Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 11, 11:35   #3081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrMiniLosi
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ciao.
I trim dovresti scordarteli con un elicottero flybarless. Una tacca di trim equivale ad un input di stick permanente, cosa che inclina progressivamente l'elicottero su quell'asse senza mai fermarsi a meno che tu non corregga ad un certo punto.

Quindi la base è trim assolutamente a zero. Per avere una risposta equilibrata è meglio anche avere un centro di gravità a posto ed il piatto livellato con stick al centro, ma queste due cose non sono così necessarie ad un hovering stabile.

Altro mito da sfatare è che questo elicottero non può avere un hovering stabile, prima o poi scappa in una qualunque direzione. Anche se ha la stabilizzazione elettronica sui tre assi non ha alcuna stabilizzazione rispetto al suolo, cosa che invece hanno i 4 canali autostabili. L'mCP X è stabile nel senso che come lo inclini lui così rimane, ma per stabilizzare l'hovering devi fargli assumere la posizione spaziale nella quale ogni forza di traslazione è nulla. Ma anche raggiunta quasta condizione, a causa delle turbolenze e delle derive dei giroscopi, prima o poi inizierà a traslare via via sempre più veloce se non lo richiami.
Quindi, nessun hovering stabile, ma semmai una buona stabilità sugli assi. La stabilità in hovering si ottiene con i pollici
Scusa, piatto livellato con stick al centro entrambi o solo quello destro (mode2)
Grazie per la spiegazione.... ci mancava poco che lo portavo indietro
__________________
http://www.youtube.com/user/MrMiniLosi
MrMiniLosi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 11:41   #3082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Uffa, le previsioni erano esatte.
Il motore viaggia che è un piacere, ma sotto sforzo eccessivo manda in blocco l'esc!
Oggi con lipo pesante ho avuto conferma. Sono incappato nell'esc stop troppe volte.
Peccato. La soluzione era proprio a portata di mano. Ora la gestione del collettivo+ciclico deve essere oculata non per tenere i giri alti, ma per non far spegnere l'elicottero

Ad ogni modo è un'altro volare. L'elicottero è rabbioso e se si riesce a non farlo spegnere vola da paura. Ho ordinato altri due motori. Trasformerò anche quello più anziano.
Ci vorrebbe un genio dell'elettronica che inviduasse se sia possibile sostituendo qualche componente SMD cambiare la soglia di intervento per sovracorrente. Poi un dissipatore sul FET e via a tutta birra senza paura di spegnimenti improvvisi.
Mannaggia...
e siamo "quasi" punto e a capo...

Cmq. stanotte ho preparato una coda +24mm.. motorino mcx2 + led rosso ad alta luminosità
Adesso tira vento.. ma stasera cercherò di provarlo.

C'è da dire però che con un trave così lungo aumentano le micro (nemmeno tanto micro) oscillazioni causate dal gain del gyro e molto probabilmente dalle vibrazioni, che per quanto ridotte all'osso bilanciando le pale, ci sono sempre un pò..


Domanda stupida:

ma anche a voi crea qualche problemino in più un flip di cabra piuttosto che di picchia?
Non capisco perchè ma nel 70% dei casi di cabra crasho mentre nel 70% dei casi riesco bene di picchia... bho?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 11:59   #3083 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da MrMiniLosi Visualizza messaggio
Scusa, piatto livellato con stick al centro entrambi o solo quello destro (mode2)
Grazie per la spiegazione.... ci mancava poco che lo portavo indietro
Tutti e due gli stick inserendo l'hold per fermare il motore. Questo per avere ciclico e collettivo a zero. Bisogna inserire l'hold per impedire che la stabilizzazione sui due assi inizi a funzionare rendendo la regolazione impossibile. Ad ogni modo non è così importante. Se a occhio ti sembra livellato va bene così e correggere con strumenti diventa pignoleria.
Io sono talmente pignolo che avendo verificato che il piatto si inclinava leggermente nelle escursioni di collettivo, ho impostato dei mix per livellare il piatto a tutto pitch negativo e positivo. Ma non sono da prendere ad esempio perché un comportamente del genere si delinea come patologico


Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Mannaggia...
e siamo "quasi" punto e a capo...

