23 aprile 11, 19:43 | #3052 (permalink) Top |
User |
oggi ho perso due volte la coda in due flip consecutivi la colpa è mia che ho usato le e-flite mannaggia comunque avete qualche idea di come son fissate quelle specie di bronzine che bloccano i servi appena sopra i cuscinetti ?? non l'ho ancora mica capito e uno dei tre ha preso un po' di gioco |
23 aprile 11, 19:48 | #3053 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
| Citazione:
mi sembra che ci sia un goccio di colla Ultima modifica di DavideDR : 23 aprile 11 alle ore 19:51 | |
23 aprile 11, 20:22 | #3054 (permalink) Top |
UserPlus | Il motore definitivo
Cercherò di non far trasparire l'emozione e l'adrenalina che ancora mi scorre dentro per i test che ho appena effettuato. Come qualcuno di voi sa, nel resto del mondo si stanno industriando per creare un mCP X brushless o dual bs con abilità degne di un team di ingegneri. Ebbene, a mio parere, di tutti questi sforzi e questo stravolgimento dell'elicottero se ne può fare bellamente a meno. Come ho scritto qualche post indietro, ho provato il motore a spazzole del Walkera 4G3 sul nostro ninnolo. Aggiunge due grammi buoni perché è più alto. Occore anche estrarre il pignone di serie che è da 16 denti ed inserire il pignone originale da 8 denti. Io ho usato un estrattore molto carino appena arrivatomi da taiwan, mentre per inserire l'altro l'ho scaldato con l'accendino. Il motore è questo e costa circa 9 in Europa. Per completezza cito la configurazione di prova di questo elicottero che ormai è una quasi una vera replica dei fratelli maggiori:
Veniamo al resoconto. Prima impressione, il rotore gira come l'originale. Non ho misurato i giri, ma a 300 voli con l'mCP X credo ormai di avere un po' di orecchio. La prima sconcertante sorpresa sono stati i collective punch. Il motore si siede pochissimo ed infatti le accelerazioni verticali sono notevoli, ma la cosa che mi ha sorpreso è stata la coda, ferma come una spada. Sorpreso dal comportamento l'ho portato ad una ventina di metri di quota in stunt e giù tutto negativo seguito da tutto positivo. L'elicottero stoppa perentorio e sale veloce con scarto di coda minimo, diciamo una decina di gradi. Io non mi spiego bene questa cosa, perché per come la vedo, se il motore non molla sotto sforzo le sollecitazioni sulla coda dovrebbero aumentare. Potrei ipotizzare che un cedimento dei giri stressi la coda in misura maggiore che applicare carichi a giri costanti, ma qui passo la palla a chi ne sa più sulle dinamiche degli elicotteri. Sta di fatto che l'elicottero sembra avere il governor e che la coda è a dir poco incredibile. Nei cerchi a velocità smodata non solo l'elicottero tiene quota, ma se aumento il collettivo a tutta con un giusto cabra i cerchi si stringono di diametro tantissimo senza che il motore si sieda troppo, dunque mantiene la quota. Inutile dire che flip continui non lo mettono in crisi e che mi sono divertito (per la prima volta) a sperimentare i collective punch in negativo con excalibur sempre puntata dove gli dicevo di stare. Looping. Finalmente posso dire di aver visto un looping bello ampio di potenza, senza passo negativo che sporca la manovra, ma ho trovato un limite che non avevo mai sperimentato: la protezione in corrente della 3 in 1. In un looping davvero esageratamente ampio eseguito mantenendo un po' di pitch positivo anche nella fase più alta, è successo che nella discesa a velocità vertiginosa ho dovuto richiamare con tutto collettivo. Il motore si è spento e l'elicottero è finito indenne sull'erba alta. E' la stessa protezione che interviene se si avvia un motore bloccato o se si leva l'hold in stunt. Probabilmente il peso maggiore, tutto collettivo, cabra ed il carico dell'aria velocissima sulle pale ha aumentato l'assorbimento oltre il limite di protezione della 3 in 1. A parte questo inconveniente che immagino si ripeterà spesso soprattutto con lipo pesanti come le Thunder Power da 325 o le Hyperion da 320, posso dire di avere un micro elicottero che fa paura, che non tradisce, che perdona ampiamente una gestione del collettivo pessima e che consente di sicuro manovre che l'elicottero standard non è in grado di fare. Alla luce di queste prove, la butto lì: secondo me Bert, negli incredibili video della prima ora, ha semplicemente usato un mCP X con questo motore, io ne sono convinto. Bene, ora vado a completare l'ordine per un altro paio di motori del 4G3 Ultima modifica di liftbag : 23 aprile 11 alle ore 20:27 |
