29 aprile 11, 14:26 | #3161 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ma proprio il 15 quando ho fatto l'ordine, mi hanno detto che sarebbe partito il 26 o il 27 e mi avrebbero inviato il codice per il tracking. Visto che gli ho già scritto 2 volte potrebbero anche farmi sapere qualcosa... o no? E' in questi casi che risparmiare qualche non dà nessuna soddisfazione... se tutto va bene avrò il materiale intorno al 10 maggio... quasi un mese...
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild | |
29 aprile 11, 15:54 | #3163 (permalink) Top | ||||
UserPlus | Citazione:
E' sicuramente più adatto al training casalingo e al 3D a pochi metri di distanza, tipi di volo che di certo richiedono che il peso sia mantenuto al minimo Citazione:
Motore standard Citazione:
Se sapessero che se facessi una recensione comparativa preferirei di gran lunga lo swashplate MicroHeli (non le manine però, state alla larga dalle MicroHeli, mentre le RKH sono leggere e precisissime) Citazione:
Le Hyperion 240 hanno più birra delle E-flite allo stesso peso. Il peso secondo me si fa sentire in maniera amplificata col calo di tensione. Le Hyperion 240 garantiscono un calo contenuto nel range tra i 3 i 4 minuti, dopodiché le prestazioni calano. Prima di fare le considerazioni sulle 320 preferisco esaminare le celle da 500/600 mAh. Qui abbiamo un eccesso di peso che cambia la risposta del modello come già ho spiegato, ma la cosa sorprendente è che l'elicottero è in grado di gestirlo anche oltre i 6 minuti. Perché? Semplice, c'è tensione a sufficienza, sia nei picchi di corrente dove la caduta ai capi della cella è di sicuro molto piccola, sia dopo l'utilizzo prolungato ben oltre i tempi cui siamo abituati. Dopo 6,5 minuti di volo acro la lipo da 500 misurava 3,87V. Le hyperion 240 dopo 4 minuti dello stesso volo misurano 3,6V scarsi. La chiave del successo di una lipo così pesante sta nel fatto che l'alimentazione è molto più costante, sia nei transitori che nel tempo. Le Hyperion 320 si barcamenano in una via di mezzo che dove c'è sia un problema di peso aggiunto, sia una tenuta della tensione non troppo migliore rispetto alle 240. Io almeno la vedo così. L'altra spiegazione è che forse non sono molto richieste e quelle che ci hanno mandato non sono in salute come le 240 perché hanno fatto troppo magazzino | ||||
29 aprile 11, 16:11 | #3164 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-11-2008 Residenza: Nei sogni
Messaggi: 3.155
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occhio Lift! La misurazione delle celle a fine scarica è sbagliata oltre che non reale! La tensione va misurata con il motore in presa poichè le celle si stabilizzano a fine scarica ed i valori letti non saranno MAI reali In effetti sui modelli più grandi le misurazioni reali si fanno con un watt' s up o similari direttamente tra lipo ed esc.. quindi morale della favola non fidarti delle tensioni che leggi a fine volo a lipo scollegata |
29 aprile 11, 16:16 | #3165 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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29 aprile 11, 16:18 | #3166 (permalink) Top | |
User | Citazione:
La tensione che leggiamo a circuito aperto è puramente indicativa... può dare un'idea ma su pile in condizioni di efficienza comparabili... almeno credo.
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29 aprile 11, 17:40 | #3167 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ma so anche che la tensione a fine scarica di una lipo è, con un grado di precisione sufficiente allo scopo, indicativa del livello di scarica raggiunto, che poi è quello che mi interessa in questo caso. Una misura precisa come la intendi tu serve ad esempio in telemetria in tempo reale per impostare il vero limite di avvertimento per non sovrascaricare la lipo. In quel caso potrei scegliere di impostare 3,3V, ben sapendo che quando andrò misurare la tensione a lipo staccata la tensione sarà salita magari a 3,6V. Cambiamenti chimici a parte, ciò è dovuto principalmente alla caduta di tensione causata dalla resistenza interna della cella. Questa cosa rafforza ancor di più la mia convinzione. Una lipo sovradimensionata causa una caduta di tensione (proporzionale alla corrente che la attraversa) inferiore ad una lipo meno capace, pur con lo stesso fattore C. Infatti il fattore C è calcolato per contenere entro certi limiti la caduta di tensione causata dalla corrente che attraversa la cella. La caduta di tensione massima accettabile per una certa classe di lipo, ad esempio 20C, si ottiene moltiplicado la corrente massima (capacità moltiplicato 20) per la resistenza interna. Poiché la caduta di tensione massima accettabile deve essere costante, la resistenza interna sarà inversamente proporzionale alla capacità dichiarata (il tutto in linea molto teorica, si intende). Quindi mi spiego perché con tutto quel peso la coda non soffre. Semplicemente perché la massima corrente che si ciuccia il motorello (principale) dell'mCP X, alla lipo da 500 gli fa il solletico. L'ho appena provato con un vento pretemporalesco da paura al campo volo e poi con meno vento, ma a raffiche qui sotto casa, con rovesci, tonneaux ecc e mi convince sempre di più. Ora ho un'altra teoria da verificare. Come sai, il motore Walkera del 4G6 manda in blocco la 3 in 1 sotto carichi elevati. Non ho capito però quale sia l'innesco. Se è la corrente, le lipo grandi peggioreranno ovviamente la situazione, ma se fosse un calo di tensione troppo elevato dovuto all'aumentato amperaggio moltiplicato per la R interna della lipo, allora saremmo a cavallo. Motore potente, tempi di volo accettabili ed affidabilità anche su asfalto | |
30 aprile 11, 09:51 | #3170 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-01-2007 Residenza: latina
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