Cmq. stanotte ho preparato una coda +24mm.. motorino mcx2 + led rosso ad alta luminosità
Adesso tira vento.. ma stasera cercherò di provarlo.

C'è da dire però che con un trave così lungo aumentano le micro (nemmeno tanto micro) oscillazioni causate dal gain del gyro e molto probabilmente dalle vibrazioni, che per quanto ridotte all'osso bilanciando le pale, ci sono sempre un pò..


Domanda stupida:

ma anche a voi crea qualche problemino in più un flip di cabra piuttosto che di picchia?
Non capisco perchè ma nel 70% dei casi di cabra crasho mentre nel 70% dei casi riesco bene di picchia... bho?
L'avevo notato e scritto anch'io che un trave così lungo introduce qualche oscillazione di troppo in coda. Se può consolarti, le oscillazioni sono tornate normali dopo l'irrigidimento del telaio nella zona dell'innesto di coda che ho realizzato con filo interdentale e cianoacrilica. Questo significa che appena Rakonheli commercializzerà il telaio CNC lo prenderò ad occhi chiusi. Credo che un telaio che sia molto rigido sia nella zona di coda che nella guida del piatto contribuisca sia alla precisione sia ad allontanare inneschi di 3 in 1 in crisi.

Per i flip cabra/picchia mi riescono indifferentemente, ma probabilmente di cabra è più alta la percentuale di volte che la coda ha qualche scarto. Però non credo sia il modello, ma piuttosto il mio pollicione destro che è più sensibile al rudder (non lo attiva) quando picchia rispetto a quando cabra.

Ultima modifica di liftbag : 24 aprile 11 alle ore 12:02
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 12:20   #3084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
L'avevo notato e scritto anch'io che un trave così lungo introduce qualche oscillazione di troppo in coda. Se può consolarti, le oscillazioni sono tornate normali dopo l'irrigidimento del telaio nella zona dell'innesto di coda che ho realizzato con filo interdentale e cianoacrilica. Questo significa che appena Rakonheli commercializzerà il telaio CNC lo prenderò ad occhi chiusi. Credo che un telaio che sia molto rigido sia nella zona di coda che nella guida del piatto contribuisca sia alla precisione sia ad allontanare inneschi di 3 in 1 in crisi.
Bhè.. si.. ora ricordo...
Ho irrigidito anche io il telaio in quel punto con 2 microtiranti in carbonio.
Ma il problema è che il trave oscilla lo stesso anche poichè è pieno e flette, quindi molto meno rigido di uno cavo.

Cmq il telaio rakon lo prenderò anch'io a occhi chiusi, tra l'altro continuo a rompere i supporti della canopy

Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Per i flip cabra/picchia mi riescono indifferentemente, ma probabilmente di cabra è più alta la percentuale di volte che la coda ha qualche scarto. Però non credo sia il modello, ma piuttosto il mio pollicione destro che è più sensibile al rudder (non lo attiva) quando picchia rispetto a quando cabra.
Allora devo essere io che ho un blocco psicologico nei flip di cabra...

Inutile dire che al sim invece...


Cmq. ci tenevo a raccontare che ieri al campo ho fatto un giro con il t-rex 250 (per la gioia dei miei amici aeromodellisti) ed effettivamente adesso lo faccio volare quasi come il piccoletto... solo un mese fa invece... vabè.. lasciamo perdere..

Inutile dire che in confronto mi sembra poco reattivo e lento nelle correzioni... parliamo di un 250!!....
Però la stabilità del microflybarless dell'mcp-x è incredibile!
Si riesce anche a stare in hovering rovescio per qualche secondo senza correggere...
anche perchè se correggo in rovescio faccio guai il più delle volte...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild

Ultima modifica di Blekmacigno : 24 aprile 11 alle ore 12:28
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 14:26   #3085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RRRappy50
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Marte
Messaggi: 7.329
Immagini: 4
Usando una pistola laser, abbiamo misurato la velocitá dell'mcpx....32 miglia orarie il record di ieri, ma si puó fare di meglio.

