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Vecchio 05 maggio 11, 21:31   #3331 (permalink)  Top
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Hai ragione Paolo, ho sbagliato il regolatore. Ti ringrazio per la segnalazione.
Provo a vedere se sono ancora in tempo per cambiarlo con l'YGE 4 S.
Questo mi sembra OK!
Prendi anche la sua programming card, potrà esserti molto utile

Ciao,
Paolo
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Vecchio 05 maggio 11, 21:51   #3332 (permalink)  Top
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Questo mi sembra OK!
Prendi anche la sua programming card, potrà esserti molto utile

Ciao,
Paolo
Quella l'avevo già ordinata.
Grazie ancora per la segnalazione . Ho fatto in tempo a modificare l'ordine, ma che fatica con questi tedeschi
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Vecchio 05 maggio 11, 21:57   #3333 (permalink)  Top
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Certo che se la 3 in 1 sopportasse 5V.... ....alimentazione 2S per il motore principale ed il bec a 5V per il resto
Io non ci provo, ho già fumato una 3 in 1 in un crash.
Per andare sul sicuro, si potrebbe fare un regolatore lineare del tipo LDO (low dropout), con ingresso 5V 2A ed uscita 4V 2A (con questi parametri, non conviene farlo switching), tutto con componenti SMT.
Oppure (meglio ancora!) si potrebbe fare un regolatore switching direttamente collegato alla batteria 2S (range di tensione in ingresso da 6V a 8.4V), che anche se ha solo un'efficienza dell'80%, può dare in uscita una tensione sempre di 4V, ma con una corrente maggiore (ad esempio: ingresso 6.6V con 2A, uscita 4V con 2.8A se l'efficienza è dell'85%).

Sfortunatamente, non ho ancora un mCP X e quindi non so quanto assorbe la centralina + il motore di coda al massimo dei giri (però non penso che superi 1.5A); questa soluzione, se realizzabile in pesi contenuti, è molto bella perché terrebbe alimentata la centralina ad una tensione rigorosamente costante (garantendone la costanza delle prestazioni in tutto il ciclo di scarica della batteria 2S). Chiaramente, per il cutoff, bisognerà fare affidamento su quello del regolatore brushless.
Ci proverei, se avessi il tempo (dove si può comprare un po' di tempo? ).

Ciao!
Paolo
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Ultima modifica di Paolo_56 : 05 maggio 11 alle ore 22:06 Motivo: errore di calcolo
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Vecchio 05 maggio 11, 22:34   #3334 (permalink)  Top
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Per andare sul sicuro, si potrebbe fare un regolatore lineare del tipo LDO (low dropout), con ingresso 5V 2A ed uscita 4V 2A (con questi parametri, non conviene farlo switching), tutto con componenti SMT.
Oppure (meglio ancora!) si potrebbe fare un regolatore switching direttamente collegato alla batteria 2S (range di tensione in ingresso da 6V a 8.4V), che anche se ha solo un'efficienza dell'80%, può dare in uscita una tensione sempre di 4V, ma con una corrente maggiore (ad esempio: ingresso 6.6V con 2A, uscita 4V con 2.8A se l'efficienza è dell'85%).

Sfortunatamente, non ho ancora un mCP X e quindi non so quanto assorbe la centralina + il motore di coda al massimo dei giri (però non penso che superi 1.5A); questa soluzione, se realizzabile in pesi contenuti, è molto bella perché terrebbe alimentata la centralina ad una tensione rigorosamente costante (garantendone la costanza delle prestazioni in tutto il ciclo di scarica della batteria 2S). Chiaramente, per il cutoff, bisognerà fare affidamento su quello del regolatore brushless.
Ci proverei, se avessi il tempo (dove si può comprare un po' di tempo? ).

Ciao!
Paolo
Intanto potresti comprare l'mCP X, prevedo cose grandi

Tieni presente che il Feigao consuma al massimo 2 ampere. La centralina ed il motore di coda è sicuro che non arrivano a 1,5 ampere, ma è molto probabile che per contrastare la coppia del main motor brushless ci voglia la coda del 120SR che ha un motore uguale al main motor dell'mSR.
Anche con quel motore secondo me stiamo sotto 1,5 ampere.
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Vecchio 05 maggio 11, 22:56   #3335 (permalink)  Top
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Intanto potresti comprare l'mCP X, prevedo cose grandi
[...]
Povera la mia carta di credito ...

