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Vecchio 18 aprile 11, 17:40   #2951 (permalink)  Top
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Scusate ma con la coda piena i fili del motore li fate passare esternamente? Con cosa li coprite?
Io non li copro, li fermo soltanto con tre pezzetti di guaina termoretraibile.
C'è chi li avvolge a spirale sul tubo senza usare guaina
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Vecchio 18 aprile 11, 17:45   #2952 (permalink)  Top
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Te ne basta una. Garantito che non si rompe più. Si rompe il telaio, ma la coda piena no.

Peccato che quel sito non fa scegliere il tipo di spedizione e cosi' si arriva a spendere 12euro per l'asticella e altri 12 per la spedizione :-(

Carrelli/Pale/Paline ne avete rotte fin'ora?
zupermario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 17:49   #2953 (permalink)  Top
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Peccato che quel sito non fa scegliere il tipo di spedizione e cosi' si arriva a spendere 12euro per l'asticella e altri 12 per la spedizione :-(

Carrelli/Pale/Paline ne avete rotte fin'ora?
Il sito l'ho trovato perché il mio negozio di modellismo si rifornisce lì, ma io li compro in negozio. Hai provato in un negozio di modellismo? Molto facile che abbiano tubi, tondini e listelli in carbonio e nel caso mancasse la misura puoi fartela ordinare.
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Vecchio 19 aprile 11, 00:43   #2954 (permalink)  Top
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Uhmmm praticamente con 12 euro stai a posto per quante, 4, 5 code? :-) Non male direi.
io l'ho trovato a 2€ in un negozio di modellismo...
E nei negozi di modellismo della mia città non si trova praticamente niente...

Uno di questi però mi diceva che ultimamente hanno difficoltà a reperire i profilati di carbonio dai fornitori...
Che sia colpa degli mcp-x??
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Vecchio 19 aprile 11, 00:45   #2955 (permalink)  Top
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Se si usa il filo originale credo sia prudente non avvolgerlo senza protezione.

A infinity è capitato che crashando sul duro si è grattato l'isolante... e il carbonio è conduttore...

Ad ogni modo è un caso limite...
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Vecchio 19 aprile 11, 00:57   #2956 (permalink)  Top
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Pale con meno corda

Leggendo helifreak, pare che una modifica davvero consistente sia la diminuzione di 1/5 della corda delle pale principali, togliendo materiale dalla parte opposta al bordo di attacco secondo una linea parallela a quest'ultimo.
I vantaggi più o meno confermati da tutti sono una risposta molto più pronta del collettivo, una portanza migliore in hovering (intendo cioè che l'hovering si ottienne con meno pitch) ed una diminuzione drastica del tail blow out.
Il tutto ha senso se la corda delle pale originali risulta essere troppa per la potenza del motore. Tanta corda, tanto attrito per vincere il quale ci vuole motore.

Mi piacerebbe provare, ma non saprei come effettuare un taglio preciso senza disporre di una fresa.
Avete qualche idea?
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Vecchio 19 aprile 11, 02:25   #2957 (permalink)  Top
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Leggendo helifreak, pare che una modifica davvero consistente sia la diminuzione di 1/5 della corda delle pale principali, togliendo materiale dalla parte opposta al bordo di attacco secondo una linea parallela a quest'ultimo.
I vantaggi più o meno confermati da tutti sono una risposta molto più pronta del collettivo, una portanza migliore in hovering (intendo cioè che l'hovering si ottienne con meno pitch) ed una diminuzione drastica del tail blow out.
Il tutto ha senso se la corda delle pale originali risulta essere troppa per la potenza del motore. Tanta corda, tanto attrito per vincere il quale ci vuole motore.

Mi piacerebbe provare, ma non saprei come effettuare un taglio preciso senza disporre di una fresa.
Avete qualche idea?
Intendi dire che la pala dovrebbe essere più "stretta"?
Non ho il calibro sotto mano ma ad occhio sarebbero circa 4mm in meno...

Però...
ok che avrebbero meno peso, più giri, meno inerzia...
ma ci sarebbe un'aumento di giri tale da compensare la minore portanza tanto da avere più spinta con meno collettivo?

Oppure si potrebbero "rastremare" come quelle del T-rex 250, più strette agli estremi... per quanto in questo caso la differenza con le pale dritte è minima, ma parliamo di potenze nettamente diverse...

Non diventano però ancora più "flessibili"?

Per tagliarle io proverei aiutandomi con un righello ed un tagliabalsa ben affilato, insistendo con tagli "leggeri" finchè non si arriva al distacco.
Ma ho solo le pale del kit...


Chi ha un paio di pale in più e si offre di fare la prova?
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Vecchio 19 aprile 11, 07:28   #2958 (permalink)  Top
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Intendi dire che la pala dovrebbe essere più "stretta"?
Non ho il calibro sotto mano ma ad occhio sarebbero circa 4mm in meno...

Però...
ok che avrebbero meno peso, più giri, meno inerzia...
ma ci sarebbe un'aumento di giri tale da compensare la minore portanza tanto da avere più spinta con meno collettivo?

Oppure si potrebbero "rastremare" come quelle del T-rex 250, più strette agli estremi... per quanto in questo caso la differenza con le pale dritte è minima, ma parliamo di potenze nettamente diverse...

Non diventano però ancora più "flessibili"?

Per tagliarle io proverei aiutandomi con un righello ed un tagliabalsa ben affilato, insistendo con tagli "leggeri" finchè non si arriva al distacco.
Ma ho solo le pale del kit...


Chi ha un paio di pale in più e si offre di fare la prova?
Si, non roba da poco. Guarda questa immagine




Tagliata fin oltre la stanghetta bassa della E di BLADE.

Si, per l'hovering a minor pitch rimango perplesso anch'io, ma sull'eliminazione del tail blow out la cosa ha assolutamente senso, in quanto l'innesco principale è la diminuzione della tensione alla scheda causata dal carico eccessivo al motore principale che con pale così assottigliate incontra sicuramente molto ma molto meno attrito.

Io di pale ne ho a bizzeffe.
Cerco tra le vecchie e proverò a fare come mi hai consigliato
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Vecchio 19 aprile 11, 07:34   #2959 (permalink)  Top
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1° video della risposta Walkera al Blade MCPX:
YouTube - V100D03BL

Interessante no?
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Vecchio 19 aprile 11, 07:40   #2960 (permalink)  Top
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Quantomeno ha già due motori brushless di serie....
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