Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 11, 17:50   #3401 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
[...]
Per ricaricare le batterie le ricaricate in parallelo? O vi siete inventati un modo per caricarle come una lipo da 6S in maniera tale da caricarle in maniera ottimale singolarmente? (non ci credo che ne caricate una pe rvolta...)
E' da evitare assolutamente la carica in parallelo, perché la corrente erogata dall'elettronica di carica non è più controllabile cella per cella; inoltre, se per caso metti una batteria 1S carica (circa 4.2V) in parallelo ad un'altra 1S completamente scarica (poco più di 3.1V), la batteria carica erogherebbe una corrente molto alta verso la batteria scarica, con rischio di gravi ed irrecuperabili danneggiamenti. Si potrebbero collegare in parallelo batterie uguali e con la stessa carica, ma l'errore è sempre in agguato

E' meglio la carica in serie (con un circuito tipo quello del bilanciatore lipo per le batterie a più celle), oppure, molto meglio ancora, un caricatore con uscite separate (come il CELECTRA per il mSR), ovviamente riprogettato per le celle che si vogliono utilizzare.

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 00:25   #3402 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Campo volo S. Stefano dall'alto [VIDEO]

Dai, sembra impossibile che un microbo del genere possa volare con sto vento con una telecamera attaccata, eppure vola, eccome se vola!
Col Gaui 200 non mi sono azzardato




YouTube - Blade mCP X - onboard camera #7 (strong wind)
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 10:38   #3403 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo_56 Visualizza messaggio
Povera la mia carta di credito ...



Forse, con tutti i servi in movimento, i picchi di assorbimento vanno oltre 1.5A (bisognerebbe fare un po' di misure, ma ormai ho capito che l'mCP X lo devo prendere, non posso sfuggire al mio destino ); però, pesi a parte, quella descritta precedentemente (alimentatore switching per la centralina) è una soluzione che mi piacerebbe moltissimo (dopo, se si sopravvive, si potrebbe fare anche la trasformazione brushless del motore di coda ).

Ciao,
Paolo
Hai poi deciso?
Ho appena inviato una dettagliata mail di richieste a Rakonheli, in particolar modo per una soluzione sul telaio CNC che permetta di montare facilmente sia il morore originale, sia gli inrunner da 12mm, con possibiltà di aggiustare la posizione a seconda del pignone.
Ieri ho provato a scolpire col dremel un telaio rotto per impratichirmi, ma non è facile accomodare bene un BL con pignone grande.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 11:26   #3404 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Hai poi deciso?
Ho appena inviato una dettagliata mail di richieste a Rakonheli, in particolar modo per una soluzione sul telaio CNC che permetta di montare facilmente sia il morore originale, sia gli inrunner da 12mm, con possibiltà di aggiustare la posizione a seconda del pignone.
Ieri ho provato a scolpire col dremel un telaio rotto per impratichirmi, ma non è facile accomodare bene un BL con pignone grande.
Bhè.. mi fa piacere che Rakonhely ti risponda... io ancora aspetto che risponda alle mie email e che mi invii il codice di tracking per l'ordine fatto ( e pagato) il 16 aprile...
Magari se glielo chiedi tu di dice qualcosa dei miei upgrades?
Se oggi non mi risponde faccio partire la contestazione su Paypal...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 11:59   #3405 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolo_56
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: Imola (BO)
Messaggi: 316
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Hai poi deciso?
Sì, è solo questione di tempo
(Ed è il tempo che, purtroppo, scarseggia sempre! )

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho appena inviato una dettagliata mail di richieste a Rakonheli, in particolar modo per una soluzione sul telaio CNC che permetta di montare facilmente sia il morore originale, sia gli inrunner da 12mm, con possibiltà di aggiustare la posizione a seconda del pignone.
Ieri ho provato a scolpire col dremel un telaio rotto per impratichirmi, ma non è facile accomodare bene un BL con pignone grande.
Eh, i lavori manuali di meccanica (specie se occorre una certa precisione), sono un grosso problema anche per me, perché non conosco nessuno che se ne possa occupare (a costi ragionevoli, naturalmente!) e così mi capita spesso di rinunciare a 'concretizzare' certe idee, proprio per questo motivo

Ciao,
Paolo
__________________
Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
Paolo_56 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 12:43   #3406 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ieri ho provato a scolpire col dremel un telaio rotto per impratichirmi, ma non è facile accomodare bene un BL con pignone grande.
Ma hai già il BL che vuoi montare e su quello stai facendo tentativi di inserimento nel telaio?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 14:17   #3407 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Ragazzi un ultima domanda sulle lipo (scusate so che vi sto asciugando in questi giorni... eheheh)

Vorrei capire esattamente la differenza tra: Batteria eflite "ben rodata" e hyperion 240.

