Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 11, 00:41   #3001 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
LO VOGLIO!!!

Questo moscerino mi costerà una fortuna ma almeno mi ci diverto e lo uso tanto (tanto rispetto ai fratelli maggiori, ma sempre poco purtroppo)...

LO VOGLIO, anche perchè proprio oggi ho spaccato i due supporti della canopy... e ancora non so bene come fare a sistemarli..
Ho anche bucato di nuovo la canopy, ce ne vorrebbe una più resistente...
e pensare che era erba...


Adesso vi propongo una riflessione...
assodato che la coda più lunga migliora molto la tenuta per il famoso principio della leva...
Però, perchè se faccio un flip di picchia o di alettoni al 100% dei casi la coda tiene bene ma va a peripatetiche nel 50% dei casi al secondo flip per riportarlo dritto?

Ok, il primo è facile, il secondo lo fai brusco perchè sei preso dalla strizza di essere sottosopra e non saperlo gestire...
e ci può stare... però oggi mi è capitato di tenerlo sottosopra per qualche secondo buono, e poi di girarlo come se fosse un normale inizio flip ma cominciando da rovescio... eppure mi si è girata la coda..
Io questa cosa la digerisco poco.. il fatto di non sapere mai cosa succederà mi rovina il divertimento...

Ma non è che ad esempio i problemi di perdita totale di controllo possano derivare anche dal flusso d'aria sparato dalle pale sui palini di coda?
Se ci pensiamo un attimo, rispetto ad un ely grande, il ruotino è molto vicino al flusso del main rotor, soprattutto nella coda standard...
E inoltre sembra avere autorità a sufficienza per cavarsela in tutte le condizioni anche con vento sostenuto (oggi ce n'era abbastanza ma volava bene e andava dove volevo io con il ruotino che urlava da matti)...

Invece, soprattutto nell'inversione di passo da negativo a positivo la tendenza è ad impazzire... ruotare anche di 180° se non di più, come se perdesse il controllo completamente.

Il dubbio mi viene anche perchè pur ammettendo una gestione imprecisa del collettivo per riportarlo dritto... ma allora perchè dando passo positivo violentemente e in modo prolungato l'ely sale con trascurabili derive di coda????
Non dovrebbe ruotare in modo incontrollato anche così se il problema è il collettivo maldestro???
Eppure non lo fa...
Un conto è spremere il collettivo ed un altro è spremere collettivo più ciclico.

Potrei azzardare che il tuo motore di coda non sia al 100%, magari a causa di qualche crash.

Il più anziano dei miei due mCP X ha qualche problemino di tenuta ogni tanto, ma sono sicuro che quando cambierò il motorino di coda spariranno.
Quello nuovo (col trave allungato di 24mm) è un portento. Lo giro come voglio, anche in rapida sequenza e la coda tiene sempre.

Metterò a posto anche quello più anziano, ma aspetto le manine ed il piatto in alluminio.
A proposito, da buon masochista ho ordinato il piatto Microheli. Quelli per mSR (seconda edizione) e per 120SR non sono per niente male ed hanno fatto una marea di voli senza sviluppare laschi degni di nota.
Questo per mCP X mi ha incuriosito per lo snodo a sfera posizionato esattamente tra gli uniball del piatto rotante. Rakonheli ha posizionato la sfera più in basso. Speriamo bene
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 02:09   #3002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Un conto è spremere il collettivo ed un altro è spremere collettivo più ciclico.

Potrei azzardare che il tuo motore di coda non sia al 100%, magari a causa di qualche crash.

Il più anziano dei miei due mCP X ha qualche problemino di tenuta ogni tanto, ma sono sicuro che quando cambierò il motorino di coda spariranno.
Quello nuovo (col trave allungato di 24mm) è un portento. Lo giro come voglio, anche in rapida sequenza e la coda tiene sempre.

Metterò a posto anche quello più anziano, ma aspetto le manine ed il piatto in alluminio.
A proposito, da buon masochista ho ordinato il piatto Microheli. Quelli per mSR (seconda edizione) e per 120SR non sono per niente male ed hanno fatto una marea di voli senza sviluppare laschi degni di nota.
Questo per mCP X mi ha incuriosito per lo snodo a sfera posizionato esattamente tra gli uniball del piatto rotante. Rakonheli ha posizionato la sfera più in basso. Speriamo bene
Lift, come sempre il tuo ragionamento è pesato.
Però qualche dubbio mi rimane. Infatti è vero che per rigirarlo si spreme collettivo + ciclico, ma è anche vero che lo si fa anche per girarlo la prima volta (e tiene) e lo si fa per riportarlo dritto ( e spesso non tiene).
E inoltre, per rigirarlo la durata dell'affondo collettivo + ciclico dura meno dell'affondo a manetta di solo collettivo usato come test. E sappiamo che anche la durata influisce e parecchio.

