Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 maggio 11, 12:57   #3371 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da andygi66 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!

E' la prima volta che scrivo in questo forum, anche se sto seguendo con estremo interesse tutto il suo contenuto. Un doveroso complimento a Liftbag, anche per l'ultimo video inserito
Ciao e grazie anche se il video non merita nulla. Video seri dove si vola davvero li trovi molto più indietro (cerca quelli di Rigo)

Citazione:
Sono da poco passato dal Blade msr al mcpx, dopo qualche traversia iniziale (pale schizzate via, cattivo settaggio della dx6i, per cui senza il reverse del pitch l'eli non si alzava manco con le cannonate, rottura di una coda) oggi sono riuscito a fargli fare qualche hovering appena sufficiente e qualche allungo. Ho però notato un problema, l'elicottero vibra tutto! COsa può essere, l'albero principale danneggiato?
Potrebbe anche essere e per verificarlo, una volta smontato devi inserire una matita nei due fori facendo una leggera pressione per verificare se esistono crepe (altrimenti potrebbero essere invisibili).
Se non è l'albero, controlla che la ghiera sia spinta completamente verso l'alto. Controlla anche che i componenti del piatto siano solidali tra loro, cioè che non ci sia nulla che abbia lasco a sfilarsi.
Anche le manine non devono avere lasco nel senso dello spindle.
A proposito di spindle, vibra l'elicottero? Se si potresti avere lo spindle piegato.
Infine, una buona modifica che in genere risolve i traballamenti è quella di inserire nelle tre sfere del piatto dei gommini prima di collegare i link dei servi.
Per i due uniball dell'alettone vanno bene i grommet della canopy tagliati in due (nella confezione ne hai 4 di ricambio e con uno ne fai due), mentre per l'elevatore io trovo che il grommet sia troppo spesso, quindi preferisco inserire un o-ring di quelli che tengono lo spindle del Blade mSR.
Citazione:
Ringrazio tutti per la cortesia e diposnibilità che saprete dimostrarmi.


Andrea
Ciao Andrea e buoni voli,
Paolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 14:06   #3372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andygi66
 
Data registr.: 24-09-2010
Residenza: Aosta
Messaggi: 228
Smile

Grazie Liftbag per la prontissima risposta.
Provvederò alle necessarie verifiche, tempo e vento permettendo (che qui ad Aosta manca raramente)


Andrea
andygi66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 20:23   #3373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Oggi giornata ventosetta.. ma il microbo vola lo stesso anche se fa su e giù... io credo anche per una serie di giochi aumentati con l'uso.
A proposito... i pezzi Rakonhely ordinati il 16 aprile sarebbero dovuti partire dopo il 4 maggio... ancora non ho ricevuto nessun codice tracking...
Francamente cominciano a darmi su i nervi... fra poco fa un mese e nemmeno sono stati spediti...

Ma il punto è un altro:
dopo una serie di voletti, visto che ero su erba, ho tentato un flip...
ormai non è più la prima volta, e credo di aver assimilato la necessità di dosare dolcemente il collettivo.
Eppure, appena rimesso dritto è andata in palla la coda...
non so come sono riuscito a riprenderlo ma stavo falciando i miei amici.


Premetto che la coda è allungata di circa 25mm, il motorino è quello dell'mcx2 e negli affondi tiene perfettamente, anche mandandolo giù e poi riprendendolo con tutto passo.

Sinceramente questa cosa comincia un pò a stufarmi.

E' possibile che sia colpa del vento?
magari il motorino era già a palla e ha staccato?
Ma allora perchè non stacca mai mettendolo in difficoltà ad esempio in un cerchio veloce con vento???

