Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 aprile 11, 18:41   #3051 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2010
Messaggi: 146
Citazione:
Originalmente inviato da DavideDR Visualizza messaggio
Funziona con Dx6i...come non funziona
Lo so, ho detto una cavolata ma non riesco a correggere il post.
ziperit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 18:43   #3052 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
oggi ho perso due volte la coda in due flip consecutivi
la colpa è mia che ho usato le e-flite mannaggia

comunque avete qualche idea di come son fissate quelle specie di bronzine che bloccano i servi appena sopra i cuscinetti ??
non l'ho ancora mica capito e uno dei tre ha preso un po' di gioco
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 18:48   #3053 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
oggi ho perso due volte la coda in due flip consecutivi
la colpa è mia che ho usato le e-flite mannaggia

comunque avete qualche idea di come son fissate quelle specie di bronzine che bloccano i servi appena sopra i cuscinetti ??
non l'ho ancora mica capito e uno dei tre ha preso un po' di gioco

mi sembra che ci sia un goccio di colla

Ultima modifica di DavideDR : 23 aprile 11 alle ore 18:51
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 19:22   #3054 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Il motore definitivo

Cercherò di non far trasparire l'emozione e l'adrenalina che ancora mi scorre dentro per i test che ho appena effettuato.

Come qualcuno di voi sa, nel resto del mondo si stanno industriando per creare un mCP X brushless o dual bs con abilità degne di un team di ingegneri.

Ebbene, a mio parere, di tutti questi sforzi e questo stravolgimento dell'elicottero se ne può fare bellamente a meno.

Come ho scritto qualche post indietro, ho provato il motore a spazzole del Walkera 4G3 sul nostro ninnolo. Aggiunge due grammi buoni perché è più alto. Occore anche estrarre il pignone di serie che è da 16 denti ed inserire il pignone originale da 8 denti. Io ho usato un estrattore molto carino appena arrivatomi da taiwan, mentre per inserire l'altro l'ho scaldato con l'accendino.

Il motore è questo e costa circa 9€ in Europa.




Per completezza cito la configurazione di prova di questo elicottero che ormai è una quasi una vera replica dei fratelli maggiori:
  • - testa, manine e piatto Rakonheli
  • - telaio rinforzato nella zona dell'attacco di coda e della guida piatto
  • - motore di coda Counter Clock Wise BMCX2
  • - trave di coda allungato di 24 mm
  • - palini di coda con pitch aumentato (mediante svergolamento)
  • - lipo Hyperion 240 mAh
  • - motore di coda alimentato senza connettori con fili del motore di coda del 120SR
  • - connettore di alimentazione Deans micro plug

Veniamo al resoconto.

Prima impressione, il rotore gira come l'originale. Non ho misurato i giri, ma a 300 voli con l'mCP X credo ormai di avere un po' di orecchio.
La prima sconcertante sorpresa sono stati i collective punch. Il motore si siede pochissimo ed infatti le accelerazioni verticali sono notevoli, ma la cosa che mi ha sorpreso è stata la coda, ferma come una spada. Sorpreso dal comportamento l'ho portato ad una ventina di metri di quota in stunt e giù tutto negativo seguito da tutto positivo. L'elicottero stoppa perentorio e sale veloce con scarto di coda minimo, diciamo una decina di gradi.
Io non mi spiego bene questa cosa, perché per come la vedo, se il motore non molla sotto sforzo le sollecitazioni sulla coda dovrebbero aumentare. Potrei ipotizzare che un cedimento dei giri stressi la coda in misura maggiore che applicare carichi a giri costanti, ma qui passo la palla a chi ne sa più sulle dinamiche degli elicotteri.
Sta di fatto che l'elicottero sembra avere il governor e che la coda è a dir poco incredibile.

Nei cerchi a velocità smodata non solo l'elicottero tiene quota, ma se aumento il collettivo a tutta con un giusto cabra i cerchi si stringono di diametro tantissimo senza che il motore si sieda troppo, dunque mantiene la quota.