Non vorrei fare il guastafeste, ma non vedo la minima necessitá di continuare a fare modifiche su modifiche a un modello che giá di suo tra stabilitá e precisione rasenta il miracolo...
Code allungate
45 pacchi insieme
Pale tagliate
Piatti lavorati cnc
Telai..
Per ottenere cosa?
Piú peso, piú vibrazioni ( che la plastica assorbe) piú costi di gestione, é avere anche piu paura di crasharlo perché al posto di pensare al volo si pensa ai costi di telai, piatti, e ore a far modifiche???
Bah.
É un modello da 149€, e per quello che costa ripeto che é giá incredibile quello che fa.
Secondo me sarebbe molto meglio metter da parte i soldi, e una volta presa la mano fare il salto di qualitá..

I limiti del piccoletto sono assai evidenti, godetevelo nel bene e nel male e imparate a gestire le sue reazioni, la differenza la faranno sempre e SOLO i pollici...Non gli upgrade!

Posso garantirvi che una volta arrivati a fare qualche manovretta come volote farla, vi dará molta piú emozione e soddisfazione di un pezzo lavorato cnc, e se pensate che le modifiche servano a farvi arrivare prima al vostro obiettivo,siete sulla strada sbagliata...

Provare per credere....
__________________
Futaba T18SZ
Shit-nergy N7
In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
RRRappy50 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 14:40   #3086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Usando una pistola laser, abbiamo misurato la velocitá dell'mcpx....32 miglia orarie il record di ieri, ma si puó fare di meglio.

Non vorrei fare il guastafeste, ma non vedo la minima necessitá di continuare a fare modifiche su modifiche a un modello che giá di suo tra stabilitá e precisione rasenta il miracolo...
Code allungate
45 pacchi insieme
Pale tagliate
Piatti lavorati cnc
Telai..
Per ottenere cosa?
Piú peso, piú vibrazioni ( che la plastica assorbe) piú costi di gestione, é avere anche piu paura di crasharlo perché al posto di pensare al volo si pensa ai costi di telai, piatti, e ore a far modifiche???
Bah.
É un modello da 149€, e per quello che costa ripeto che é giá incredibile quello che fa.
Secondo me sarebbe molto meglio metter da parte i soldi, e una volta presa la mano fare il salto di qualitá..

I limiti del piccoletto sono assai evidenti, godetevelo nel bene e nel male e imparate a gestire le sue reazioni, la differenza la faranno sempre e SOLO i pollici...Non gli upgrade!

Posso garantirvi che una volta arrivati a fare qualche manovretta come volote farla, vi dará molta piú emozione e soddisfazione di un pezzo lavorato cnc, e se pensate che le modifiche servano a farvi arrivare prima al vostro obiettivo,siete sulla strada sbagliata...

Provare per credere....
TUTTO giusto.

Però c'è anche chi come me, e non solo, il salto l'ha fatto già, e adesso è ben felice di farne uno all'indietro...
Per quel che mi riguarda il piccoletto è un gioiellino che mi sta insegnando tanto, tutte quelle cose che non avrei mai azzardato con i modelli "veri" e costosi...
Dico solo che è un peccato che tanta perfezione si perda in un dettaglio (non da poco) come la stabilità della coda, che è si notevolissima, ma visto che il modello è venduto e strapubblicizzato per fare cose "da grandi", il fatto di volerle fare non credo che sia voler strafare, voler correre con chi non sa camminare...

Il piccoletto sa correre bene, ma ogni tanto inciampa...
perchè non dargli un aiutino?

Gli upgrades per quanto mi riguarda sono più che altro un "regalo" per lui e per gli occhi...
Credo e spero che non ci debba preoccupare di rompere il piatto in alluminio...

E le manovre certo, bisogna imparare a farle anche con la plastica, e poi con l'alluminio saranno più precise.

Naturalmente l'upgrade fine a se stesso non ha senso.
E' come voler avere un 600 nitro e poi non sapere o non volere farlo volare...
Succede pure questo.
Ma il mondo è bello perchè è vario!
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 15:41   #3087 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
TUTTO giusto.