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Tieni presente che il Feigao consuma al massimo 2 ampere. La centralina ed il motore di coda è sicuro che non arrivano a 1,5 ampere, ma è molto probabile che per contrastare la coppia del main motor brushless ci voglia la coda del 120SR che ha un motore uguale al main motor dell'mSR.
Anche con quel motore secondo me stiamo sotto 1,5 ampere.
Forse, con tutti i servi in movimento, i picchi di assorbimento vanno oltre 1.5A (bisognerebbe fare un po' di misure, ma ormai ho capito che l'mCP X lo devo prendere, non posso sfuggire al mio destino ); però, pesi a parte, quella descritta precedentemente (alimentatore switching per la centralina) è una soluzione che mi piacerebbe moltissimo (dopo, se si sopravvive, si potrebbe fare anche la trasformazione brushless del motore di coda ).

Ciao,
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Metti l'hold e ruota le pale in avanti di 90°. Poi metti stick del gas al centro e controlla se le pale sono perfettamente allineate. Se fanno un angolo, eliminalo agendo sui pushrod.
Si può anche usare il subtrim del canale pitch. Ho verificato che se si utilizza 75% di travel pitch è possibile impostare una bella quantità di subtrim senza che si raggiunga mai un finecorsa nei servi con combinazioni estreme di ciclico e colllettivo..
Il bello dei servi lineari e che sono appunto lineari. Se imposti pitch zero in una posizione dei servi diversa da zero le corse positive e negative rimangono invariate.
L'unica accortezza è appunto quella di non arrivare all'endpoint.
grazie lift,ho fatto come hai detto tu,messo le pale a 90° verso il muso,poi ho agito con il subtrim ho dovuto mettere 80%,con i pushroads mi si sposta il piattoossi si inclina da una parte
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grazie lift,ho fatto come hai detto tu,messo le pale a 90° verso il muso,poi ho agito con il subtrim ho dovuto mettere 80%,con i pushroads mi si sposta il piattoossi si inclina da una parte
Bene lo stesso, ma non intendevo entrambe le pale in avanti verso il muso, ma in avanti nel senso del moto. Ruotandole nelle manine in senso contrario al moto non si piegano di 90°, mentre se le ruoti nel senso del moto si. Quindi, avrai le pale piegate in avanti rispetto a ciascuna manina, ma sempre contrapposte. In questo modo è immediatamente percepibile ogni piccola variazione del pitch e ti è possibile regolare con sufficiente precisione il punto a 0°
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Vecchio 05 maggio 11, 23:24   #3338 (permalink)  Top
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Ma cos'è che non andava nel kit di conversione proposto su HeliFreak?
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Vecchio 05 maggio 11, 23:32   #3339 (permalink)  Top
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Ma cos'è che non andava nel kit di conversione proposto su HeliFreak?
Principalmente il motore con troppi kv (11000). Poiché ha l'asse da 1,5, non è facile trovare un pignone da 8T per quest'asse. Quindi lasciavano il pignone di serie da 12T.
Per non far si che la testa si smonti per i giri esagerati, hanno adottato la soluzione di limitare il gas via radio (se non sbaglio tenendolo al 30%).
Il fatto è che un motore brushless ha un regime ottimale in cui l'efficienza è massima, e di sicuro farlo girare così lento è ben lontano dalla massima efficienza.
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Vecchio 05 maggio 11, 23:59   #3340 (permalink)  Top
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Bene lo stesso, ma non intendevo entrambe le pale in avanti verso il muso, ma in avanti nel senso del moto. Ruotandole nelle manine in senso contrario al moto non si piegano di 90°, mentre se le ruoti nel senso del moto si. Quindi, avrai le pale piegate in avanti rispetto a ciascuna manina, ma sempre contrapposte. In questo modo è immediatamente percepibile ogni piccola variazione del pitch e ti è possibile regolare con sufficiente precisione il punto a 0°
ok rifatto la procedura ed ho tolto il sub trim,sembra ok,domani provo all'aperto,cmq 4,3 grammi in più dall'originale si sentono con la lipo da 240,non so se oggi era dipeso dal passo sbagliato,per fare hovering ero quasi a fondo stick,domani riprovo,che dici se metto due lipo in parallelo non ce la fa vero il motorozzo in stock?

speriamo che con la modifica motore/reg/convertitore avremmo dei ottimi risultati
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