni modo, prima che ci arrivino loro, mi piacerebbe davvero provare una soluzione 2S. Se paolo_56 mi desse una mano con lo step down sul bec da 5V a 4V

Ultima modifica di liftbag : 13 maggio 11 alle ore 01:15
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