19 aprile 11, 14:25 | #2971 (permalink) Top |
User | QUESTA è UN'OTTIMA NOTIZIA! Attendiamo l'esito della prova con le pale del Gaui.... ma non saranno pesantuccie rispetto alle sfoglie di plastica E-flite?
__________________ Ad un certo punto, inspiegabilmente voli... DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild |
19 aprile 11, 14:26 | #2972 (permalink) Top | ||
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Speriamo che KBDD faccia qualcosa di valido. | ||
19 aprile 11, 17:09 | #2973 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| In effetti sui piccoli walkerini l ' effetto " fusibile" delle pale che " facilmente" si rompono risulta molto " conservativo" per la meccanica ma sono modelli mediamente del doppio del peso del piccolo E-Flite
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
19 aprile 11, 17:30 | #2974 (permalink) Top |
UserPlus | Pale modificate #1
La prima prova è con una coppia di pale rastremate sfacciatamente. Le pale originali misurano 19,65mm alle estremità. Quelle modificate misurano 13,40mm, mentre verso la radice la corda e la stessa. Tagliarle col tagliabalsa e righello è facilissimo, un po' meno farle identiche e quindi molto lavoro successivo per bilanciamento statico e dinamico. Il bilanciamento non deve essermi venuto alla perfezione perché anche se non visibili, se tengo in mano l'elicottero sento un po' di vibrazioni. Ho fatto una sola prova all'aperto con vento e lipo E-flite, con l'elicottero più vecchio che ha molta meno portanza di quello nuovo (forse per i giochi della meccanica in plastica). La prima netta impressione è una diminuzione della portanza. Alla fine ho dovuto portare la corsa del pitch all'85%. L'altra impressione è che il motore sembra sforzare più di prima. La terza impressione è che la stabilità sia superiore rispetto alle pale senza supposta, più simile alla risposta delle pale con la supposta. Quello che non mi aspettavo è che anche rovesciandolo a 4 minuti e mezzo e dando tutto collettivo negativo l'elicottero tiene. Tiene anche con le pale originali, probabilmente per via del tail boom lungo, solo che non me lo aspettavo perché ho proprio l'impressione che il motore sforzi di più. La prova quindi è un nulla di fatto per ora. Probabilmente non sono ben bilanciate e le ho anche tagliate troppo. L'indicazione positiva è che, contro le mie aspettative, sembrano stabilizzare meglio l'elicottero. A naso si dovrebbe provare a rastremarle lasciando un paio di mm in più e soprattutto essere più precisi possibile per limitare al massimo lo sbilanciamento dinamico, che non è facile correggere con pale così piccole e leggere. Ecco le foto. |
19 aprile 11, 17:56 | #2975 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
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19 aprile 11, 19:47 | #2976 (permalink) Top | |
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Messaggi: 166
| Citazione:
Le pale dei Walkerini solo a guardarle si rompono. Sono più robuste invece quelle della Extreme ed esistono anche con gradi e spessori diversi ( x il cb100 ). Okkio ai brushless ..provate a vedere quanto costa il motore di coda ricambio del cb100... e anche quello si piega solo a guardarlo... Anche se Eflite ha intaccato la sua ...fama di casa seria.. proprio con l'MCPX .. visto i problemi che ben conoscete.. non si può sicuramente paragonare alla nonqualità Walkera ! Ciao e complimenti per i vs .. sacrifici nel cercare di rendere ottimo un piccolino con evidenti problemi di gioventù. Molti penso siano più contenti quasi quasi... | |
19 aprile 11, 19:59 | #2977 (permalink) Top |
User |
Prime impressioni:
Ho riparato lo swash bucando con uno spillo rovente la sferetta saltata, forando il supporto, sempre con uno spillo rovente, e fissando il tutto con epossidica. Tutto sommato, posso dirmi che ho fatto un buon acquisto. Non ho intenzione di spenderci soldi, se non (forse) per lo swash in alluminio. Per le pale del GAUI, effettivamente sono troppo pesanti e rischiano di sovraccaricare il motorino. Voglio provare a farne una coppia in fibra di carbonio, ritagliando un foglio da 1 mm di spessore e lavorandoci un pò sopra ... P.S.: le LiPo di scatola, in normal con la curva motore 0, 90, 94, 97, 100, mi durano circa 3 minuti e mezzo, ma credo che debbano un pò "rodarsi". Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) |
19 aprile 11, 21:17 | #2978 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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| In questo modello ,come ci spiegava liftbag non sono valide ma, come scrivevo prima(effetto fusibile) il fatto di rompersi facilmente, è spesso un grande vantaggio : si preserva il resto della meccanica da danni maggiori nei crash
__________________ http://www.youtube.com/user/edubufly |
19 aprile 11, 21:24 | #2979 (permalink) Top | |
User Data registr.: 29-06-2009 Residenza: napoli
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19 aprile 11, 23:02 | #2980 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Secondo me, il sistema flybarles di questo microbo è stato tarato per una stabilizzazione "spinta". Credo che il problema del motore deboluccio sia forse ovviabile cercando pale più leggere, ma che mantengano la stessa flessibilità delle originali. Avevo una coppia di pale in legno del GAUI 100, con la stessa corda e lo stesso spesore della radice. Le ho tagliate a misura e pesano un pò meno delle originali. L'effetto sul motore è subito evidente, ma sono più rigide e inducono vibrazioni (se pur bilanciatissime), anche perchè non si può contare sui dampers dell'hub . Forse lavorando su un foglio di carbonio con meno di 1 mm di spessore, si arriva ad ottenere pale più leggere e ugualmente flessibili (credo che il profilo, per queste palettine, sia poco influente). Proverò ... Ciao, Egidio
__________________ "Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.) Ultima modifica di egicar : 19 aprile 11 alle ore 23:09 | |
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