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Vecchio 05 maggio 11, 14:23   #3311 (permalink)  Top
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Sei sicuro di aver spinto bene la corona? Cioè fino in fondo!!
La corona era scesa di parecchio. Tant'è che non giravano più le pale. Comunque ieri l'ho spinta fino in fondo e ora non c'è più gioco.
smogz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 14:28   #3312 (permalink)  Top
STENO
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Perfetto allora facci sapere!

E non ti proccupare perchè FIDATI....lo smonterai parecchie volte per cui la curiosità te la toglierai.
Ma da neofita secondo me la tranquillità di aver visto con i tuoi occhi che l'eli così com'è VOLA ti da la tranquillità necessaria per focalizzarti solo sul pilotarlo e non pensare a cosa ha che non va.

PS un ultimo consilgio che vale per tutti gli eli: quando vedi che stai per andare a sbattere NON CERCARE DI RECUPERARE... agli inizi rischi di fare solo + danni. TOGLI GAS subito (o schiaccia HOLD sulla radio) in maniera tale che quando sbatti non sbatti con il motore che spinge le pale creando un urto ancora + poderoso... ti salverà parecchi danni in futuro...
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Vecchio 05 maggio 11, 14:29   #3313 (permalink)  Top
STENO
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Ragazzi dopo un po' che lo usate e che lo modificate credo che sarebbe MOLTO utile fare un mini riassunto delle diverse soluzioni per le batterie. Da persona interessata all'acquisto vi chiedo (in ordine così è + semplice dar erisposte esaustive ed esaurienti):

ORIGINALI E-FLITE:

Dopo averle "rodate" cosa mi dite? Confermate la bassissima qualità che molti lamentavano all'inizio o sono tutto sommato "oneste"? Il costo: circa 10 Euro giusto?

AFTER MARKET:

Non esistono ancora batterie "plug&play" (stesse diemnsioni e stesso spinotto) corretto?
Per cui a prescindere da tutto bisogna NECESSARIAMENTE saldare connettori e modificare il portabatterie. GIUSTO?
Tra le batterie che usate quali consigliate? E qual'è il loro costo? Pregi/difetti?

Grazie

Ora sistemato SMogz (speriamo) mi auto-quoto....
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Vecchio 05 maggio 11, 14:34   #3314 (permalink)  Top
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Perfetto allora facci sapere!

E non ti proccupare perchè FIDATI....lo smonterai parecchie volte per cui la curiosità te la toglierai.
Ma da neofita secondo me la tranquillità di aver visto con i tuoi occhi che l'eli così com'è VOLA ti da la tranquillità necessaria per focalizzarti solo sul pilotarlo e non pensare a cosa ha che non va.

PS un ultimo consilgio che vale per tutti gli eli: quando vedi che stai per andare a sbattere NON CERCARE DI RECUPERARE... agli inizi rischi di fare solo + danni. TOGLI GAS subito (o schiaccia HOLD sulla radio) in maniera tale che quando sbatti non sbatti con il motore che spinge le pale creando un urto ancora + poderoso... ti salverà parecchi danni in futuro...
Senz'altro vi faccio sapere.
Thank's per il consiglio! Con il primo eli giocattolo ho testato con le mie mani! Lo perdevo, davo gas, e l'ho fracassato .
Con il secondo è andata meglio.... ed è ancora intatto, a parte le passeggiate sul tetto per recuperarlo in caso di vento...
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Vecchio 05 maggio 11, 14:38   #3315 (permalink)  Top
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E' strano.. dalle foto precedenti la corona non sembrava messa male.. vedevo quel tanto di asse che deve sporgere... bah...

Ad ogni modo nelle ultime foto il passo è estremamente negativo, e ad occhio e croce però la distanza dal piatto all'hub della testa è corretta.

Certo, imparare con la pratica e capire il funzionamento è sicuramente giusto e fruttuoso, ma a mali estremi.. meglio partire da un montaggio corretto.

Portalo al negozio e costringili a farlo volare..