Da quello che ho capito la hyperion durano (forse) un pelo in + delle originali ma la differenza sta che sono molto + regolarei nel decadimento mentre si scaricano. Le E-flite normali (almeon agli inizi) hanno un "gradino" dove scendono di rendimento.

Ora dopo un po' di voli, la differenza è ancora così abissale? Oppure tutto sommato le hyperion sono solo un di più ma nient edi trascendentale? (nel qual caso valuterei anche l'opzione di pagare 3 euro in + a batteria (e chi se ne frega) e mi prendo le originali per mia semplicità di gestione...

Insomma a livello di volo ne vale davvero la pena per me (che non so saldare) procurarmi i pezzi e andare in giro a chiedere favori con mia moglie che mi fiata sul collo? (lo so sono un succube che vi devo dire!!!)
  Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 15:30   #3408 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-04-2011
Messaggi: 39
informazioni blade mCP x

Saluti a tutti! Sono un neo possessore dello splendido blede mCP x volevo chidere alcune informazioni. Prime di tutto devo dire che non ho molta esperienza in campo di elimodelli infatti con la radio di serie dx4e sono in difficolta a gestirlo, oltre a qualche timido hovering che poi sono obbligato a terminere velocemente quando non lo gestisco più non sono andato oltre. volevo sapere se c'è qualcuno che lo fa volare con la sua radio dx4e, questa sarebbe la conferma che sono una schiappa, ed inoltre se sulla dx4e è possibile in qualche modo settare la volocità di rotazione del motore/rotore e l'angolo di passo. Credo che il mio problema è dovuto dal fatto che quando inizio ad avere passo positivo ho il rotore che gira troppo velocemnte rendendo l'eli particolarmente nervoso, questa è una mia valutazione. Volevo anche ringraziare tutti quelli che partecipano a questo forum ed in particolare a lifbag per i prezziosi consigli. Cortesemente rispondetemi sono svariati giorni che mi esercito ma le mie capacità di pilotaggio sembrano non migliorare sono un pò demoralizzato forse è troppo complicato per me.
raffo.0 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 15:37   #3409 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Ragazzi un ultima domanda sulle lipo (scusate so che vi sto asciugando in questi giorni... eheheh)

Vorrei capire esattamente la differenza tra: Batteria eflite "ben rodata" e hyperion 240.

Da quello che ho capito la hyperion durano (forse) un pelo in + delle originali ma la differenza sta che sono molto + regolarei nel decadimento mentre si scaricano. Le E-flite normali (almeon agli inizi) hanno un "gradino" dove scendono di rendimento.

Ora dopo un po' di voli, la differenza è ancora così abissale? Oppure tutto sommato le hyperion sono solo un di più ma nient edi trascendentale? (nel qual caso valuterei anche l'opzione di pagare 3 euro in + a batteria (e chi se ne frega) e mi prendo le originali per mia semplicità di gestione...

Insomma a livello di volo ne vale davvero la pena per me (che non so saldare) procurarmi i pezzi e andare in giro a chiedere favori con mia moglie che mi fiata sul collo? (lo so sono un succube che vi devo dire!!!)
Secondo me hai descritto bene come vanno le cose con le due lipo...
Le Hyperion danno la sensazione di avere un pò di "grinta" in più ma sostanzialnente non ti cambiano la vita a livello di volo normale... te la cambiano di più per fare tutti i necessari adattamenti.
Se sei un manico con i pollici slogati magari ne vale la pena per il primi 2,3 minuti...
ma tanto.. se deve, la coda ti impazzisce lo stesso dopo un flip...

Per inciso, continuo a non capire: ...se sono scarso io a dosare il collettivo, perchè la coda non impazzisce MAI al primo flip (dritto->rovescio) anche strappando di passo negativo, e invece il 100% delle volte che comincia a frullare è nel passaggio rovescio->dritto????


Detto ciò, se non ti piace fare "il saldatore" (a me piace per es.) e nemmeno di impazzire a trovare i connettori, prenditi le originali..
Ah... la mia n.4 mi si è gonfiata quasi subito (trattata e caricata come le altre 3) ma in effetti funziona lo stesso.. non noto differenze.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 11, 15:39   #3410 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Non ce l'ho ancora ma per quel che ne so se hai seguito le istruzioni con i settaggi standard (a parte che con la sua radio RTF dovrebbe già essere tutto settato) l'eli è già a posto così...
Credo sia particolarment enervoso pe rcui non facile da gestire all'inizio (poi dipende che esperienza tu hai, ma se arrivi da un coassiale o passo fisso... questo non è semplice da controllare).
Aspettimao chi ne sa più di me manel frattemp non ti demoralizzare (MAI) e cerca di fare le cose con calma (così da non rompere il modello).
E vedrai cheprima o poi ci arrivi!!
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002