Però c'è anche chi come me, e non solo, il salto l'ha fatto già, e adesso è ben felice di farne uno all'indietro...
Per quel che mi riguarda il piccoletto è un gioiellino che mi sta insegnando tanto, tutte quelle cose che non avrei mai azzardato con i modelli "veri" e costosi...
Dico solo che è un peccato che tanta perfezione si perda in un dettaglio (non da poco) come la stabilità della coda, che è si notevolissima, ma visto che il modello è venduto e strapubblicizzato per fare cose "da grandi", il fatto di volerle fare non credo che sia voler strafare, voler correre con chi non sa camminare...

Il piccoletto sa correre bene, ma ogni tanto inciampa...
perchè non dargli un aiutino?

Gli upgrades per quanto mi riguarda sono più che altro un "regalo" per lui e per gli occhi...
Credo e spero che non ci debba preoccupare di rompere il piatto in alluminio...

E le manovre certo, bisogna imparare a farle anche con la plastica, e poi con l'alluminio saranno più precise.

Naturalmente l'upgrade fine a se stesso non ha senso.
E' come voler avere un 600 nitro e poi non sapere o non volere farlo volare...
Succede pure questo.
Ma il mondo è bello perchè è vario!
Aggiungo che allungare la coda è anche un risparmio. Se rompi un trave (e non sono l'unico ad averlo sbriciolato) E-flite ti propone una coda completa a 17€.
Io con 2€ prendo un metro di tondino e di travi ne faccio almeno 5. Già che li faccio li allungo perché il cosino diventa più divertente se la coda tiene meglio, provare per credere.
Non mi lamenterei se qualcuno è malato per modificare i modelli, il problema è solo suo (mio naturalmente) e magari saltuariamente da tanta smania qualcosa di buono ci esce
Ci sono persone che si accontentano di ciò che hanno e sanno trarne il meglio e ce ne sono altre che preferiscono trovare i limiti sbagliando e sprecando denaro il più delle volte.
Io dico che queste persone si divertono nella stessa misura, ciascuno seguendo le proprie inclinazioni ed il buono esce da entrambi gli approcci.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 17:11   #3088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Provato trave +24mm + motore mcx2:

La coda tiene bene come al solito, però...

se in idle scendo e poi risalgo di colpo ecco che parte a 90°...

Invece in normal (però praticamente stessa curva da metà stick a salire) tiene meglio, anche perchè l'escursione di passo è inferiore.

capisco che non si può pretendere la perfezione da un ruotino a passo fisso, però un pò mi ha stufato.
E non perchè gira di 90°, quello al limite si corregge, si evita di affondare troppo (ma ci si diverte anche un pò meno) e mi va anche bene...

Quello che non mi piace è che se lo giro (e devo farlo, anche perchè l'ho preso pure per questo motivo) non so mai come finirà.
E questo non va bene. Un errore mio ci sta, l'imprevisto pure, ma bisogna pur poter immaginarne la reazione, anche per prevenirla correttamente...

E invece che fa?
Una volta tutto ok, una volta deriva un pò e riesci a correggere, un'altra volta non ce la fai e va giù... ma la peggiore di tutte è la volta che ti aspetti magari solo uno scodamento e invece parte il frullino...

Altro che 3D in casa... ma nemmeno indoor, chè le palestre (per chi può usarle a tal scopo) hanno il pavimento non proprio erboso...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 17:18   #3089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
a me ancora non mi è mai partito a frullino, ma ieri con le e-flite di 180° si nel flip secco
con le hyperion invece meno, ma sempre sul chi va la
sono sempre più dell'idea che bisogna gestirlo come una moto sulle uova, gas leggero e sorreggerla mai girarla forte
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 11, 18:33   #3090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
a me ancora non mi è mai partito a frullino, ma ieri con le e-flite di 180° si nel flip secco
con le hyperion invece meno, ma sempre sul chi va la
sono sempre più dell'idea che bisogna gestirlo come una moto sulle uova, gas leggero e sorreggerla mai girarla forte
sicuramente.. però uffa... devi stare sempre sul chi vive, e così non ti diverti..
inoltre, la cosa bella del mostriciattolo è che lo fai volare ovunque.. ma così devi limitarti a erba alta oppure limitarti nel volo...

Sempre limite è....

P.S.: ma alla fine hai allungato la coda?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002