Però... l'asse mi sembra troppo abraso intorno allo snodo a sfera...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 05 maggio 11, 14:40   #3316 (permalink)  Top
Luigi Faberi
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Ho appena acquistato questo piccolo eli.
Lo trovo fantastico metto un piccolo video di collaudo.

YouTube - Blade mcpx all' alba.AVI
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Vecchio 05 maggio 11, 15:16   #3317 (permalink)  Top
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Ho appena acquistato questo piccolo eli.
Lo trovo fantastico metto un piccolo video di collaudo.

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Bentornato Luigi...
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Vecchio 05 maggio 11, 15:21   #3318 (permalink)  Top
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Re: Condivido il mio moscerino

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eccoci ho fatto qualche modifica al moscerino,trave di coda + 25mm,modifica al carello per lipo aftermarket,connessione motore di coda e motore principale saldati direttamente sulla scheda,testa completa in cnc silver supporti per trave di coda,che dirvi oggi lo provo 4,3 grammi in più dell'originale


ps prossima modifica motore/regolatore/convertitore
Mi aggancio al tuo post per condividere una soluzione che avevo in mente da un po' e che sono riuscito a realizzare soltanto ora, dopo aver trovato il pezzo giusto nel solito cosassiale cinese.

I rinforzi laterali come abbiamo realizzato funzionano alla grande eliminando totalmente gli sbacchettamenti laterali con travi molto allungati.
Tuttavia, almeno nel mio caso, ogni tanto mi si innescavano delle oscillazioni in beccheggio come da troppo gain sul ciclico dopo stop decisi, nulla di invalidante il volo in quando appena l'elicottero ripartiva sparivano.
Studiando la geometria e l'elasticità del trave di coda, si nota subito che i supporti hanno una inclinazione troppo scarsa per riuscire a bloccare l'elasticità del trave in verticale. Probabilmente questa elasticità residua, il peso aggiunto ed il braccio di leva lungo causavano l'innesco di tali oscillazioni.

Ho quindi pensato di aggiungere un terzo supporto che bloccasse solo l'elasticità in verticale. Ho usato una flybar dell'mCX e tanto è bastato, infatti le oscillazioni sono definitivamente sparite.





Nell'ottica di risparmiare peso mi sarebbe piaciuto che i due rinforzi laterali bloccassero l'elasticità del trave in ogni direzione, ma perché questi fossero efficaci anche nei confronti delle oscillazioni verticali sarebbe stato necessario avere più angolo.
Il pezzo lo avevo in mente, ma trovavo nulla adatto allo scopo, fino a quando ho individuato il pezzo. Era nascosto nel monoblocco di plastica che ospita i motori del coassiale cinese, ma andava estratto col dremel (mi sento un po' scultore ).

Il pezzo mi ha consentito di dare più angolo ai supporti e le prove di volo hanno confermato la teoria. La coda è perfetta come prima e non presenta alcun tipo di oscillazione.
Da qui in poi, mi dedicherò alla motorizzazione brushless (ho ordinato il materiale ). Nel frattempo spero che i due motori walkera che muovono i miei due ninnoli non mi abbandonino troppo presto.

Ecco le foto dell'ultima soluzione per il rinforzo del trave.








Approfitto del post per alcune considerazioni sui due piatti aftermarket attualmente in commercio.
Secondo le prove effettuate col materiale in mio possesso la miglior combinazione di componenti del rotore attualmente possibile è questa:






Testa Rakonheli, assolutamente opzionale, credo sia più leggera e basta, non credo che apporti una qualche miglioria se non estetica.
Manine Rakonheli. Molto più leggere delle originali e di una precisione incredibile. Azzerano totalmente qualsiasi lasco a livello della testa. Le manine MicroHeli non ho mai potuto provarle perché pur stringendo la vite del feathering shaft le manine scorrevano sui cuscinetti nel senso dello spindle di un buon mezzo millimetro (progettate o realizzate malissimo).