Non si può iniziare un flip pregando tutti i santi che tenga la coda, e solo in pochi casi lo fa...
Diventa anche pericoloso, perchè schizza via in una direzione totalmente casuale...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 21:14   #3374 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Oggi giornata ventosetta.. ma il microbo vola lo stesso anche se fa su e giù... io credo anche per una serie di giochi aumentati con l'uso.
A proposito... i pezzi Rakonhely ordinati il 16 aprile sarebbero dovuti partire dopo il 4 maggio... ancora non ho ricevuto nessun codice tracking...
Francamente cominciano a darmi su i nervi... fra poco fa un mese e nemmeno sono stati spediti...

Ma il punto è un altro:
dopo una serie di voletti, visto che ero su erba, ho tentato un flip...
ormai non è più la prima volta, e credo di aver assimilato la necessità di dosare dolcemente il collettivo.
Eppure, appena rimesso dritto è andata in palla la coda...
non so come sono riuscito a riprenderlo ma stavo falciando i miei amici.


Premetto che la coda è allungata di circa 25mm, il motorino è quello dell'mcx2 e negli affondi tiene perfettamente, anche mandandolo giù e poi riprendendolo con tutto passo.

Sinceramente questa cosa comincia un pò a stufarmi.

E' possibile che sia colpa del vento?
magari il motorino era già a palla e ha staccato?
Ma allora perchè non stacca mai mettendolo in difficoltà ad esempio in un cerchio veloce con vento???

Non si può iniziare un flip pregando tutti i santi che tenga la coda, e solo in pochi casi lo fa...
Diventa anche pericoloso, perchè schizza via in una direzione totalmente casuale...
Ne hai uno solo? Comincio a pensare ad un problema singolo legato al tuo elicottero, magari 3 in 1 nata male.

Sono sicuro che tutti gli accorgimenti per diminuire gli inneschi li avrai già messi in atto ma è meglio riassumerli.


Primo fattore scatenante, le vibrazioni. Meno ce n'è e meglio sopporta gli stress ai giroscopi. Ultimamente mi sono accorto che il bilanciatore Xtreme che usavo non era un gran ché. Con quello Align, riesco a fare bilanciamenti perfetti delle pale. Quando girano senti solo il fruscio del vento. Anche la telecamera ringrazia il bilanciapale Align. Se un bilanciamento perfetto non toglie le vibrazioni al rotore, quasi sicuramente c'è lo spindle piegato (ne ho un cimitero, ne ho piegati davvero troppi, ci vorrebbero in titanio).


Secondo fattore: i laschi al rotore. Non tanto i laschi in sé, ma il fatto che l'imprecisione che ne deriva porta facilmente ad esagerare i comandi. Oltre ad eliminare eventuali laschi nella meccanica dello swashplate con la ciano, è davvero utile mettere i gommini dietro le sfere del piatto, quelle attuate dai servi.


Il ruotino di coda deve essere perfetto, nel senso che l'efficienza cala drasticamente se un palino è piegato diversamente dall'altro (conseguenze dei crash). Io gli aumento un po' il pitch torcendo i palini.

Un'altra cosa che fa la differenza è utilizzare i monofili del 120SR. Secondo me la caduta di tensione sui fili originali si fa sentire.
Lo dico perché da quando ho riutilizzato i connettori invece di saldare i fili direttamente sulla scheda, qualche problemuccio di coda in più ce l'ho ( ma mai nulla di irrecuperabile), quindi se la differenza di caduta di tensione tra connettoresi/connettoreno si fa sentire, è verosimile che anche la caduta sui fili possa creare qualche problema in più.


Infine una modifica un po' più impegnativa (ma solo nel reperire i componenti). Il miglioramento definitivo l'ho percepito con i supporti del trave di coda. Aver eliminato le flessioni laterali (ed ora anche quelle verticali) ha dato definitivamente una marcia in più alla coda. Secondo me gli sbacchettamenti da oscillazione aiutano ad innescare una crisi.


Detto questo, mi rimane comunque il dubbio sulla tua 3 in 1. Ne hai provate tante e sei migliorato nella gestione del rotore, eppure non ti sei mai liberato del problema.