Inutile dire che flip continui non lo mettono in crisi e che mi sono divertito (per la prima volta) a sperimentare i collective punch in negativo con excalibur sempre puntata dove gli dicevo di stare.

Looping. Finalmente posso dire di aver visto un looping bello ampio di potenza, senza passo negativo che sporca la manovra, ma ho trovato un limite che non avevo mai sperimentato: la protezione in corrente della 3 in 1. In un looping davvero esageratamente ampio eseguito mantenendo un po' di pitch positivo anche nella fase più alta, è successo che nella discesa a velocità vertiginosa ho dovuto richiamare con tutto collettivo. Il motore si è spento e l'elicottero è finito indenne sull'erba alta. E' la stessa protezione che interviene se si avvia un motore bloccato o se si leva l'hold in stunt. Probabilmente il peso maggiore, tutto collettivo, cabra ed il carico dell'aria velocissima sulle pale ha aumentato l'assorbimento oltre il limite di protezione della 3 in 1.

A parte questo inconveniente che immagino si ripeterà spesso soprattutto con lipo pesanti come le Thunder Power da 325 o le Hyperion da 320, posso dire di avere un micro elicottero che fa paura, che non tradisce, che perdona ampiamente una gestione del collettivo pessima e che consente di sicuro manovre che l'elicottero standard non è in grado di fare.


Alla luce di queste prove, la butto lì: secondo me Bert, negli incredibili video della prima ora, ha semplicemente usato un mCP X con questo motore, io ne sono convinto.

Bene, ora vado a completare l'ordine per un altro paio di motori del 4G3

Ultima modifica di liftbag : 23 aprile 11 alle ore 19:27
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 19:55   #3055 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

Prima impressione, il rotore gira come l'originale. Non ho misurato i giri, ma a 300 voli con l'mCP X credo ormai di avere un po' di orecchio.
La prima sconcertante sorpresa sono stati i collective punch. Il motore si siede pochissimo ed infatti le accelerazioni verticali sono notevoli, ma la cosa che mi ha sorpreso è stata la coda, ferma come una spada.
k:
Questa del motore principale che se "tiene" aiuta la coda a mantenere la coda avviene pure sul 250 e , li' e' più " capibile" avendo un solo motore ; ho , inoltre, notato che per vedere se le cose " funzioneranno" bene alla coda basta vedere nel passaggio da normal ( curva - quasi lineare- 85 ) a idle 1 ( lineare 90) a idle 2 ( lineare100, )se si " avverte nettamente" il salire di giri del motore ( anche solo come rumore) ; se non si avverte nettamente la coda cederà sulle botte di passo , quasi come se il complesso trasmissione / Esc/ motore quando non funziona bene non ha grandi differenze di giri tra curva del gas lineare 85 , lineare 90 , lineare100
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 20:13   #3056 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
io ancora non capisco come nei video tenga così bene la coda
soprattutto in quelli senza modifiche

eppure posso dire di essere stato molto gentile di passo, ma anche con le hyperion da rovescio a salire la perdo di 90°
secondo me fare un flip completo è troppo (almeno sul mio), forse sarebbe beglio fermarsi leggermente in hover e poi completarlo
ma i completi al momento restano non solo mal eseguiti ma a forte rischio di impatto
strano perchè i primi da nuovo mi eran venuti bene senza perdita quota, ora invece devo salire molto e lo chiudo almeno 2-3 metri sotto al punto di partenza


p.s rivedendo un po' i video per la rete ho visto che a parte i promozionali , nessun fa dei flip completi, ma un mezzo flip, poi lo sostengono e infine chiudono, uno completo in confgurazione stock non lo tiene proprio, ecco perchè Blek lamentava quel problema, beh non sei solo, è successo anche a me oggi, senza sostenerli in rovescio, si perde quota e in ripresa la coda se ne va

