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Vecchio 20 aprile 11, 15:07   #2991 (permalink)  Top
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L'avatar di egicar
 
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Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Stamattina ho modificato un'altro paio di pale senza supposta, in modo del tutto analogo a quelle col taglio dritto per levare circa 1/5 di corda.
Sono venute perfettamente bilanciate.
Il primo confronto l'ho fatto tra quelle rastremate e queste ultime usando una lipo da 320 mAh e lascianto la corsa del pitch a 80%.
Il motore gira decisamente meglio con le ultime ma la quantità di stick per tenerlo in hovering è esattamente la stessa. Nel volo ho la netta sensazione che rendano l'eli più reattivo sul ciclico rispetto alle rastremate ed infatti nel volo veloce con un po' di vento si scompone un pelo di più.
Ho poi utilizzato una le lipo da 240 mAh per fare un confronto tra queste ultime ed una coppia di pale senza supposta nuove.
Come temevo, gli americani mangiano funghi allucinogeni a colazione. Per tenere l'hovering con le pale nuove serve decisamente meno collettivo (dai era logico ).

Ho provato risposta nelle accelerazioni in FFF, cerchi molto ampi alla massima velocità orari ed antiorari, hovering rovescio, collective punch, qualcosa che somigli all'arcobaleno, cioè tic-toc molto ampi orizzontale-verticale-orizzontale rovescio, gestione volutamente pessima del collettivo nei flip.

Accelerazioni FFF
Non c'è storia, vincono le pale originali

Cerchi ampi veloci orari
Con le pale modificate sento molto la mancanza di portanza e per eseguirli come sono abituato mi ritrovo ad usare tutto il collettivo, ma la coda che qui è sollecitata risponde bene. Pur col collettivo a manetta i giri al motore non scendono come mi aspetterei.
Con le pale originali li faccio col collettivo a circa 2/3 positivi, ma la coda tende a non farcela quando tento di ridurre il diametro dei cerchi aumentanto ancora il collettivo. Bisogna considerare che il travel del pitch è a 80%, un valore che non uso mai.

Cerchi ampi veloci antiorari
Qui non c'è storia, pale nuove senza dubbio.

Hovering rovescio
Anche qui si sente la portanza diminuita di quelle modificate, inoltre se lo giro veloce per cercare di fare flip sul posto, ci si rende conto che le pale nuove flippano l'eli molto più velocemente.

Collective punch
Con il pitch all'80% le pale nuove spostano la coda anche di 45° pur col trave allungato. In questo caso le pale modificate sollecitano molto meno la coda ma il rateo di salita è ridicolo confronto alle pale nuove.

Arcobaleno
Premesso che li faccio da schifo, riesco a fare giusto un dritto - rovescio - dritto in sequenza prima che l'eli mi scappi e sia costretto a richiamarlo.
Qui le pale modificate mi hanno meravigliato perché il motore non si siede più di tanto e la coda tiene, mentre con le nuove la coda nel terzo passaggio cede ed una volta mi è andato addirittura in rotazione come faceva anni fa quando era nuovo (mamma mia ce l'ho da un mese ma ci ho volato tanto che sembra una vita ).
C'è da dire che con le pale nuove l'eli è decisamente più cattivo ed un pilota 3D vero saprebbe dosare il collettivo micrometricamente in modo da rendere le manovre simili. In questo caso credo proprio che la coda terrebbe bene.

Gestione del collettivo pessima
Poche parole qui. Con le pale modificate non l'ho mai persa, mentre con quelle nuove me lo sono proprio tirato addosso in direzione degli occhi in rotazione sfrenata. Un istinto felino ha salvato la mia vista


Conclusioni
Per conto mio proprio nessun miracolo. E' facile dire che l'elicottero non ha più bog, è come se riducessi il travel pitch al 50%, ci credo che il motore tiene

Io spero ancora che KBDD faccia qualcosa che mitighi un po' il bog senza perdere troppe prestazioni, ma anche se facesse una replica delle originali con prezzo umano e la resistenza che solitamente caratterizza i suoi prodotti, sarebbe sempre un buon risultato.
Ottimo report!
Io credo che, più che sulla corda, bisogna puntare sul peso.
Le originali pesano circa 2 g l'una; se si riuscisse ad averle a 1,5 g, sarebbe già un sollievo per il motorino.
Fate conto che le pale di stock del GAUI 255 pesano circa 7 grammi l'una, con un motore da 200W ...

Ciao,
Egidio
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"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 19:10   #2992 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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FFF??
Ignorante cerca risposteeeeee!!!
Chi
Chi
Chi mi spiega che ca@@@ vuol dire sto malefico FFF???

