Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 11, 22:47   #3061 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Oggi sono stato in un vero campo volo...
Esperienza bellissima... sono riuscito finalmente a far volare il biplano di HK...
Ma questa è un'altra storia.

Ho fatto un paio di flip col moscerino (coda +2cm), al solito, il primo ok, a chiusura elevate percentuali di perdita della coda.

Ma il problema è che mi si è messo a girare come una trottola.
E questa non è nemmeno la prima volta.

Poi si è alzato un pò di vento, ed ho notato che la coda teneva bene nel volo anche molto allegro, ma aveva problemi seri negli affondi di passo.. girava di 90° e anche di più...ma non sempre... e questa è una cosa che mi fa impazzire... assolutamente imprevedibile..

Tornato nei pressi di casa, calato il venticello, sono andato in un posto con erba alta, (tanto alta che ad ogni crash devo srotolare il rotore per liberarlo dalle piante...)
la mia palestra per i flips..

Ho visto che la coda teneva meglio (ma mi sa che il motorino non è al max delle sue possibilità) quasi bene, tanto che riuscivo a ri-girarlo quasi 4 volte su 5.

Non capisco però perchè impazzisce la coda in questo modo... praticamente è come se il gyro si arrendesse...
La mia "palestra" è vicinissima ad una strada trafficata (da un lato) e oggi per non rischiare di mandarlo sulle auto l'ho dovuto piantare sul marciapiede, per fortuna senza danni... avevo perso la coda....

Che peccato... l'ho detto tante volte.. 'sto microbo è un gioiello.. però...mannaggia alla coda...

Lift, sono molto contento che tu abbia trovato una soluzione... però se non ricordo male la tua coda era piantata pure con il main motor originale.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:02   #3062 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Blek oggi ho capito che non può fare un flip completo con tutto ciclico e anche perchè la coda non si perde nel primo mezzo flip
in sostanza quando lo ribaltiamo non usiamo passo, lo facciamo alzare poi stabilizziamo e diamo ciclico (tutto ) in avanti o indietro
appena è girato ( e lo fa subito ), l'istinto è di dare tutto ciclico nuovamente e magari (ottimisticamente) essere delicati col passo, bene, questo è quello che fa perdere la coda, il dare tutto ciclico e passo negativo (anche non al massimo) e poi riprenderlo in positivo
è opportuno invece richiamare il ciclico in posizione neutra quando è sottosopra e sostenerlo anche un secondo in modo che riprenda i giri e poi via di nuovo a dare passo e ciclico, sono istanti

lo so, non è una bella cosa, non è neanche una scuola per i modelli più grandi che non hanno bisogno di queste accortezze, con questi puoi gestire come meglio ti pare, fare un flip strettissimo, stallare prima o durante la chiusura, allargarlo etc

ora faccio un breve video per far notare come si gestisce diversamente su realfight un flip con un modello serio e il piccolo diavoletto che non tiene di coda
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:03   #3063 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Oggi sono stato in un vero campo volo...
Esperienza bellissima... sono riuscito finalmente a far volare il biplano di HK...
Ma questa è un'altra storia.

Ho fatto un paio di flip col moscerino (coda +2cm), al solito, il primo ok, a chiusura elevate percentuali di perdita della coda.

Ma il problema è che mi si è messo a girare come una trottola.
E questa non è nemmeno la prima volta.

Poi si è alzato un pò di vento, ed ho notato che la coda teneva bene nel volo anche molto allegro, ma aveva problemi seri negli affondi di passo.. girava di 90° e anche di più...ma non sempre... e questa è una cosa che mi fa impazzire... assolutamente imprevedibile..

Tornato nei pressi di casa, calato il venticello, sono andato in un posto con erba alta, (tanto alta che ad ogni crash devo srotolare il rotore per liberarlo dalle piante...)
la mia palestra per i flips..

Ho visto che la coda teneva meglio (ma mi sa che il motorino non è al max delle sue possibilità) quasi bene, tanto che riuscivo a ri-girarlo quasi 4 volte su 5.

Non capisco però perchè impazzisce la coda in questo modo... praticamente è come se il gyro si arrendesse...
La mia "palestra" è vicinissima ad una strada trafficata (da un lato) e oggi per non rischiare di mandarlo sulle auto l'ho dovuto piantare sul marciapiede, per fortuna senza danni... avevo perso la coda....

Che peccato... l'ho detto tante volte.. 'sto microbo è un gioiello.. però...mannaggia alla coda...

