Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Club Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 11, 13:25   #2971 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Blekmacigno
 
Data registr.: 01-11-2008
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.894
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
P.S.: da ieri, sono dei vostri .

QUESTA è UN'OTTIMA NOTIZIA!

Attendiamo l'esito della prova con le pale del Gaui.... ma non saranno pesantuccie rispetto alle sfoglie di plastica E-flite?
__________________
Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
DX6i - T-Rex 250 - HBKing V2 - mSR - E-Sky CP2 - PZ Sukhoy 26XP BL 2s - HK PittsSpecial - PZ µT-28 - mCP-X BL - Sbach BL - mQX - Mig15 - 130X - Nano BL-Wild
Blekmacigno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 13:26   #2972 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Per le pale, sto pensando di provare con quelle di plastica del GAUI 200, accorciandole, rastremandole e abbassando quanto basta lo spessore della radice.
Vi faccio sapere.

P.S.: da ieri, sono dei vostri .
Ciao Egidio. Sono curioso di leggere le tue impressioni.

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Auguri per il tuo nuovo modello ! Ps le pale dei walkerini non potrebbero andare bene?
Sono state già provate dagli americani, ma a quanto pare non volano meglio e si rompono molto più facilmente.
Speriamo che KBDD faccia qualcosa di valido.
liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 16:09   #2973 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio



Sono state già provate dagli americani, ma a quanto pare non volano meglio e si rompono molto più facilmente.
.
In effetti sui piccoli walkerini l ' effetto " fusibile" delle pale che " facilmente" si rompono risulta molto " conservativo" per la meccanica ma sono modelli mediamente del doppio del peso del piccolo E-Flite
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 16:30   #2974 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Pale modificate #1

La prima prova è con una coppia di pale rastremate sfacciatamente.
Le pale originali misurano 19,65mm alle estremità. Quelle modificate misurano 13,40mm, mentre verso la radice la corda e la stessa.
Tagliarle col tagliabalsa e righello è facilissimo, un po' meno farle identiche e quindi molto lavoro successivo per bilanciamento statico e dinamico.
Il bilanciamento non deve essermi venuto alla perfezione perché anche se non visibili, se tengo in mano l'elicottero sento un po' di vibrazioni.

Ho fatto una sola prova all'aperto con vento e lipo E-flite, con l'elicottero più vecchio che ha molta meno portanza di quello nuovo (forse per i giochi della meccanica in plastica).
La prima netta impressione è una diminuzione della portanza. Alla fine ho dovuto portare la corsa del pitch all'85%.
L'altra impressione è che il motore sembra sforzare più di prima.
La terza impressione è che la stabilità sia superiore rispetto alle pale senza supposta, più simile alla risposta delle pale con la supposta.
Quello che non mi aspettavo è che anche rovesciandolo a 4 minuti e mezzo e dando tutto collettivo negativo l'elicottero tiene.
Tiene anche con le pale originali, probabilmente per via del tail boom lungo, solo che non me lo aspettavo perché ho proprio l'impressione che il motore sforzi di più.
La prova quindi è un nulla di fatto per ora.
Probabilmente non sono ben bilanciate e le ho anche tagliate troppo.
L'indicazione positiva è che, contro le mie aspettative, sembrano stabilizzare meglio l'elicottero.
A naso si dovrebbe provare a rastremarle lasciando un paio di mm in più e soprattutto essere più precisi possibile per limitare al massimo lo sbilanciamento dinamico, che non è facile correggere con pale così piccole e leggere.

Ecco le foto.





liftbag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 16:56   #2975 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-04-2005
Messaggi: 698
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio
La prima prova è con una coppia di pale rastremate sfacciatamente.
Le pale originali misurano 19,65mm alle estremità. Quelle modificate misurano 13,40mm, mentre verso la radice la corda e la stessa.
Tagliarle col tagliabalsa e righello è facilissimo, un po' meno farle identiche e quindi molto lavoro successivo per bilanciamento statico e dinamico.
Il bilanciamento non deve essermi venuto alla perfezione perché anche se non visibili, se tengo in mano l'elicottero sento un po' di vibrazioni.