Se non abitassi così lontano mi piacerebbe farti provare i miei per vedere se sei capace di innescarne la crisi irrecuperabile. A me non riesce più, qualche volta va in crisi sforzando e mantenendo a malapena sbandamenti mai superiori a 90°, ma lo recupero sempre.

Ultima modifica di liftbag : 08 maggio 11 alle ore 21:17
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 21:50   #3375 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2006
Messaggi: 1.001
mi si è rotta la pallina dell'uniball che va al servo del cabra picchia..purtroppo non ho uno swashplate di ricambio. lift...secondo te, nell'attesa che me ne arrivi uno nuovo, posso riparare in qualch maniera questo......ho come l'impressione che sia un punto debole dell'elicotterino
infinity non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 22:43   #3376 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da infinity Visualizza messaggio
mi si è rotta la pallina dell'uniball che va al servo del cabra picchia..purtroppo non ho uno swashplate di ricambio. lift...secondo te, nell'attesa che me ne arrivi uno nuovo, posso riparare in qualch maniera questo......ho come l'impressione che sia un punto debole dell'elicotterino
Infatti lo è. Negli Stati Uniti è in voga l'utilizzo di un pushrod degli alettoni piegato a Z o in altri modi creativi, per dargli l'elasticità necessaria a non dare colpi secchi che spezzino l'uniball.

Qualcuno è riuscito a rimediare temporaneamente unendo sfera e piatto con un sottile filo d'acciaio (ad esempio ricavato da un filo per cambio o freni di bicicletta) riscaldato al punto di fondere la plastica. Se mi succedesse (ora non più perché uso piatti in alluminio) neanche ci proverei, troppo complicato per me.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 11, 23:19   #3377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
[QUOTE=liftbag;2578071]

dici che con 2 hyperion da 240 in serie potrebbe dare un pò di grinta in più alla coda?

ho ancora il motorozzo della coda originale devo sostituirlo con quello mcx2,nonostante il trave piu lungo e supporti latarali,in qualche occasione di rovesco la coda se ne va,se non erro il tuo sta sui 60 grammi in ordine di volo giusto?forse 60 con la camera? il mio con una lipo hyperion 240 sta a 48,4 grammi,circa 3 grammi in piu dell originale
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 01:03   #3378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ne hai uno solo? Comincio a pensare ad un problema singolo legato al tuo elicottero, magari 3 in 1 nata male.

Sono sicuro che tutti gli accorgimenti per diminuire gli inneschi li avrai già messi in atto ma è meglio riassumerli.


Primo fattore scatenante, le vibrazioni. Meno ce n'è e meglio sopporta gli stress ai giroscopi. Ultimamente mi sono accorto che il bilanciatore Xtreme che usavo non era un gran ché. Con quello Align, riesco a fare bilanciamenti perfetti delle pale. Quando girano senti solo il fruscio del vento. Anche la telecamera ringrazia il bilanciapale Align. Se un bilanciamento perfetto non toglie le vibrazioni al rotore, quasi sicuramente c'è lo spindle piegato (ne ho un cimitero, ne ho piegati davvero troppi, ci vorrebbero in titanio).


Secondo fattore: i laschi al rotore. Non tanto i laschi in sé, ma il fatto che l'imprecisione che ne deriva porta facilmente ad esagerare i comandi. Oltre ad eliminare eventuali laschi nella meccanica dello swashplate con la ciano, è davvero utile mettere i gommini dietro le sfere del piatto, quelle attuate dai servi.


Il ruotino di coda deve essere perfetto, nel senso che l'efficienza cala drasticamente se un palino è piegato diversamente dall'altro (conseguenze dei crash). Io gli aumento un po' il pitch torcendo i palini.

