Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 11, 22:34   #2981 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Forse lavorando su un foglio di carbonio con meno di 1 mm di spessore, si arriva ad ottenere pale più leggere e ugualmente flessibili
curiosita' quanto pesano le pale originali?
io ho queste per i walkerini Airy Carbon Blades (3K Carbon 142mm) [ Airy-Acc-LP-0011 ] - Helipal.com, RC Helicopter, Mini helicopter, Micro helicopter, Airy-Acc-LP-0011 Airy Carbon Blades (3K Carbon 142mm), Walkera helicopter, walkera parts, walkera accessories, walkera, Esky he
che pero' tanto leggere non sono pesano la coppia circa 9 grammi
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 22:42   #2982 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-03-2011
Residenza: Bergamo
Messaggi: 59
Evvai! Finalmente oggi è arrivato anche a me! =)
Appena aperta la scatola sono venuti in risalto le parti di ricambio, il manuale più la testa completa versione B e 2 fogli in tedesco con le istruzioni sul come cambiare la testa. Credo che stiano cercando di fare alcune correzioni in volo inserendo il pezzo di ricambio nella scatola, mentre la nuova produzione probabilmente avrà la nuova testa già montata.
Fattostà che intanto che le batterie caricavano ho sostituito la testa, verificato il pitch a metà stick (stranamente il mio pareva ok già di stock) et voilà nel frattempo le batterie si sono caricate.

Ho provato a fare un pò di hover con le due batterie, sulla prima solo di coda, con la seconda un pò di frontale (sono strano lo so, ma a me viene più difficile il laterale che il frontale) tenendolo in uno spazio di circa 30x30cm, non vedo l'ora di portarlo in azienda perchè qui in casa ho uno spazio disponibile al volo corrispondente a 200x200cm =/
nel frattempo che vi scrivo sono in carica le batterie...
beh che dire, la prima impressione è veramente positiva e devo ASSOLUTAMENTE ringraziare Lift ad avermi suggerito di imparare con il simulatore, perchè credo che senza ALCUNA esperienza pregressa sia veramente molto difficile far volare l'MCP-X.
Se devo muovere una critica (non tanto al prodotto) è che 5 minuti di volo sono veramente pochi paragonati alle ore a cui mi aveva abituato il simulatore =)
Beh, ottimo sintomo di quanto il moscerino mi prenda, fa letteralmente volare il tempo!
Ora dovrò rifornirmi di LiPo appena tornano in stock da qualche parte le Hyperion...

Torno a volare! =)
Redemptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:21   #2983 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Redemptor Visualizza messaggio
(sono strano lo so, ma a me viene più difficile il laterale che il frontale)
Penso che sia normale... ma insistendo si impara anche quello.
Credo sia più difficile perchè le variazioni di assetto si vedono meno, e spesso quando è già troppo tardi... almeno all'inizio.
Come mi ha consigliato l'ottimo marrrco, tieni d'occhio l'allineamento dei pattini...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:23   #2984 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
@Liftbag

I miei dubbi erano fondati... ma a me piace sbagliare...
Attendiamo sviluppi...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 23:25   #2985 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
la manovrabilità è più paragonabile al mSR (con setup "veloce") che al 4#3 (scappa molto più facilmente)
nel senso che scappa di più il 4#3 o l'mcp-x?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 08:46   #2986 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno Visualizza messaggio
nel senso che scappa di più il 4#3 o l'mcp-x?
Dai, l'mCP X non scappa. Credo proprio che intendesse che il 4#3 scappa via, la fama di quell'elicottero è proprio quella
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 09:13   #2987 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cbrseicento
 
Data registr.: 28-01-2007
Residenza: latina
Messaggi: 1.126
sempre più soddisfatto del moscerino,con il trave di coda da 2mm pieno misura senza scanalature è di 120 mm,la coda tiene bene e solo a fine lipo si gira di 90°,ieri loop su loop davvero una figata,oggi ho domani dovrebbe arrivarmi testa,hub e swash in allumino da rakonheli,non vedo l'ora di provare l'upgrade........
__________________
T-REX 600N LE FLYBARLESS-MOTORE-OS 55 HZ MAX LIMITED EDITION-3 SERVI FUTABA 9255-1 SERVO GAS FUTABA 9254-MICROBEASTX-SERVO DI CODA FUTABA 9254-GV-1 PALE SAB PALINI SAB RADIO FUTABA T10 2.4 Gz T-REX 500 - T-REX 450 PRO V3- T-REX 550E-MCPX
cbrseicento non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 09:38   #2988 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dai, l'mCP X non scappa. Credo proprio che intendesse che il 4#3 scappa via, la fama di quell'elicottero è proprio quella
bèh.. non conoscendo affatto il 4#3 chiedevo precisazione.
Ma in effetti ero quasi certo che intendesse ciò che dici.
L'mpc-x è incredibilmente stabile... anzi, sulle prime crea proprio un "disagio" causato dall'incompatibilità logica tra le sue dimensioni e la sua stabilità...
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 12:16   #2989 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pale modificate #2