Grazie, ciao.
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Futaba T18SZ
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In fase di montaggio...l'incubo ha una sua identità...
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Vecchio 20 aprile 11, 19:16   #2993 (permalink)  Top
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L'avatar di maRRRco
 
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dicesi "FFF" : fast forward flight
malefico inglese, non sono riuscito neanche a dare una spiegazione fantozziana, cosa puoi inventare con fff, bahh


p.s rappy, passato il momento di sfiga?
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 20:09   #2994 (permalink)  Top
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L'avatar di RRRappy50
 
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Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
dicesi "FFF" : fast forward flight
malefico inglese, non sono riuscito neanche a dare una spiegazione fantozziana, cosa puoi inventare con fff, bahh


p.s rappy, passato il momento di sfiga?
Ma infatti con tutte quelle F FFFigurati che stavo a penzà...

Sembra sia passato, infarti sto usando solo il blade....

Mi é arrivato il secondo ieri.

Ciao
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Vecchio 20 aprile 11, 21:36   #2995 (permalink)  Top
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L'avatar di Xx_Roberto_xX
 
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ecco le nuove immagini non so se sono piu grandi delle altre.questo è il pezzo fatto in fibra di vetro attaccato al telaio e cosi posso legare la trave di coda
EDIT:come faccio ad ingrandire le immagini?Non sono tanto pratico
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Vecchio 20 aprile 11, 21:54   #2996 (permalink)  Top
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@Roberto
Si cosi le foto sono fantastiche
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Baciami la badante.....
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Vecchio 20 aprile 11, 22:37   #2997 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da RRRappy50 Visualizza messaggio
Ma infatti con tutte quelle F FFFigurati che stavo a penzà...

Sembra sia passato, infarti sto usando solo il blade....

Mi é arrivato il secondo ieri.

Ciao
2° Blade o 2° infarto?????
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Vecchio 21 aprile 11, 00:37   #2998 (permalink)  Top
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oggi rakonheli mi ha mandato un e-mail dicendomi che stanno sviluppando il mainframe in cnc
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Vecchio 21 aprile 11, 00:49   #2999 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
oggi rakonheli mi ha mandato un e-mail dicendomi che stanno sviluppando il mainframe in cnc
Gran cosa! Telaio e piatto saranno fondamentali
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Vecchio 21 aprile 11, 01:23   #3000 (permalink)  Top
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L'avatar di Blekmacigno
 
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Originalmente inviato da cbrseicento Visualizza messaggio
oggi rakonheli mi ha mandato un e-mail dicendomi che stanno sviluppando il mainframe in cnc
LO VOGLIO!!!

Questo moscerino mi costerà una fortuna ma almeno mi ci diverto e lo uso tanto (tanto rispetto ai fratelli maggiori, ma sempre poco purtroppo)...

LO VOGLIO, anche perchè proprio oggi ho spaccato i due supporti della canopy... e ancora non so bene come fare a sistemarli..
Ho anche bucato di nuovo la canopy, ce ne vorrebbe una più resistente...
e pensare che era erba...


Adesso vi propongo una riflessione...
assodato che la coda più lunga migliora molto la tenuta per il famoso principio della leva...
Però, perchè se faccio un flip di picchia o di alettoni al 100% dei casi la coda tiene bene ma va a peripatetiche nel 50% dei casi al secondo flip per riportarlo dritto?

Ok, il primo è facile, il secondo lo fai brusco perchè sei preso dalla strizza di essere sottosopra e non saperlo gestire...
e ci può stare... però oggi mi è capitato di tenerlo sottosopra per qualche secondo buono, e poi di girarlo come se fosse un normale inizio flip ma cominciando da rovescio... eppure mi si è girata la coda..
Io questa cosa la digerisco poco.. il fatto di non sapere mai cosa succederà mi rovina il divertimento...

Ma non è che ad esempio i problemi di perdita totale di controllo possano derivare anche dal flusso d'aria sparato dalle pale sui palini di coda?
Se ci pensiamo un attimo, rispetto ad un ely grande, il ruotino è molto vicino al flusso del main rotor, soprattutto nella coda standard...
E inoltre sembra avere autorità a sufficienza per cavarsela in tutte le condizioni anche con vento sostenuto (oggi ce n'era abbastanza ma volava bene e andava dove volevo io con il ruotino che urlava da matti)...

Invece, soprattutto nell'inversione di passo da negativo a positivo la tendenza è ad impazzire... ruotare anche di 180° se non di più, come se perdesse il controllo completamente.

Il dubbio mi viene anche perchè pur ammettendo una gestione imprecisa del collettivo per riportarlo dritto... ma allora perchè dando passo positivo violentemente e in modo prolungato l'ely sale con trascurabili derive di coda????
Non dovrebbe ruotare in modo incontrollato anche così se il problema è il collettivo maldestro???
Eppure non lo fa...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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