Lift, sono molto contento che tu abbia trovato una soluzione... però se non ricordo male la tua coda era piantata pure con il main motor originale.
E' vero, ma ora è addirittura migliorata. Era piantata, ma qualche volta andava in crisi recuperabile, praticamente ogni volta che con collettivo al massimo facevo manovre che comportavano anche molto ciclico, magari in concomitanza di rudder orario.
Io so bene come innescare una crisi recuperabile. Avanti tutta pariquota con collettivo al massimo e poi virata di potenza a destra.
Beh, oggi non solo facevo la virata senza problemi ma continuavo i cerchi chiudendoli via via di più.
I cerchi antiorari con l'elicottero quasi piegato a 90° con tutto collettivo e tutto cabra erano impossibili prima, ora ne faccio quanti ne voglio pariquota.
Mi sono accorto anche che avevo il travel pitch a 80% eppure l'elicottero teneva perfettamente.
Ora l'ho riportato a 75%.
Ho anche impostato la curva gas in normal a 60%, in stunt1 a 80% e in stunt2 al 100%.
Stasera ho ascoltato bene il motore e sento chiaramente le differenze ai vari regimi in hovering.
Spero domani di fare una prova esaustiva e definitiva che mi confermi senza ombra di dubbio il miglioramento che comunque è netto ed evidente.

Secondo me devi cambiarlo quel motore di coda. Non è possibile che con trave +20mm non tenga.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:04   #3064 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firedragon
 
Data registr.: 01-01-2009
Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Messaggi: 1.761
Immagini: 1
Invia un messaggio via Yahoo a firedragon
re

Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
Oggi sono stato in un vero campo volo...
Esperienza bellissima... sono riuscito finalmente a far volare il biplano di HK...
Ma questa è un'altra storia.

Ho fatto un paio di flip col moscerino (coda +2cm), al solito, il primo ok, a chiusura elevate percentuali di perdita della coda.

Ma il problema è che mi si è messo a girare come una trottola.
E questa non è nemmeno la prima volta.

Poi si è alzato un pò di vento, ed ho notato che la coda teneva bene nel volo anche molto allegro, ma aveva problemi seri negli affondi di passo.. girava di 90° e anche di più...ma non sempre... e questa è una cosa che mi fa impazzire... assolutamente imprevedibile..

Tornato nei pressi di casa, calato il venticello, sono andato in un posto con erba alta, (tanto alta che ad ogni crash devo srotolare il rotore per liberarlo dalle piante...)
la mia palestra per i flips..

Ho visto che la coda teneva meglio (ma mi sa che il motorino non è al max delle sue possibilità) quasi bene, tanto che riuscivo a ri-girarlo quasi 4 volte su 5.

Non capisco però perchè impazzisce la coda in questo modo... praticamente è come se il gyro si arrendesse...
La mia "palestra" è vicinissima ad una strada trafficata (da un lato) e oggi per non rischiare di mandarlo sulle auto l'ho dovuto piantare sul marciapiede, per fortuna senza danni... avevo perso la coda....

Che peccato... l'ho detto tante volte.. 'sto microbo è un gioiello.. però...mannaggia alla coda...

Lift, sono molto contento che tu abbia trovato una soluzione... però se non ricordo male la tua coda era piantata pure con il main motor originale.
eh si se la coda teneva era a posto. ho detto da prima. non mi aspettavo a tic toc ma almeno che la coda tiene si. ma e un altra problema che non mi piace di piu. direi che io riesco compensare anche se scapa la coda, problema e che la centralina si blocca e non ai piu controllo se scappa la coda...quello e il piu brutto del tutto. vedere che va giu senza rispondere a comandi..
firedragon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:09   #3065 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
Blek oggi ho capito che non può fare un flip completo con tutto ciclico e anche perchè la coda non si perde nel primo mezzo flip
in sostanza quando lo ribaltiamo non usiamo passo, lo facciamo alzare poi stabilizziamo e diamo ciclico (tutto ) in avanti o indietro
appena è girato ( e lo fa subito ), l'istinto è di dare tutto ciclico nuovamente e magari (ottimisticamente) essere delicati col passo, bene, questo è quello che fa perdere la coda, il dare tutto ciclico e passo negativo (anche non al massimo) e poi riprenderlo in positivo
è opportuno invece richiamare il ciclico in posizione neutra quando è sottosopra e sostenerlo anche un secondo in modo che riprenda i giri e poi via di nuovo a dare passo e ciclico, sono istanti

lo so, non è una bella cosa, non è neanche una scuola per i modelli più grandi che non hanno bisogno di queste accortezze, con questi puoi gestire come meglio ti pare, fare un flip strettissimo, stallare prima o durante la chiusura, allargarlo etc