23 aprile 11, 20:55 | #3055 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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23 aprile 11, 21:13 | #3056 (permalink) Top |
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io ancora non capisco come nei video tenga così bene la coda soprattutto in quelli senza modifiche eppure posso dire di essere stato molto gentile di passo, ma anche con le hyperion da rovescio a salire la perdo di 90° secondo me fare un flip completo è troppo (almeno sul mio), forse sarebbe beglio fermarsi leggermente in hover e poi completarlo ma i completi al momento restano non solo mal eseguiti ma a forte rischio di impatto strano perchè i primi da nuovo mi eran venuti bene senza perdita quota, ora invece devo salire molto e lo chiudo almeno 2-3 metri sotto al punto di partenza p.s rivedendo un po' i video per la rete ho visto che a parte i promozionali , nessun fa dei flip completi, ma un mezzo flip, poi lo sostengono e infine chiudono, uno completo in confgurazione stock non lo tiene proprio, ecco perchè Blek lamentava quel problema, beh non sei solo, è successo anche a me oggi, senza sostenerli in rovescio, si perde quota e in ripresa la coda se ne va Ultima modifica di maRRRco : 23 aprile 11 alle ore 21:22 |
23 aprile 11, 21:26 | #3057 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Domani se riesco ad andare al campo abbastanza presto provo a fare un video. | |
23 aprile 11, 21:46 | #3058 (permalink) Top |
UserPlus |
Per completare il resoconto sul motore del 4G3 un dato sul consumo. Io faccio sempre sessioni di 5 minuti spaccati e solitamente nelle Hyperion 240 ci vanno da 150 ai 180 mAh, a seconda di quanto spingo. Col motore walkera, dopo una sesione indemoniata ci entrano 220-230 mAh, quindi una raccomandazione ed uno scarico di responsabilità. La raccomandazione è che chi prova questo motore deve tenere in conto consumi aumentati e quindi è meglio tagliare prima per non rovinare le lipo. Lo scarico di responsabilità è che non mi assumo resposabilità sui danni che la modifica potrebbe causare, in quanto non c'è dubbio che questo motore stressa molto di più l'elettronica e la meccanica e che potrebbe causare guasti anche seri al modello (tipo 3 in 1 fumata). Io ne sono consapevole ed accetto il rischio, in quanto preferisco bruciare la candela dai due lati. Ormai la prova di oggi ha fatto salire livello di assuefazione all'adrenalina e indietro non ci torno. Se spacco pazienza |
23 aprile 11, 22:44 | #3059 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2011 Residenza: roma
Messaggi: 1
| aiutooo
Ragazzi ho cominciato da poco con il tracer 60 micro doppia elica...volevo passare a un blade msr ma si sono sbagliati e mi hanno regalato un blade mcp x il problema è che non riesco nemmeno a farlo alzare da terra..qualcuno puoi aiutarmi?
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23 aprile 11, 23:02 | #3060 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2009 Residenza: Trieste
Messaggi: 71
| Citazione:
Io dopo che l'ho fatto alzare mi è finito nel cesto dei Lego Duplo. Comunque era meglio se passavi per l'Msr o un simulatore non è un ely per principianti . Anch'io sto facendo (oggi ho fatto i primi voli) un po di difficoltà in casa. Spero di settarlo al meglio domani all'aperto. p.s. ho avuto per qualche mese l'MSR prima di questo.
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