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Vecchio 27 aprile 11, 12:24   #3121 (permalink)  Top
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L'avatar di liftbag
 
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Ecco un piccolo video veloce veloce del funzionamento con trave +30mm e supporti.

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Vecchio 27 aprile 11, 12:56   #3122 (permalink)  Top
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Ecco un piccolo video veloce veloce del funzionamento con trave +30mm e supporti.

interessante come vola,ottimo lavoro
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T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
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Vecchio 27 aprile 11, 13:45   #3123 (permalink)  Top
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Ok, credo di aver capito perché e come l'mCP X va in crisi sotto forti carichi sull'anticoppia.

Se provate ad avviare solo il motore di coda impostando un po' di trim timone a destra sulla radio, si nota che il motore acquista via via sempre più giri fino ad arrivare al suo massimo per cercare di raggiungere la posizione che il gyro vorrebbe. In questa condizione ci rimane circa 2,5 secondi, ma ho notato che col rotore in funzione questo tempo si accorcia, dopodiché il gyro si resetta e riparte da capo considerando la posizione attuale quella corretta e ricomincia il ciclo.
Nel video mostro questo comportamento (del tutto simile a quello del 120SR)

Abbiamo tutti visto che sotto carico il gyro, per qualche oscuro motivo cede un certo angolo per poi riprenderselo quando il carico diminuisce.
In un flip, dove il motore principale è già sceso di giri e dove la coda probabilmente ha ceduto più angolo del dovuto, il motore di coda potrebbe trovarsi al massimo dei giri per un tempo sufficientemente lungo per resettare il gyro. Ovviamente, se da un massimo passa ad un regime molto basso l'elicottero inizierà a piroettare. Ma con l'elicottero in piroetta il gyro che è in fase di reset, non sa più quale punto considerare come riferimento e non riesce più a padroneggiare la situazione.

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Vecchio 27 aprile 11, 15:17   #3124 (permalink)  Top
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Ok, credo di aver capito perché e come l'mCP X va in crisi sotto forti carichi sull'anticoppia.

Se provate ad avviare solo il motore di coda impostando un po' di trim timone a destra sulla radio, si nota che il motore acquista via via sempre più giri fino ad arrivare al suo massimo per cercare di raggiungere la posizione che il gyro vorrebbe. In questa condizione ci rimane circa 2,5 secondi, ma ho notato che col rotore in funzione questo tempo si accorcia, dopodiché il gyro si resetta e riparte da capo considerando la posizione attuale quella corretta e ricomincia il ciclo.
Nel video mostro questo comportamento (del tutto simile a quello del 120SR)

Abbiamo tutti visto che sotto carico il gyro, per qualche oscuro motivo cede un certo angolo per poi riprenderselo quando il carico diminuisce.
In un flip, dove il motore principale è già sceso di giri e dove la coda probabilmente ha ceduto più angolo del dovuto, il motore di coda potrebbe trovarsi al massimo dei giri per un tempo sufficientemente lungo per resettare il gyro. Ovviamente, se da un massimo passa ad un regime molto basso l'elicottero inizierà a piroettare. Ma con l'elicottero in piroetta il gyro che è in fase di reset, non sa più quale punto considerare come riferimento e non riesce più a padroneggiare la situazione.
Molto istruttivo...

come dire: per salvare (forse) il motore o l'esc (semprechè sia davvero questo lo scopo) crashi tutto l'ely...

A questo punto se sbagli qualcosa, i tempi, l'innesco del gyro pazzo può verificarsi anche con un trave da un metro...

Senza parole...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 27 aprile 11, 18:34   #3125 (permalink)  Top
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chiedo un favore a chi lo usa con la dx4
io ho notato oggi che il mioh a praticamente pochissimo passo negativo per non dire quasi nullo...
infatti provavo a girarlo al contrario all'inizio ma veniva giu come una pietra pur dando tutto negativo...
come mai sta cosa
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Vecchio 27 aprile 11, 18:51   #3126 (permalink)  Top
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@fastfly: stacca i motori , metti idle e con un goniometro ( o in altro modo)controllati i gradi positivi e negativi che hai
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Vecchio 27 aprile 11, 19:31   #3127 (permalink)  Top
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@fastfly: stacca i motori , metti idle e con un goniometro ( o in altro modo)controllati i gradi positivi e negativi che hai
piu' 10 -2
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Vecchio 27 aprile 11, 19:37   #3128 (permalink)  Top
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scusa ma misurare il passo con hold e uguale giusto?con la dx6 non varia sia in hold che in idle...
con dx4 varia?non penso...
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Vecchio 27 aprile 11, 19:45   #3129 (permalink)  Top
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scusa ma misurare il passo con hold e uguale giusto?con la dx6 non varia sia in hold che in idle...
con dx4 varia?non penso...
Con Dx6i e programmabili la curva hold la modifichi come vuoi, quindi non è detto che sia uguale alla stunt, piuttosto, sulla DX4 imposti la modalità per il volo 3D prima di fare la misura? E' per questo che edubu ti ha giustamente consigliato di staccare i motori.
La DX4 va bindata in modalità radio non computerizzata, l'hai fatto?
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Vecchio 27 aprile 11, 19:56   #3130 (permalink)  Top
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Con Dx6i e programmabili la curva hold la modifichi come vuoi, quindi non è detto che sia uguale alla stunt, piuttosto, sulla DX4 imposti la modalità per il volo 3D prima di fare la misura? E' per questo che edubu ti ha giustamente consigliato di staccare i motori.
La DX4 va bindata in modalità radio non computerizzata, l'hai fatto?
si si fatto bind schiacciando hold poi stick a sx ecc come dicono istruzioni
pero' ho misurato tutti i parametri con hold inserito senza staccare motori e non in idle!!!
comunque mettendo in considerazione che a fare rovescio non sono ancora capace ma quando lo giro in rovescoi e do tutto negativo viene giu 5 metri di colpo non e normale ...ovviamente in idle lo giro in rovescio...
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