Ultima modifica di maRRRco : 23 aprile 11 alle ore 20:22
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 20:26   #3057 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Questa del motore principale che se "tiene" aiuta la coda a mantenere la coda avviene pure sul 250 e , li' e' più " capibile" avendo un solo motore ; ho , inoltre, notato che per vedere se le cose " funzioneranno" bene alla coda basta vedere nel passaggio da normal ( curva - quasi lineare- 85 ) a idle 1 ( lineare 90) a idle 2 ( lineare100, )se si " avverte nettamente" il salire di giri del motore ( anche solo come rumore) ; se non si avverte nettamente la coda cederà sulle botte di passo , quasi come se il complesso trasmissione / Esc/ motore quando non funziona bene non ha grandi differenze di giri tra curva del gas lineare 85 , lineare 90 , lineare100
Non è proprio così sull'mCP X. Sia da nuovo che col motore walkera, 80% o 100% sul gas non cambia nulla. Non so dirti perché, ma probabilmente l'esc è già al massimo all'80%. Infatti è ormai da molto che ho tutte e tre le curve al 100% (la normal parte da 0% ovviamente). Le differenzio con la curva del pitch, dove in stunt 1 e un pelo più piatta al centro rispetto alla stunt2 lineare, mentre la normal sono due rette a pendenza diversa, 40%-50% e 50%-100%.

Domani se riesco ad andare al campo abbastanza presto provo a fare un video.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 20:46   #3058 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Per completare il resoconto sul motore del 4G3 un dato sul consumo.
Io faccio sempre sessioni di 5 minuti spaccati e solitamente nelle Hyperion 240 ci vanno da 150 ai 180 mAh, a seconda di quanto spingo.
Col motore walkera, dopo una sesione indemoniata ci entrano 220-230 mAh, quindi una raccomandazione ed uno scarico di responsabilità.
La raccomandazione è che chi prova questo motore deve tenere in conto consumi aumentati e quindi è meglio tagliare prima per non rovinare le lipo.

Lo scarico di responsabilità è che non mi assumo resposabilità sui danni che la modifica potrebbe causare, in quanto non c'è dubbio che questo motore stressa molto di più l'elettronica e la meccanica e che potrebbe causare guasti anche seri al modello (tipo 3 in 1 fumata).

Io ne sono consapevole ed accetto il rischio, in quanto preferisco bruciare la candela dai due lati. Ormai la prova di oggi ha fatto salire livello di assuefazione all'adrenalina e indietro non ci torno. Se spacco pazienza
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 21:44   #3059 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di drummertony
 
Data registr.: 23-04-2011
Residenza: roma
Messaggi: 1
aiutooo

Ragazzi ho cominciato da poco con il tracer 60 micro doppia elica...volevo passare a un blade msr ma si sono sbagliati e mi hanno regalato un blade mcp x il problema è che non riesco nemmeno a farlo alzare da terra..qualcuno puoi aiutarmi?
drummertony non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 11, 22:02   #3060 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrMiniLosi
 
Data registr.: 01-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 71
Citazione:
Originalmente inviato da drummertony Visualizza messaggio
Ragazzi ho cominciato da poco con il tracer 60 micro doppia elica...volevo passare a un blade msr ma si sono sbagliati e mi hanno regalato un blade mcp x il problema è che non riesco nemmeno a farlo alzare da terra..qualcuno puoi aiutarmi?
Meglio cosi... ;)
Io dopo che l'ho fatto alzare mi è finito nel cesto dei Lego Duplo.

Comunque era meglio se passavi per l'Msr o un simulatore non è un ely per principianti . Anch'io sto facendo (oggi ho fatto i primi voli) un po di difficoltà in casa.

Spero di settarlo al meglio domani all'aperto.
p.s. ho avuto per qualche mese l'MSR prima di questo.
__________________
http://www.youtube.com/user/MrMiniLosi
MrMiniLosi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002