La scelta del piatto personalmente ricade sul MicroHeli senza ombra di dubbio.
Punti a favore sono:
1- la precisione. Nella zona dello snodo a sfera non ci sono laschi, neppure dopo molti voli mentre anche da nuovo, il piatto RKH manifesta più giochi
2- punto di snodo. Il piatto MH ha lo snodo assolutamente al centro dell'orbita di rotazione degli uniball del piatto e del piano su cui poggiano le tre sfere dei bracci di comando. Il RKH ce l'ha inspiegabilmente più basso, il che comporta almeno geometricamente una traslazione delle sfere oltre che l'inclinazione dell'orbita durante la rotazione. In realtà io so perché rakonheli ha adottato questa soluzione. Loro affermano che il loro piatto può inclinarsi maggiormente rispetto a quello originale e ciò è dovuto proprio alla collocazione della sfera. In realtà è una caratteristica che non serve a nulla in un modello in cui il piatto non può in nessun modo essere modificato (così come si fa con l'mSR ed il 120SR) e dove il piatto, sempre controllato dal loop di controllo della centralina flybarless, si inclina sempre molto poco, anche nelle manovre più spinte.
3- gli uniball sono in acciaio ed avvitati, mentre quelli RKH sono in alluminio e rivettati
4- il pin antirotazione in carbonio è più largo di quello originale e del RKH, il ché comporta uno scostamento angolare dovuto al lasco quasi nullo.

I pinti a sfavore sono invece il peso, maggiore rispetto al RKH ed il cuscinetto che almeno nel mio caso era pieno di detriti (ma una volta pulito funziona bene e senza laschi).
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 11, 15:33   #3319 (permalink)  Top
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Dopo averle "rodate" cosa mi dite? Confermate la bassissima qualità che molti lamentavano all'inizio o sono tutto sommato "oneste"? Il costo: circa 10 Euro giusto?
Io ne ho 6 e devo confermare che tutte quante, dopo una decina di voli di rodaggio non sono così male come sembravano all'inizio. Il calo a 4 minuti è evidente, ma ancora si riesce a flippare, mentre i primi tempi avevo serie difficoltà già dopo il secondo minuto.
Rimane il fatto che sono troppo costose e che il mercato aftermarket offre lipo migliori a minor prezzo.


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Non esistono ancora batterie "plug&play" (stesse diemnsioni e stesso spinotto) corretto?
Per cui a prescindere da tutto bisogna NECESSARIAMENTE saldare connettori e modificare il portabatterie. GIUSTO?
Tra le batterie che usate quali consigliate? E qual'è il loro costo? Pregi/difetti?

Grazie
Che io sappia ancora no. Bisogna quanto meno sostituire il connettore con quello adottato da E-flite, tra l'altro di non facile reperibilità. Una valida alternativa è utilizzare il Deans micro plug sostituendolo anche al cavo di alimetazione della 3 in 1.
Vero anche che occorre modificare il portabatterie con qualcosa a velcro.
Un utente di helifreak le monta tra la 3 in 1 ed il telaio, tenendola ferma con un elastico. Una soluzione ottima che solleva anche il centro di gravità. E' però molto scomoda in quanto la sostituzione comporta lo smontaggio della canopy.

Le modifiche comunque sono semplici e aprono prospettive allettanti, con lipo più economiche, dalle prestazioni migliori e che aumentano l'autonomia.
Attualmente la migliore secondo me è la Hyperio 240 mAh che costa poco più di 3€ nuda e poco più di 6€ cablata.
Mi sono stufato di combattere con le linguette da saldare e quindi penso che le mie prossime saranno quelle cablate. Sostituisco il connettore e via. Forse peseranno anche meno si quelle cablate da me con nastro telato.

Ultima modifica di liftbag : 05 maggio 11 alle ore 15:36
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Vecchio 05 maggio 11, 15:54   #3320 (permalink)  Top
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Lift,

dici che con la testa Rakonhely ti si piega più frequentemente lo spindle...

ma, sono piegature "importanti" o qualcosa che non compromette nulla?
Certo che dovendo per forza usare il frenafiletti la cosa diventa un pò fastidiosa...

Hai fatto la modifica "tipo msr" alla base delle pale?

P.S. ancora non ho notizie dei miei pezzi... eppure le feste in Vietnam dovrebbero essere finite...
Un incubo... li ho ordinati il 16 maggio... prendendo tutto per non pagare la spedizione veloce...
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