In sostanza quello che voglio dire è che le teorie di cui discutiamo sembrano davvero fondate in accordo con l'80% degli effetti che riscontriamo.
Ma c'è una percentuale con un effetto molto accentuato (giro a 180° o frullino impazzito) che trova meno riscontri con la teoria.
Tutto qua.

Mi dici che con la coda +24mm tiene come una spada..anche nei flip consecutivi.
bhè.. prima o poi dovrò provare, se funziona è perfetto.
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 08:04   #3003 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio

Mi dici che con la coda +24mm tiene come una spada..anche nei flip consecutivi.
bhè.. prima o poi dovrò provare, se funziona è perfetto.
Per un trave cosi lungo ci vuole un telaio più rigido nell'innesto di coda.
Il braccio così a sbalzo sul telaio originale, così flessibile, fa sbacchettare parecchio la coda.
Evidentemente gli irrigidimenti che ho realizzato sul mio funzionano perché ora la coda è sufficientemente ferma, ma credo che un buon telaio in alluminio o misto carbonio darà una bella mano.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 09:09   #3004 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
[QUOTE=liftbag;2550569]

quando parli di + 24mm,intendi trave completo di scanalature oppure i 24mm li leggi a coda montata?
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 09:19   #3005 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio

Mi é arrivato il secondo ieri.

Ciao
DELFINO GOLOSO!!!!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 09:23   #3006 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
[quote=cbrseicento;2550631]
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio

quando parli di + 24mm,intendi trave completo di scanalature oppure i 24mm li leggi a coda montata?
Intendo trave completo di scanalature che dovrebbe equivalere alla differenza rilevabile a coda montata.
Magari appena possibile provo a misurare con precisione la differenza tra una coda originale e la mia, entrambe montate sul telaio.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 09:28   #3007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
[QUOTE=liftbag;2550648]
Citazione:
Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
Intendo trave completo di scanalature che dovrebbe equivalere alla differenza rilevabile a coda montata.
Magari appena possibile provo a misurare con precisione la differenza tra una coda originale e la mia, entrambe montate sul telaio.
ok grazie,non avendo piu la coda originale non ho piu la misura giusta per confrontarle,l'ultima che ho fatto senza calcolare le scanalature quindi riferimento battua da telaio al braccio di coda ho 120 mm se non erro l'originale compreso di scanalature è 125 mm
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 12:05   #3008 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Dove si trova lo swashplate?

Sono ormai 3 settimane che ho rotto il piatto ciclico dell'mCPX (tentativo di atterrare su una scatola in giornata ventosa = toccato bordo scatola con le pale = saltato un uniball sul piatto) e non trovo il ricambio da nessuna parte.
Qualcuno ha indicazioni su dove prenderlo (non fuori Europa)? Grazie.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 14:44   #3009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pogonaro
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Gambettola e volo a Sala
Messaggi: 3.401
Per Alex stavo cercando il piatto per mcpx e mi sono imbattuto in sto sito che ha upgrade per mcpx.. http://www.swtmodel.com/index.php?op...mid=1&TreeId=7
Qualcuno li conosce?

X Alex : Se danno ok per il sito potresti optare per il piatto in alluminio se in platica non si trova ...costa qualcosa in più però magari è anche meno fragile..
Pogonaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 11, 15:10   #3010 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da AlexTG Visualizza messaggio
Sono ormai 3 settimane che ho rotto il piatto ciclico dell'mCPX (tentativo di atterrare su una scatola in giornata ventosa = toccato bordo scatola con le pale = saltato un uniball sul piatto) e non trovo il ricambio da nessuna parte.
Qualcuno ha indicazioni su dove prenderlo (non fuori Europa)? Grazie.
Hai provato da modelprofi? Non si capisce sul sito se ce l'hanno a magazzino, ma se lo ordini con un metodo di pagamento non immediato ti contattano per confermarti o meno l'ordine, oppure puoi telefonare preventivamente al numero che trovi in evidenza nella homepage.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002