Stamattina ho modificato un'altro paio di pale senza supposta, in modo del tutto analogo a quelle col taglio dritto per levare circa 1/5 di corda.
Sono venute perfettamente bilanciate.
Il primo confronto l'ho fatto tra quelle rastremate e queste ultime usando una lipo da 320 mAh e lascianto la corsa del pitch a 80%.
Il motore gira decisamente meglio con le ultime ma la quantità di stick per tenerlo in hovering è esattamente la stessa. Nel volo ho la netta sensazione che rendano l'eli più reattivo sul ciclico rispetto alle rastremate ed infatti nel volo veloce con un po' di vento si scompone un pelo di più.
Ho poi utilizzato una le lipo da 240 mAh per fare un confronto tra queste ultime ed una coppia di pale senza supposta nuove.
Come temevo, gli americani mangiano funghi allucinogeni a colazione. Per tenere l'hovering con le pale nuove serve decisamente meno collettivo (dai era logico ).

Ho provato risposta nelle accelerazioni in FFF, cerchi molto ampi alla massima velocità orari ed antiorari, hovering rovescio, collective punch, qualcosa che somigli all'arcobaleno, cioè tic-toc molto ampi orizzontale-verticale-orizzontale rovescio, gestione volutamente pessima del collettivo nei flip.

Accelerazioni FFF
Non c'è storia, vincono le pale originali

Cerchi ampi veloci orari
Con le pale modificate sento molto la mancanza di portanza e per eseguirli come sono abituato mi ritrovo ad usare tutto il collettivo, ma la coda che qui è sollecitata risponde bene. Pur col collettivo a manetta i giri al motore non scendono come mi aspetterei.
Con le pale originali li faccio col collettivo a circa 2/3 positivi, ma la coda tende a non farcela quando tento di ridurre il diametro dei cerchi aumentanto ancora il collettivo. Bisogna considerare che il travel del pitch è a 80%, un valore che non uso mai.

Cerchi ampi veloci antiorari
Qui non c'è storia, pale nuove senza dubbio.

Hovering rovescio
Anche qui si sente la portanza diminuita di quelle modificate, inoltre se lo giro veloce per cercare di fare flip sul posto, ci si rende conto che le pale nuove flippano l'eli molto più velocemente.

Collective punch
Con il pitch all'80% le pale nuove spostano la coda anche di 45° pur col trave allungato. In questo caso le pale modificate sollecitano molto meno la coda ma il rateo di salita è ridicolo confronto alle pale nuove.

Arcobaleno
Premesso che li faccio da schifo, riesco a fare giusto un dritto - rovescio - dritto in sequenza prima che l'eli mi scappi e sia costretto a richiamarlo.
Qui le pale modificate mi hanno meravigliato perché il motore non si siede più di tanto e la coda tiene, mentre con le nuove la coda nel terzo passaggio cede ed una volta mi è andato addirittura in rotazione come faceva anni fa quando era nuovo (mamma mia ce l'ho da un mese ma ci ho volato tanto che sembra una vita ).
C'è da dire che con le pale nuove l'eli è decisamente più cattivo ed un pilota 3D vero saprebbe dosare il collettivo micrometricamente in modo da rendere le manovre simili. In questo caso credo proprio che la coda terrebbe bene.

Gestione del collettivo pessima
Poche parole qui. Con le pale modificate non l'ho mai persa, mentre con quelle nuove me lo sono proprio tirato addosso in direzione degli occhi in rotazione sfrenata. Un istinto felino ha salvato la mia vista


Conclusioni
Per conto mio proprio nessun miracolo. E' facile dire che l'elicottero non ha più bog, è come se riducessi il travel pitch al 50%, ci credo che il motore tiene

Io spero ancora che KBDD faccia qualcosa che mitighi un po' il bog senza perdere troppe prestazioni, ma anche se facesse una replica delle originali con prezzo umano e la resistenza che solitamente caratterizza i suoi prodotti, sarebbe sempre un buon risultato.

Ultima modifica di liftbag : 20 aprile 11 alle ore 12:22
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 11, 14:03   #2990 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
Dai, l'mCP X non scappa. Credo proprio che intendesse che il 4#3 scappa via, la fama di quell'elicottero è proprio quella
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002