Un'altra cosa che fa la differenza è utilizzare i monofili del 120SR. Secondo me la caduta di tensione sui fili originali si fa sentire.
Lo dico perché da quando ho riutilizzato i connettori invece di saldare i fili direttamente sulla scheda, qualche problemuccio di coda in più ce l'ho ( ma mai nulla di irrecuperabile), quindi se la differenza di caduta di tensione tra connettoresi/connettoreno si fa sentire, è verosimile che anche la caduta sui fili possa creare qualche problema in più.


Infine una modifica un po' più impegnativa (ma solo nel reperire i componenti). Il miglioramento definitivo l'ho percepito con i supporti del trave di coda. Aver eliminato le flessioni laterali (ed ora anche quelle verticali) ha dato definitivamente una marcia in più alla coda. Secondo me gli sbacchettamenti da oscillazione aiutano ad innescare una crisi.


Detto questo, mi rimane comunque il dubbio sulla tua 3 in 1. Ne hai provate tante e sei migliorato nella gestione del rotore, eppure non ti sei mai liberato del problema.

Se non abitassi così lontano mi piacerebbe farti provare i miei per vedere se sei capace di innescarne la crisi irrecuperabile. A me non riesce più, qualche volta va in crisi sforzando e mantenendo a malapena sbandamenti mai superiori a 90°, ma lo recupero sempre.
VIbrazioni e bilanciamento:
dovrei averne poche, le pale le bilancio con lo strumentino align (asse con 2 dadi stringipale) niente di che... ma non noto vibrazioni anomale degne di nota.

Spindle:
se è piegato lo è davvero poco. Se faccio ruotare con un cacciavite stento a capire se oscilla o sono io che causo movimento.. .cmq. impercettibile.

Laschi rotore:
tanti, ma causati dal cuscinetto, che è ben fermo nella plastica ma ha giochi enormi.
Grazie a Rakonhely è quasi un mese che aspetto gli upgrades...

Palini ruotino:
considerando che la code tiene al 99% dei casi in affondo, e perfettamente in volo, direi che va bene. Inoltre anche io cerco di dare un pò di passo piegandoli, ma non troppo, dopo un certo limite credo che peggiori le cose.

Cadute di tensione:
purtroppo non ho i fili del SR, nè qualcosa di simile. Ma come sopra, la coda tiene.
Solo che poi impazzisce al rientro del flip. MAI all'inizio.
E' veramente frustrante.

Supporti coda:
naturalmente aiutano, ma credo che non possa dipendere da questo.
Magari sarà un'idea idiota, ma un pò di elasticità potrebbe assorbire in certi casi uno sbacchettamento..
E poi la coda standard è molto più rigida perchè corta e cava... eppure impazzisce lo stesso, e non perchè non tenga l'angolo.. altrimenti avrebbe una deriva più o meno ampia, ma perchè dovrebbe impazzire?

3in1:
purtroppo è l'unica cosa che rimane e l'unica che non vorrei cambiare. Oltre al rischio di beccarne una uguale, il costo consiglia di prendere un intero mcp... ma non voglio prenderlo. Magari mi capita uguale o peggio... no.. preferisco di no. Almeno per adesso.


Però così non ha senso.
Sull'asfalto, dove riesco a fare il 95% dei voli, non mi azzardo nemmeno a pensare di girarlo (anche se l'impulso mi viene di continuo) significa distruggerlo quasi sicuramente.
Quando riesco ad avere l'erba, mi impazzisce 3 volte su 5, e non ha senso così...
con l'ansia di perderlo perchè messosi a frullare non ci si può concentrare nel raffinare i movimenti o a ripetere più volte la manovra, tutto si restringe al pensiero di cosa farà stavolta appena lo rigirerò e cosa c'è intorno di pericoloso...