ora faccio un breve video per far notare come si gestisce diversamente su realfight un flip con un modello serio e il piccolo diavoletto che non tiene di coda
Marco, io non ho bisogno di gestire ciclico e collettivo con tutta questa precisione.
Non parlo ora col motore maggiorato, ma anche prima. Sicuramente il trave allungato aiuta, ma ho cambiato diversi motori di coda ed il motivo della scarsa tenuta era sempre colpa loro.
Voglio dire che se ilmotore di coda è in forma, si può osare sicuramente di più se hai un trave allungato, anche se ilmotore principale si siede un po'.
Col motore Walkera che non si siede è uno spettacolo
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:14   #3066 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
[QUOTE=liftbag;2554950]
Ho anche impostato la curva gas in normal a 60%, in stunt1 a 80% e in stunt2 al 100%.
Stasera ho ascoltato bene il motore e sento chiaramente le differenze ai vari regimi in hovering.
.[/QUOTE/ ] questo con il nuovo motore(Walkera) ; con il motore originale non succedeva ..giusto? !

e con il motore walkera sulle botte di passo di quanto si "muove " la coda rispetto al motore sdt ?
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:19   #3067 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
[quote=edubu;2554967]
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Ho anche impostato la curva gas in normal a 60%, in stunt1 a 80% e in stunt2 al 100%.
Stasera ho ascoltato bene il motore e sento chiaramente le differenze ai vari regimi in hovering.
.[/QUOTE/ ] questo con il nuovo motore(Walkera) ; con il motore originale non succedeva ..giusto? !

e con il motore walkera sulle botte di passo di quanto si "muove " la coda rispetto al motore sdt ?
Posso dire niente? Dai, proprio niente è impossibile, ma davvero di un inezia e solo un pelo di più nelle inversioni totali di passo. Il mio Gaui attualmete scarta molto di più, ma è un'altra storia. Il setup del Gaui sta diventando infinito

Domani provo a fare flip a ripetizione senza pausa. Secondo me li fa senza problemi.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:27   #3068 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
[QUOTE=liftbag;2554975]
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
. Il setup del Gaui sta diventando infinito
ti ripeto se non ci sono differenze tra le varie curve (IMHO) quale che sia il motivo, la coda andra ' male

AZZzz il Gaui 200 (OT)
spero nel 3ead Gaui di saperne i motivi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:35   #3069 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
[quote=edubu;2554987]
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
ti ripeto se non ci sono differenze tra le varie curve (IMHO) quale che sia il motivo, la coda andra ' male

AZZzz il Gaui 200 (OT)
spero nel 3ead Gaui di saperne i motivi
Le differenze ora ci sono. Non saprei dire però se prima davvero non ce ne fossero o semplicemente non avevo prestato sufficiente attenzione. Mi era sembrato che tra 80% e 100% il motore girasse uguale. Invece proprio stasera ci ho fatto caso e la differenza si sente.

Sul Gaui scriverò qualcosa, anche se sono indeciso se scrivere lì o sul topic del microbeast...
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 23:41   #3070 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Marco, io non ho bisogno di gestire ciclico e collettivo con tutta questa precisione.
Non parlo ora col motore maggiorato, ma anche prima. Sicuramente il trave allungato aiuta, ma ho cambiato diversi motori di coda ed il motivo della scarsa tenuta era sempre colpa loro.
Voglio dire che se ilmotore di coda è in forma, si può osare sicuramente di più se hai un trave allungato, anche se ilmotore principale si siede un po'.
Col motore Walkera che non si siede è uno spettacolo
sarà la coda allungata sicuramente
nei video non ufficiali guardando con attenzione noto come scappa già un po' e tutti lo sostengono in rovescio almeno un secondo (o molto di più) prima di rigirarlo
se si vuol fare un flip completo (non una serie continuata) con tutto ciclico non ce la farà mai di scatola, a meno di non perdere 3 metri di quota e trovarsi la coda spostata di 45° al momento di riprenderlo dritto (con le hyperion freschissime), con le lipo e-flite poi si gira di 180°
le tue prove dando tutto passo positivo, tutto negativo e poi ancora positivo senza sostanziali spostamenti riescono grazie alla modifica al tubo coda
normalmente non solo si sposterebbe di almeno 45°, ma sarebbe anche difficile far risalire i giri e alzare velocemente il modello
aggiungi anche il ciclico e la perdita nei flip è assicurata
di scatola, o si becca un modello particolarmente fortunato, con motore focoso e ruotino urlante, o si deve far piano
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002