Ho fatto una sola prova all'aperto con vento e lipo E-flite, con l'elicottero più vecchio che ha molta meno portanza di quello nuovo (forse per i giochi della meccanica in plastica).
La prima netta impressione è una diminuzione della portanza. Alla fine ho dovuto portare la corsa del pitch all'85%.
L'altra impressione è che il motore sembra sforzare più di prima.
La terza impressione è che la stabilità sia superiore rispetto alle pale senza supposta, più simile alla risposta delle pale con la supposta.
Quello che non mi aspettavo è che anche rovesciandolo a 4 minuti e mezzo e dando tutto collettivo negativo l'elicottero tiene.
Tiene anche con le pale originali, probabilmente per via del tail boom lungo, solo che non me lo aspettavo perché ho proprio l'impressione che il motore sforzi di più.
La prova quindi è un nulla di fatto per ora.
Probabilmente non sono ben bilanciate e le ho anche tagliate troppo.
L'indicazione positiva è che, contro le mie aspettative, sembrano stabilizzare meglio l'elicottero.
A naso si dovrebbe provare a rastremarle lasciando un paio di mm in più e soprattutto essere più precisi possibile per limitare al massimo lo sbilanciamento dinamico, che non è facile correggere con pale così piccole e leggere.
In effetti mi sa che hai tagliato troppo
DavideDR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 18:47   #2976 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2010
Messaggi: 166
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Auguri per il tuo nuovo modello ! Ps le pale dei walkerini non potrebbero andare bene?

Le pale dei Walkerini solo a guardarle si rompono. Sono più robuste invece quelle della Extreme ed esistono anche con gradi e spessori diversi ( x il cb100 ).
Okkio ai brushless ..provate a vedere quanto costa il motore di coda ricambio del cb100... e anche quello si piega solo a guardarlo...

Anche se Eflite ha intaccato la sua ...fama di casa seria.. proprio con l'MCPX .. visto i problemi che ben conoscete.. non si può sicuramente paragonare alla nonqualità Walkera !
Ciao e complimenti per i vs .. sacrifici nel cercare di rendere ottimo un piccolino con evidenti problemi di gioventù. Molti penso siano più contenti quasi quasi...
flybar1947 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 18:59   #2977 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Prime impressioni:
  • molto divertente; ci si prende subito confidenza
  • la confidenza mi è costata la sferetta dello swash su cui si attacca il servo ELE ...
  • la motorizzazione/alimentazione non fa scintille (come termine di paragone prendo il 4#3 con motore brushless e non il mSR)
  • la manovrabilità è più paragonabile al mSR (con setup "veloce") che al 4#3 (scappa molto più facilmente)

Ho riparato lo swash bucando con uno spillo rovente la sferetta saltata, forando il supporto, sempre con uno spillo rovente, e fissando il tutto con epossidica.
Tutto sommato, posso dirmi che ho fatto un buon acquisto.
Non ho intenzione di spenderci soldi, se non (forse) per lo swash in alluminio.
Per le pale del GAUI, effettivamente sono troppo pesanti e rischiano di sovraccaricare il motorino.
Voglio provare a farne una coppia in fibra di carbonio, ritagliando un foglio da 1 mm di spessore e lavorandoci un pò sopra ...

P.S.: le LiPo di scatola, in normal con la curva motore 0, 90, 94, 97, 100, mi durano circa 3 minuti e mezzo, ma credo che debbano un pò "rodarsi".

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 20:17   #2978 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da flybar1947 Visualizza messaggio
Le pale dei Walkerini solo a guardarle si rompono.l
In questo modello
,come ci spiegava liftbag non sono valide ma,

come scrivevo prima(effetto fusibile) il fatto di rompersi facilmente,
è spesso un grande vantaggio
: si preserva il resto della meccanica da danni maggiori nei crash
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 20:24   #2979 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Prime impressioni:
molto divertente; ci si prende subito confidenza

come ti è sembrato piu' facile e piu' manovrabile del 200/250(con fly)?

edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 11, 22:02   #2980 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
come ti è sembrato piu' facile e piu' manovrabile del 200/250(con fly)?

Sicuramente sì!!!
Secondo me, il sistema flybarles di questo microbo è stato tarato per una stabilizzazione "spinta".
Credo che il problema del motore deboluccio sia forse ovviabile cercando pale più leggere, ma che mantengano la stessa flessibilità delle originali.
Avevo una coppia di pale in legno del GAUI 100, con la stessa corda e lo stesso spesore della radice. Le ho tagliate a misura e pesano un pò meno delle originali.
L'effetto sul motore è subito evidente, ma sono più rigide e inducono vibrazioni (se pur bilanciatissime), anche perchè non si può contare sui dampers dell'hub .
Forse lavorando su un foglio di carbonio con meno di 1 mm di spessore, si arriva ad ottenere pale più leggere e ugualmente flessibili (credo che il profilo, per queste palettine, sia poco influente).
Proverò ...

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 19 aprile 11 alle ore 22:09
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-flite Blade 400 3D RTF Pentium Elimodellismo Principianti 27 06 febbraio 18 22:02
Fatto passaggio da E-Flite Blade120SR a E-Flite Blade 400 3D – consigli e pareri da v jegor Elimodellismo Principianti 12 03 febbraio 11 08:46
e-flite blade cp: help!! lama_con_la_bava Elimodellismo Motore Elettrico 13 28 marzo 09 21:28
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002