Io sono testardo, ma la tesdardaggine alla fine viene domata... come l'mSR che ho abbandonato perchè una volta ha TBE, un'altra trema tutto... un'altra ancora....etc...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 07:16   #3379 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
[CUT]
Supporti coda:
naturalmente aiutano, ma credo che non possa dipendere da questo.
Magari sarà un'idea idiota, ma un pò di elasticità potrebbe assorbire in certi casi uno sbacchettamento..
E poi la coda standard è molto più rigida perchè corta e cava... eppure impazzisce lo stesso, e non perchè non tenga l'angolo.. altrimenti avrebbe una deriva più o meno ampia, ma perchè dovrebbe impazzire?

[CUT]

Però così non ha senso.
Sull'asfalto, dove riesco a fare il 95% dei voli, non mi azzardo nemmeno a pensare di girarlo (anche se l'impulso mi viene di continuo) significa distruggerlo quasi sicuramente.
Quando riesco ad avere l'erba, mi impazzisce 3 volte su 5, e non ha senso così...
con l'ansia di perderlo perchè messosi a frullare non ci si può concentrare nel raffinare i movimenti o a ripetere più volte la manovra, tutto si restringe al pensiero di cosa farà stavolta appena lo rigirerò e cosa c'è intorno di pericoloso...

Io sono testardo, ma la tesdardaggine alla fine viene domata... come l'mSR che ho abbandonato perchè una volta ha TBE, un'altra trema tutto... un'altra ancora....etc...
Non guarda, posso garantirtelo, la coda troppo flessibile causa uno sbacchettamento naturale continuo e questo mette il gyro in continua correzione. Sono sicuro che la coda ferma mette il gyro nelle migliori condizioni per lavorare perché nel momento in cui comanda una rotazione questa viene eseguita con prontezza invece che ritardata e disturbata dalla flessioni e dai ritorni, stessa cosa nelle correzioni da evento esterno.
Sulla rigidità, ti ricordo che le flessioni causate dal telaio sono di gran lunga prevalenti sulla flessibilità del tubo o del tondino, e quella la fermi solo con i supporti.


Che dire, l'altro ieri ho passato il pomeriggio ad esercitarmi in hovering rovescio su asfalto (con vento) e l'ultimo mio pensiero era quello di poterlo perdere per via della coda.
Ho avuto un solo crash causato dalla distrazione di aver usato una lipo scarica
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 11, 08:58   #3380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Non guarda, posso garantirtelo, la coda troppo flessibile causa uno sbacchettamento naturale continuo e questo mette il gyro in continua correzione. Sono sicuro che la coda ferma mette il gyro nelle migliori condizioni per lavorare perché nel momento in cui comanda una rotazione questa viene eseguita con prontezza invece che ritardata e disturbata dalla flessioni e dai ritorni, stessa cosa nelle correzioni da evento esterno.
Sulla rigidità, ti ricordo che le flessioni causate dal telaio sono di gran lunga prevalenti sulla flessibilità del tubo o del tondino, e quella la fermi solo con i supporti.


Che dire, l'altro ieri ho passato il pomeriggio ad esercitarmi in hovering rovescio su asfalto (con vento) e l'ultimo mio pensiero era quello di poterlo perdere per via della coda.
Ho avuto un solo crash causato dalla distrazione di aver usato una lipo scarica
Hai ragione... ma ho dimenticato di scrivere che ho rinforzato l'attacco al telaio con 2 pezzetti di carbonio. Ho solo un pò di flessibilità del tubo.
Certo... si potrebbe provare ad irrigidirlo... ma francamente stento a credere che possa avvenire un miracolo solo per quello.
Lo potrei sperare se la perdita totale avvenisse raramente.. e invece avviene spesso...troppo. Meno che con il setup originale, ma non posso esserne sicuro in quanto ho anche affinato leggermente il dosaggio del collettivo.

Sono contento per te... deve essere molto soddisfacente poterlo fare ovunque con relativa sicurezza. Contento si, con un pizzico di sana invidia.. dato che era da tanto tempo che volevo questo moscerino che per me (visti spazi e possibilità) è l'ideale.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002